Una tavola romantica e semplice nello stesso tempo per festeggiare, con le persone a me più care, una ricorrenza importante.
Il menu? A base di pesce all’insegna però della semplicità e della freschezza!
aperitivo/antipasto:
1) torta salata con pasta sfoglia, zucchini, porri e parmigiano reggiano
Ingredienti :
un rotolo di pasta sfoglia ( io avevo la mia in freezer)
300 gr circa di zucchini
100 gr di parmigiano reggiano
1 porro medio
Procedimento:
stendere la pasta sfoglia direttamente su un foglio di carta da forno e foderare uno stampo di circa 26 cm di diametro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Tagliare il porro finemente e gli zucchini a rondelle con la mandolina, metterli in una pirofila e far cuocere in forno a microonde con un filino di olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti con la funzione micro/grill.
Fateli raffreddare, aggiustate di sale e pepe, e aggiungere il parmigiano reggiano. Farcire la base di sfoglia che avremo tenuto qualche minuto in frigorifero e infornare a 180° per circa 25 minuti.
2) cake salato con zucchini, basilico e pecorino romano
Ingredienti:
3 uova
180 gr. di farina 00
100 ml di latte
100 ml di olio evo
100 gr di gruviera
100 gr di pecorino romano grattugiato
3 zucchini medi
una manciata di foglie di basilico
una bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale e pepe q.b
Procedimento:
in una terrina sbattere con la forchetta le uova intere con il latte e l’olio, aggiungere il gurviera e il pecorino grattugiato, mescolare con cura. Incorporare delicatamente la farina setacciata, le zucchine grattugiate e le foglie di basilico tritate, aggiustare di sale e pepe e per ultimo la bustina di lievito.
Imburrate uno stampo da plum cake e ripassatelo nel pangrattato, versare il composto e infornare a 160° per 35/40 minuti.
3) capesante gratinate
Capesante nella loro conchiglia contatene una a testa e qualcuna di più
pangrattato
prezzemolo e scorza di limone grattugiati
sale pepe
olio
Procedimento:
staccate la capasanta delicatamente dal suo guscio e lavatela sotto l’acqua corrente tamponatela con carta da cucina. A parte preparate l’impanatura mescolando pangrattato, prezzemolo e buccia di limone grattugiati, aggiustando di sale e pepe. Passate ogni capasanta nell’impanatura e riposizionatela nella propria conchiglia, versate un filino di olio evo e fate gratinare per 7/8 minuti poco prima di servirle.
4) mousse di branzino
Ingredienti:
carpaccio di branzino circa 450 gr.
prezzemolo
poco succo di limone
maionese (preferibilmente fatta in casa)
Procedimento:
prendete il carpaccio di branzino fresco che trovate già preparato in comode confezioni al supermercato (io l’ho trovato all’esselunga), cuocetelo al vapore ( ci impiega veramente un minuto o due) mettetelo in una terrina e sbriciolatelo con le mani, aggiungete del prezzemolo tritato, un pò di succo di limone, sale e maionese fatta in casa
(1 uovo freddo, 230 gr di olio di semi di mais freddo di frigorifero, 2 cucchiai di aceto bianco o limone, due pizzichi di sale e volendo una puntina di senape, inserite il minipimer nel boccale e azionate tenendolo fermo per qualche secondo e poi muovetelo su e giù , otterrete una maionese delicata perfetta da utilizzare con un pesce come il branzino).
Servitela con dei crostini di pane.
Primo piatto:
5) spaghetti all’orata, pomodorino fresco e basilico
(la foto è recuperata da un vecchio post perchè anche in questo caso non è stato possibile fotografarla al momento……. :-) )
Ingredienti:
calcolate circa 150 gr di filetto di orata per persona
1 pomodoro perino ogni due persone
abbondante basilico fresco
olio
aglio in camicia
peperoncino
Procedimento:
togliete la pelle ai filetti di orata e la lisca che rimane al centro del filetto, riduceteli in cubetti, Tuffate i pomodori perini in una casseruola con acqua bollente per un minuto quindi scolateli raffreddateli sotto l’acqua corrente ed eliminate la pelle e i semi, tagliateli a dadini.
In una padella aggiungete un pò di olio evo, il peperoncino e gli spicchi di aglio interi, fate leggermente scaldare il tutto e quando sentirete il profumo dell’aglio che si sprigiona buttate i cubotti di orata che cuoceranno in un paio di minuti, aggiustate di sale e tenete da parte.
Fate cuocere gli spaghetti e quando mancano un paio di minuti a fine cottura scolateli e fateli saltare nella padella con il pesce, aggiungete la dadolata di pomodoro fresco e una volta spendo il fuoco una bella manciata di basilico tritato.
Secondo piatto:
6) insalata di polpo e patate al vapore
Ingredienti per dodici persone:
3,5/4 kg di polpo fresco
1 kg circa di patate
prezzemolo
olio evo e sale q.b.
due spicchi di aglio
Procedimento:
Qui apro e chiudo una parentesi……..il polpo andrebbe lessato in abbondante acqua bollente, tuffandolo prima tre o quattro volte e poi lasciandolo sobbollire con il coperchio….per un bel pò…….. io ci ho pensato un pò su……. poi ho deciso di fare come ho sempre fatto e cioè utilizzando la pentola a pressione che lo rende meravigliosamente tenero e morbido!
Prendete il vostro polpo lavatelo bene sotto l’acqua corrente ( io però lo prendo ovviamente già pulito quindi basta una sciacquata), mettetelo in pentola a pressione e aggiungete per ogni chilo circa di polpo 5/6 bicchieri di acqua e uno di vino bianco, uno spicchio d’aglio , 4/5 grani di pepe nero, una costa di sedano (il sale NO!). Chiudete il coperchio e mettete su fuoco vivace al primo fischio riducete la fiamma al minimo e contate circa 20 minuti dopodichè a fine cottura aprite il coperchio passando la pentola sotto l’acqua fredda fino a che non sia uscito tutto il vapore dalla valvola, controllate la cottura con uno stecchino di legno e se è tenero richudete il coperchi oe lasciatelo raffreddare nella sua acqua. E’ comodo preparalo anche la sera precedente.
Una volta raffreddato lo scolate e io personalmente tolgo tutte le ventose, lo taglate a tocchetti e lo mettete in una pirofila condendolo con dell’olio. Preparate nel frattempo le patate sbucciate e tagliate a cubetti e cuocetele per 5/6 minuti al vapore, mettetele in un piatto a raffreddare avendo la cura di aggiugere un pò di olio. Una volta intiepidite incorporatele al polpo e aggiungete il prezzemolo e l’aglio sbucciato e schiacciato ( io non lo trito ), aggiustate di sale e di olio evo.
contorno di verdure grigliate:
7) zucchini con olio basilico e pinoli
Tagliate gli zucchini con il pela patate a fettine sottili per la lunghezza e fatele grigliare conditele con olio e basilico e pinoli tritati con un pizzico di sale.
8) indivia con olio e nepitella
dividete l’indivia in quattro spicchi per il senso della lunghezza grigliatele e conditele con olio, sale e nepitella tritata.
9) porri con vinaigrette olio, limone e foglie di timo limone
scegliete possibilmente dei porri piccoli tagliateli a metà e fateli grigliare poi conditeli con una vinaigrette di olio e succo di limone profumata ocn il timo limone e sale.
10) peperoni friggitelli con olio, basilico e pinoli
grigliate questi peperoni che sono dolcissimi e conditeli con olio basilico e pinoli tritati
11) melanzane con olio, prezzemolo, acciuga, capperi e un goccino di acqua
sbucciate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza, grigliatele e conditele con olio e acqua (serve per allungare ed evitarte che si inzuppino di olio) e un trito di prezzemolo, acciuga sott’olio e capperi.
e per finire la classica crostata ripiena di crema pasticcera alla vaniglia e ricoperta di ciliegie freschissime! La ricetta la trovate qui l’unica diferenza è che ho aromatizzato la crema con la bacca di vaniglia e le ciliegie sono state semplicemente denocciolate e utilizzate così come madre natura ci ha donato!
Alla prossima
Pippi (chef per gioco)
:-D
Ti rinnovo i miei più sentiti auguri e ti faccio i miei complimenti per la preparazione dei piatti e la tavola... molto elegante!!
RispondiEliminaAuguri anche da parte mia e complimentissimi per il menu!!!la tavola poi è molto romantica!!!bacione Tittina
RispondiEliminaAUGURI Pippi! Mille complimenti un menù fantastico! Un abbraccio
RispondiEliminache spettacoloooooooooo!!! quanto vorrei essere stata tra gi invitati!!!!bravissima, tante cose, tutte deliziose!
RispondiEliminaohi, ma che meraviglia... la cuoca è una sorta di 'ciliegina sulla torta', rende il tutto ancora più speciale!
RispondiEliminaLa tavola pure è bellissima!
Augurissimi Pippi!!! Qui ci siamo ampiamente rifatti gli occhi, diciamo che abbiamo annotato parecchie cose, per esempio il cake salato che troviamo di nostro gusto, mamma che buono deve essere! E poi vabbè, le cappesante sono una nostra debolezza, le troviamo afrodisiache e buonissime. La mousse di branzino ci interessa in modo particolare perchè vogliamo rifare una preparazione che abbiamo mangiato in un ristorante, ma di cui non abbiamo la ricetta, comunque si parte con una mousse di branzino. Abbiamo presenti le confezioni dell'esselunga, le abbiamo provate diverse volte! Ottimi anche quegli spaghetti e poi i porri con la vinaigrette, insomma un pranzo così non lo si dimentica! Domani festeggiamo anche noi, so già che prenderò spunto!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sabrina&Luca
Ma allora augurissimi cara Laura.
RispondiEliminaChe bello dev'essere, venire a casa tua ed essere tgra gli invitati di questa splendida tavola.
Sono sicura che quando verremo farai lo stesso anche per me.... e si....
Spero possa realizzarsi presto...
Quanto sei brava e quanto è bella la tua casa.
Un abbraccio
anna
p.s. ora ti acchiappo su skype...
Mammamia che bel menùuuuu!!!! Augurissimi Laura!! Sinceri complimenti: bellissimo menù e bellissimA chef!
RispondiEliminaUn bacione
Auguri!Ed una parolina:GULP!!!!
RispondiEliminaUn bacio e a presto.
Tantissimi auguri Pippi! Complimenti per le bellissime ricette che hanno composto il menu'!!
RispondiEliminaChe bel menù, che tavola raffinata e semplice, proprio come piace a me...
RispondiEliminaTutto perfetto Pippi, delizioso!!
Anche da parte mia tanti auguri!!!
RispondiEliminaMA hai preparato tutto questo ben di dio sa sola? Grandiosa!!!!!
Ma che menù strepitoso!!! ottimo tutto... l'uso delle aromatiche per le varie pietanze mi ha colpito, le amo molto!
RispondiEliminaTavola bellissima...insomma complimenti allo chef e organizzatrice!:)
Prima di tutto ti faccio tantissimi auguri!!!!! E poi, con tutta franchezza, ti dico che, il tuo, credo sia il blog che mi piace di più, veramente!! Le foto, le ricette, le tavole apparecchiate, la tua cucina con quella finstra da cui si vede il giardino!! ... TUTTO! Pippi, sei veramente brava, riesci a fare quello che io ho in testa ma che, sigh, alla fine non metto mai in pratica .... Ancora tantissimi auguri di cuore e tanti tanti tanti complimenti per tutto quello che fai. Baci!
RispondiEliminaCara Pippi, ti avevo fatto tanti di quei complimenti ... ma non vedo più il mio post ... Io te li rifaccio, perché ci tengo: il tuo credo sia il blog che preferisco in assoluto, è perfetto: le ricette, le foto, queste tavole bellissime, la tua cucina che adoro con quella finestra sul giardino ..... ecco, tutto questo per dirti che sei veramente brava e per farti i miei più grandi auguri per l'anniversario :-)
RispondiEliminaCiao! bella tavola e complimenti per il bel menù stuzzicante..
RispondiEliminasenti stavo pensando una cosa..visto che hai postato un dolce con la vaniglia, non è che ti andrebbe di partecipare al mio concorso dedicato appunto alla vaniglia?
trovi tutte le info sul mio blog. C'è tempo fino a fine agosto!
ciao ciao
A.
Un menù favoloso per una festa di anniversario.
RispondiEliminaBravissima Pippi!!!!
Ti auguro una felicissima estate, arrivederci a settembre!!!!!
Che dire, mi commuovete con tutti questi auguriii!! :-)
RispondiEliminagrazie a tutti
vi abbraccio
Vostra
Pippi
Mamma mia Pippi, quante cose buone...
RispondiEliminaSai che non saprei dirti, cosa mi piace di più???
Tutto, assolutamente tutto...dalla tavola apparecchiata con questi colori così deliziosi...(complimenti per il porta lumino, semplicemente divino...ha ha ha)
per finire alla crostata , così golosa con i suoi rossi frutti.
Però Pippi, dimmi la verità...le verdure grigliate, sono praticamente perfette, chi le ha grigliate???
hahahaha
Sposiniiii, un abbraccio forte a tutti e due...
A Renzo e alla Cheffa
Aurelia
Auguri Lauraaaa!!!
RispondiEliminaTutto perfetto e con quel tocco di eleganza che ti distingue.
Bacioni e ancora auguri:-)
Mamma mia che brava!
RispondiEliminaChe bontà !
Ciao
Aniko
Ciao Laura, sono appena giunta al tuo blog..e sono rimasta incantata..non solo per il viso simpatico che hai, ma per le tue belle ricette, il tuo modo solare di scrivere queste pagine della tua vita..
RispondiElimina(poche persone lo sanno ma nella mia famiglia tutti mi chiamano Pippi/Pippo..la storia è lunga però dai abbiamo qualcosa in comune!)
Un bacione
Buona serata..
Silvia
tienes una pagina maravillosa, realmente de encueño. Felicitaciones.
RispondiEliminatanti tanti auguri.Ammazza ma io mangerei tutto!!!se proprio dovessi scegliere il cake salato è il mio preferito!complimenti
RispondiEliminaAurelia: .....bellino vero il portacandele bianco? hhehehe
RispondiEliminaun bacio!!!
Cannelle: ma sei troppo gentileeeeeeeee !! ehheeh grazieee
Aniko: grazieee un baciooo! :-)
Tu Mejor receta: muchas gracias eres muy bueno! :-)
Lucy: ....anche il miooooooo!! :-) graziee!
Come ho fatto a perdermi questo post...è un banchetto con i fiocchi questo!!! Sei stata bravissima, si vede che ci hai messo tanto tanto amore ;) Un bacione!
RispondiEliminaP.S. l'aperitivo mi ha stupito, bravissima!
ciao Pippi,
RispondiEliminainnanzitutto auguri ancora, anche se in ritardissimo per il tuo anniversario, poi grazie per essere passata da me è stato un vero piacere e ... infine, ho salvato tutto intero questo post perchè ... ce n'è da copiare!!!
complimenti davvero per le tue creazioni sempre particolari!
ti abbraccio
dida
la tavola è davvero raffianta, bella ed elegante, le foto poi......bellissime.
RispondiEliminaVogliamo parlare anche del menu'????????????????
B R A V I S S I M A A A A A
a me è piaciuto tutto, anche quel super mega giardino curatissimo che ho visto sullo sfondo!!..ah, e mi piace molto anche come hai apparecchiato il tavolo, sono i miei colori preferiti....e tantissimi augguri !!!!
RispondiEliminaOddio, mi sono persa tutto questo ben di Dio! Che spettacolo Laura, sei una padrona di casa perfetta, la tavola è un sogno.
RispondiEliminaBaci
Tavola stupenda. La lavanda è il mio colore preferito....Piatti guduriosi...
RispondiEliminaE poi tu vestita da chef sei un amore. Brava Pippi...