lunedì 5 luglio 2010

Anniversary Party

Collage di my table

Una tavola romantica e semplice nello stesso tempo per festeggiare, con le persone a me più care, una ricorrenza importante.

Il menu? A base di pesce all’insegna però della semplicità e della freschezza!

aperitivo/antipasto:

1) torta salata con pasta sfoglia, zucchini, porri e parmigiano reggiano

tortino di sfoglia zucchini e porri

Ingredienti :

un rotolo di pasta sfoglia ( io avevo la mia in freezer)

300 gr circa di zucchini

100 gr di parmigiano reggiano

1 porro medio

Procedimento:

stendere la pasta sfoglia direttamente su un foglio di carta da forno e foderare uno stampo di circa 26 cm di diametro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Tagliare il porro finemente e gli zucchini a rondelle con la mandolina, metterli in una pirofila e far cuocere in forno a microonde con un filino di olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti con la funzione micro/grill.

Fateli raffreddare, aggiustate di sale e pepe, e aggiungere il parmigiano reggiano. Farcire la base di sfoglia che avremo tenuto qualche minuto in frigorifero e infornare a 180° per circa 25 minuti.

2) cake salato con zucchini, basilico e pecorino romano

Collage cake salato zucchini basilico e pecorino romano

Ingredienti:

3 uova

180 gr. di farina 00

100 ml di latte

100 ml di olio evo

100 gr di gruviera

100 gr di pecorino romano grattugiato

3 zucchini medi

una manciata di foglie di basilico

una bustina di lievito istantaneo per torte salate

sale e pepe q.b

Procedimento:

in una terrina sbattere con la forchetta le uova intere con il latte e l’olio, aggiungere il gurviera e il pecorino grattugiato, mescolare con cura. Incorporare delicatamente la farina setacciata, le zucchine grattugiate e le foglie di basilico tritate, aggiustare di sale e pepe e per ultimo la bustina di lievito.

Imburrate uno stampo da plum cake e ripassatelo nel pangrattato, versare il composto e infornare a 160° per 35/40 minuti.

3) capesante gratinate

Collage capasanta Ingredienti:

Capesante nella loro conchiglia contatene una a testa e qualcuna di più

pangrattato

prezzemolo e scorza di limone grattugiati

sale pepe

olio

Procedimento:

staccate la capasanta delicatamente dal suo guscio e lavatela sotto l’acqua corrente tamponatela con carta da cucina. A parte preparate l’impanatura mescolando pangrattato, prezzemolo e buccia di limone grattugiati, aggiustando di sale e pepe. Passate ogni capasanta nell’impanatura e riposizionatela nella propria conchiglia, versate un filino di olio evo e fate gratinare per 7/8 minuti poco prima di servirle.

4) mousse di branzino

mousse di branzino

Ingredienti:

carpaccio di branzino circa 450 gr.

prezzemolo

poco succo di limone

maionese (preferibilmente fatta in casa)

maionese

Procedimento:

prendete il carpaccio di branzino fresco che trovate già preparato in comode confezioni al supermercato (io l’ho trovato all’esselunga), cuocetelo al vapore ( ci impiega veramente un minuto o due) mettetelo in una terrina e sbriciolatelo con le mani, aggiungete del prezzemolo tritato, un pò di succo di limone, sale e maionese fatta in casa

(1 uovo freddo, 230 gr di olio di semi di mais freddo di frigorifero, 2 cucchiai di aceto bianco o limone, due pizzichi di sale e volendo una puntina di senape, inserite il minipimer nel boccale e azionate tenendolo fermo per qualche secondo e poi muovetelo su e giù , otterrete una maionese delicata perfetta da utilizzare con un pesce come il branzino).

Servitela con dei crostini di pane.

Primo piatto:

5) spaghetti all’orata, pomodorino fresco e basilico

spaghetti all'orata

(la foto è recuperata da un vecchio post perchè anche in questo caso non è stato possibile fotografarla al momento……. :-) )

Ingredienti:

calcolate circa 150 gr di filetto di orata per persona

1 pomodoro perino ogni due persone

abbondante basilico fresco

olio

aglio in camicia

peperoncino

Procedimento:

togliete la pelle ai filetti di orata e la lisca che rimane al centro del filetto, riduceteli in cubetti, Tuffate i pomodori perini in una casseruola con acqua bollente per un minuto quindi scolateli raffreddateli sotto l’acqua corrente ed eliminate la pelle e i semi, tagliateli a dadini.

In una padella aggiungete un pò di olio evo, il peperoncino e gli spicchi di aglio interi, fate leggermente scaldare il tutto e quando sentirete il profumo dell’aglio che si sprigiona buttate i cubotti di orata che cuoceranno in un paio di minuti, aggiustate di sale e tenete da parte.

Fate cuocere gli spaghetti e quando mancano un paio di minuti a fine cottura scolateli e fateli saltare nella padella con il pesce, aggiungete la dadolata di pomodoro fresco e una volta spendo il fuoco una bella manciata di basilico tritato.

Secondo piatto:

6) insalata di polpo e patate al vapore

Insalata di polpo e patate1

Ingredienti per dodici persone:

3,5/4 kg di polpo fresco

1 kg circa di patate

prezzemolo

olio evo e sale q.b.

due spicchi di aglio

Procedimento:

Qui apro e chiudo una parentesi……..il polpo andrebbe lessato in abbondante acqua bollente, tuffandolo prima tre o quattro volte e poi lasciandolo sobbollire con il coperchio….per un bel pò…….. io ci ho pensato un pò su……. poi ho deciso di fare come ho sempre fatto e cioè utilizzando la pentola a pressione che lo rende meravigliosamente tenero e morbido!

Prendete il vostro polpo lavatelo bene sotto l’acqua corrente ( io però lo prendo ovviamente già pulito quindi basta una sciacquata), mettetelo in pentola a pressione e aggiungete per ogni chilo circa di polpo 5/6 bicchieri di acqua e uno di vino bianco, uno spicchio d’aglio , 4/5 grani di pepe nero, una costa di sedano (il sale NO!). Chiudete il coperchio e mettete su fuoco vivace al primo fischio riducete la fiamma al minimo e contate circa 20 minuti dopodichè a fine cottura aprite il coperchio passando la pentola sotto l’acqua fredda fino a che non sia uscito tutto il vapore dalla valvola, controllate la cottura con uno stecchino di legno e se è tenero richudete il coperchi oe lasciatelo raffreddare nella sua acqua. E’ comodo preparalo anche la sera precedente.

Una volta raffreddato lo scolate e io personalmente tolgo tutte le ventose, lo taglate a tocchetti e lo mettete in una pirofila condendolo con dell’olio. Preparate nel frattempo le patate sbucciate e tagliate a cubetti e cuocetele per 5/6 minuti al vapore, mettetele in un piatto a raffreddare avendo la cura di aggiugere un pò di olio. Una volta intiepidite incorporatele al polpo e aggiungete il prezzemolo e l’aglio sbucciato e schiacciato ( io non lo trito ), aggiustate di sale e di olio evo.

contorno di verdure grigliate:

7) zucchini con olio basilico e pinoli

Tagliate gli zucchini con il pela patate a fettine sottili per la lunghezza e fatele grigliare conditele con olio e basilico e pinoli tritati con un pizzico di sale.

8) indivia con olio e nepitella

dividete l’indivia in quattro spicchi per il senso della lunghezza grigliatele e conditele con olio, sale e nepitella tritata.

9) porri con vinaigrette olio, limone e foglie di timo limone

scegliete possibilmente dei porri piccoli tagliateli a metà e fateli grigliare poi conditeli con una vinaigrette di olio e succo di limone profumata ocn il timo limone e sale.

10) peperoni friggitelli con olio, basilico e pinoli

grigliate questi peperoni che sono dolcissimi e conditeli con olio basilico e pinoli tritati

Collage di verdure grigliate

11) melanzane con olio, prezzemolo, acciuga, capperi e un goccino di acqua

sbucciate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza, grigliatele e conditele con olio e acqua (serve per allungare ed evitarte che si inzuppino di olio) e un trito di prezzemolo, acciuga sott’olio e capperi.

Melanzane grigliate leggere  con vinaigrette di olio capperi prezzemolo acciughina e ....acqua !

e per finire la classica crostata ripiena di crema pasticcera alla vaniglia e ricoperta di ciliegie freschissime! La ricetta la trovate qui l’unica diferenza è che ho aromatizzato la crema con la bacca di vaniglia e le ciliegie sono state semplicemente denocciolate e utilizzate così come madre natura ci ha donato!

crostata con crema e ciliegie

Alla prossima

Pippi (chef per gioco)

Pippi Chef (per gioco)

:-D

SHARE:

31 commenti

  1. Ti rinnovo i miei più sentiti auguri e ti faccio i miei complimenti per la preparazione dei piatti e la tavola... molto elegante!!

    RispondiElimina
  2. Auguri anche da parte mia e complimentissimi per il menu!!!la tavola poi è molto romantica!!!bacione Tittina

    RispondiElimina
  3. AUGURI Pippi! Mille complimenti un menù fantastico! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che spettacoloooooooooo!!! quanto vorrei essere stata tra gi invitati!!!!bravissima, tante cose, tutte deliziose!

    RispondiElimina
  5. ohi, ma che meraviglia... la cuoca è una sorta di 'ciliegina sulla torta', rende il tutto ancora più speciale!
    La tavola pure è bellissima!

    RispondiElimina
  6. Augurissimi Pippi!!! Qui ci siamo ampiamente rifatti gli occhi, diciamo che abbiamo annotato parecchie cose, per esempio il cake salato che troviamo di nostro gusto, mamma che buono deve essere! E poi vabbè, le cappesante sono una nostra debolezza, le troviamo afrodisiache e buonissime. La mousse di branzino ci interessa in modo particolare perchè vogliamo rifare una preparazione che abbiamo mangiato in un ristorante, ma di cui non abbiamo la ricetta, comunque si parte con una mousse di branzino. Abbiamo presenti le confezioni dell'esselunga, le abbiamo provate diverse volte! Ottimi anche quegli spaghetti e poi i porri con la vinaigrette, insomma un pranzo così non lo si dimentica! Domani festeggiamo anche noi, so già che prenderò spunto!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Ma allora augurissimi cara Laura.
    Che bello dev'essere, venire a casa tua ed essere tgra gli invitati di questa splendida tavola.
    Sono sicura che quando verremo farai lo stesso anche per me.... e si....
    Spero possa realizzarsi presto...
    Quanto sei brava e quanto è bella la tua casa.
    Un abbraccio
    anna
    p.s. ora ti acchiappo su skype...

    RispondiElimina
  8. Mammamia che bel menùuuuu!!!! Augurissimi Laura!! Sinceri complimenti: bellissimo menù e bellissimA chef!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Auguri!Ed una parolina:GULP!!!!
    Un bacio e a presto.

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri Pippi! Complimenti per le bellissime ricette che hanno composto il menu'!!

    RispondiElimina
  11. Che bel menù, che tavola raffinata e semplice, proprio come piace a me...
    Tutto perfetto Pippi, delizioso!!

    RispondiElimina
  12. Anche da parte mia tanti auguri!!!
    MA hai preparato tutto questo ben di dio sa sola? Grandiosa!!!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che menù strepitoso!!! ottimo tutto... l'uso delle aromatiche per le varie pietanze mi ha colpito, le amo molto!
    Tavola bellissima...insomma complimenti allo chef e organizzatrice!:)

    RispondiElimina
  14. Prima di tutto ti faccio tantissimi auguri!!!!! E poi, con tutta franchezza, ti dico che, il tuo, credo sia il blog che mi piace di più, veramente!! Le foto, le ricette, le tavole apparecchiate, la tua cucina con quella finstra da cui si vede il giardino!! ... TUTTO! Pippi, sei veramente brava, riesci a fare quello che io ho in testa ma che, sigh, alla fine non metto mai in pratica .... Ancora tantissimi auguri di cuore e tanti tanti tanti complimenti per tutto quello che fai. Baci!

    RispondiElimina
  15. Cara Pippi, ti avevo fatto tanti di quei complimenti ... ma non vedo più il mio post ... Io te li rifaccio, perché ci tengo: il tuo credo sia il blog che preferisco in assoluto, è perfetto: le ricette, le foto, queste tavole bellissime, la tua cucina che adoro con quella finestra sul giardino ..... ecco, tutto questo per dirti che sei veramente brava e per farti i miei più grandi auguri per l'anniversario :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao! bella tavola e complimenti per il bel menù stuzzicante..
    senti stavo pensando una cosa..visto che hai postato un dolce con la vaniglia, non è che ti andrebbe di partecipare al mio concorso dedicato appunto alla vaniglia?
    trovi tutte le info sul mio blog. C'è tempo fino a fine agosto!

    ciao ciao

    A.

    RispondiElimina
  17. Un menù favoloso per una festa di anniversario.
    Bravissima Pippi!!!!
    Ti auguro una felicissima estate, arrivederci a settembre!!!!!

    RispondiElimina
  18. Che dire, mi commuovete con tutti questi auguriii!! :-)
    grazie a tutti
    vi abbraccio
    Vostra
    Pippi

    RispondiElimina
  19. Mamma mia Pippi, quante cose buone...
    Sai che non saprei dirti, cosa mi piace di più???
    Tutto, assolutamente tutto...dalla tavola apparecchiata con questi colori così deliziosi...(complimenti per il porta lumino, semplicemente divino...ha ha ha)
    per finire alla crostata , così golosa con i suoi rossi frutti.
    Però Pippi, dimmi la verità...le verdure grigliate, sono praticamente perfette, chi le ha grigliate???
    hahahaha
    Sposiniiii, un abbraccio forte a tutti e due...
    A Renzo e alla Cheffa
    Aurelia

    RispondiElimina
  20. Auguri Lauraaaa!!!
    Tutto perfetto e con quel tocco di eleganza che ti distingue.
    Bacioni e ancora auguri:-)

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che brava!
    Che bontà !
    Ciao
    Aniko

    RispondiElimina
  22. Ciao Laura, sono appena giunta al tuo blog..e sono rimasta incantata..non solo per il viso simpatico che hai, ma per le tue belle ricette, il tuo modo solare di scrivere queste pagine della tua vita..
    (poche persone lo sanno ma nella mia famiglia tutti mi chiamano Pippi/Pippo..la storia è lunga però dai abbiamo qualcosa in comune!)
    Un bacione
    Buona serata..
    Silvia

    RispondiElimina
  23. tienes una pagina maravillosa, realmente de encueño. Felicitaciones.

    RispondiElimina
  24. tanti tanti auguri.Ammazza ma io mangerei tutto!!!se proprio dovessi scegliere il cake salato è il mio preferito!complimenti

    RispondiElimina
  25. Aurelia: .....bellino vero il portacandele bianco? hhehehe
    un bacio!!!

    Cannelle: ma sei troppo gentileeeeeeeee !! ehheeh grazieee

    Aniko: grazieee un baciooo! :-)

    Tu Mejor receta: muchas gracias eres muy bueno! :-)

    Lucy: ....anche il miooooooo!! :-) graziee!

    RispondiElimina
  26. Come ho fatto a perdermi questo post...è un banchetto con i fiocchi questo!!! Sei stata bravissima, si vede che ci hai messo tanto tanto amore ;) Un bacione!
    P.S. l'aperitivo mi ha stupito, bravissima!

    RispondiElimina
  27. ciao Pippi,
    innanzitutto auguri ancora, anche se in ritardissimo per il tuo anniversario, poi grazie per essere passata da me è stato un vero piacere e ... infine, ho salvato tutto intero questo post perchè ... ce n'è da copiare!!!
    complimenti davvero per le tue creazioni sempre particolari!
    ti abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  28. la tavola è davvero raffianta, bella ed elegante, le foto poi......bellissime.
    Vogliamo parlare anche del menu'????????????????
    B R A V I S S I M A A A A A

    RispondiElimina
  29. a me è piaciuto tutto, anche quel super mega giardino curatissimo che ho visto sullo sfondo!!..ah, e mi piace molto anche come hai apparecchiato il tavolo, sono i miei colori preferiti....e tantissimi augguri !!!!

    RispondiElimina
  30. Oddio, mi sono persa tutto questo ben di Dio! Che spettacolo Laura, sei una padrona di casa perfetta, la tavola è un sogno.
    Baci

    RispondiElimina
  31. Tavola stupenda. La lavanda è il mio colore preferito....Piatti guduriosi...
    E poi tu vestita da chef sei un amore. Brava Pippi...

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig