mercoledì 2 dicembre 2009

La mia prima ….Pasta Sfoglia!

Finalmente ce l’ho fatta…..ho preso il coraggio a quattro mani e mi sono buttata, questo il risultato!

In realtà non è difficile fare la sfoglia basta seguire alcune regole e soprattutto avere pazienza per un paio d’orette, ma il lavoro in sé è veramente poco. La cosa importante è che il burro sia davvero morbido tanto da poterlo stendere, insieme alla pasta con il mattarello, il resto viene da se. Mi c’è voluta quasi un’oretta fuori dal frigorifero per rendere il burro ‘manovrabile’ ma poi seguendo passo passo le spiegazioni chiarissime di Paoletta, il resto è stato semplice.

Ho impastato la farina con l’acqua fredda e il sale nel Kenwood per una decina di minuti,  ho fatto riposare la palla di pasta nel frigorifero, avvolta nella pellicola,  finchè il burro, tirato fuori dal frigorifero, non è diventato morbido, Paoletta indica circa 25 minuti…ma il mio burro ne ha impiegati quasi 60………… :-(

Ho semplicemente raddoppiato le dosi di Paoletta lavorandola però in due pezzi separati per facilitare il lavoro della spianatura,  me ne è venuta un bel pò così l’ho porzionata in pezzi di circa 250 grammi che,  ripiegati nella pellicola, ho messo in freezer, facendomene una bella scorta. 

Fatta in casa con il burro è tutta un’altra cosa…….provate perchè vi stupirà, quando ho visto che nel forno si gonfiava e si sfogliava…… che goduriaaaaaaaa!

Per la spiegazione vi rimando alle parole e alle immagini di Paoletta !

Qui vi  riporto solo gli ingredienti:

1 kg di farina ( 500 farina 00 e 500 manitoba)

1 kg di burro

10 gr di sale

600 ml di acqua ( aggiungetela lentamente e non tutta insieme perchè l’impasto deve essere morbido ma non molliccio)

Buon lavoro!!!

Alla prossima

Pippi

SHARE:

29 commenti

  1. Direi davvero Brava!
    Sai che mi fa paura farla?
    La pazienza però ce l'ho...
    Complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. I miei complimenti cara pippi, davvero ben riuscita!!! Credo e rimango dell'idea che la sfoglia sia uno degli impasti più difficoltosi e lunghi...ci sei riuscita alla grande!!!!
    UN ABBRACCIO e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Pippi!!
    Ti è venuta benissimo e bellissima!
    Visto che soddisfazione?
    Non c'è paragone con quella che si acquista...
    Brava la mi Pippina :)
    Un bacio
    Aurelia

    RispondiElimina
  4. mitica!
    Risultato perfetto direi!

    RispondiElimina
  5. Eh si, lo so, davvero nn c'è paragone! Io la feci diverse volte tempo fa, sull'indicazione di Cindystar....
    è sfogliata meravigliosamente, si scioglie in bocca, ha un sapore di burro che uno non immagina neppure...è pure un pò calorica, ma chissenefr...!!!!
    Bacioni dolce Pippi!

    RispondiElimina
  6. Sei coraggiosa e bravissima!!!
    E' venuta benissimo...

    RispondiElimina
  7. che brava! risultato ottimo e poi tra la soddisfazione di farla in casa e l'utilizzo di ingredienti sani....

    RispondiElimina
  8. Sinceramente, solo...... CHAPEAU !
    Io non sono mai riuscito a trovare "il coraggio della voglia" di farla in casa :-D Certo che ti è venuta fantastica: bravissima !!!
    Sarà merito dei capelli corti ? :-D

    RispondiElimina
  9. la Pasta Sfoglia home made è tutta un'altra cosa..ormai la faccio da anni e ne tengo sempre in freezer..
    sono sicura che da ora lo farai anche tu..Bravissima!!

    RispondiElimina
  10. Ciao! che bella la tua sfoglia! davvero perfetta! bravissima!
    poi queste foto mettono una volgia di salato....
    un bacione

    RispondiElimina
  11. Laurè.. stai a diventà un "mostro" di bravura sa? non va mica bene.. sono gelosissima! ahahahahahahahahahahaahah.. Sei stata proprio brava.. sta sfoglia t'è venuta perfetta!! bacioni

    RispondiElimina
  12. Laurè.. stai a diventà un "mostro" di bravura sa? non va mica bene.. sono gelosissima! ahahahahahahahahahahaahah.. Sei stata proprio brava.. sta sfoglia t'è venuta perfetta!! bacioni

    RispondiElimina
  13. Ecco un'altra di quelle cose che vorrei tanto fare, ma che non mi decido mai a fare!!! Poi vedo la tua sfoglia... Che meraviglia è così bella, soffice che mi ricomincia a frullar in testa... Ci vuole tanta pazienza? ok, ora ci comincio a pensare sul serio e, prima o poi, mi deciderò!!!
    Un bacio carissima, e complimenti riesci sempre a stuzzicare la mia voglia di provar cose nuove!!!!
    :******* giulia

    RispondiElimina
  14. Troverò il coraggio! me lo sento! Magari prima di natale!

    RispondiElimina
  15. Ti faccio un monumento Pippi!Sei stat eccezionale!Dovresti aprire un ristorante a questo punto!
    Bacione

    RispondiElimina
  16. Anche io ho provato a farla, non è lontanamente paragonabile a quella comprata !!
    A me piace farla, mi rilassa stendere la sfoglia....e che goduria mangiarla !!
    Un bacione grande !

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la tua prima volta ...un successo direi , io ancora mi devo mettere a provare 1

    RispondiElimina
  18. Complimenti davvero Pippi!!!!io non ho il coraggio di provare,ma vedendo la tua sfoglia mi prende la voglia di farla...chissa' forse provo....un bacione Tittina

    RispondiElimina
  19. Sfogliatura perfetta!!! Baci

    RispondiElimina
  20. ti è venuta perfetta, prima o poi cederò anche io alla tentazione di provarla ;)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  21. che soddisfazione..un ottimo risultato direi..brava!

    RispondiElimina
  22. Si, Pippi, sei stata veramente brava. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. Sei stata davvero bravissima. A me la pasta sfoglia mette un po' di soggezione ...

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti per i complimenti, troppo buoni...in effetti gongolavo da sola perchè davvero credevo fosse una cosa fuori dalla mia portata invece mi sono dovuta ricredere e se ce l'ho fatta io......buttatevi!
    Jajo dici che è merito dei capelli corti ? :-)
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  25. il risultato non è niente male, sei stata in gamba

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig