venerdì 25 giugno 2010

Cheese cake alle ciliegie

Cheese cake alle ciliegie1bis

Si sa che io con i cheese cake, cotti o crudi  che siano, ho poco successo ma questa volta ho superato me stessa, sono proprio soddisfatta. Quando molto delicatamente ho ‘sgusciato’ il cheese cake dallo stampo…….. o meglio, ho “sgusciato” lo stampo dal cheese cake, non credevo ai miei occhi…. come ha fatto la Pippi  a far stare in piedi una cosa tutta molliccia come quella? …. quasi quasi non ci credevo neppure dopo che ce lo siamo mangiato!

Quindi è con grande orgoglio  che vi presento il mio primo cheese cake a freddo (cioè senza cottura, per i neofiti)!

Però….. c’è un però…. la ricetta è stata copiata da Giallo Zafferano, che ringrazio pubblicamente,  io l’ho semplicemente adattata e leggermente integrata per uno stampo di 28 cm . visto che doveva bastare per 10 persone……perchè la Pippi quando si muove…..lo fa in grande!!! :-)

Ingredienti per la base di biscotti:

250 gr. di Oro Saiwa (o biscotti secchi)

120 gr burro fuso

3 cucchiai di zucchero di canna

un pizzico di saleProcedimento:

1) ho messo i biscotti spezzettati nel bicchiere del mixer e li ho ridotti  in polvere 2), ho aggiunto il burro fuso leggermente raffreddato 3), il pizzico di sale  e lo zucchero e poi ho trasferito tutto  in uno stampo a cerniera di 28 cm. precedentemente ricoperto di carta da forno 4) , pressando molto bene con le mani per compattare il tutto. Ho riposto in freezer per circa un’oretta.Collage base di biscotti per cheese cakeIngredienti per il ripieno:

500 gr. di ricotta

250 gr di philadelphia Kraft

200 gr di yogurt bianco

200 gr di panna da montare

5 cucchiai di zucchero di canna che ho  precedentemente passato al mixer per renderlo a velo

100 ml di sciroppo di ciliegie

10 gr di fogli di gelatina

Procedimento:

5) ho messo tutti formaggi, tranne la panna, nel mixer e ho frullato fino ad ottenere  una crema molto liscia, 6) ho aggiunto  lo zucchero di canna a velo, 7) e infine lo sciroppo raffreddato in cui ho fatto sciogliere la gelatina ( si procede in questo modo: si mettono i fogli di glelatina in ammollo per una decina di minuti in acqua fredda poi si strizzano bene  e si introducono in un liquido caldo ma non bollente, in questo caso lo sciroppo di ciliegie e si fanno sciogliere bene, si lascia che il liquido si raffreddi prima di introdurlo in un composto freddo, può essere utile allungarlo con dell’acqua per dimezzare i tempi di raffreddamento). Si mescola bene  dopo di che si monta la panna e si aggiunge delicatamente al composto di formaggi  con movimenti dall’alto verso il basso.

Collage formaggi per cheese cake

Ingredienti per la copertura di ciliegie:

700 gr di ciliegie ( ferrovia)

150 gr di sciroppo di ciliegie

8 gr di gelatina in fogli

3 cucchiai di zucchero di canna

una spolverata di cannella ( se vi piace)

Procedimento:

Dopo aver ben lavato le ciliegie,  denocciolatele e poi, raccogliendo anche il loro succo, trasferite tutto in una padella antiaderente, spolverate con lo zucchero e la cannella e fate cuocere per pochi minuti. Nel frattempo, sempre utilizzando lo sciroppo di ciliegie,  fatevi sciogliere la gelatina precedentemente ammollata  in acqua fredda e strizzata e  trasferite il tutto  direttamente sulle ciliegie.

Collage ciliegie

Passata un’oretta di riposo della base in freezer,  versateci sopra la crema di formaggio e rimettete in frigorifero per almeno un paio d’ore, durante questo tempo la copertura si raffredderà. Passate le due ore versate sul cheese cake la copertura di ciliegie e rimettete in frigorifero per altre due ore come minimo.

Cheese cake alle ciliegie3

Consiglio della CHEF:…. preparatela il giorno prima :-) ….non si sa mai che non riesca…almeno fate in tempo a  comprare del gelato ! hi hi hi!

Cheese cake alla ciliegie2

….la Pippi scherza ;-) …..vi riuscirà di sicuro!

:-)

Alla prossima

Pippi

SHARE:

27 commenti

  1. e brava Pippi!
    quando si crea un dolce perfetto ...certe soddisfazioni ^_^
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. E' perfetto!!!!!I cheesecake li adoro, mangiarli però! Li trovo difficili soprattutto quelli freddi come il tuo! Sei stata bravissima!!!
    Un abbraccio Pippi e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Mmm ci starebbe una fettina per merenda. Interessanti ricette,Elena
    http://templateelenagrafica.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Che dire... Meravigliosa!!! :)

    RispondiElimina
  5. ...ma è un capolavoro!!!!!!
    Io adoro le cheesecake cotte in verità, ma questa è talmente perfetta che quasi è un peccato tagliarla.......
    Bravissima Pippi, chapeau!

    RispondiElimina
  6. è un capolavoro, si! e non è x nulla facile, ti è venuta perfetta perfetta perfetta!
    Quanto ci hai messo a snocciolare tutte quelle ciliegie??

    RispondiElimina
  7. che spettacolooooooooo!!! deve essere super deliziosaaaa!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  8. E si vede che hai fatto il corso di fotografia!!!! :)) Meravigliosa

    RispondiElimina
  9. Una vera opera d'arte! BRAVA PIPPI

    RispondiElimina
  10. ammetto con vergogna di aver acquistato 2, dico 2 confezioni di trta allo yogurt per placare la mia estrema dipendenza.

    se vuoi che guarisca.passo da te a prendere una fetta di questa..che dici , come terapia ti pare sana?:D

    RispondiElimina
  11. bellissima lei..bravissima tu..un'opera d'arte..:)

    RispondiElimina
  12. Guarda che hai scritto prima 100 ML. di sciroppo di ciliegie e poi 150 GR. di sciroppo di ciliegie.
    Te lo faccio notare solo perchè mi sto facendo rodere dall'invidia e un difetto ce lo devo pur trovare in questo cheese cake hahahahahaha
    Semplicemente perfetto: 110 con lode !!!

    RispondiElimina
  13. Il racconto prima o poi arriva, promesso ;)

    RispondiElimina
  14. che bellezza! lo credo bene che ti senti soddisfatta. Complimenti

    RispondiElimina
  15. bravissima... è perfetta!!!

    RispondiElimina
  16. Mi sa che la prossima volta ti toccherà farne una per 11...sì, perchè mi autoinviterò spudoratamente per poter assaggiare questa delizia!!!Pippi sei stata formidabile!!!

    RispondiElimina
  17. ma che bella!! FOTO SPETTACOLARI E LA CHEESE CAKE POI è SEMPRE DELIZIOSA =)
    se ti va dai un occhio a
    http://www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Laura, questo è un vero capolavoro . Bravissima!!!!!!!!!
    Buona domenica.
    Virginia

    RispondiElimina
  19. una meraviglia , ma sai che proprio stasera mi vedevo nigella che ha fatto questa cheesecake , certo lei non ha usato gli stessi ingredienti ma il risultato sembra uguale anzi la tua è ancor piu bella e di sicuro piu buono!

    RispondiElimina
  20. Ma questa è da svenimento! Io sono anni che dico di fare un cheescake con la frutta sopra e rimando sempre. Ti è venuto davvero una meraviglia. E della prima foto ne vogliamo parlare?

    RispondiElimina
  21. wow....è una vita che non faccio cheesecake... non sono sempre semplici come posson sembrare!!! :)
    il tuo è perfetto... visivamente e mi sa pure al gusto... complimenti!

    RispondiElimina
  22. Ciao! ma sei stata bravissima, questa cheesecake è divina! tanti formaggi cremosi e sopra una dolcissima crema di ciliegie! è davvero perfetta!
    noi ne prendiamo una fettina eh?
    bacioni

    RispondiElimina
  23. Luby: piccole soddisfazioni della vita hehehe :-)

    Marifra: si si sono buoni i cheese cake ma non il mio dolce preferito...però....fanno figura! ;-)

    Elena: :-) graziee!.... ora arrivo anche da te a scuriosare hehehe ciao

    Antonella: grazieeeeeee ! :-)

    Federica: ...G R A Z I E ! ehhehe un bacio!

    Simo: anche a me piacciono di piùqwuelle cotte ma di questi tempi...... hehheeh meglio non accendere il forno... hehehee un bacione!

    Castagna: :-) grazie cara....in realtà lo snocciolamento delle ciliegie non sarebbe così lungo se ...uno riuscisse a resistere a non mangiarsele una si e una noooooooo ....hehhehehehe

    Raffy: grazie ! un bacio

    Elga: grazie! è un complimento graditissimo! lo sai che adoro le tue foto e ... ce la sto mettendo tutta hehehe un bacione!


    Francesca: grazieeeeeeeeee !! un bacio ;-)

    Genny: hehehe se mi pare sana?? ehhehe più che altro è una terapia diffusissimaaaaaaa hahahahah un bacioneeeeeee :-)

    Giuky: :-) ringraziamo.....entrambe ! ehehhe un bacio hehe

    Jajo: hai ragioneeeeee ora vado subito a sistemare l'erroreeeee hehehe :-).....mi è venuto un dubbio....100 ml di sciroppo...saranno uguali a 100 gr dello stesso sciroppo???hmmmmm bhoooo! eheheh

    Baol: ci conto ehhehe un bacio

    Eli: grazie ! un bacioo

    Alem: merci beaucoup! ;-)

    unazebraapois: heheh ok farò le fettine più strette ehheeh un bacione e grazie! ;-)

    MMM : grazieee ma certo che verrò a trovarti a presto ! :-)

    Virginia: grassie caraaa ! ;-)

    Mary: davvero?? :-) sei troppo buona con me! :-) grazieeee ! a presto

    Alex: ..ne vogliamo parlare??....hehehe non so neanche io come ho fatto hehehee :-)

    Terry: vero, sembra facile ma non lo è proprio in maniera spudorata...bisogna avere anche un pò di.... fortuna ehhehee ;-)


    Manuela e Silvia: accomodatevi ce n'è per tutti! :-)

    RispondiElimina
  24. L'hai detto bene, ahi proprio superato te stessa!!! Brava chef ;D
    Baci

    RispondiElimina
  25. Spettacolare....deve essere di un buono!!! Poi le foto rendono perfettamente l'idea, sono bellissime...bravaaaaaaaaaaa
    un bacio

    RispondiElimina
  26. Buonissima!!!!! Devo provarla..mi incuriosisce l'uso del phil!!
    Grazie della ricetta

    Silvi

    http://silviscakes.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig