domenica 14 marzo 2010

Plum Cake piccante alla zucca

Plum Cake piccante alla zucca4

Oggi finalmente mi sono riappropriata del mio lettino da giardino in resina bianca, l’ho ripulito da tutti i ragni che vi hanno fatto casa durante questo lungo inverno, ho riesumato, dallo scaffale in alto dell’armadio, il materassino a fiori di gomma piuma. Sotto la tuta mi sono infilata il bikini…..(temeraria sono),  ho scelto l’angolo più riparato del giardino e…… e per la prima volta, dopo mesi e mesi, ho permesso a questo timido e tiepido sole di marzo ( che sussurra però splendide e allettanti promesse ) di accarezzare e scaldare la mia pelle, di arrossarla quel poco che basta per passare da un rosa pallido sciapito ad un nocciola chiaro che diventerà ben presto più ambrato fino a liberarmi del tutto dalla schiavitù del fondotinta !

Immersa nel sonnolento pomeriggio di questa domenica, dove sembra che ogni cosa si sia fermata, immobile,  quasi senza respirare, per non infrangere l’incantesimo e godersi fino in fondo questa luce e questo tepore da tempo agognati, mi sono ritrovata supina, la guancia appoggiata sul materassino, le braccia mollemente abbandonate lungo i fianchi, gli alluci che si guardano………  che ho fatto per meritarmi tanta grazia? I pensieri, si sono accavallati per un pò per poi dissiparsi lentamente, i suoni del mondo ‘fuori di me’….si sono fatti sempre più lontani……. il mio respiro  lento e profondo….e poi….l’oblio…..

Ogni tanto ci vuole una bella e rigenerante dormita pomeridiana !

Ma veniamo a noi e alla ricetta  che vi sto per presentare. E’ tratta dal mio libretto preferito “Cakes dolci e salati”  di Ilona Chovancova , Guido Tommasi Editore.

Ingredienti:

180 gr. di farina 00

3 uova

100 ml di latte

100 ml di olio evo

100 gr. di gurviera grattugiato

100 gr. di parmigiano grattugiato

200 gr. di zcca

1 peperoncino

una manciata di pinoli

1 bustina di lievito per torte salate

sale e pepe q.b.

Come potete notare è ancora una volta la Zucca ad essere protagonista, avrei voluto utilizzare la produzione biologica del mio…anzi del ‘suo’ orto ma…….

zucca

… bhè è ovvio, quando è più corta di una forchetta si deve correre dall’ortolano e comprarne una  di dimensioni diciamo ….normali!

Plum cake piccante alla zucca2Procedimento:

1) in una ciotola sbattete leggermente le uova con il latte, l’olio e il parmigiano.

2) nel frattempo avrete passato la zucca tagliata a quadrotti in una padella con un filino di olio, il peperoncino e una presa di sale, fino a renderla morbida. Strizzate leggermente la polpa della zucca e mettetela in un mixer per renderla purea, dopo di che pesatene circa 200 gr. e unitela al composto.

3) a questo punto aggiungete anche il gruviera, i pinoli e la farina setacciata. Regolate di sale e pepe e per ultimo mettete il lievito mescolando con cura.  

Plum cake piccante alla zucca3 4) imburrate  e infarinate uno stampo da plum cake, versateci il composto e infornate a 180° per circa 25/30 minuti.

Plum cake piccante alla zucca1

Abbronzatissimi  vi voglio!!!!

Alla prossima

Pippi

SHARE:

34 commenti

  1. Che bellissima descrizione del sole primaverile, mi hai fatto rivivere momenti dimenticati, grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie Chamki!!ho provato a venire nel tuo bel blog ma forse è un problema mio ....mi si chiude subito e non so perchè...riproverò più tardi perchè i tuoi spaghetti mi sembravano parecchio interessanti! :-)

    RispondiElimina
  3. Ma è veramente piccola quella zucca! se non ci mettevi la forchetta sembrava una normale butternut!:)
    stupendo questo cake salato...complimenti!

    RispondiElimina
  4. Io me lo sono fatto ieri un bel sonnellino non accadeva da svariati mesi e mi sono in parte rigenerato!!! Ottima questa tua preparazione e belle le foto della presentazione, ciao e alla prox.

    RispondiElimina
  5. Finalmente il sole si è affacciato! Pure noi non abbiamo resistito e ci siamo fatte una luuunga passeggiata sotto questo primo sole caldo. Speriamo che si vadi da così in maglio, tra pioggia e neve ne avremmo anche abbastanza!
    Ma che buono questo cake! Semplice e leggero, ed il tocco di peperoncino ci piace un sacco!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Ma è un'amoreeee questa zucchetta! Per non parlare della bontà della tua riceta!

    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  7. Cara Pippi, ma che voglia di sole ho anche io.....
    Non vedo l'ora che arrivi 'sta agognata primavera, certo, da noi non ci si può mettere in bikini ancora, ma va bane ugualmente!
    Il cake è fantastico...ha un colore meraviglioso..da quando anche io ho quel libro sto sperimentando parecchio...
    Un abbraccio grande e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao , mi chiamo Milena e sono nuova! ho appena aperto il mio blog di ricette www.lacucinaditoporemy.blogspot.com

    Volevo farti i complimenti per questa bellissima ricetta! Io adoro la zucca!!!!
    a presto

    RispondiElimina
  9. bellissima e buonissima!!
    speriamo che il sole vero arrivi presto...

    RispondiElimina
  10. sei fortunata a poter stare in giardino...
    questo cake è proprio invitante grazie per avercelo proposto

    RispondiElimina
  11. complimenti !! un bellissimo blog! ti seguirò!! =)

    RispondiElimina
  12. Pippina bella!Anch'io ieri ho goduto per questo bel sole!Non ho fatto la nanna in giardino ma è stato bellissimo comunque!Per il viso porva una crema colorata, ti sentirai più leggera(io il fondotinta non riesco a usarlo nemmeno in inverno!)
    Passando al cake è divino!Mi mancavano i cake Pippineschi :D
    Bacione tesoro :**

    RispondiElimina
  13. Terry: eh he lo so che è piccola la tengo come ricordo!!!!

    Max: un bel sonnellino sotto un sole tiepido è davvero rigenerante! :-)

    Manuela e Silvia: grazie ragazze! :-)

    Gialla: credo che se si fosse messo di proposito a far nascere una zucchetta nana....sarebbe venuta fuori una zuccona mega!

    Simo: io lo adoro quel libretto perchè sono tutte ricette semplicissime e veramente squisite! :-)

    Milena benvenuta nel mondo dei foodbloggers!!! :-) verrò presto a trovarti! in bocca al lupo
    :-)

    Alem: si si me lo sento....presto arriverà! :-)

    Paolo grazie e a presto! :-)

    Marsettina: grazie!! ;-)

    Ally: grazie e un bacio grande! :-)

    Saretta bella!!! sai che la crema colorata è una buona idea...non ne posso davvero più di piastriccioni sul viso! ti abbraccio forte forte a presto !

    RispondiElimina
  14. innanzitutto foto meravigliose l'azzurro con la zucca ci stà da dio!!!!! e cake meraviglioso!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  15. Che ricetta nuova per me!!! Ai dolci con la zucca c'ero arrivata, ma al plum cake salato non ci avevo pensato!!! Complimenti epr l'idea!

    RispondiElimina
  16. Cara è meraviglioso l'abbinamento di questo kache!!!!!
    Complimenti anche per le foto!!!!

    RispondiElimina
  17. Qui siamo ancora col maglione e le calze pesanti, ma si prospetta un weekend primaverile (no bikini però!!)
    Che simpatica quella mini-zucca. Questa varietà la trovo ancora nel mio negozietto asiatico. Questo cake lo vedo benissimo per un brunch pasquale.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  18. Una giornata di dolce far niente ce la meritiamo proprio...brava, hai fatto benissimo!
    Questo plum cake dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  19. ...cuoca...fotografa...
    non manca nulla...:)
    Ciao Vania

    RispondiElimina
  20. Cara Pippi, abbronzatissima mi vorrei anch'io! Peccato che sia invece di un colorito grigino-giallognolo, causa protrarsi di questo inverno all'infinito... Così mi godo il caldo per interposta persona, grazie al tuo racconto di un pomeriggio di grazia... E sarà l'oro del tuo cake alla zucca a ricordarmi che esiste ancora il sole...
    A presto!"

    Sabrine

    RispondiElimina
  21. Come sarebbe che riesci già a metterti in giardino a goderti il sole in quasi-bikini?! Qui settimana scorsa nevicava!!!
    Come tin invidio... spero che anche qui a Como inizi preso a fare caldino...

    RispondiElimina
  22. una vera tentazione!!! le tue foto sono bellissime!!!buon w.e.

    RispondiElimina
  23. Ely: grazie grazie infinite! :-)

    Luna: allora provalo perchè è veramente ottimo per un aperitivo! :-)

    Stefi: ciao ti ringrazio!! un bacio

    Alex: la mini zucca è veramente uncaso della natura..perchè in realtà doveva essere una zucca normodotata! :-)

    Roxy: si si ogni tanto rigenera! :-)

    Cucina Italiana: grazie!

    Vania: :-) ci provo ... grazie!!! smack!

    Sabrine...dai che fra un pò saremo tutte super abbronzatissime! :-)

    Dolcetto: ;-) vedrai che arriverà non disperiamo! :-)

    Manu: ciaoooo che bello rivederti!! un bacione!!!

    Baol: è vero...latito....;-) un bacione!!!!

    RispondiElimina
  24. Questo cake ha un aspetto eccezionale, la mini-zucca poi è troppo carina. :)
    Bellissime le tue foto!

    RispondiElimina
  25. che super golosità! trovo che il peperoncino esalti il sapore della zucca, complimenti... ne mangerei volentieri una fetta... ma anche due!

    RispondiElimina
  26. Ottimo davvero!!!Un Abbraccio cara Pippi

    RispondiElimina
  27. ok ...io porto il mio asciugamano colorato spalmo la crema...e mi metto vicino a te...quando ti svegli facciamo due ciacole ok?
    ridiamo anche delle zuccoline del suo orto!! belle!!!

    RispondiElimina
  28. che buono questo plum cake con la zucca a me piace anche la torta dolce

    RispondiElimina
  29. Ciao Pippi,
    frequento il tuo blog da moltissimo, anche se non mi sono mai presentata!
    Volevo dirti che adoro le tue ricette, sei proprio brava!!!!
    A presto
    Vale

    http://welcometomylittlekitchen.over-blog.com

    RispondiElimina
  30. Pippi,
    plum cake originale!!
    Elisa

    RispondiElimina
  31. No ti prego la parola bikini no,mi fa paura sentirla... Mi piace il gusto di questo cake il dolce della zucca e il piccante del peperoncino! Bella anche la foto con la forchetta!! Brava

    RispondiElimina
  32. Ottimoooooooooo....stampatoooooo

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig