domenica 31 gennaio 2010

Baccalà marinato di Attilio Vannucci

 Baccalà marinato di Attilio Vannucci1

Naturalmente continua il corso di cucina con lo chef Attilio Vannucci che ci propone spesso piatti della tradizione massese. Il baccalà marinato è una di quelle ricette che ho sempre pensato fosse complicata  e troppo ‘pesante’ per il mio stomaco, poi ho assaggiato la versione del nostro Chef e mi sono subito ricreduta, il sapore è veramente leggero e delicato, proprio come piace a me!

Ingredienti:

un filetto di baccalà già ammollato di ottima qualità

3 pomodori pelati

una puntina di cucchiaio di concentrato di pomodoro

rosmarino

salvia

aglio

peperoncino

timo

3 cucchiai di aceto di vino bianco

farina

olio evo

Procedimento:

1) Per prima cosa sciacquate bene il filetto di baccalà, tamponatelo con della carta da cucina per asciugarlo e assaggiate un pezzettino per rendervi conto del suo grado di salinità.

2) Tagliatelo a rettangoli lasciando la pelle, infarinateli  e friggeteli in una padella con olio evo ( o di girasole) avendo cura di friggere prima dalla parte della pelle. Scolate e tenete da parte. L’olio che rimane nella padella va conservato  per farci la salsa di accompagnamento.

Baccalà marinato di Attilio Vannucci

3) Tritate insieme rosmarino, salvia, aglio e peperoncino e metteteli nell’olio rimasto nella padella si fa soffriggere leggermente (senza far bruciare l’aglio) e si sfuma con due o tre cucchiai di aceto di vino bianco, poi si aggiunge dell’olio evo, una puntina di concentrato di pomodoro e dei pelati passati al passaverdure, si mescola e si aggiunge un pochino di acqua calda, si aggiusta di sale e si aggiunge del timo e dell’altro rosmarino. Far cuocere qualche minuto.

4) Prima di assemblare la salsa con il baccalà è necessario che almeno quest’ultimo si sia ben raffreddato altrimenti versandoci la salsa calda si inzupperebbe di olio.

5) Prendere una ciotola versare sul fondo un pò di salsa calda, aggiungere i pezzetti di baccalà raffreddati, altra salsa e così via.

 Baccalà marinato di Attilio Vannucci2

Buona domenica a tutti!

Alla prossima

Pippi

SHARE:

20 commenti

  1. Bellissima ricetta per il baccalà!
    un sacco di aromi che amo molto!
    dev'esser proprio bello questo corso!:)

    RispondiElimina
  2. che buono!!!!!
    ho preso nota di tutto, consigli compresi!!!!

    ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che buono, mi piace molto, è uno dei miei piatti preferiti!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo questo piatto di baccalà, così cucinato. Non l'abbiamo mai preparato in questo modo, ma ne siamo rimasti conquistati. Peperoncino e rosmarino sono una bellissima nota in questa ricetta magnifica!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Non amo molto questo pesce però quando c'è un pò di sughetto potrei fare la scostumata... non sai quanto pane mi ci mangerei vicino....

    RispondiElimina
  6. Ecco una ricetta del baccalà che ancora non conoscevo.
    Molto, ma molto invitante!
    Venerdì scorso ho preparato il classico baccalà alla livornese, a breve sarà sui vostri schermi del pc ;)...hahaha
    Un abbraccione
    Aurelia

    RispondiElimina
  7. Pippi cara!Mi hai dato un'idea favolosa per fare il baccalà!DEvo comprarlo al più presto!
    bacione

    RispondiElimina
  8. Spettacolare questo Baccalà... baciotto Pippi mia

    RispondiElimina
  9. Lauraaaa buono fatto così il baccalà!!! cara.. io non vedo le foto.. mi dice che non sono disponibili.... controlla un pò...
    Buon lunedì!!! :-)

    RispondiElimina
  10. Una ricetta molto gustosa, che vale la pena di essere provata!! complimenti..questo corso di cucina dev'essere davvero interessante!!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao Pippi bella!! Qui tutto bene a parte il freddo!! Perfetto il baccalà, io lo adoro..bacioni!

    RispondiElimina
  12. Copio subito!
    Peccato però, delle foto postate non riesco a vederle.

    Ciao!
    LL

    RispondiElimina
  13. pensa che dalle mie parti si cucina solo in bianco...almeno il mio babbo lo faceva solo così!
    ma io sono innamoratissima di tutta la cucina toscana e infatti questa versione mi attira un sacco!

    RispondiElimina
  14. io voglio venire a scuola con te, questo baccalà appare veramente come una favola...ah mi voglio sedere vicino a te così copio ;)
    ahahahahah
    ****sei grande pippi *
    cla

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che bontà!!!!
    Con un piatto così ricomincerei a mangiare all'istante......complimenti!!!!

    RispondiElimina
  16. Pippina cara a me il baccalà piace moltissimo; mio marito invece non è che ne vada proprio matto.
    Dici che con questa versione potrei fargli cambiare idea? :P

    RispondiElimina
  17. Belle foto, complimenti! Li hai poi preparati i biscotti ai fiocchi d'avena?

    RispondiElimina
  18. ...navigando navigando mi osno ritrovata nel tuo blog...e devo dire che bastano le foto per capire che le tue ricette sono spettacolari! Complimenti! Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. terry: in effetti è un corso di cucina molto divertente! :-)

    Dario: è una ricetta semplicissima e per chi ama il baccalà da provare assolutamente!

    Anonimo: chi sei??? :-)comunque grazie!

    Luca e Sabrina: sapeste che profumo!! :-)

    Il cucchiaiodoro: in effetti il sughetto è da tirare su con la scarpetta ehhehe

    Aurelia : ciaoooo!! non sono ancora passata da te ma arrivo subito!! :-)))

    Saretta provalo e poi fammi sapere se ti è piaciuto!

    Vale!!! :-) grazie tesoraaaa mia ehehhe

    Claudia : grazie per la dritta in effetti le ho caricate diverse volte ma anch'io aprendo il blog con google chrome non le vedo e se invece lo apro con window ..si...bho!!!

    Manuela e Silvia: si è un bel corso peccato che sta giungendo al termine!! :-(

    Paola: un baciotto anche a te!!!

    Lindalove: lo so ..e mi dispiace ma non so come rimediare come dicevo a Claudia ho provato a ricaricarle ma è un porblema che rimane.....

    Giò, lo so c'è anche una versione in bianco che deve essere comunque molto gustosa perchè non lo prepari così te lo copioo ??? hehehe

    Claudia:: hehehe dai oggi pomeriggio alle tre ti passo a prendere ehehehe
    un bacione!

    Stefi:-)) davvero ... heheh troppo buono!

    Minnie.... io ci proverei...quel sughetto intriga un bel pò ! :-))

    Yary ciao!! certo che li ho provati per ora li ho caricati su flikr e a breve li posterò!

    Ramona ciao!! benvenuta nella mia 'casa' heheh quasi quasi un bel caffè da te adesso vi andrebbe proprio.. arrivooo!!!

    grazie a tutti!!

    RispondiElimina
  20. Gustosissima questa ricetta, la foto poi la sa interpretare completamente... manca solo il profumo! Baci Lauradv

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig