giovedì 26 marzo 2009

Bomboloni

Questa è la mia prima volta con i bomboloni! A parte il fatto che ne sono ghiotta la cosa più importante per me è che mi riportano all'infanzia....ho dei ricordi struggenti......avevo un'amichetta, si chiamava Giusy e abitava non molto distante da casa mia in una casetta ad un piano con una piccola veranda e un bel giardino con tanti fiori. Mi ricordo ....... camminavo fianco a fianco della nonna, nonna Iride, la sua mano teneva stretta la mia .... ricordo che volevo si mettesse sul lato interno del marciapiede per proteggerla..... forse sentivo che l'avrei persa presto........quanto l'ho amata.......e quanto amore mi ha dato......ancora oggi ricordare certi piccoli particolari mi commuove.....ma il ricordo delle sue belle mani rugose, della sua voce, del suo odore così buono che mi inebriava, mi riempie il cuore di tenerezza .... non abitava nella mia città per cui, quando veniva a passare dei periodi da noi, io mi sentivo la bambina più felice del mondo perchè lei era l'addetta alle favole...favole meravigliose....si sedeva sulla poltrona accanto alla finestra del tinello e io seduta sulle sue ginocchia.....ascoltavo e mi perdevo tra le pieghe delle sue parole in mondi così meravigliosi che persino oggi che sono grandina ho delle immagini ricorrenti legate alle favole che mi raccontava....come quella della Cicala e della Formica.... ;-)

Spesso nel pomeriggio ci portava a fare delle passeggiate nei dintorni di casa, a Remola, per esempio, un luogo incantato pieno di piante e fiori (che oggi hanno distrutto costruendo molte case) e lì, in mezzo a quei bellissimi ulivi, c'era (e c'è ancora) una piccola maestà, una Madonnina circondata da gigli e bocche di leone, altre volte, appunto, andavamo da Giusy, per merenda perchè la mamma di questa amichetta preparava dei bomboloni meravigliosamente buoni !

Questa ricetta non è ovviamente quella dei bomboloni di Giusy ma l'ho imparata al corso di cucina.

Ingredienti (per 60 bomboloni)...io ho dimezzato le dosi e me ne sono venuti esattamente 30 !

1 kg. di farina 00

120 gr. di zucchero

120 gr. di burro (fuso)

35 gr. di lievito di birra

50 gr. di grappa

(no sale)

un pochino di acqua o latte liepido per sciogliere il lievito

Procedimento:

E' facilissimo: si mescola la farina con lo zucchero, si fa una conchetta e si aggiunge il lievito disciolto in un goccino di latte o acqua tiepida, si aggiunge il burro fuso e la grappa e si comincia ad impastare il tutto molto bene aggiungendo se necessario del latte. Far lievitare per un paio di ore in una ciotola, deve più che raddoppiare.

A questo punto stendete delicatamente con il matterello la pasta e ritagliate con un bicchiere o un tagliabiscotti i bomboloni. Lasciateli sulla spianatoia coperti con un telo a lievitare per un'oretta. Friggeteli in abbondante olio di semi e cospargeteli di zucchero.

p.s: so che stai leggendo Daniela..... ero gelosa quando la nonna tornava da voi....e piangevo sai? Con il carattere possessivo che avevo e che ho ancora, devo ammetterlo, non mi andava proprio che lei passasse più tempo con voi...... per me, nella testolina di bambina ...lei era LA MIA nonna e di nessun altro ...... ;-)

SHARE:

43 commenti

  1. Cè sempre una prima volta per tutti ....e devo dire che te la sei cavato piu che bene , sono meravigliosi questi bomboloni !

    RispondiElimina
  2. ti sono venuti benissimo1 sono perfetti! complimenti!

    RispondiElimina
  3. belli i bomboloni e ancor di più i biscottini alle mandorle...ad averlouno adesso!

    RispondiElimina
  4. La prima voltà?? ma son divini!! bellissimi e sbrilluccicosi persino con lo zucchero!! non hai idea di che voglia ci hai fatto venire!!!
    un bacione e complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. questo ricordo ha un pò commosso anche me.......così questi bomboloni sono ancora più buoni!!!!

    RispondiElimina
  6. alla faccia di ogni dieta..i bomboloni sono buonissimi!!:D

    RispondiElimina
  7. Mi hai commosso...ed ho sentito una stretta al cuore al ricordo della mia nonna, che ho ancora vivissimo...non c'è giorno che non la pensi, e che non mi manchi, anche se sono passati otto anni da quando non c'è più! Questi bomboloni hanno un valore aggiunto: i ricordi belli dell'infanzia, che infonde loro una dolcezza unica e particolare...Un bacio Pippi! :-)

    RispondiElimina
  8. ma che bontààà!!! ne addenterei volentieri uno!!!
    sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  9. che bei bomboloni, mi ricordano le scuole elementari, anche io avevo un'amichetta la cui nonna le faceva!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  10. bellissimi!
    Avrei proprio voglia di dolce!

    RispondiElimina
  11. perfetti! mio marito stravede per i bomboloni alla crema ..se vede la foto mi costringerà a farli!

    RispondiElimina
  12. perfetti! mio marito stravede per i bomboloni alla crema ..se vede la foto mi costringerà a farli!

    RispondiElimina
  13. che bel ricordo d'infanzia!Se poi c'è una golosità del genere a riportarcelo alla mente....:D
    Bacione

    RispondiElimina
  14. ma ti sono venuti davvero bene!!! complimenti!!! sono a dieta ma appena mollo li provo!!!
    poi posso sempre congelarli!! giusto?

    RispondiElimina
  15. meravigliosi! ti sono venuti benissimo.

    RispondiElimina
  16. O mio Dio! Sono perfetti! Ho in mente di provare a farli già da un bel pò ma alla fine ci rinuncio sempre! Li faccio subito vedere alla mia mamma e vedo se riesco a convincerla!!!
    Un saluto!
    Fra

    RispondiElimina
  17. Pippi sono meravigliosi,mi sono sentita intenerita anche dai tuoi ricordi,buonanotte

    RispondiElimina
  18. Ciao. Complimenti per il tuo blog. Mi piace tanto.....anche i tuoi bomboloni!!!

    RispondiElimina
  19. Che favola i bomboloni....li adoro!
    per la verità...cos'è che non adoro io di quello che tu posti???
    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Oddio, 30 bomboloni gonfi gonfi ... che delizia.Tenero il tuo ricordo.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  21. Aaaaaaaaaaaaaaaattentato!
    Che buoni i bomboloni, ci farei indigestione a strafogarmi!!!

    RispondiElimina
  22. eh giá...questo si che è un attentato!! Buonissimi e graziosissimi i tuoi bomboloni!!! Baci!!!

    RispondiElimina
  23. Sigh! :(

    Sei un attentato continuo tu! :))
    (ma sempre più brava)

    RispondiElimina
  24. Pippina...che meraviglia il tuo blog bello largo largo...potresti dirmi come hai fatto?
    Scusa sai ma per queste cose sono un pò una frana, ho bisogno di aiuto...
    baci e grazie!

    RispondiElimina
  25. ricordi d'infanzia.... che spettacolo!!!!! sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Pippi, ci presentiamo siamo le broccole Francesca e Fiorella, e ci piacerebbe partecipare alla tua raccolta con degli studel alternativi, si può? Grazie in anticipo e tanti complimenti per il blog...bellissimo.Un abbraccio dalle sorelle broccole!

    http://duebroccoleincucina.blogspot.com/2009/03/sacchettini-ripieni.html

    RispondiElimina
  27. Aiuto! Vade retro tentazione! Vade retro una cippa, ora te li copiamo subito!
    E' sempre un piacere entrare nella tua cucina, ma se ti va di passare da noi volevamo ricambiarti con un piccolo pensierino.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  28. mamam mia pippi bellissiimi questi bomboloni brava, mia figlia partecipa alal tua raccolta di s trudel per afcvore se ti vieni a prendere la ricetta ciaooo e un vero piacere partecipare
    http://silvanausa.blogspot.com/

    RispondiElimina
  29. spettacolari!!! un bacione buon w.e.

    RispondiElimina
  30. i bomboloni............
    non riesco a dire molto altro: i bomboloni.................!!!!!

    devo assolutamente convincere mamma pinocchia a prepararli!

    :D

    RispondiElimina
  31. Pippi puoi passare da me? C'è un pensiero per te

    RispondiElimina
  32. Madame la cheffe, da me c'è un piccolo premio per lei....

    RispondiElimina
  33. Complimenti!!! Riesco a sentirne il profumo!!!

    RispondiElimina
  34. Bellissimi, fanno una voglia anche a quest'ora...

    RispondiElimina
  35. Se le tue prime volte danno sempre risultati così sorprendenti...
    bravissima sono perfetti!

    RispondiElimina
  36. ti sei cimentata anche tu nei bombolono, manco solo io !!! bravissima, vorrei farti dono di un premio, se passi da me puoi ritirarlo, non so se già lo hai ma te lo asseno di cuore ciao Reby

    RispondiElimina
  37. Dici che era la prima volta?.. Ma dai, che non te lo ricordi!.. Sono perfetti, questi bomboloni! Complimenti!

    RispondiElimina
  38. ciao sono passata per dirti che ho un premio per te!! se passi da me lo puoi ritirare!!!buonanotte

    RispondiElimina
  39. sarà anche la prima volta ma sono venuti perfetti! brava!!! :-D

    RispondiElimina
  40. Che spettacolo!!!
    Stupendi!!!
    Buona giornata carissima, un bacione.

    RispondiElimina
  41. o mamma mia.... non posso proprio sono a dieta ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa bravissima!

    RispondiElimina
  42. mmmmm che meraviglia questo bomboloni!!! complimentissimi!
    devo provare a farli anch'io!
    Roby

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig