martedì 17 febbraio 2009

Risotto con calamari

DSC05961


Domenica mattina è stata una giornata splendida, freddina ma splendida! Dopo una bella e rinvigorente passeggiata lungomare e sulla spiaggia, rientrati a casa ho pensato di preparare un risottino veloce ma che racchiudesse quel meraviglioso sapore di mare che tanto mi rinfranca il cuore! Avendo in casa dei bei calamari freschissimi comprati sabato mattina ho pensato bene di utilizzarli per questo risotto.
Ingredienti per due:
200 gr. di riso carnaroli o arborio (lo so abbiamoabbondato ma la fame era tantissima)
350 gr. di calamari puliti
1 piccolo scalogno
una manciatina di gambi di prezzemolo
qualche foglia di prezzemolo
olio
vino bianco secco
un paio di cucchiai di parmigiano
brodo vegetale q.b.
Procedimento:
per prima cosa fatte un leggero soffritto con scalogno e gambi di prezzemolo...ebbene sì io no lo sapevo ma frequentando il corso di cucina ho scoperto che sono perfetti per queste preparazioni in quanto le foglie del prezzemolo soffritte sprigionano un che di amarognolo....meglio usarle a fine cottura quindi......

DSC05951
Ovviamente fate tostare il riso molto bene e poi sfumatelo con un goccino di vino bianco secco.

DSC05952
Procedete come per un normalissimo risotto, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta mescolando spesso . Nel frattempo pulite bene i calamari togliendo quella pellicina esterna e tagliateli a listarelle ma lasciando interi i tentacoli che poi serviranno come guarnizione.

DSC05953
Quando mancano 5/6 minuti alla fine cottura del riso aggiungete i calamari a listarelle e portate a cottura se necessario aggiungendo altro brodo.

DSC05954
Una volta cotto il riso, toglietelo dal fuoco e aggiungete il parmigiano per dare cremosità e vi assicuro che ci sta benissimo con questo tipo di mollusco, un pò di foglie tritate di prezzemolo e dell'ottimo olio d'oliva extravergine, mantecate bene e se volete un tocco in più.....segreto anche questo appreso alla scuola di cucina....una puntina di aceto di vino bianco.....esalta il sapore del pesce!
DSC05956
Con questo piattino di riso vi auguro una settimana luccicante e profumata come lo è il mare in questi giorni di fine inverno.....perchè ...l'inverno .....sta finendo vero??????????????

DSC05957
Alla prossima
Pippi
SHARE:

43 commenti

  1. Pippi questo risotto è davvero buonissimo!!!
    eh si..una bella passeggiata in spiaggia, anche se fà freddo..ma senti tutti i profumi del mare!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. che bel risottino! ma soprattutto che meravigliosa presentazione!!!baci!

    RispondiElimina
  3. io spaghetti...tu riso...ci siam messe daccordo:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. che bella foto, complimenti, buono!!! bravissima spieghi sempre tutto benissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. eh si Pippi, speriamo proprio che stia passando quest'inverno perchè non ne posso più ... mi sono influenzata di nuovo (è che non c'ho il fisico per il freddo!)ma il tuo risottino mi ha scaldato il cuore ... è bellissimo, e grazie per i consigli della scuola di cucina è bello che tu li condivida con tutti noi!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  6. SPERIAMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    Pippi sento il solettino che è + caldo e mi sento come le lucertoline che godono ad avere il sole che le bacia sul musetto :)
    Che bel risottino poi!Deve esser stato squisito!
    Bacione

    RispondiElimina
  7. buonissimo!!! adoro i risotti con il pesce!!!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo! E non solo la ricetta...anche le foto: comèlimenti! Il carnaroli è un riso che non uso per i risotti, tranne che...per quelli di pesce, in cui trovo sia eccezionale e non tema ricali....Brava Pippi! Che fanno Cip e Ciop?

    RispondiElimina
  9. Non avevo mai pensato ad un risotto con i calamari, l'idea mi piace e tu lo hai presentato benissimo, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Siiiii fra poco finisce sta' bestiaccia fredda!! Buono il risottino, io ci aggiungo anche le vongole!!! Quante belle cose hai imparato vedo, così ce le tresferisci!!Bacio

    RispondiElimina
  11. che spettacolo la foto finale...fa proprio venire voglia d'estate!!

    RispondiElimina
  12. Ottimo.... mi hai dato un'ottima idea per venersì prossimo... ciao da Maria

    RispondiElimina
  13. Buono buonissimo il coronamento perfetto a una mattinata che deve essere stata davvero bella
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  14. oggi ho fatti il risotto ma questo è davvero una meraviglia cosi invitante , baci!

    RispondiElimina
  15. buonissimo davvero questo bel risottino,metto subito da parte la ricetta ;)

    RispondiElimina
  16. Una preparazione ed una preparazione da vero gourmet, complimenti...un bacio

    RispondiElimina
  17. Fa proprio venire voglia di mangiarlo!
    Ho già fame...

    RispondiElimina
  18. che bello farsi ispirare dal momento e da quello che si fa nei piatti....diventa tutto più buono e vivace...un bacio

    RispondiElimina
  19. che spettacolo della natura!! ne prendo otto porzioni!!! quattro le mangio subitissimo e quattro me le surgelo e le tiro fuori quando ho bisogno di tirarmi un pò su!!! baciotti

    RispondiElimina
  20. Mi piace la ricetta, mi piace la presentazione, mi piace tutto!Grazie per il consiglio sul prezzemolo!

    RispondiElimina
  21. Pippi, non sapevamo che i gambi del prezzemolo fossero commestibili, infatti leggendo i particolari del soffritto, eravamo rimasti un po' perplessi. Abbiamo imparato una cosa di cui non eravamo a conoscenza. Le foglie di prezzemolo noi le aggiungiamo solo a fine cottura. Fantastico il tuo risotto, anche noi amiamo il sapore del mare, amiamo il pesce alla follia. Complimenti anche per come hai impiattato, le foto sono splendide!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. Meraviglioso...e poi ben presentato, complimenti Pippina!
    Che fame mi fai venir............
    bacione one!

    RispondiElimina
  23. che bello..e immagino buonissimo..purtroppo no, l'inverno non sta finendo..che p...e!!!Bacio!

    RispondiElimina
  24. Pippi! non sai la voglia di estate che ho in questi giorni!!! saranno le mani spaccate (letteralmente) dalla dermatite, sarà il freddo pungente non vedo l'ora di potermi scaldare al sole!!!! ieri sono tornata a casa alle 14.30, e dopo un pasto frugale, mi sono rintanata in un angolo del terrazzo cercando di ripararmi dal vento, ma catturando il sole sul viso... tipo lucertola hai presente?!?
    ottimo il risotto e bellissimo l'impiattamento!!!
    Un bacio giulia

    RispondiElimina
  25. Che raffinatezza questo risotto. Forse forse ho trovato dei calamari surgelati che non sono proprio una schifezza come quelli precedenti. E vorrei provarli proprio con il tuo risotto. Ti farò sapere.
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  26. L'inverno sta finendo? Ma va? E non mi si avvisa??? Qui - 5 e meno male che c'è il sole :) Il tuo bellissimo piatto fa davvero venire nostalgia del caldo.... sospiro....

    RispondiElimina
  27. Ho scoperto il tuo blog grazie al blog "i racconti di afrodita" che ha postato oggi il tuo polpettone di tonno.. Complimenti per il blog.. e per questo risotto.. molto buono!!!! verò spesso a trovarti.. ciaoooo

    RispondiElimina
  28. ragazzi vi ringrazio tutti !!!! sono contenta vi sia piaciuto e speriamo davvero che il tempo si rimetta presto !!

    RispondiElimina
  29. Pippi è fantastico fa venir voglia di mangiarlo subito...mmmhhhhh ottimo..brava brava e baciiiii

    RispondiElimina
  30. ciao biddazza mia ***
    questo risottino merita un inchino te lo dico con grande affetto *
    cla

    RispondiElimina
  31. Pippi sei sempre bravissima!
    Che bella questa presentazione:da te c'è tantissimo da imparare..grazie di tutto!
    ^__^

    Buon week end!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Pippi ho scoperto il tuo bellissimo blog e mentre lo visitavo sentivo" aria di casa", alla fine ho letto il tuo profilo e ho scoperto che sei di massa, allora ho capito tutto ,io sono di carrara.Da oggi hai una "seguace " in più, un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Pippi questa non me la dovevi fareeeeeee!!!!
    Felice WE

    RispondiElimina
  35. Pippi questa ricetta è deliziosa e la foto molto ma molto accattivante :-)

    RispondiElimina
  36. che buono, ottima presentazione!!!
    Complimentiiiii!

    RispondiElimina
  37. Non credo che la quantità di riso fosse eccessiva.. io metto circa 80 gr a testa e poi è o non è un favoloso piatto unico?????

    RispondiElimina
  38. buono questo risotto dice mangiami mangiami bello passeggiare sulla riva del mare

    RispondiElimina
  39. ahhh così non l'ho mai fattoooo.... sempre separati, ma si cuocciono o rimangono al dente? l'aspetto è proprio invitante, baci!

    RispondiElimina
  40. Bellissimooooooo e buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  41. che ottimo risotto!!!!
    mi segno subito la ricetta.
    ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  42. Certo che se quando prepari qualcosina di "veloce" i risultati sono questi.. non oso immaginare cosa riesci a fare quando ti "impegni" un pò di più... grande PIPPI!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig