giovedì 18 settembre 2008

Quadrotti di mele al latte



Come cambiano le cose da un giorno all'altro....ieri tutto idilliaco...oggi....un pò meno......!
Stamattina mi sono alzata coome se avessi avuto la testa dentro un sacchetto...vi è mai capitato? Quella strana sensazione di ovattato......un sonno tremendo...una stanchezza infinita.......però ho fatto comunque colazione con il mio maritino, ho sistemato il disordine lasciato la sera prima...trascinandomi...... e poi sono salita sulla mia macchina nuova di zecca, bella, lucida, fiammante, perfetta......appunto...perfetta.......
Imbocco la strada che percorro ormai da 7 anni, 4 volte al giorno, tutti i giorni, passo sotto il ponticello della ferrovia.........ma dico io....o mi si è allargata la macchina...o mi si è ristretto il ponticello...........delle due una sicuramente!!!!! Allora ho pensato che fosse arrivato il momento di smussare quello spigolo destro del ponte...fastidiosissimo...con la fiancata destra della mia lucidissima, fiammantissima poletta nuova!!! sic sic sic.....
Come cittadina modello ho pensato bene di migliorare la viabilità del mio territorio....ora tutti e ripeto, tutti, passeranno più agevolmente senza quello spigolo..........ho sacrificato la MIA auto per il bene della comunita', mi chiameranno DONNA CORAGGIO!!
GLOMP GLOMP GLOMP
Ma la giornata non è cominciata male solo per me.......ero lì che mi stavo gustando il caffè consolatorio della mamy che appunto mi consola tagliando corto...sarà meglio che te ne stai in ufficio stamattina(?!), quando arriva una telefonata. E' mia sarella dall'ufficio, l'ha chiamata la Fede (nostra nipote) perchè ha bisogno di parlare con me........ (?!) ho ancora la testa che mi gira...ma che strano giro di telefonate......Silvia mi domanda:hai appuntamenti stamattina? No, rispondo, per fortuna non ho appuntamenti, sai, ho tocc...ok, perfetto, fa tagliando corto...oddio anche lei(?!)..poi continua : la Fede ha bisogno di te!....di me? penso...ma non dovrebbe essere a Pisa stamattina per dare un esame??? Non ci capisco niente....l'ho sentita proprio ieri sera......nel frattempo squilla il cell, che tempismo...è la Fede.... strano che non faccia semplicemente uno squillo per farsi richiamare e non consumare la tessera...deve essere una cosa importante!........Zia sei in giro?... In giro (?) penso io......No, sono dalla nonna....ma hai degli appuntamenti, per caso?............(?) FEDE, ora taglio corto io, dove diavolo sei? non dovresti essere a Pisa? Hem...sì,...... ma sono dovuta scendere dal treno a Querceta.....mi sono accorta di essermi dimenticata il libretto....... FEDE!!!!!!!!!! IL LIBRETTOOOOOOOOO!!!!!!! ok non ti muovere per nessuna ragione arrivo subito!!
Tracanno quel poco di caffè che è rimasto nella tazzina fino all'ultima goccia e parto.....la trovo lì, seduta sul ciglio del marciapiede...e dire che poco più in là c'è una panchina.....ma le ho detto di non muoversi assolutamente........hehehe.... me la guardo un pò..... com'è piccina la mia bambina....con quegli occhi neri e i capelli sbaruffati mi fa una tenerezza....!!!!!...........mentre salta in macchina mi guarda e mi dice con un sorrisetto....... ti sei accorta che hai toccato la macchina..????????? ...eh davvero...ma daiiii???? grrrrr
Si è dimenticata il libretto, fra poche ore ha un esame.... e dè bella tranquilla.....a me sarebbe venuto il panico più totale ma lei è un apestifera e quindi tutto ciò non la sconvolge più di tanto......
FEDE!!! IL LIBRETTO!!!! ...ma zia......!!! si è anche portata addirittura una maglietta di ricambio, dovesse sudare un pò, ma il libretto proprio se l'è scordato...... entro mezzogiorno si deve iscrivere..........oddio un turbinio di pensieri sconvolgono la mia mente che è come dentro una centrifuga........e allora ...mi faccio coraggio...e con un filo di voce.........preoccupata di dovermi catapultare a tavoletta fino a Pisa per una corsa contro il tempo con la testa ancora dentro quello stramaledetto sacchetto.......domando.... ma...chi ti riporta a Pisa se il treno non c'è più??????................................................................................................ il babbo............fiuuuuuuuuuu........ha perso due ore di permesso , è a casa che sta cercando il libretto perchè non mi ricordo dove l'ho messo........ FEDERICA!!!!!!!!!!!!!!!!!! oh zia ...ma se la mamma mette sempre in ordine...!? Ah bhe certo è colpa di quella povera donna di tua madre che ogni tanto gli viene la malaugurata idea di riordinare le tue cose..............!!!!
Mentre sta per salire in macchina con suo padre.... mi guarda....ammicca e sorride...sai zia.....quello che è successo stamatttina è un segno del destino...... è come se ci fosse qualcosa che mi dice di non andare a Pisa.......... FEDE!!! CAMMINA SAI?!?!
E' una pestifera, con lo sguardo che ti incanta ma sempre peste rimane!!!
Per la cronaca poco fa mentre stavo finendo di scrivere questo post ricevo una telefonata da quel pover'uomo di mio fratello........la Fede lo ha chiamato............l'esame......?? Rimandato a domani!!!!!
E' proprio il caso di consolarci!!!!!


Eccovi un'altra ricettina presa da Sale e Pepe di luglio 2008. E' il mio contributo, per questo mese, al Club di Sale e Pepe di Tulip!








Ingredienti per una teglia rettangolare 30x23:


1,300 kg di mele verdi


500 ml. latte


120 gr. zucchero (io ho usato quello di canna)


160 gr. farina 00


4 uova intere


la buccia grattugiata di un limone


30 gr. di burro


1 bicchierino di grappa


un pizzico di sale


Procedimento:


Sbucciate le mele e affettatele molto sottili, mettetele in una ciotola con la grappa a macerare mescolando ogni tanto.


Nel frattempo in un'altra ciotola lavorate le uova intere con la buccia grattugiata del limone, 100 gr. di zucchero, un pizzico di sale e la farina. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno o la frusta e poi versatevi, a filo, il latte fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Unitevi le mele con la grappa e mescolate bene.


Rivestite la teglia con carta da forno, versate l'impasto e cospargete la superficie con lo zucchero rimasto e dei fiocchetti di burro.





infornate a 160° per circa un'ora (io in realtà ho cotto la torta a 140° con forno ventilato).

Una volta intiepidita tagliatela a quadrotti e servitela con un buon vino passito!!!

SHARE:

47 commenti

  1. E' da qualche mese che non compro più Sale&Pepe, quindi se non ti spiace attingo da te! Questi quadrotti mi piacciono proprio! BAci

    RispondiElimina
  2. Che belli questi quadrotti!!
    Un modo originalissimo di presentare questa torta...e sembrano anche parecchio buoni!
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. Nooooooo e io mi sono messa a dieta!!! Ma tanto calorici non mi sembrano ... quasi quasi.
    Un baciotto, Alex

    RispondiElimina
  4. wowwwwwwwwww ero passata qua scopiazzare lo strudel e guarda cosa trovo...ma davvero mezzo litro di latte??? com'è la consistenza?

    RispondiElimina
  5. Roxy: sono proprio buoni!!!!

    Manu e silvia: buonissimi..giuro!!

    Alex: insomma....non eccessivamente

    Lo:della pastella ..molto liquida ma stranamente si addensa tutto!!!

    RispondiElimina
  6. in questo periodo vedo che in giro c'è tanta voglia di mele!!! io ho già finito la mia ciambella da tempo ormai e la prossima che faccio è questa ricetta!! :-*

    RispondiElimina
  7. Complimenti vivissimi per il tuo Blog. Appeno l'ho visto mi ha messo subito allegria, forse dovuta ai colori, alle foto e specialmente per le ricette. Porca miseria proprio adesso che sto a dieta.
    Ti voglio linkare, sperando che tu possa ricambiare, perchè appena finisco la dieta approfitterò delle tue ricette
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  8. Che simpatica peste!!! ;-)


    Con questi quadrotti si che la giornata inizia bene!! ;-)))

    Un abbraccio, a presto!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ohi, povera macchinina nuova, ...'nnaggia!!! Tu come stai?
    Quella torta e' uno sballo, sara' che mi piacciono tantissimo le torte di mele!
    Ciao, buona giornata e un bacione :-)

    RispondiElimina
  10. E' proprio il caso di dire che si è trattato di una giornata ricca di emozioni:D
    Wow!!!
    Per fortuna che hai postato questi quadrotti, io sale e pepe di luglio non ce l'ho e non li avrei mai "conosciuti" altrimenti.

    Buna serata!

    RispondiElimina
  11. avvincente il racconto di fede:_) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  12. Di corsa..non ho più tempo per passare a trovarti...almeno finchè non prendiamo il ritmo con la scuola...ma non posso non fermarmi a dirti che mi prendo questa bellissima ricetta...si capisce che amo le torte di mele eh?

    RispondiElimina
  13. sono invitantissimi!!!bravissima
    un baciotto

    RispondiElimina
  14. proprio belli questi quadrotti. E chissà come sono buooooni.

    Mattina simpatica, eh???

    Un bacione

    RispondiElimina
  15. ogni giorno sul tuo blog c'è qualcosa di veramente interessante... io non riesco a scrivere tutti i giorni in quanto ho a che fare anche con altri siti oltre che ad avere una famiglia. Ciao da Maria...... sei sempre più brava su questi argomenti.

    RispondiElimina
  16. ciao Pippi è da tanto che non ci scriviamo.. sono sempre divertenti i tuoi racconti e mi piace molto leggerli ..buona questa torta.... non deve essere tanto calorica vero?un bacione Tittina

    RispondiElimina
  17. ciao!!!

    se passi da me ti ho lasciato un premio..... :)

    RispondiElimina
  18. Questo è un dolce che dovrei fare domani. Ho una miriade di mele del nostro giardino...oramai mi sento in trappola. Sto nella casa del "Melino Bianco" sorridiamo tutti e ci amiamo appassionatamente tra prugne, mele, pere, fichi ed uva...aiutooo!
    Vieni a trovarmi prestissimo per trascorrere una giornata con la nostra pazza famiglia!
    domani replico la tua ricetta e te la dedico....baci

    RispondiElimina
  19. bella...io non sono mai stata veramente zia, e credo che deve essere bellissimo, ho due nipoti da parte di mio marito ma li vedo pochissimo e nemmeno li ho visti nascere, erano già grandi quando mi sono fidanzata, mia sorella non ci pensa per niente a farne uno ed io faccio la mamma...
    I tuoi quadrotti sono uno spettacolo!
    Martina

    RispondiElimina
  20. Ciao Pippi, ho letto il mess che mi hai lasciato sul blog...spero che non sia stato quel sogno a crearti così tanti problemi al risveglio :P A parte gli scherzi...mi hai fatto venire i brivi per due motivi: dopo l'università io ho fatto un corso di editoria...ho sempre sognato di lavorare come correttore di bozze e poi come editor. Amo scrivere! il secondo motivo è la coda...io porto sempre i capelli legati in una coda alta e nonostante gli anni di tinta nera sono tornata dalla thailandia col mio colore di capelli che è castano chiaro (non proprio bionda però...)Spero che il tuo sogno sia premonitore, davvero!
    I quedrotti di mela sono buonissimi io li avevo fatti con le pesche
    Un bacio grandissimo
    Fra

    RispondiElimina
  21. Mattinata movimentata eh la tua :) Domenica provero' a fare questi quadrotti, visto che le mele le mangio solo nelle torte! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. Sei troppo un SUPER ZIA!!!!E questa ricetta...la sposo!Mia dotti ppina cara?! besos
    saretta ;*

    RispondiElimina
  23. Pippi ma che mattinata... anch'io oggi ho la sensazione della testa nel sacchetto, con mal di testa annesso...
    Questa ricetta di sale&pepe l'avevo già vista e mi era piaciuta subito, dopo il tuo risultato credo che la farò presto!
    Un bacio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Pippi, tua nipote è veramente un fenomeno ma tu sei un mito di zia!!!
    ciao
    Clarissa

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia questi quadrotti!
    Il racconto mi ha lasciato senza fiato fino all'ultimo rigo, pensavo che la telefonata ti dichiarasse un bel 30 è invece... le giornate se iniziano storte...
    baci baci

    RispondiElimina
  26. mamma mia che giornataccia che hai avuto!!! Spero che oggi sia iniziata meglio!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  27. ossignur... uahahah povera pippiiii :D
    senti, adesso io, precisa precisa, mi segno la ricetta del tuo dolce. stasera vado dai miei, e siccome 1) sono golosissimi 2) hanno il colesterolo 3) mia madre lavoraper un'azienda agricola che coltiva mele, non posso non preparargli questo dolce!! e mi sa che, già che ci sono, lo faccio grande quanto tutta la teglia del forno! :D
    baciozzi!

    RispondiElimina
  28. micaela: provala dai e fammi sapere se ti piace io k'ho trovata veramente buona!

    Pocoto:certo che ti posso linkare anzi è un piacere e piacere di averti qui a casa mia hehehe un bacio

    andrea: si si proprio una peste !!!

    Ciao Marilena: si la mia macchinina nuova nuova hehehe pazienza si può aggiustare io sto bene nel complesso..molto nel complesso direi hehehehee ciao !!

    sweetcook: felice di avertela passata allora!!

    unika: ehheeh la Fede quella piccola canaglia!!

    michela stai tranquilla mi immagino il tra tran con i bambini a scuola la torta secondo me piacerebbe anche a loro!!

    manu: grazie bella un bacio a te!

    fiorella! ciao piccola mi sa che la mia Fede ha più o meno la tua età.....21 mi sbaglio? un bacio!

    Maria: ma come faccio a ringraziarti per tutte le cose carine che mi dici?? ti faccio una torta e te la spedisco? heheheeh un abbraccio!

    Tittina: bhè oddio.....qualche caloria........ ma che ce fregaaaaaaaaaaaaaaaaehehehehheeheh

    Tiziana grazie! me lo vengo a prendere subitissimo!!

    Velia...luce dei miei occhi.......la casa del Melino Bianco.....è incantevole!!!!! io vengo subito, se vuoi mi stabilisco lì e ti aiuto a fare le marmellate ok??? un bacione!!!!!

    Clamilla: bhè io sono solo zia........eheheh comunque è divertente soprattutto ora che sono grandi, li ho tutti qui vicino e sono stati abituati ad avere le zie intorno...heheheheheh comunque è bellissimo!!!!!

    Fra.....spero davvero che sia premonitore di qualcosa di nuovo per ciò che ami fare e che soprattutto sai fare benissimo......io sono una tua fan e se un giorno ti capitasse di scrivere un libro ...me lo auguro...ti prego una copia con dedica alla Pippiiiiiiiiiiiiiiii!!! un baciooo!!

    Simoserpe: heheeh si niente male direi.......
    se fai la torta dimmi se ti è piaciuta!!

    Saretta mia, certo che ti adotto volentieri e ti faccio tutte le torte che ti piacciono di più!! grazie per il tuo affetto!

    Camomilla: meno male che è passata!!!!

    Clarissa: heheeh si davvero ti piaccio come zia.....wowowwoowo !!! ora glielo dico alla Fede!!!!! hehehehe

    Anicestellato: heheheh sto aspettando che telefoni da Pisa...speriamo bene!!

    Elisa: hu non me ne parlare!!!! uno strazio! ma oggi è meglio

    RispondiElimina
  29. Salsina mia !!! allora se lo fai per tutta la teglia del forno fai una dose e mezzo ok? un bacio !!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Oh, noooooo...la poletta noooooo...mi spiace!!!
    Porca l'oca, che rocambolesca giornata....meno male che ti è venuta l'idea di fare questi mega quadrotti, che resusciterebbero anche un morto,eheheheheheh!!!!!!!!
    Baci da una Simo in crisi....
    il pc non vaaaaaaa....devo usare quello di mio marito...quando c'è...sighhhhh

    RispondiElimina
  31. wow!!! wowissimo!!!! questo quadrotti sono na' favola!!!!!!
    e per l'auto ..pazienza dai... sono cose che capitano.
    ciaoooo e buon wend!!!

    RispondiElimina
  32. ciao passa da me c'è un premio per te. devono essere buoni questi quadrotti brva
    baci veronica

    RispondiElimina
  33. Adoro le torte di mele, la proverò sicuramente. Buon weekend.

    RispondiElimina
  34. Pippi, come si vede che le giornate si sono rinfrescate!!!
    Ti auguro un buon we

    RispondiElimina
  35. Coccolosa da matti questa torta... mi sa che me la riserverò per le fredde e buie sere invernali ... Baciotti a cip e ciop :)

    RispondiElimina
  36. Pippi, grazie per la riccetta, ti ho apena inserita nel club di questo mese.
    Poitersti per favore inserire il link al club?
    grazie
    Arianna

    RispondiElimina
  37. Che bontà...che bontàààààà....slurppppppppppppp
    Adoro i dolci con le mele....

    RispondiElimina
  38. Questi quadrotti sono davvero belli, chissà che bontà!!
    Mi dispiace per la tua macchina nuova, in effetti hai fatto un favore alla comunità!! :DDDD
    Un bacio, GG

    RispondiElimina
  39. Dio mio! ma questa è una goduria!
    Non potete continuare a farmi ingrassare anche con gli occhi!!!
    Dai, fortuna che non tutti i giorni sono così!...E cip e ciop? stanno bene?
    baci.
    bab

    RispondiElimina
  40. Oh mamma..mi é venuta l'ansia solo a leggerti!mi tranquillizzerò rubandoti un quadrotto :-p Comunque, io e la mia C3 concordiamo con te, strade, ponti, parcheggi trooooppo stretti!tzé!!!
    Buona domenica tesoro!

    RispondiElimina
  41. Ciao...:-) Soleluna del blog http://stegnatdepolenta.myblog.it/ ha iniziato una simpatica raccolta con la zucca....partecipa anche tu...entra nel suo blog e leggi il regolamento:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  42. o pippiiiii
    ma lo sai che ieri pomeriggio ho fatto questo dolce?
    grande quanto tutto il forno?? ahahah :D ho messo 2 uova in meno, sempre per rispetto del colesterolo dei miei genitori, ed è venuto bene. resta molto morbido, vero? e sinceramente l'ho dovuto tener dentro più di un'ora, ma il risultato mi è piaciuto moltissimo! :D credo che la farò spesso, è leggera e gustosa. ah, quanto al cardamomo: a massa non ci sono negozi di spezie o di tè? lì lo troveresti di sicuro!
    baci :-*

    RispondiElimina
  43. Ciao, il tuo blog rientra tra quelli che mi piace leggere, anche perchè amo la buona tavola, tra le altre cose...
    Sul mio blog c'è un premio che ho voluto assegnarti dopo averlo ricevuto a mia volta... se ti va... passa pure..

    RispondiElimina
  44. ciao PIPPIIIIII!!!!! Sono tornata!!! e tu hai una storia incredibile da farmi leggere...ero agitatissima io epr tua nipote...mamma mia...sono di nuovo on line e penso che presto riuscirò a tornare più spesso..un grosso bacio tesoro! Lety

    RispondiElimina
  45. innanzitutto l'alzatina è troppo bella! poi il dolce sembra davevro consolatorio....sembra perfetto per l'occasione ed infine ma che nipote simpatica che hai!c'aveva preso con il segno de destino.....diaciamo che è + avanti di tutti! ah il sacchetto poi l'hai levato dalla testa? ;-p

    RispondiElimina
  46. simo mi dispiace davvero per il tuo pc..che periodaccio!!!

    Dario:si dai non me la prendo più di tanto.......capita anche ai migliori heheheheeh

    Veronica: passo subito !! grazie e un bacio!

    dolciricette: provala e fammi sapere!

    dolcienonsolo: qui è arrivato veramente freddino..ho messo la trapuntina a letto.......hehe

    cielomiomarito:l'autunno è arivat ormai e quindi adattiamoci anche con questi dolcetti vero? un bacio !

    Tulip: scusa l'altro giorno non riuscivo a mettere linkaggi scuami ancora mi si cancellava tutto quello che avevo scritto, non so perchè...ma oggi è andato tuto ok!!!

    Morettina: ciao bellissima!!!! un bacione!!

    Gg:adoro le torte di mele!!!!! e per la poletta....pazienza.....che ci vuoi fare ormai è fatta!!! ehheeh

    Barbara:cip e ciop stanno benissimo grazie!!!!!

    Nightfairy:hehehehe concordo pienamente le strade i ponti dovrebbero essere un pò più larghetti e senza spigoli!!! eheheh


    Unika: Annamaria grazie ci andrò senz'altro!!!

    Salsina!!!! l'hai fatta e ti è piaciuta!!! che felicità!!!! du uova in meno...bene....proverò.... negozi i tè e spezie....hmmmmmm non credo non ce n'è di così specifici.....ora mihanno dato un'indicazione di un negozietto del commercio ecosostenibile....provo lì.hehe ciao !!

    Maurizio piacere di conoscerti che bello conoscere nuovi amici certo che passo da te a prendermi il premio e ti ringrazio tantissimo a presto!!!

    Lety!!!!!!!!! che bello sentirti!! non sparire più okk???????? heheheeh ora ti vengo a trovare un bacione!!

    Vanessa: hehehe sì il sacchettoalla fine si è levato dalle scatole, la Fede è una simpatica canaglia e ...davvero ti piace al mia alzatina???? io ne sono innamorata me la sono regalata questa primavera!!! ehehehehehe

    RispondiElimina
  47. Ne voglio unaaaaaa!! Anzi...facciamo pure due!!buone buone buone...sally

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig