lunedì 22 settembre 2008

Pizza pomodoro e mozzarella di bufala


…………..350,00 euri” !!!!!! Questa la migliore offerta………..per salvare la carrozzeria della mia poletta……. Mio marito mi ha detto……l’impastatrice …….si sta andando a far benedire…?!……Benedire? L’impastatrice……?! Cosa vorresti insinuare con quella smorfia sarcastica spalmata sulla faccia???? L’impastatrice non si tocca….…!!!!! Doveva essere la mia sorpresa di Natale!!!!

eh sì… in tanti anni di vita insieme e dopo alcuni regali….diciamo così che non incontravano proprio il mio gusto………ho dovuto correre ai ripari …… Allora ho messo a punto una strategia, e lui ne è consapevole… è un gioco ormai che facciamo da tempo………mi faccio un giro guardando le vetrine, entro dentro le librerie, le pelletterie, le gioiellerie e scelgo……poi conversando amabilmente con Renzino, magari durante la cena, ( è un po’ stanco e meno polemico), agisco : ma sai che oggi ho visto un orologio troppo carino che mi piace da matti in quel negozio in piazza Matteotti………con il braccialetto rigido in acciaio, il quadrante in madreperla….di questa marca _______è proprio in vetrina quella a sinistra dell‘entrata, sulla mensola in alto ……..cosa ne dici, me lo compro (è qui che scatta il trucco)? Eh, perché guarda, a me piace da morire, hanno solo quello e non vorrei che poi, magari, non lo trovo più….. Allora, me lo compro? Aspetta un attimo…dice lui, sorseggiando…..come sei frettolosa… vediamo, dai….magari ci andiamo insieme…..(è fatta!) ok, mestamente acconsento ……..ma hai capito bene dove l’ho visto? Voglio dire, la vetrina a sinistra, scaffale in alto, bracciale rigido, quadrante di madreperla…???? Sì…..ho capito benissimo….. !!!
Ecco, per l’impastatrice ho seguito la stessa strategia, solo che ho iniziato molto prima perché lui è convinto che non sia indispensabile……ma come non è indispensabile, non vedi che mi fanno male i polsi e non riesco bene ad impastare a mano? Come faccio a fare il pane…..?…………ma non hai la macchina per il PANE???..hemhemsì, vero..…… ha ragione……ok ma la pasta fatta in casa….? Con cosa la impasto ? E poi posso mettere come optional la ‘nonna Papera! E possiamo fare tanti formati di pasta e così risparmiamo e……….. risparmiamo? Ribatte lui……la pasta te la impasto io ……..così sì, che risparmiamo……….Oddio……non mi lascia spazio per argomentare….anzi non ho più argomenti…….allora passo all’attacco……ok la voglio …punto e basta …...non mi chiedere perché ma la voglioooo!!!!
Vi prego datemi qualche altra argomentazione per convincerlo che è una spesa giusta anche se metà di questo elettrodomestico si è spiattellato sulla carrozzeria della mia polettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..AIUTO!!!!!

Visto che parliamo di impastatrici, pane, pasta……la pizza ci cade a pennello, tanto più che volevo partecipare alla raccolta di Precisina.



Eccovi la mia ricetta (impastata a mano con tanto dolore dei miei polsi….ohi-ohioi!!! Che dolor!!!

Ingredienti per la pasta ( ho preso la ricetta da Mariluna da quella sua meravigliosa pizza con la provola e porcini)
300 gr. farina per pizza
1 cucchiaino di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
Acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di sale
Ingredienti per la farcia:
Mozzarella di bufala
Pomodoro
Olio sale
basilico
Procedimento
Sciogliere il lievito in un po’ di acqua calda e lo zucchero. Chi ha l’impastatrice metta la farina con il sale, il lievito disciolto nell’acqua, l’olio e aggiunga poco alla volta altra acqua fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza. Chi non ce l’ha, l’impastatrice, lavori sulla spianatoia tutti gli ingredienti (con olio di gomito) fino ad ottenere un impasto liscio e morbido…..(quindi, molto olio di gomito, credete a me!!)
Ho acceso nel frattempo il forno a 50° e l’ho spento, il panetto ottenuto appena unto di olio l’ho messo in una ciotola coperto bene con una tovaglia doppia o un panno e ho messo tutto dentro il forno intiepidito. Ho preparato l’impasto alle 14 e l’ho lasciato lievitare fino alle 19,30 ora in cui sono arrivata a casa dall’ufficio, ho spianato l’impasto con il matterello e dopo aver unto una teglia con un filino di olio vi ho adagiato la pasta. Ho lasciato a riposo una ventina di minuti mentre preparavo gli ingredienti per la farcia.
Ho preso dei pomodori pelati e li ho tagliati a pezzettini, conditi con olio e sale, ho distribuito il sughetto sulla pizza, ho infornato a 230° per circa 10/15 minuti (dipende dal forno), poi ho farcito la pizza con la mozzarella lasciata scolare per farle perdere un po’ della sua acqua, rimessa in forno fino a che non si è fusa bene. Una volta tolta dal forno ho messo qualche fogliolina di basilico fresco e un filino di olio.
SHARE:

44 commenti

  1. Non ti preoccupare, prima o poi ce la farai a convincerlo....a forza di insistere vedrai che cede solo per non sentirti più!!
    Bella la pizza, semplice ma efficace!!
    Baci e facci sapere come evolve!!

    RispondiElimina
  2. A parte la pizza che è fantastica...
    Eccezionale il tuo modo di accattivarti il marito!Io faccio qualcosa di simile coi viaggi.."cavolo mi piacerebbe troppo andare a visitare...."hihihi
    noi donne siamo fantastiche!
    bacioni e buonaa settimana
    saretta

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa pizza! Anche con le bolle! Perfetta!!! La pizza la mangerei anche in piena notte!
    Anche la mia impastatrice e' arrivata "grazie" ad un problema alla spalla sinistra avuto tempo fa. E mio marito, "prontamente" (dopo solo circa un annetto di miei piagnucolamenti) e "spontaneamente" (per sfinimento piu' che altro)me l'ha "regalata".
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Pippi sei un vero spasso!!!!
    Non saprei cos'altro suggerirti per convincere tuo marito (osso duro eh???)...il mio fortunatamente per me non obbietta mai, anzi.....ma vedrai che riuscirei a spuntarlo, noi donne quando ci mettiamo in testa qualcosa......baci

    RispondiElimina
  5. secondo me per ottenere l'impastatrice dovresti fare lo scipero degli impasti...magari in astinenza tuo marito si farà convincere! a meno che l'astinenza non faccia troppo male a te!!!!
    poi...CHE BELLA PIZZA!!! senti ma quando dici lievito secco che intendi? quello pane angeli in bustina, Mastro Fornaio? baciii

    RispondiElimina
  6. Pippi, ahimé, con mio marito ho provato lo stesso identico stratagemma... risultato: ogni volta mi regalava una cosa che proprio, non solo non era quella che volevo, ma che mai mi sarei comprata!!!!
    Per quanto riguarda tuo marito puoi sempre far leva sul fatto che mangia tutto ciò che gli cucini e se gli piace, ci guadagna anche lui... eh, eh, eh!
    Ciaooooo!
    bab

    RispondiElimina
  7. ah pippi come ti capisco...queste sono state le mie argomentazioni per il kenwood: fa l'impasto per pasta, pizza, frolla e brisè; può frullare, centrifugare, macinare la carne, fare le salsicce (ci morirà per questo), stende la pasta, pelare le patate (strano ma vero), fare i biscotti, fare anche la pasta corta come penne e fusilli con le trame in bronzo, macina le spezie, trita, sminuzza, monta ogni tipo di composto, trita il ghiaccio per fare la granita e qualsiasi cocktail, lo compri una volta sola e ti dra una vita intera....cosa sono 600 euro rispetto a tutti gli anni in cui ti preparerò prelibatezze TUTTI I GIORNI con la mia BELLISSIMA PLANETARIA??????
    poi che rimanga tra di noi se predi il kenwood hai le 3 fruste, il frullatore e l'accessorio per stendere la pasta gli altri si devono tutti comprare ma questo omettilo ....lo dirai solo quando avrai il bimbo in cucina!

    RispondiElimina
  8. Sei mitica ^____^
    Ahahhahaha troppo forte..secondo me non hai bisogno dinessun consiglio... sei bravissima cosi!!!!!

    Buoooona la pizza ;-)

    RispondiElimina
  9. ciao buon inizio settimana
    baci
    veronica

    RispondiElimina
  10. Ah, ah, ah, ah!!!! mi hai fatto troppo ridere!!! la tecnica non è male. Gianluca con me fa la stessa cosa solo che è lui ha carpire quello che vorrei senza che me ne rendo conto!!!
    Mi spiace, non so venirti in aiuto con consigli adeguati all'argomentazione e poi come si dice: "tra moglie e marito non mettere il dito..." Auguri!!!!
    Un bacione e complimenti per la pizza ottima!!!!
    *___________* giulia

    RispondiElimina
  11. Che divertente che sei!!! Bella la tua pizza margherita!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. la tua pizza è bellissima ma..davvero ti piace avere tanti aggeggi per casa? con la macchina del pane puoi impastare di tutto...io mi sono comprata il bimby e ci faccio tutto...un solo aggeggio per casa che impasta trita omogenizza cuoce:-)))) sono certa che non me lo farai mai conoscere tuo marito vero? ;-))) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. Cosa vedono i miei occhi???
    Pizzaaaaaaaaaaaaaaa, che voglia...

    RispondiElimina
  14. Tu sei grandiaosa... ma non te la prendere, tuo marito ti batte. Ho solo 22 anni, ma credo che papà, fidanzati e mariti... insomma sono assolutamente geniali mentre li rivoltiamo come ci pare... stanno al gioco in maniera meravigliosa e alla fine, forse, rivoltano più di noi!
    Hai preparato una pizza davvero accattivante!
    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  15. mi fai proprio scompisciare uhuhuh! Beh, scusa l'impastatrice ci vuole, non c'è niente da fare,inventati che ne va della tua credibilita' da blogger! :)

    dai che è andata bene dal carrozziere, io ho pagato 250 solo di tagliando l'altro giorno! :/

    RispondiElimina
  16. senti non ci sono santi che tengono...l'impastatrice serve punto e basta.....dichiara sciopero e fai solo minestrina, le pizze mandale a me! ;)

    RispondiElimina
  17. Cara Pippi,
    inizia a fargli presente a quante cose cucinerai e farai solo ed esclusivamente per lui. avrà la casa sempre piena di cose da stuzzicare, mangiare, degustare......
    La pizza è strepitosa......una piccola fetta anche per me please!!!!!

    RispondiElimina
  18. la pizza è pizza con la bufala poi!!!buonissima!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  19. Pippi la pizza e' favolosa!!!
    Ma per farina per pizza intendi quella che contiene gia il lievito... non viene poi troppo alta e morbida? Te lo chiedo perche' qui vendono un preparato pero' io ho paura che viene fuori tipo pizza americana...
    Ah l'impastatrice... tipo la kitchen aid o kenwood e' un mio sogno.... mio marito gia' e' stato "avvertito" abbastanza... :)
    Baci
    Dani

    RispondiElimina
  20. oooohi, anch'io la voglio l'impastatrice! Organizziamo una cena a 4 (alla quale ci presenteremo con mille cosine che hanno richiesto faticosissimi impasti e per cui vedranno la fatica scritta a chiare lettere nei nostri occhioni supplicanti) e organizziamo la nostra strategia d'attacco pro-impastatrice?
    piesse - questa per me è LA pizza... che bontà! Che delizia!

    RispondiElimina
  21. Dai..che poi alla fine i mariti cedono sempre...poi se lo prendi per la gola con queste ricettine...
    Buona serata,
    baci
    Laura

    RispondiElimina
  22. anch'io faccio così col mio ragazzo!!! ^_^ funziona però eh?! complimenti per il blog e la pizza. ti linko ok? tu passa a trovarmi se ti va!!! ciao

    RispondiElimina
  23. La mia preferita! In assoluto!!! Ciao Pippolotta e buon inizio settimana!!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  24. Non saprei cosa suggerirti....ma ti posso dire che adoro la pizza!!!
    :-)))))

    Un abbraccio! ;-)

    RispondiElimina
  25. Oddio...avrò i tuoi polsi sulla coscienza!!! Quasi quasi t'aiuto un po' a convincere il maritino...anche se ognuno conosce i suoi polli e, quanto a te, ti vedo alquanto furbetta, la spunterai mi sa!!! Cmq, grazieeeeee!!!

    RispondiElimina
  26. Manu e silvia: si forse per sfinimento....lo convinco !!!!

    Saretta: buona settimana anche a te !!! ;-)

    Marilena: dici che dovrei provare a lussarmi una spalla??? ehehhehe

    Roxy: non sai quanto sei fortunata tu!!! ;-)

    Polinnia: ho usato il mastro fornaio!

    Barbara:heheeh mi consolo allora!!!

    Vanessa!!!! wow quanti argomenti !! sei un portento..ora mi scrivo la lista per benino e vediamo csa mi replica heheeh

    morettina: dici heheeh grazie sei un tesoro!!!

    Veronica: buona settimana anche a te!!!

    Giulia: hehehehe è vero hehehehe grazie a presto!!!

    Unika: hmmmannamaria......non mi comprerebbe neanche il bimbi heheheeheheheh no non te lo faccio conoscereeeeee!!!!! ehehehehehehehehhe

    Sweetcook: ne vuoi una fettina o una fettona???

    Gialla: grazie tosorina ..comunque anche se sei molto giovane tu comincia adesso non si sa mai i fidanzati vanno abituati subito!!!!!!!!!! hehehe

    Dolcezza: dici che mi ha trattata bene il carrozziere???? bhò comunque..... ecco forse hai ragione la mia credibilità come food blogger...hehehehehe un bacio !!!!

    Lo: ecco un'altra cosa a cui non avevo pensato ..... delle belle minestrine asfittiche....... niente dolci.....niente pizza....... ehheehheh è un'idea!!!!

    Matteo l.: arrivo !!!!!

    Velia: si si si ci provo!!! una fettona anche a te!! un bacio!!!

    Manu: hai ragione anche a me piace da matti con la bufala!!!

    Daniela: ho usato una miscela di farine per pizza ma senza lievito quello l'ho aggiunto io, ora non mi ricordo la marca ma c'era scritto miscela farine speciale per pizza ....un bacione!!!

    lagolosastra: hehehehe dai ci sto li rimbambiamo con tutte le cosine buone heheheehehhe

    dolce e salata: dici che alla fine ci riesco?????heheheh

    Twinky!!!!!ciao certo che passo e ti linko subito anch'io un bacio!!!!!!

    Susinetta: hehehe grazie tesorina sei sempre carina con me!!!!! una stripizzatina!!!!

    AndreA: hehheeh anche a lui piace l apizza accompagnata da una buona birra.......heheheheheh

    Precisina: ohio ohi hehehehehe bhè ce la sto mettendo tutta...ma se non mi fa la sorpresa lui...alla fine....me la faccio da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Grazie a tutti di cuore! scusate se non riesco sempre a passare da voi con regolarità .....il lavoro sta riprendendo per fortuna ed io ho molto meno tempo.....ma arriverò da tutti con calma ma arriverò !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. L'impastatrice serve per fare degli impasti omogenei, se non si scioglie bene il lievito fa gonfiare la pancia e fa bere molto....dici che puo' servire come scusa ? L'impastatrice serve per fare la pasta in casa, si risparmia, cosi' lui puo' comprare una camicia in piu' vista nel negozio vicino al tuo ;)

    Ma sai che anche io ho visto un'orologio in un negozio in via Matteotti ? Altra citta' pero'....ottima pizza.
    Passa a ritirare un premietto, bacio.

    RispondiElimina
  28. Guarda io tutte che le volte che su Gambero Channel parte la pubblicità della Kitchen Aid inizio a sospirare come un mantice e a mugolare frasi di apprezzamento e desiderio...dici che è sufficiente? ;P
    Bellissima la tua pizza e il condimento...bè un classico a cui è difficile dire di no!
    Un bacio grande e continua con la tua tecnica di convincimento vedrai che andrà a buon fine
    Fra

    RispondiElimina
  29. Classico intramontabile! Ma sempre divinamente buona:P Marito di Pippi, comprale l'impastatrice altrimenti vengo li e ti faccio una puntura!! Elga

    RispondiElimina
  30. Emilia heheheheh la scusa del lievito che se non sciolto bene fa gonfiare la pancia mi piaceeeeeeeee moltissimo!!!!! ora passo e grazieeeeeeee!!!

    Fra: hehehe i sospiri ? dici? funzionano? ci proverò eheheh

    Elga !!!!! la puntura sìììììì fagli tante punturone nel sederinoooooooooooooooooo così poi non si siede più!!! brava brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. ...ma non hai sentito che il carovita avanza e i primi prodotti a colpire sono proprio pasta e pane? vuoi mettere, oggi li spendiamo ma per il resto della vita risparmiamo, non dovremo mai più comprarne e quindi anche i soldi impegnati per l'acquisto verranno recuparati!
    Ti sembra valida come argomentazione??

    RispondiElimina
  32. ehi guarda qui
    http://www.toscanabiologico.it/index.php

    http://www.bioexpress.it/

    ;)

    RispondiElimina
  33. Io il Kenwood me lo sono ordinato senza dirgli nulla ma quando arrivò a casa fu contento anche lui enel giro di poco è diventato un grande fan del ken ....
    Andò peggio al mio ex marito (detto il bipede). Io dovevo acquistare il pianoforte ma lui non lo voleva ... al che lo acquistai senza dirgli nulla. La mattina che lo portarono a casa io non c'ero ... lui aprì la porta e si trovò davanti due tizi pianomuniti che asserivano "guardi che l'indirizzo NON è sbagliato! Sua moglie ha acquistato un pianoforte!!!! " ahahahahah
    Splendida quella pizza ... io vivrei a pizza in ogni momento della giornata. Un bacio Laura

    RispondiElimina
  34. Anche se non attinente, vi invito gentilmente a leggere il mio post "CARREFOUR ASSAGO - VERGOGNA" che richiama una storia vergognosa accaduta ad un bambino di 4 anni autistico per colpa di alcune pseudopersone. Ritengo che in questo caso si deve vedere il vero spirito dei blog, facendo girare il più possibile. C'è anche il video di denuncia della mamma. grazie

    RispondiElimina
  35. Anicestellato: mi sembra validissima come argomentazione e poi mio arito è molto sensibile al discorso "risparmio" ehheheeheh

    Lo: smack!!!!grazie !!!

    Laura: heheeheh bhè se non cede.....credo che me lo farò da sola il regalo eheheheheheh

    Pocoto-pocoto: grazie sono già stata anche sul suo sito grazie !! ciao

    RispondiElimina
  36. ciao simpaticissima,anch'io piu o memo faccio cosi con il mio consorte...ho fatto cosi anche con l'ultimo acquisto il Bimby...questo è favoloso veramente, ci faccio di tutto, te lo consiglio...favolosa la tua pizza la devo fare!!!!con il bimby.....ciao Tittina

    RispondiElimina
  37. eheheheheh!!!! sei troppo forte Pippi!!!!! a casa mia succede la stessa cosa..(ho già "capito" cosa regalare alla mogliettina per natale...a giugno!!!!!
    ......e per quanto riguarda l'impastatrice nuova....emh... sono io che..... spero di riceverla per natale........ (chissà se il messaggio sarà stato ricevuto...)
    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  38. In assoluto la mia pizza preferita!
    che voglia...

    RispondiElimina
  39. ciao....cara, quando puoi passa da me a ritirare un premio!
    Kiss
    Laura

    RispondiElimina
  40. Interessante la diatriba interiore tra gratificazione culinaria e gratificazione estetica.... però, magari, alla fine, riesci ad unire le due cose... preparando dei piatti ottimi nel sapore e anche nell'aspetto.... :-)
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  41. oh dio dove stare attento a quello che dico, primo complimenti per la pizza, io la faccio a mano ma sono un uomo ho una certa forza nella braccia, ma so che se dipendesse da un uomo non comprerebbe mai nulla per agevolare i lavori di casa io il robot da cucina l'ho preso quando ho cominciato a stare in cucina quindi consiglio è vuole impastare lui? faglielo fare, coinvolgerlo, vedrai che te lo regala

    RispondiElimina
  42. Mi piace il tuo metodo...proverò anch'io!!
    La pizza ....troppo buona!!!

    RispondiElimina
  43. Potresti provare a fare lo sciopero dell'impasto ...Lotta dura senza paura :)

    ... e complimenti per la bella (e buona) pizza.

    RispondiElimina
  44. Thats my knid of pizza - simple, fresh and delicious. Its hard to beat.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig