venerdì 22 agosto 2008

Pomodorini confit e......Cip e Ciop

So già che questa non è assolutamente una novità per voi, ma per me ........ bhè, ammetto che per me è stata una scoperta........li ho sempre visti in giro per il web, nelle blogcucine.. ma non mi ero mai cimentata in questa preparazione che nella sua semplicità da un risultato favoloso! Tra l'altro, io, sono come attirata da tutto ciò che cuoce in forno.........sarà forse che inconsciamente sono spinta da una sorta di sfida all'ultimo sangue con il mio maledetto forno???????? Il fatto è che quando ho trovato la ricetta su un numero di Cucina Moderna Oro ho avuto un flash.........ho dato un'occhiataccia di sfida al mio forno e mi sono detta "vediamo cosa sai fare a bassa temperatura" ........ in fondo sono solo pomodori...... che tra l'altro si devono pure sgonfiare...............mica MERINGHE????????!!!!!!!!!!!!!!!! Grrrrrrrrrr.......... Le MERINGHE...........per chi non lo sapesse, dopo un'infinità di tentativi con le fatidiche meringhe...... non c'è stato niente da fare...mi sono dovuta arrendere e accettare la triste realtà...... questo forno maledetto non usa le buone maniere con quelle cosine così buone e delicate ......... le brucia ....le sgonfia ...le fa rimanere molli dentro...........grrr ....lo odio!!!!
Comunque, anche questa ricettina la metterei tra quelle che vanno prese con comodo, sì, non si può fare certo all'ultimo momento, non tanto per la preparazione in sé (che è appunto semplicissima) quanto per i tempi di cottura piuttosto lunghi.....ma se li preparate per esempio la sera dopo cena.............li infornate e poi vi guardate un bel filmetto con il vostro amore.......... non mi sembra tanto male, vero??????? ;-P
Ingredienti:
500 gr. di pomodorini ciliegia
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di foglioline di timo meglio se fresche
uno o due spicchi d'aglio
olio evo
sale
Procedimento:
Dopo aver lavato e asciugato i pomodorini, tagliateli a metà in senso orizzontale, foderate una teglia con carta da forno e versatevi poche gocce di olio spalmandole uniformemente con le dita.

Distribuite i pomodorini e spolverizzateli con lo zucchero, le foglioline di timo e un pizzico di sale. Tagliate l'aglio a lamelle sottilissime e distribuitele sui pomodorini. Irrorate con un filo d'olio e infornate a 130° (forno già caldo) per un'ora e trenta circa......magari controllateli...non vi fidate mai ciecamente del vostro forno........... ;-)



Sono perfetti per accompagnare un aperitivo ma sono ottimi e fanno pure figura se usati anche come condimento per la pasta.

Cip e Ciop.....l'avventura continua!
Le creaturine crescono e svolazzano e ....scag.........no......eheheh come del resto tutti i piccolini di questo mondo! Adorano stare con il loro Mammo Chioccia, che non perde occasione per tirarli fuori dalla gabbia e giocare con loro......coccolarli..........accarezzarli........ ;-)

Cip e Ciop si fanno sempre più impavidi e avventurosi........ci stiamo allontanando dal divano e dal davanzale......perchè il "mondo" è grande e va esplorato.....un pò alla volta......ma va esplorato.......e le mie tende, direi, rappresentano un ottimo appiglio quando il volo si fa lungo e le forze cominciano a mancare......fiuuuuuu......


E poi, dopo tanto girare e svolazzare, torniamo nella gabbietta per un meritato riposo!!!!!
e qui ci fotografano......sempre con 'sta macchinetta!!!!!!!!! Primo piano??? Va bene così???? Click!


SHARE:

13 commenti

  1. Devo farli anch'io i pomodorini....Cip e ciop sono diventati bellissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pippi!!!!!
    Che buoooni questi pomodorini... veramente goduriosi...

    Cip e Ciop... ^___^ li adoro!!!!

    RispondiElimina
  3. Core de mamma....sono bellissimi i piccolotti!!!!!!!!
    Cip e ciop poi lo trovo molto azzeccato come nome.
    E i pomodorini...una vera libidine.
    Per condire gli spaghetti sono una bontà...........
    bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Pippiiiiiiiii... chi è Mister Big????? ^____^
    Morettina monellina.... =_o

    RispondiElimina
  5. Legendo il tuo post mi è sembrato di vedere me stessa...anche io sono in conflitto continuo con il mio forno! Ultimamente non mi sta dando più paticlari problemi, ma non mi arrischio di certo a fare le meringhe!!!! :::)))
    Un bacione, GG
    P.S Ma quanto sono carini Cip e Ciop???

    RispondiElimina
  6. Stai diventando la mia fonte primaria di ispirazione :) Golosissimi i pomodorini (fanno una grande allegria) e che dire di cip e ciop.... Un incanto :)
    Intanto che aspetto di trovare il tempo per sperimentare i tuoi pomodorucci, ho fatto la tua torta saracena... slurp!
    (È piaciuta financo alla criticissima mamma, ed ho detto tutto!)

    RispondiElimina
  7. cip e cip sono stupendi :*
    quasi come te ***
    cla
    pomodori confit....? mai fatti
    sarà la volta buona?
    bacetti
    Cla

    RispondiElimina
  8. Ciao Pippi, e' sempre un grande piacere passare di qua! Favolosi i pomodorini e cip e ciop sono un amore.
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Pippi,
    ti ho vista da Tiziana e parlavi del polpo nella pentola a pressione, ti avevo lasciato anche un messaggio perché mi interessava sapere come si fa e i tempi di cottura. Mi puoi dire come lo fai? Grazie mille.
    Barbara
    Approposito: Cip e Ciop sono fantastici!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao Pippi!
    che aspetto invitante questi pomodori!!!
    confermo: ottimi per condire gli spaghetti!
    Cip e ciop sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  11. Buon inzio settimana ^___^

    RispondiElimina
  12. Hai intrapreso una bellissima avventura. Rimarrai sorpresa da quel che si può imparare stando a stretto contatto con dei piccoli volatili. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  13. Che splendidi cip e ciop...sei veramente la loro mamma!!!!
    baci

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig