lunedì 18 agosto 2008

Marmellata di mirtilli e.....aggiornamento creaturine!

Volete un cucchiaino di marmellata di mirtilli???? Vi assicuro che è una bontà ........ uno tira l'altro.......e mentre la fotografavo...non vi nascondo ..... non ho saputo resistere...
è in assoluto la marmellata che mi ha dato più soddisfazione......sia per il gusto, che è veramente unico, ma il colore...... avete visto che colore??? Mio fratello Carlo la scorsa settimana ha fatto un giretto in Garfagnana, luogo incantevole che consiglio a tutti di visitare, e mi ha portato un chiletto di questi meravigliosi mirtilli. Io e lui condividiamo questa mania per le marmellate e dunque mi sono messa subito a prepararla....abbiamo usato due ricette leggermente diverse per poterle confrontare......ma la sua non l'ho ancora assaggiata ..poi vi farò sapere...... ecco la mia:
Ingredienti per 3 vasetti e 1/2 da 250 ml:
1 kg. di mirtilli
800 gr zucchero semolato
1 limone (succo e buccia a striscioline)
Procedimento:
Per prima cosa ho lavato i mirtilli molto delicatamente per non sciuparli mettendoli in una terrina con tanta acqua in modo da far venire a galla le foglioline e tutto quello che non ci deve essere dentro ad una marmellata .....hehehe
Li ho sciacquati diverse volte e una volta scolati bene li ho messi in una terrina pulita con lo zucchero, il succo del limone e la buccia a striscioline (io le ho ricavate con il rigalimoni ma potete anche grattugiarla ) e li ho lasciati macerare in frigorifero per tutto il pomeriggio.

una volta ben macerati ho trasferito tutto in una casseruola di acciaio con il fondo spesso..... (ho letto da qualche parte che il tegame di alluminio non va bene per fare le marmellate .....ma non ho capito il perchè...) a fuoco dolcissimo e ho mescolato con un cucchiaio di legno...mi raccomando non usate il cucchiaio con cui fate il sugo.....ehehhe e ogni tanto assaggiate.........in realtà non servirebbe per la cottura assaggiare.... ma vi assicuro che non potrete resistere.........quindi dove eravamo rimaste?? Sì, giusto, mescolate e assaggiate ..... assaggiate e mescolate........ vedrete che nel giro di pochi minuti un meraviglioso profumo invaderà la vostra cucina e il vostro cucchiaio di legno si tingerà...indelebilmente di un intenso color rubino ;-) Prendetevi tutto il tempo che ci vuole, sempre a fuoco dolcissimo, pregustando il risultato finale........ ci vuole un'oretta buona buona prima di arrivare alla giusta consistenza che deve rimanere leggermente liquida ma cremosa.....ho reso l'idea?????

Potete lasciare i mirtilli interi oppure frullarli un pò con il mini pimer ad immersione, come ho fatto io, per renderla un pò più cremosa e poi procedete ad invasare nei barattoli caldissimi appena usciti dal forno a 100°, chiudeteli con i tappi nuovi e girateli a testa in giù fino al raffreddamento. Mi raccomando non riempiteli troppo i vasetti, lasciate circa un centimetro (come in questa foto) per creare il sottovuoto.

Sabato al mare ho incontrato Alessandra che non vedevo da tempo, mi ha detto che ogni tanto segue il mio blog. Alessandra mi chiedeva qualche informazione sulla sterilizzazione dei barattoli e allora ........se sei in ascolto in questo momento, prova a leggere qui e fatti coraggio, prova a fare una marmellata qualsiasi è molto più difficile a dirsi che a farsi, te lo assicuro! E poi Alessandra, hai una bambina meravigliosa che è anche una vera buongustaia, vuoi mettere una merenda con pane e marmellata fatta dalla mamma??????? non ha prezzo!!!!!
PICCOLE CREATURINE CRESCONO......
Bene adesso volevo aggiornarvi sull'andamento familiare ;-)
Le creaturine crescono e cominciano a volicchiare, la nostra sala si è trasformata in una pista di volo.......


hanno cominciato con piccoli spostamenti dalla spalliera del divano al davanzale della finestra, che è subito sopra e da qui sulla mensola e da qui ancora sulla mia vetrina........ tanti tentativi, alcuni andati a vuoto perchè la vetrina è alta e spingersi così in alto non è assolutamente uno scherzo e poi il vetro, anche questo 'coso' è un tranello... pensi di andare chissà dove ..ti sei librato in volo e vedi una teiera bianca laggiù che potrebbe essere un ottimo appiglio e invece....sul più bello...... quando ce l'hai quasi fatta....... ston!!!!! quante capocciate.........heheheheeh ma una volta raggiunta la vetta...... è tutta un'altra cosa il mondo visto dall'alto per un esserino così piccolo! Deve essere straordinario....... e poi di nuovo, si prova a scendere: raggiungere il pianoforte è una tentazione fortissima ma il tragitto è ben più lungo e non ci sono tappe intermedie..... via o la va o la spacca hehehehehehehe
Poi dopo qualche peripezia in giro per la sala tornano sul davanzale per una pennicchella..........voi ridete ma..........

....... ma è una vera fatica imparare a volare.......fiuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!
"Guardate come siamo belli sulla pancia di Mamma Chioccia, lei ci sta allevando con un tale amore e dedizione che ci riempie di gioia, ci aiuta a volare incitandoci ad avere coraggio, ci segue per proteggerci e se proprio abbiamo paura a scendere dalla vetrna o dalla cornice del quadro, ci offre la spalla o il palmo della mano come rifugio sicuro, ci chiama e noi, dovunque siamo, torniamo da lei per un pò di pappa e qualche coccolina........"

Grazie Mamma Chioccia!
cip cip cip

SHARE:

26 commenti

  1. Ma come crescono i piccini !! Marmellata di mirtilli buonaaaa, devo andarci pure io a fare un giretto in cerca di mirtilli .. Ciao lisa

    RispondiElimina
  2. che "invidia" dove li vado a prendere i mirtilli nel centro di Roma??? ma pure se mi spingo nei dintorni...cosa che faccio spesso...non saprei dove trovarli! quelli di GS vanno bene??? mi sa che non è la stessa cosa...e poi andrei in rovina a comprarne un kilo! unica soluzione! passo dalla mia amica Pippi per una ricca e golosa colazione! che ne dici?
    così conoscerò i piccolini, che simpatici e come si fidano di voi...sono troppo teneri. vedrai vedrai che rimarrano nei paraggi!!!

    RispondiElimina
  3. Pippi che capolavoriiiiiiiiiii!!!
    La marmellata è da urlo ed i piccolini...TENERISSIMIIIIIIII!
    Un bacione e buona settimana
    Saretta

    RispondiElimina
  4. Pippi Pippi!!! Il commento c'era ma l'avevi messo in quello dei premi ricevuti!! Grazie comunque, ora ce ne sono due! :-))
    Allora, la marmellata di mirtilli è una delle mie preferite, se poi sono della garfagnana anche meglio! Poi gli uccelletti sono uno spasso ma, una domanda mi sorge spontanea, ma non ti scagazzano per tutta la casa???? O_O

    RispondiElimina
  5. Ma come sono cresciutiiii!!!!!!!
    Bellissimi!!!
    Complimenti a "mamma chioccia..."
    E la marmellata che bella...e che colore...e chissà che gusto!!!!
    Bacioni grandi

    RispondiElimina
  6. anch'io amo fare le marmellate..quella di mirtilli mi manca,non so dove trovarli...i piccolini crescono a vista d'occhio..ciao

    RispondiElimina
  7. Pippi! Ma che magnifica marmellata! Mi viene l'acquolina solo a vederla, di quel bel rosso-bruno... slurp! Ma davvero, come ha fatto a trovare un chilo di mirtilli?!?! Io al max sono abituata a vedere le micro-vaschette del supermercato che se ne stanno lì a stazionare per almeno una settimana prima di essere cambiate... ah! che invidia!!!
    Complimenti per i cuccioli di casa, si vede che crescono bene con le vostre cure! Sono simpaticissimi!

    RispondiElimina
  8. per la marmellata:se un cuk tira l'altro passami direttamente un vasetto, no?
    che me ne faccio di un cuk?
    eheheh!
    Per le creaturine: che dire vengon su bene..mammo chioccia è bravo..puoi dargli altri incarichi più impegnativi no?
    ciao ciao
    buona settimana.

    RispondiElimina
  9. Ciao Lisa la marmellata è buonissima sarà che io adoro i mirtilli!!!

    Polinnia: non saprei cosa dirti in effetti anche qui si trovano solo vaschettine al super che non sanno di niente mio fratello è andato in garfagnana dove li raccolgono e quindi nei negozi si trovano in grande quantità vedono vaschette da un chilo circa......non ci sono dei posti nei dintorni di Roma dove si raccolgono anche i funghi in genere lì in estate ci sono pure i mirtilli......li ha pagati 5 euro un chilo.......

    Saretta: buona settimana anche a te!!!!!!!!

    Susina: hehehehehe bhè in effetti per scagazzare scagazzano..hehahahah..infatti giriamo con un rotolo di carta igienica apposta per loro.....ma in genere la fanno subito appena mangiato e cerchiamo di dargliene dentro la gabbia poi una volta che si sono un pò scaricati li lasciamo liberi insala ehheheeheh

    Simo: un bacione anche a te ciao!!!

    Ciao Tittina si crescono e anche bene... speriamo bene!!!

    Lafra: ciao come dicevo a Polinnia per trovare i mirtilli appena colti bisogna andare in quei posti un pò in montagna dove raccolgono anche i funghi.........in quei posti li trovi in tutti i n egozi in vaschette da 1/2 chilo e un chilo.... costano dai 5 ai 6,50 euro al chilo

    Michela: ok vada per il vasetto hehehehehe si mammo chioccia è veramente bravo ogni volta che lo vedo con loro mi innamoro sempre più di lui ...sarà mai possibile?????? ;-)

    un bacione a tutti e grazie!!!!!

    RispondiElimina
  10. Gli uccellini sono un amore! La passeggiata ferragostana si è svolta in mezzo a una distesa di mirtilli, peccato che essendo all'interno di un parco ti tagliano le mani se provi a raccoglierli...però nessuno può impedirti di mangiarne quantitativi inverosimili mentre cammini :P Comunque questo w/e c'è la sagra del mirtillo a Lizzano e ho già commissionato una mia amica affinchè me ne compri una bella scorta...così al mio rientro posso sbizzarrirmi con marmellate e dolci!
    Un bacione tesoro
    Fra

    RispondiElimina
  11. mmmmmm che buona la marmellata!!! ciao buona giornata

    RispondiElimina
  12. Che carini!!!che tentazione la marmellata di mirtilli...

    RispondiElimina
  13. ma che carucci che sono:-) la marmellata è fantastica:-) buona giornata
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. fantastica questa marmellata e grazie per i consigli!!
    che tenerezza i due nuovi arrivi!!!
    un bacioooo

    RispondiElimina
  15. che meraviglia questa marmellata! e i piccoli sono dolcissimi!
    quanta dolcezza a casa tua!!!!
    ciao! buona serata!

    RispondiElimina
  16. Una marmellata meravigliosa! I piccolini sono troppo belli. Brava mamma chioccia!
    Stefano

    RispondiElimina
  17. Ecco!
    Finalmente trovo il tuo blog! Ne ho sentito parlare molto bene in chat su Giallo Zafferano e devo dire che merita veramente!
    Che belli i piccolini!!!!!
    Martina

    RispondiElimina
  18. Fra: bene vedrai che bontà, per il momento ti auguro una vacanza stupenda divertiti anche un pò per me ;-) un bacio !!!

    Maria e francesca: grazie e buona giornata anche a voi!!!!!!!

    Nightfairy: hai ragione è proprio juna tentazione......hehe

    Annamaria: ciao bellaaaaaaaaaaaaaaa!!!! i piccolini stanno diventando veramente bellissimi!! a presto!

    Viviana: ciao che bello sentirti!!!

    Essenza di vaniglia: ti ringrazio infinitamente e buona giornata anche a te!!

    Stefano: ciao porterò i tuoi complimenti al mammo che devo ammettere ci sa davvero fare!!!

    Clamilla: che bello averti qui da me!! grazie di tutto e quasi quasi mi faccio un giretto dalle tue parti che ne dici??? un bacione!!!

    RispondiElimina
  19. Oh mamma che meraviglia stanno diventando cip e ciop!!!
    La marmellata di mirtilli, pur piacendomi tantissimo, non ho mai provato a farla. Qui costano davvero troppo quei deliziosi fruttini per farci la marmellata, quindi, mi sa che aspettero' ancora. Per il momento, guardo con la bava alla bocca la tua.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  20. Con la marmellata mi hai letteralmente steso, è meravigliosamente goduriosa!! E quei due piccoletti?? E' fantastico che stiano li a farsi coccolare:)) Elga

    RispondiElimina
  21. Questa marmellata ha un aspetto meraviglioso..deve essere buonissima!!! il tuo blog è veramente interessante, ho gia visto un paio di ricette da provare .. Ciao

    RispondiElimina
  22. wow!! me la sono mangiata con gli occhi!!!!!
    (ps anche a me piace asaggiare la marmellata in cottura..anche con il rischio di ustioni..... )
    ciaooo

    RispondiElimina
  23. Mi sono innamorata dei picciniiii
    che belli e tenerosi!!!!

    Mi mandi un paio di vasetti di quella marmellata goduriosa????

    ^__^

    RispondiElimina
  24. Pippi!! Appena hai un pò di tempo vai a vedere il video che ho postato.......

    RispondiElimina
  25. Adoro la mermelada de arándanos,es prefecto su color,me encanta,abrazos me encantan sus recetas.

    RispondiElimina
  26. Rosita grazie di cuore!!!!! :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig