giovedì 31 luglio 2008

Roll di gallinella su letto di crema di zucchini

Anche questa ricetta non è farina del mio sacco.....che strano è? ehehhe
Lo ammetto, sono una copiona!!
Adoro guardare programmi di cucina su Alice TV o su Gambero Rosso Channel, si imparano tantissime cose, rimango incollata al video guardando cucinare questi chef che ti propongono spesso delle ricette semplici ma presentate con un tale gusto che rimango sempre meravigliata ... ;-)ricette semplici, certo, alla portata di tutti, anche mia, per cui vien da se che scopiazzo ..... per questo ho sempre carta e penna a portata di mano.....anzi di televisore ...hehehe
Tra tanti Chef Simone Rugiati è uno dei miei preferiti perchè è simpatico, divertente, snocciola un sacco di consigli pratici e poi..insomma....diciamocela tutta...in cucina ...anche l'occhio vuole la sua parte...heheheh
Questa è una ricetta proposta da Simone nella trasmissione "SOS Simone" su Gambero Rosso Channel. Come vedrete si usa la gallinella ...ma dovessi rifarla preferirei un pesciolino diverso, tipo branzino o orata che sono molto più delicati...almeno per il mio palato.
Ecco quello che vi occorre:
due filetti di gallinella (già puliti)
olive nere denocciolate (in questo caso ho usato le taggiasche)
capperi dissalati
pinoli
basilico
olio
pepe e sale
zucchini
Procedimento:
per prima cosa bisogna appiattire i filetti senza però distruggerli ......quindi mettiamoli semplicemente tra due folgi di pellicola leggermente oliata e con il batticarne schiacciamo ma delicatamente così: in modo da ottenere un filetto più largo e sottile sul quale spargeremo la nostra farcia

A questo punto aiutandoci con la pellicola dobbiamo arrotolare il filetto e formare degli involtini

che terremo belli stretti avvolgendoli come una caramella nella pellicola.
Adagiamoli in un cestello per la cottura a vapore e cuociamo una decina di minuti....... ma anche meno....
una volta cotti li srotoleremo e li taglieremo a tocchetti. A parte prepariamo la crema di zucchini che è estremamente semplice:

in una padella antiaderente mettiamo a stufare gli zucchini tagliati a rondelle con un briciolino di sale e se volete pepe o peperoncino, potete anche insaporire gli zucchini con aglio o scalogno....questo è molto soggettivo, io ho preferito lasciare il tutto molto naturale, una volta ammorbiditi li passiamo al mixer con un pò di olio e li riduciamo in crema. Non vi resta che impiattare.......un velo di crema nel piatto e sopra questi delicati rotolini aromatizzati, una spolveratina di pepe, un filino d'olio..............e buon appetito!

SHARE:

49 commenti

  1. fantastica ricetta!
    te la copierò sicuramente!
    mi fai da occhi per tutte le magnifiche ricette che divulgano in tv...non avendo sky!
    Grazie!
    oggi una pausa caffè un pò più lunghetta....devo trovare le energie...ma ancora 6 giorni lavorativi prima delle ferie, quindi devo stringere i denti!
    un bacio grande e granzie per la compagnia!
    Chiara.

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara che bello sentirti di nuovo!!!Dove andrai in vacanza??? ti mando un bacione grande! ciao Pippi

    RispondiElimina
  3. Grande!!Che idea che mi hai dato!!
    Ho sempre mangiato la gallinella nel modo più scontato possibile, invece con questa ricetta è sicuramente più appetitosa!
    Baci
    Joe

    RispondiElimina
  4. Vedo con piacere che anche tu hai preparato una ricetta del mitico Simone!!! Deliziosi questi rolls, te la copio al volo!
    Anch'io sto sempre davanti alla tv con carta e penna... non vorrei mai mi sfuggisse qualcosa! ;D
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. ...deliziosissimo blog, ci sono capitata per caso ma ti 'aggrego' subitissimo, e poi... gnam!! ;)

    RispondiElimina
  6. Rugiati è veramente bravo e vederlo in cucina è un gran piacere :D Questa ricetta è molto sfiziosa e riadattabile in mille modi...il bello dei blog e delle trasmissioni di cucina è prendere le idee altrui e reinventarle un po'.
    Un bacio bellissima

    RispondiElimina
  7. buonissima!!! anche questa da copiare!
    un bacione!

    RispondiElimina
  8. ciao Pippi
    c'è un premio per te sul mio blog
    spero ti faccia piacere
    marg

    RispondiElimina
  9. Si avvicinano le vacanze e sono moooooolto felice però so che non potrò capitare da te per deliziare vista e palato( virtuale)con tutte queste ricette socculente.
    Spero che al ritorno dalle vacanze saremo più riposati per poterci dedicare ancor di più alla cucina.
    La tua ricetta ( anche se è di Simone l'hai fatta pur sempre tu...ehhh)mi piace tanto tanto...complimenti! ora vado a cena....io purtroppo ho la panzanella...uhhhh

    RispondiElimina
  10. buona questa ricetta la presentazione molto bella tu copi in tv e io copio a te` ciaooo pippi

    RispondiElimina
  11. That looks wonderful Pippi! Thanks for stopping by my blog!
    Hugs!
    Maryann xox

    RispondiElimina
  12. ciao Pipiii!!anch'io adoro Alice TV e simili....starei ore appiccicata al video (io adoro il club delle cuoche!)...e certe volte ti stupiscono per ricette così semplici che non puoi evitare di prepararle..Mimino dice che prima o poi mi vieta l'accesso al televisore, ma sono cucina-dipendente..che ci posso fare??? Sto pesce è bellissimo!!!Bacini.lety

    RispondiElimina
  13. Bellissima ricetta e presentazione.
    Ed io cosa dovrei dire?
    Siam tutte copione...almeno alcune.
    Io di sicuro mi ci metto.
    ciao
    buon we.

    RispondiElimina
  14. Che delicatezza questa ricettina!Eppoi io ADOOOOOORO la gallinella!
    bacini e a prestooooooooo
    saretta

    RispondiElimina
  15. sei mitica!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Non importa se la ricetta è farina del tuo sacco.
    L'importante è portare a conoscenza delle anmiche preparazioni nuove de interessanti come in questo caso.
    Compliments
    Grazia

    RispondiElimina
  17. Ciao Pippi, bravissima anche tu sai avvolte copiare cosi bene non è mica facile, peccato non posso seguire queste trasmissioni non ho sky, ma tramite alcune come te i suggerimeti sono graditissimi. Un abbraccio e grazie per le tue belle parole nel mio post. Un bacio

    RispondiElimina
  18. che bellissimi rollo'!!!
    complimentoni cara e buon week ;)

    RispondiElimina
  19. Ecco una bella scusa per tornare dal pescivendolo.... :D

    RispondiElimina
  20. Mi piace molto questa ricetta e sempre molto curata la presentazione. Bravissima Pippi, mi sa che la copiero' ;-)!
    Ciao, buon week end :-)

    RispondiElimina
  21. gioietta bella, ho un pensierino per te, quano vuoi passare.....
    Buona serata

    RispondiElimina
  22. bellissima idea e leggera.... che non guasta, brava, buon Week end e ciaooo

    RispondiElimina
  23. Che delicatezza!! Ora dovrò solo scoprire come si chiama la gallinella in tedesco :-))
    Buona domenica, Alex

    RispondiElimina
  24. Laura la ricetta e' superlativa!!! Adoro il pesce in tutte le salse e piu' e' semplice e piu' e' meglio!
    Un bacione, adorabile ;)
    Daniela

    RispondiElimina
  25. Che idea!un piatto molto raffinato, bravissima!

    RispondiElimina
  26. Passa da me che hai un premuccio che ti aspetta e con l'occasione ti mando un bacione, qui si parte per le ferie e rientreremo per fine mese. A Presto Laura

    RispondiElimina
  27. La ricetta l'ho ripresa da te ed era eccezzzzzionale veramente Sei una maga...
    Se fossi stato un uomo ti avrei fatto una corte spietata...
    Brava!

    RispondiElimina
  28. Quando passi da me c'è una sorpresa...baciotti!

    RispondiElimina
  29. che idea geniale....questo si che è un modo simpatico per mangiare il pesce! ah di sicuro la faccio anche io! mi trovo proprio d'accordo sulla passione per i canali culinari di sky la mia tv sta fissa lì(anche noi proponiamo spesso ricette dei loro programmi) e poi che dire di simone rugiati? "fa bono" all'occhi e al palato! ;-)

    RispondiElimina
  30. Ma ogni giorno che passa diventi sempre di più una cuoca provetta!! ma brava la mia "gallinella"!!!!!
    ;-PPP

    RispondiElimina
  31. pippi ma.... bravissima! :O anche tutto il procedimento...

    RispondiElimina
  32. ciao Pippi! ho un premio per te!

    RispondiElimina
  33. Joe e Camomilla: grazie ragazze! simone ha sempre delle ricettine facili da realizzare è questo che mi piace di più in assoluto di lui!

    Michiko: benvenuta !!! sono contenta ti sia piaciuto il mio blog...ora vnego a trovarti anch'io!!!!

    Fra: hai ragione sai? a volte basta solo un piccolo spunto per fare qualcosa di carino!

    Micaela: un bacione a te!

    Marguerited: ma grazie infinite!!!!certo che mi fa piacere!!!!

    Carmen: ;-) mi fa piacere che qualcuno abbia voglia di copiare quello che propongo ...anche se a mia volta......l'ho scopiazzato da qualche altra parte hehehe

    Silvanausa: eheheh è tutto un copiare qui!!! hhheheheheh ma è bello così!

    Maryann: ciao!! see you soon!

    Lety: ehehhe si anche Renzino a volte sbuffa quando metto il gambero rosso o alice...ma poi vedo che si mette sul divano....e guarda anche lui! hehhehe

    Michela: che dici facciamo il Club delle Copione??? heheheehhe

    Saretta: un bacione anche a te bella e buone vacanze!

    Manu: buon inizio settimana dolce Manu!

    Mammazan: hai ragione... quando provo una ricetta mi da enorme piacere sapere che posso condividerla con altre persone!!
    E questa è la cosa che mi piace di più....lo scambio di idee, consigli...!!!

    Mariluna: ti auguro una bellissima vacanza!! un bacio!

    Mirtilla: grazie !!! un bacio!

    Cielomiomarito: eheheheh aspetta che ti accompagno!!!! eheheheh

    Marilena: ma grazie!!! che dire....un premio fa sempre un enorme piacere!!!!!! smacchete!


    astrofiammante: grazie mille e buon inizio settimana!

    Alex: oddio in questo non so porprio come aiutarti...heheh ciao a presto!

    Daniela:Grazie ! anche a me il pesce piace sempre soprattutto quando è cucinato con semplicità!

    Nightfairy: grazie !! ti amndo un bacio!

    Laura: buone vacanze e grazie per il premioooooooooooooooo!!!!! ora lo vengo a prendere!!

    Velia: ;-) grazie per il premio!!!!! e davvero ti è piaciuta??? wowowowow!!!!!Per me è un vero onore!!!!!!! ti mando un bacio !

    Vanessa: e vaiiiiii!!!! un'altra del Club delle Copione ..benvenuta!!hehehehehehe
    counque guardando certi programmi di cucina si impara veramente tanto io me ne rendo conto....hehheehe un bacione!

    Susinetta. ma bentornataaaaaaaaaaaa e grazie sei troppo gentile ora passo da te!!! smacchete!

    salsadisapa: heheehe hai visto che professionalità?????!!!heheh mica si scherza qui heheheheh


    un bacione a tutti e grazie ancora per essere qui con me ogni giorno..... ;-)

    RispondiElimina
  34. Pippina che ricetta meravigliosa, complimenti, ora recupero un pò di post ma prima ti lascio un abbraccio!!

    RispondiElimina
  35. Bella mi piace, mi piace il ripieno e la crema di zucchini. Ma mi piace tutto eh ! Mi piace anche di piu' proposta da te che da Simone (non lo amo particolarmente :( ) Ciao Pippina bella, ti auguro una buona settimana....copiosa ;)) bacio.

    RispondiElimina
  36. Facciamo che la prossima volta che ti sintonizzi mi pensi, perchè coem te sarò sintonizzata su quei canali, sempre bambini e cartoni animati permettendo!! Baci, Elga

    RispondiElimina
  37. Ricetta deliziosa, brava Pippi, sei mitica!
    Buon inizio settimana,
    Stefano

    RispondiElimina
  38. ahhhhhhhhhhhhh mi hai fatto rollè.....uh signur....però il letto cremoso ...si sta comodi....ahahah un bacio laura bella!!!

    RispondiElimina
  39. E' vero da Alice e Gambero Rosso c'è solo da imparare, io preferisco Alice perchè più vicina a me e meno sofisticata. La sera sono sempre lì a guardare...bellissima ricettina..Bacioni

    RispondiElimina
  40. buonissima alternativa per
    cucinare il pesce!
    la copierò presto!
    però, siccome anch'io ho il palato delicato, accetto il tuo suggerimento e userò l'orata.
    ciao a presto buone vacanze
    un bacio giusy

    RispondiElimina
  41. Pippi, ma dove diamine
    sei sparita?
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  42. ciao Pippi, ho usato il tuo impasto dei biscotti per fare una crostata..vieni a vedere quando vuoi!!!
    saluti!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Anch'io voglio Sky..........uffa!

    RispondiElimina
  44. Ciao, sono rientrata da poco dopo un periodo di assenza di oltre un mese e stò facendo un giro per salutare tutti i vecchi amici. Maria

    RispondiElimina
  45. Questa e' una di quelle ricette con rapporto Qualita'/tempo speso altissimo!

    Un po' bisogna copiare, ma se si copia da quelli davvero bravi per me significa imparare, per poi poter camminare un po' con le proprie gambe....
    E poi l'esecuzione (e la sequenza fotografica) sono perfetti!

    Devo comprare assolutamente un cestello per il vapore! Un bacio :)

    RispondiElimina
  46. mancavo da un po' e mi sono persa qualcosina! :)
    sono bellissimi e devono essere buonissimi!
    sei bravissima!

    RispondiElimina
  47. Adoro Simone Rugiati, mi fa un sacco ridere ed è bravo. L'ho appena guardato, ha fatto due ricette buonissime con le melanzane. Direi che hai riportato molto bene la sua ricetta, brava,ciao sally

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig