lunedì 2 giugno 2008

Cozze ripiene e altro ancora.....

Domenica primo giugno ....è tutto pronto per accogliere i miei invitati...la tavola è imbandita


e nell'attesa scatto qualche foto alla mammina che vuole vedere come le sta il vestito nuovo e poi mi aiuta a preparare il tavolo per l'aperitivo... questi che vi mostra sono dei saccottini di pasta di pane imbottiti di pomodoro e mozzarella che posterò in seguitoma mamma....... mi mangi tutte le ciliegie!!!!!!

heheeh che mammina vanitosetta!


Eccoli, finalmente, un clacson, sono al cancello...dopo vari tentativi sono riusciti a trovare la strada che porta a casa mia ;-) WOW ! Finalmente le cozze ripiene di zia Maria Grazia! Cuoca provetta fa delle cozze o come le chiamiamo noi ....muscoli ripieni che sono una meraviglia! Il procedimento è piuttosto laborioso perchè è risaputo che i muscoli vanno puliti bene, lavati e spazzolati, tolto il filetto verde e poi, per farle ripiene, devono necessariamente essere aperte da crude in modo che la valva si apra in due.... in mezzo un ripieno fatto di :
muscoli crudi,
tonno,
mortadella,
parmigiano
uova
aglio e prezzemolo
Il tutto debitamente tritato...... le dosi ?.........Q.B!


Il sugo poi ...hummmmm...non un semplice sugo di pomodoro ... anche qui i muscoli la fanno da padrone e danno un tocco in più, vanno tritati e aggiunti alla passata di pomodoro o ai pomodorini freschi e poi una bella dose di buon olio evo ! Vi assicuro che non c'è niente al mondo di più stuzzicante, invitante e profumato di una teglia di 'muscoli ripieni'!

Ma non è finita qui, la zietta ha pensato di portare anche una vagonata di muscoli per l'impepata......... mamma mia..... muscoli di La Spezia belli, grossi e pieni! Insomma ce ne siamo fatti, letteralmente, una scorpacciata.



Abbiamo iniziato con una sorta di aperitivo, del buon prosecco e del succo di frutta per i bambini accompagnati dalle pizzette tipo 'finger food' che ha portato sempre la mia zietta...direte voi ...tu l'hai invitata ma lei si è portata da mangiare... si è verooooooooooooooooooooo hehehehehehehe non ho fatto a tempo a fotografarle sono sparite in un attimo! Poi abbiamo preparato il primo piatto : linguine alle vongole. Come contorno? Il Plum cake agli zucchini che trovate qui e le melanzane alla parmigiana che non ho fotografato che ha preparato la mammina. Per dolce? Una semplicissima macedonia di fragole profumate alla menta fresca servita con gelato alla crema e una altrettanto semplicissima torta paradiso che posterò in seguito.
E' stata una giornata divertente e piacevole, i bambini hanno giocato tutto il giorno, bravissimi ....



Era molto tempo che tentavamo di organizzare una giornata insieme e finalmente il tempo ci ha regalato una tregua!


Spero che verranno a farmi visita nel mio blog e allora approfitto per ringraziare pubblicamente la mia cara zietta Maria Grazia alla quale mi lega un affetto profondo, Elena, Sonia, Enzo, Mimmo, Paolo (i miei cugini) e i loro bambini Matteo, Simone e Cristina! Un saluto anche alla mia cara mammotta che tanto si diverte in queste occasioni, a mio fratello Carlo che se scopre che l'ho messo sul blog...mi picchia... ;-P
e alla Gildina (mia cognata) quella in fondo con il gilet blu..... che non sono andati in montagna per venire da me e il mio ragazzo Luca

che nonostante avesse impegni con gli amici.... ha rimandato a più tardi questi impegni e ha allietato con la sua presenza dolce e discreta la tavola della zia!

SHARE:

26 commenti

  1. Ma che bella compagnia...e che meraviglia di casa!!!
    Sai che conosco Montignoso? E' un posto splendido...eh, si, amo troppo la Toscana....
    Complimenti a tutte le cuoche, te compresa ed un abbraccione alla simpaticissima padrona di casa!

    RispondiElimina
  2. davvero Simo? allora passa a trovarmi!!! heheeh

    RispondiElimina
  3. Che bella casa e che bei piatti, complimenti

    RispondiElimina
  4. Ciao Pippi! Ma che bella tavolata e che giardino con il pergolato!
    Lo sai che anche a casa mia si fanno le cozze ripiene? in un modo diverso però qualche ingrediente uguale c'è! ke goduria di cibo!
    complimenti alla zietta, brava!
    carla

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia di giardino! Sei fortunata che non sono troppo vicina, altrimenti... driiiin...

    RispondiElimina
  6. queste cozze le ho mangiate dal monitor...mmmmmmmmmmmmmmbuonissime....complimentoni a zia maria grazia da parte mia...un baciottolo
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. bella famiglia complimenti. Le cozze è il pesce che mi piace di più

    RispondiElimina
  8. E brava la Pippi, organizza
    questi bei pranzetti e lo
    fa sapere a cosa avvenuta,
    la prossima volta avvisa prima
    e poi te ne accorgi.
    Bella compagnia e un giardino da
    invidia.
    Baciottini
    Nino

    RispondiElimina
  9. anche noi a lucca li chiamiamo muscoli! sono davvero speciali sia per la bontà che per la lunghezza della preparazione...una volta il mio amoruccio li voleva preparare poi ha chiesto alla mammina come si facevano...appena saputa tutta la tiritera s'è dato alla fuga e io dietro lui! non credo che avrò mai tanta pazenza da preparare i muscoli ripieni!bella al famigliola e gustosissimo il menù...ora per fare qlc conto ...te ha fatto solo il plum cake? ahahah

    RispondiElimina
  10. heheh grazie a tutti e poi per rispondere a Vanessa : io ho preparato anche le linguine alle vongole ma non abbiamo fatto la foto perchè vi assicuro che nonostnte avessi una pentola grande mescolare 1 kg e 1/2 di linguine con una vagonata di vongole è un'impresa.. in più erano tutti affamati e il tempo per la posa fotografica proprio non c'era hehehehhhehehe

    RispondiElimina
  11. che casa splendida.......e le cozze poi.........una leccornia!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Che bella giornata dovete aver passato:-)
    Ma, Pippi, quella che si intravede nelle foto, quindi, è casa tua? E quel prato? Oddio, io voglio la TUA casa;-) Scherzo, però mi piacerebbe venire a trovarti:P

    RispondiElimina
  13. Che bella giornata dovete aver passato:-)
    Ma, Pippi, quella che si intravede nelle foto, quindi, è casa tua? E quel prato? Oddio, io voglio la TUA casa;-) Scherzo, però mi piacerebbe venire a trovarti:P

    RispondiElimina
  14. Le tue tavolate sono sempre bellissime (hai un giardino che è un sogno). E quelle cozze mi fanno letteralmente impazzire
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  15. che bellissima giornata... e che fantastico giardino...lo so te l'ho già detto, ma è troppo bello!!!!
    baci
    Grazia

    RispondiElimina
  16. Interessantissimo sto' piatto!!!
    ...e che bella rimpatriata, in un posto incantevole per giunta!!!

    RispondiElimina
  17. Pippi ma hai un giardino fantastico... e quelle cozze uhm! quando mi inviti?

    RispondiElimina
  18. Pippi ma quella cozzata ripiena e' da svenire !!! Complimenti alla zia !! Baci Lisa

    RispondiElimina
  19. si quella che si intravede è la mia casa...piace anche a me è carina ;-) il giardino è bello perchè se ne prende cura il mio giardiniere preferito alias maritozzo! hhehe

    RispondiElimina
  20. Vivi in un posto da favola !!!! E che bella giornata! Baci Laura

    RispondiElimina
  21. Adoro le cozze cucinate in quella maniera!!! mmmmmm che buone...

    Un abbraccio...

    P.S. Complimenti per la casa!! :-)

    RispondiElimina
  22. Meraviglioso il tuo giardino!
    con quelle cozze avresti reso felice mio marito, un abbraccio

    RispondiElimina
  23. favoloso!!!
    anche se ,tra le cozze ripiene e quelle saltate col limone...mamma che lotta!!

    RispondiElimina
  24. ma che casa splendida che hai!! che giardino!!! avrei tanto voluto essere uno dei tuoi ospiti ;-) poi con quelle spettacolari cozzeeee!!

    RispondiElimina
  25. Ehm, scusa ma tu abiti li?? Cioè in quel paradiso??? Bene allora facciamo così, siccome io ogni w/e estivo o quasi mi aggiro in Toscana, che mi prenoti una stanzetta fissa da te???Sei vicino al mare, nella quiete, cucini benissimo, che voglio di più??? Ovviamente pronta a ricambiare l'ospitalità a Roma...bacioni

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig