martedì 27 maggio 2008

Plum cake di zucchini

Questa ricetta è presa dal bravo Fabien e la trovate qui.
Mi è subito piaciuta l'idea di una torta morbida ma salata eccola:

Ingredienti:
3 uova
150 gr. farina
125 gr. latte
2 zucchine
1 carota
150 gr. pecorino
1 mozzarella
1/2 bustina lievito per torte salate
4 cucchiai di olio evo
prezzemolo , sale e pepe.

Procedimento:
Rosolate in una padella le zucchine tagliate a rondelle e la carota a julienne con un cucchiaio di olio per circa 15 minuti. Fate raffreddare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Accendete il forno a 180°. Sbattete le uova (con la frusta elettrica) con sale e pepe, poi aggiungete la farina già setacciata con il lievito. Seguendo questo ordine aggiungete: 3 cucchiai di olio, il latte leggermente intiepidito, il pecorino a dadini, la mozzarella a pezzetti e le verdure raffreddate. Mescolate bene e aggiungete un pò di prezzemolo tritato. Questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, versate nello stampo da plum cake imburrato o oliato cuocere in forno per 40/50 minuti.

Il risultato è assolutamente assicurato ed è buonissimo !

SHARE:

48 commenti

  1. Buono, a me le zucchine piacciono tantissimo, e la foto rende l'idea della sua bontà. Da provare:-)

    RispondiElimina
  2. delizioso questo cake...volevo sapere se l'impasto crudo è bello consistente oppure liquidino...voglio regolarmi se ne posso fare muffin:-)un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. ciao si gurada è veramente da provare e per quanto riguarda l'impasto è abbastanza consistente come quello dei muffins infatti non va lavoroto troppo
    ciao

    RispondiElimina
  4. scusa pippi, ma una di quelle sedie libere è per me?
    ;)
    ottima ricetta
    :******

    RispondiElimina
  5. hahah Claudina certo che è per te!!!!!! ti aspetto dai! ;-) magari ....!

    RispondiElimina
  6. Avevo adocchiato questo cake da Fabien e lo trovo molto invitante, sarà la mozzarella arenderlo morbido? si ma anche il latte..molto molto invitante si...un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buona.....io adoro i cake salati, ne ho uno in programma per sabato prossimo, se mi ripiglio......

    RispondiElimina
  8. Mmmm...che goduria...da copiare al più presto!!!!!!!!!
    Bravissima come sempre Pippi!
    Buona serata, un bacione

    RispondiElimina
  9. Ottima anche questa... vedo che sei veramente una esperta in materia. Maria

    RispondiElimina
  10. buonissimo! anch'io ho iniziato a fare cake salati..che buoni, proverò anche questo!!!!

    RispondiElimina
  11. ciao ricambio volentieri la visita ed approfitto della bella ricetta con zucchini (copia/incolla)!

    a presto, fabio

    RispondiElimina
  12. ciao complimenti per il tuo blog e per questa ricetta, sembra ottima.
    Quanto tempo ci vuole per prepararla, partendo dalla pulitura delle zucchine?
    grazie e buona serata
    marguerited

    RispondiElimina
  13. Buonaaaaaaaa, un pezzettone please......ho tantissimissima fame!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. L'ho provata anche io è veramente buona!
    Bacio
    Fra

    RispondiElimina
  15. ohhhhhhhhhhhhhhhh ma che meraviglia!!!! devo assolutamente farlo!!!!! buono buono buono!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  16. @ mariluna: si ed è molto morbido!
    @lilith: ciao piccina mi dispiace che ti senti poco bene purtroppo questo virus intestinale è ancora in giro e fa strage!!!
    @melina2811: heheh ora non esagerare esperta..... l'ho semplicemente scopiazzata eheheh
    @simo: buona giornata a te!
    @polinnia: le torte salate in genere piaciono a tutti!
    @fabio r.: ciao benvenuto!
    @marguerited: intanto benvenuta anche a te e poi per iltempo bhè la pulitura e il taglio delle zucchine direi che è velocissima, le carote a julienne l'ho fatta con la mandolina ma al super volendo si trovano già tagliate a julienne, il resto è un attimo , la cottura è un pò lunghetta ma nel frattempo puoi preparare o fare dell'altro! ;-)
    @anicestellato: ma certo che te ne do unpezzettone eheheh
    @ fra: sono d'accordo è speciale !
    @ ely: un bacione anche a te!

    RispondiElimina
  17. la copio subito anche io questa ricetta... e ovviamente la provo... nel mio blog di tanto in tanto metto le ricette dei miei dolci....mi hai fatto venire in mente di scrivere quella dei miei biscotti alle mele sperimentati qualche giorno fa, anche se dovrò rifarli per farne una foto... sono finiti in un baleno!!!

    RispondiElimina
  18. ah che bontà!! l'avevo visto da fabien: brava pippina, ti è venuto sofficione sofficione!

    RispondiElimina
  19. Ma bravaaaaaaaaaa!
    Sono proprio contento che ti sia riuscito così bene! Ieri l'ho rifatto anch'io perché mi era davvero piaciuto :)
    E grazie per la citazione :))

    RispondiElimina
  20. Questo lo voglio provare! Per fortuna che le zucchine ci sono tutta l'estate (e oltre) perché non riesco a fare tutte le cose che vorrei!Uffa!
    Baci Baci:-)))

    RispondiElimina
  21. Buonaaaa!!! Ma un pezzettino e' avanzato??
    Laura ero passata anche per ringraziarti per esserci, sempre :*
    Daniela

    RispondiElimina
  22. Eccoloooooo anche a te ha colpito questo cake!!
    Io l'ho fatto già un paio di volte... buonissimo sul serio!

    Brava te e bravo Fabien!
    Anna

    RispondiElimina
  23. GNAM GNAM...invitantissimo!!!

    RispondiElimina
  24. Amo i plum cake...e pure le zucchine, per cui... da fare! lo serviro' come antipasto fatto a fettine...
    grazie
    ciao
    Grazia

    RispondiElimina
  25. Ma che bello questo cake pensavo giusto ieri di preparare una cosina simile

    RispondiElimina
  26. Come dice Vasco "Senza Parole"! Buonissimo e super primaverile! Elga

    RispondiElimina
  27. @ stellastale: aspetto i tuoi biscotti con la mela! ciao!
    @salsadisapa: si morbido e gustoso devo proprio fare i complimenti a fabien perchè la ricetta è precisissima!
    @fabien: grazie a te!!
    @cannelle: provalo vedrai che bontà!
    @ campodi fragole: cara Daniela ci sarò sempre ;-)
    @cuochetta: hehehc he copione che siamo eheheh
    @precisina: ciao benvenuta!
    @ cuocapercaso:come antipastoè davvero ottimo!
    @ cocò: provalo vedrai che ti viene al primo colpo!
    @ Elga: ciao ! si molto primaverile...a proposito...sta piovendo.... :-(

    RispondiElimina
  28. bravissima! poi le tue foto sono bellissime sembra quasi di sentire il profumo!!! brava
    baci

    RispondiElimina
  29. grazie Manu sei sempre carina e gentile con me un bacio!!!

    RispondiElimina
  30. Ciao a te, " che sei come sei "
    buono.... il pezzettino che manga,
    non.....cercarlo.
    Bacione
    Nino

    RispondiElimina
  31. Anche io voglio fare un plum cake salato, mi piace molto il tuo...brava davvero cara Pippi, baci.

    RispondiElimina
  32. Che bella Pippi...mi sta venendo una fame!
    Non vedo l'ora di preparare questa torta con le zucchine dell'orto del papi.
    Baci

    RispondiElimina
  33. anche se non ho ancora pubblicato la ricetta... ti posso linkare tra i miei net friend?

    RispondiElimina
  34. Buono questo cake! Gli ingredienti mi piacciono proprio tutti, brava Pippi!
    Baci!

    RispondiElimina
  35. lo proverò di sicuro ....è molto invitante!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  36. Ti ho passato un piccolo e innocente meme...Elga

    RispondiElimina
  37. ciao passa nel mio blog c'è un premio per te baci veronica

    RispondiElimina
  38. Ciao Pippi, come al solito i tuoi piatti vanno a ruba. E brava la nostra Pippi!
    Ciao
    Stefano

    RispondiElimina
  39. esta ricetta e'strepitosa!!
    presentare un plum cake cosi e'di sicuro effetto,le zucchine poi hanno un sapore molto leggero e delicato,nn sdegnano affatto ;)

    RispondiElimina
  40. che buoni i plum cake salati e che belli!!!!! poi quelli che fai te sia plum cake che muffin salati hanno un fascino particolare....sembrano sempre un po' più belli e colorati degli altri che si possono vedere nel web!

    RispondiElimina
  41. Ciao pippi. Io adoro le zucchine e ogni forma di verdura. Poi nei rustici sono ancora meglio.

    Ti saluto con un forte abbraccio

    RispondiElimina
  42. Pippi ma sta ricetta me l'ero persa !!! Bravissima Ciao Lisa

    RispondiElimina
  43. ottimo sto` plum cake...mi piace da mori`.... da copia ed incolla!

    RispondiElimina
  44. molto interessante!! lo devo provare

    RispondiElimina
  45. Che bontà, me lo mangerei tutto!ghgh

    RispondiElimina
  46. Noi abbiamo provato a fare i muffin salati (cosa che non avevamo mai fatto) .. adesso è la volta del plum cake...Grazie a te e Fabien dell'idea! Bacioni e buona festa Fico eUva

    RispondiElimina
  47. Mmmmmmhh buonissimo, devo provare anch'io con la mozzarella. Non ha "mollato" troppo liquido?
    Adesso sto meditando un cake con mozzarella, pomodorini secchi e melanzane... ohssignur, che fame!

    RispondiElimina
  48. Ciao...ma questo è una goduriaaaaaa

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig