martedì 22 aprile 2008

Crostatine alle fragole (butter free)

Ok Daniela (Campo di Fragole) mi sono decisa a postare le mie crostatine......anche se dopo aver visto le tue....glomp...... mi vergogno un pò....... ;-)
Che cosa hanno di particolare? Solo l'assenza di burro nella pasta frolla......
Ingredienti pasta frolla (butter free)
250 gr. farina 00
2 uova intere
80 gr. olio di semi
un pizzico di sale
100 gr. zucchero
1 bustina vanillina
buccia grattugiata di una arancia
Procedimento:
Impasto tutti gli ingredienti nel mixer e lascio le uova per ultime e se vedo che l'impasto è troppo molliccio aggiungo la farina.....lo so che un vero pasticciere non lo farebbe mai ....ma qui si fa quel che si può hehehee. Formare una palla avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare nel frigorifero anche un'oretta!
Stendo la pasta e fodero le formine delle crostatine leggermente unte ma le mie sono antiaderenti quindi non serve in realtà, comunque le mett in forno a 180 ° per circa 15 minuti coperte con carta da forno e fagioli, le sforno tolgo tutto e le rimetto pochi minuti per far asciugare.
Crema pasticciera:
500 ml latte (io ho usato quello senza lattosio)
buccia di limone o arancia grattugiata
1 bustina vanillina
4 tuorli
50 gr. maizena
150 gr. zucchero
Procedimento:
metto in un pentolino con il doppio fondo il latte con la buccia grattugiata dell'arancia, la vanillina e una parte dello zucchero e porto a bollore. In una boule monto i tuorli con lo zucchero, quando sono spumosi aggiungo la maizena e stempero con metà del latte bollente avendo l'accortezza di mescolare continuamente, appena il latte nel pentolino torna a bollore, versarci la crema e mescolare in pochi istanti si addenserà, a quel punto togliete dal fuoco e versate la crema in una terrina per farla raffreddare.

Bhè il resto è molto semplice, basta riempire le crostatine con la crema e decorale a piacere con la frutta che piace di più!

SHARE:

34 commenti

  1. Wow! Che bellezza Pippi!
    Sono veramente stupende da vedere e credo anche da mangiare!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  2. che bontà!!!! devo essere squisite!!! ciaooo

    RispondiElimina
  3. Ma che dici Pippi! Le tue sono deliziose da vedere e sicuro da mangiare slurp...!! Ma sai che proprio ieri volevo di nuovo fare della pasta frolla pero' non avevo il burro! Ma che idea geniale la tua: butter free!! Ma senti che dici se uso l'olio di oliva perche' quello di semi non c'e' l'ho mai in casa....
    Un bacione dolce Pippi :**
    daniela

    RispondiElimina
  4. Buongiorno carissima!!! Finalmente sono riuscita a fare il meme fotografico che mi avevi girato qualche settimana fa!!! Il mio Pc ha reso l'anima a Dio, ne ho dovuto comprare un'altro ma c'ha "Vista" quindi devo acquistare un modem compatibilie!!!
    UFFFAAAAAAAAAAAAAA!!! Ma è una maledizioneeeeeeeee!!!!!!
    Buone le crostatine......gnamme!!!

    RispondiElimina
  5. "Solo" l'assenza di burro? e ti pare poco?? io cerco sempre ricettine burro-free!!! questa la provo, grazie!!!

    Grazia

    RispondiElimina
  6. Ciao Pippi, ma che spettacolo!!! e poi la frolla senza burro buonissima!!! Brava, brava, brava :D

    RispondiElimina
  7. @ lauretta: grazie!
    @ ely: hehe si abbastanza!
    @ Fragolina: grazie dei complimenti ma le tue sono perfette devo imparare ad essere più precisa quando metto la pasta negli stampini! heheeh io ho usato olio di semi freddo, lo tengo in frigorifero, con l'olio d'oliva non ho mai provato...
    @Lilith arrivo subito da te!!!!
    @ cuocapercaso: si ormai sono un'esperta di surrogato del burro heeheheh
    @nepitella: grzieeeeeeeee grazieeee grazieeeee !

    RispondiElimina
  8. Cara Pippi
    Rispondo qui sul tuo blog per ringraziarti del commento che hai fatto sul mio ultimo post.
    Ma..... anche tu non scherzi sai?
    Complimenti!
    E' sempre un piacere venirti a visitare
    Un bacio
    Grazia

    RispondiElimina
  9. Se ti dico che sono attaccata al monitor????Che bbuoneeeeeeeeee!
    e belle anche...
    besos
    Saretta :)

    RispondiElimina
  10. Che belle...le fragole mi piacciono moltissimo!!

    RispondiElimina
  11. Che belle queste crostatine, e sicuramente buonissime...poi senza il burro meglio ancora :))

    RispondiElimina
  12. sono stupende!! sono bellissime!! a me le crostate non vengono, uffa!

    RispondiElimina
  13. Sono deliziose!!! anche da me, come hai visto si mangia una crostata di fragole, magari facciamo un cambio! un bacione
    Valeria

    RispondiElimina
  14. Hai già provato a vedere se in un sol boccone si possono inghiottire? Suggeriscono di mangiarle così!:)) Elga

    RispondiElimina
  15. ma che bella idea la frolla senza burro... ma il gusto è tanto diverso?
    Grazie per la visita, torneremo a trovarti presto!
    fico&uva

    RispondiElimina
  16. belle e sicuramente tanto tanto buone :D:D:D baci

    RispondiElimina
  17. Hei Pippi se ti vergogni (e non dovresti per nulla !!) mandale a casa mia che ci penso io a farle fuori ;))

    RispondiElimina
  18. Sono veramente molto carine queste crostatine, e immagino il sapore fragoloso;-) Complimenti.

    RispondiElimina
  19. bellissime!! anche io le faccio senza burro xè non mi piace il gusto. proverò anche la tua versione!
    complimenti!

    RispondiElimina
  20. ma senti la pasta frolla senza burro... per chi è intollerante al latte e derivati è perfetta! e complimenti per le crostatine sono belle e possono competere benissimo con le altre!!!!! un po' di autostima dai che te la meriti sei bravissima!

    RispondiElimina
  21. Figurati se con queste meraviglie c'è da vergognarsi......sono bellissime e sicuramente buonissime! Baci

    RispondiElimina
  22. laura....son per me queste crostatine?:-) hai ragione....piano piano affronterò tutto il resto...un abbraccio forte:-)

    RispondiElimina
  23. Ciao Pippi che bel blog!!!
    Sei bravissima!!!
    Ho copiato le tue lasagne...vieni a trovarmi e le vedrai!
    Ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  24. intererssante questa frolla! e con l'olio extravergine come sarebbe? cavoli, ci voglio provare!!

    RispondiElimina
  25. ma sono meravigliosissimeeeeeeeeee..io ho porvato a fare la frolla senza burro si sbriciolava a pezzi in modo orrido...robe da piangere, ma sono stata forte non ho pianto e ho rifatto la frolla normale e gnammmmm!un bacio

    RispondiElimina
  26. Altro che le crostatine del mulino bianco!!! ;-)

    Devono essere davvero buonissime!!!

    Un abbraccio, a presto!! :-)

    RispondiElimina
  27. belle son belle proprio!!anche se io, devo dire la verità, sulla frolla sono proprio tradizionalista....complimenti cmq!

    RispondiElimina
  28. A me sembrano riuscite benissimo !!! Ciao

    RispondiElimina
  29. Ciao a tutti scusate se non sono riuscita a rispondervi a tutti singolarmente ma ieri ho avuto una giornata luuunghissssiiiimmaaaaaa!! ;-) comunque per mi ha chesto se è uguale l'olio evo.... devo rispondere che non l'ho mai provato...forse ha un sapore un pò più marcato, ma con l'olio di semi vi assicuro che sono leggerissime ! un bacio a tutti alla prossima

    RispondiElimina
  30. Laura se mi posso permettere io ho provato a sostituire l'olio di semi con quello evo, non è il massimo il sapore dell'olio evo è davvero troppo forte e spadroneggia nel sapore delle frolle e dei dolci, questo è un mio personalissimo parere :-))) baci

    RispondiElimina
  31. Grazie Ely in effetti l'olio evo ha un gusto deciso..... io uso olio di semi di una buona marca e lo tengo in frigorifero e ti assicuro che nessuno si accorge della differenza se non perchè sono più leggere è ovvio che con il burro sono buonissime ma a me per esempio fa venire bruciore di stomaco, anche i biscotti li faccio con olio di semi al posto del burro!

    RispondiElimina
  32. vero pippi, anche io lo uso spesso e nessuno si accorge :-))) baci e buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  33. Wow son meravigliose queste crostatine...senza il burro voglio provarle visto che in casa mia c'è qualcuno che ha problemi di colesterolo, bel blog a presto...

    RispondiElimina
  34. concordo con Daniela, sono delizioseeee, devono essere una pausa tutta personale ogni porzione uno sballo ahahah
    buon fine settimana
    :*
    Cla

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig