lunedì 20 marzo 2023

Gratin di finocchi, cipollotti e olive, al limone e semi di cumino

Roasted fennel and onion - web-3357
 
 Mentre scrivo è passata da poco l'ora di cena, la televisione è solo un sottofondo lontano come del resto il tramestio che proviene dalla cucina, mio marito sta finendo di sistemare le ultime cose. Stasera avevo proprio bisogno di lasciare andare tutto, mettere da parte la mia mania del controllo e sedermi finalmente alla scrivania per raccogliere le idee. 
 
Da un po' di tempo a questa parte, l'appuntamento con il blog e la ricetta da pubblicare, della domenica sera, sta diventando anche la scusa per riflettere sulla settimana appena trascorsa. Una sorta di riepilogo in cui faccio il punto della situazione sulla mia vita. La mia nuova vita.

C'è ancora un percorso lungo e delicato da completare, è vero, ma questo non mi impedisce di essere felice, di fare progetti e sognare, di spingere l'asticella un pochino più in alto ogni volta per riconquistare una mia 'normalità' e per fare di questa vita, se pur ricca di difficoltà, un capolavoro, un miracolo.

 La ricetta di oggi è a base di finocchi che non a tutti piacciono, lo so bene, ma, in questa versione, devo dire che diventano particolarmente gustosi e convincenti anche per chi normalmente li rifugge. Credetemi, mio marito era quasi incredulo.

Li ho abbinati con del riso aromatizzato con scorzette di limone proprio per riprendere il filo conduttore della ricetta. 

 N.B. Cercando sul web qualche ispirazione per cucinare i finocchi in modo appetibile per mio marito, mi sono imbattuta in questa ricetta che ho spudoratamente copiato, con qualche mia piccolissima modifica, da questo sito. 👀

Qui sotto invece trovate la lista degli ingredienti e il procedimento per realizzarla con un consiglio su come cuocere il riso all'orientale che non va annegato in litri di acqua, mi raccomando 😁


Roasted fennels and onions with cumin seeds - web-3330 

Ingredienti:

per il gratin:

2 finocchi grandi o 3 piccoli

8 cipollotti di Tropea puliti

3 cucchiai di olive nere denocciolate

2 limoni, uno spremuto e l'altro tagliato a fette

semi di cumino

olio extravergine d'oliva

sale e pepe

per il riso:

- 200 g di mix tra riso lungo e riso selvaggio

- 400 g di acqua

- 2 scorze di limone

- poco sale grosso


Roasted fennel and onion - web-3342

 Procedimento:

- lavate i finocchi dopo averli cimati, togliete la foglia esterna se sciupata, tagliateli a spicchi e lavateli di nuovo, molto bene, in abbondante acqua
- pulite i cipollotti di Tropea, lavateli e tagliateli a metà o a spicchi
- spremete un limone e tagliate l'altro a fette dopo averli ben lavati
- portate a bollore una casseruola con abbondante acqua salata, immergetevi gli spicchi di finocchio e fate sbianchire per 5 minuti. Poi scolate e lasciate intiepidire
- in una ciotola riunite i finocchi, le cipolle, le olive e le fettine di limone, irrorate di olio, salate, pepate, cospargete di semi di cumino, spruzzate con il succo di limone e trasferite il tutto nella pirofila da forno
- cuocete a 180° per circa 40/50 minuti

per il riso:
- mentre le verdure cuociono in forno, in una casseruola portate ad ebollizione 400g di acqua con due scorzette di limone e una presa di sale grosso, versatevi il mix di riso, sciacquato, mescolate, portate di nuovo ad ebollizione, chiudete il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per circa 15 minuti. Il riso assorbirà completamente il liquido, quindi sgranate con una forchetta e tenete al caldo.

Quando le verdure saranno ben cotte e abbrustolite, togliete dal forno e lasciate riposare 5 minuti poi servitele accompagnandole con il riso profumato al limone. Condite con un filo d'olio e servite subito.
  Roasted fennels and onions with cumin seeds - web-3301
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig