lunedì 13 marzo 2023

Castagnaccio con ricotta, cioccolato e frutta secca

 

Chestnut cake with dried fruit - web-3399 
La domenica è trascorsa serena, senza alcuna fretta. Fuori c'era un silenzio insolito ma molto piacevole che ci ha aiutato a concentrarci sui piccoli lavori in giardino e a riordinare la veranda che, con la bella stagione, diventa quasi un prolungamento della casa. Il mio spazio vitale. Il luogo che, nel lungo periodo in cui sono dovuta rimanere lontana, mi è mancato di più in assoluto.
Molti anni fa, quando cominciammo ad immaginare la casa che avremmo iniziato a costruire di li a poco, partimmo proprio dall'unica certezza che avevamo: una veranda, grande, luminosa che guardasse il giardino pieno di ulivi e nascosta, il più possibile da sguardi indiscreti. Il resto, roteò con naturalezza intorno a questo unico cardine e piano piano il nostro sogno si realizzò.
La benedico ogni giorno della mia vita. 

La bella giornata di oggi, tiepida e profumata di violette (il prato, incolto ne è letteralmente ricoperto) ci ha fornito poi la scusa per apparecchiare fuori, per il primo, ufficiale, pranzo all'aperto della stagione! Pranzo molto semplice, in verità ma che si è concluso con questo dolce delizioso che mia mamma ha apprezzato tantissimo. Le ho 'raccontato' la ricetta mentre lo gustavamo, promettendole però di pubblicarla sul blog come un vero e proprio promemoria.

Eccola. 

In dispensa ho ancora un sacchetto di questa buonissima farina di castagne della Garfagnana e, per smaltirla prima che faccia troppo caldo, ho pensato di farne un castagnaccio ma con qualche piccola variante.
Sul web, cercando ispirazione, ho letto tante ricette (ma due, su tutte, mi hanno convinta: il castagnaccio alla ricotta di Gabila Gerardi , lei una certezza e  quello al cacao di  Casa Pappagallo, chef che seguo anche su You Tube e che trovo molto simpatico), alla fine ho fatto una sorta di 'riassunto' mettendoci del mio e portando in tavola un castagnaccio davvero piacevolissimo, poco dolce ma molto aromatico.

*se volete leggere anche la mia versione classica del castagnaccio la trovate qui.

  Chestnut cake with dried fruit - web-3377 
 Ingredienti:

70 g di uvetta sultanina
8 fichi secchi, tagliati a dadini
2 bicchierini di vino Porto (oppure Marsala o brandy)
40 g di pinoli
300 g di farina di castagne
30 g di cacao non zuccherato
50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
550 g di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
250 g di ricotta
50 g di zucchero di canna integrale
sale 
  Chestnut cake with dried fruit - web-3386 
 Procedimento:

- sciacquate bene i fichi secchi e l'uvetta, scolateli e metteteli a macerare, in due ciotole, con un bicchierino di Porto ciascuna, per almeno 20 minuti
- in una capiente ciotola setacciate la farina di castagne con il cacao e una presa di sale
- in un'altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero per ottenere una sorta di crema
- versate l'acqua, poco alla volta, nella ciotola con la farina di castagne, mescolando continuamente. Dovrete ottenere una pastella non eccessivamente liquida quindi regolatevi di conseguenza aumentando o diminuendo la dose di acqua
- unite a questo composto la ricotta, mescolate bene e aggiungete i 2/3 di uvetta, di fichi secchi, di pinoli e di cioccolato tritato, tenendo il resto per la guarnizione finale
- versate nell'impasto anche uno o due bicchierini di Porto (quello usato per macerare i fichi e l'uvetta)
- aggiungete un paio di cucchiai di olio e versate il tutto in uno stampo rettangolare rivestito di carta da forno
- distribuite sulla superficie gli ingredienti tenuti da parte e irrorate con un filo d'olio
- mettete in forno caldo a 180° e cuocete per circa 45/50 minuti
Dovrà screpolarsi sulla superficie ma al tatto la consistenza sarà piuttosto morbida, si rassoderà raffreddandosi.
- togliete dal forno, lasciate intiepidire o raffreddare completamente, tagliate a quadrotti e servite

  Chestnut cake with dried fruit - web-3423
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig