Grazie ad un briciolo di fortuna, nel week end appena trascorso, siamo riusciti a potare gli ulivi, liberare il prato dagli sfalci e qualche altro piccolo lavoro di giardinaggio, prima che la perturbazione facesse di nuovo capolino sulla nostra costa e portasse questa benedetta pioggia. Il tutto ha coinciso, però, con il passaggio all'ora legale e, non vi nascondo, che trovare la quadra di una giornata percepita come infinita, è stato complicato.
Abbiamo mangiato, spizzicando qua e là, praticamente per tutto il giorno, con la colazione che sembrava un pranzo, il pranzo che è diventato una merenda e la cena uno spuntino di mezzanotte, chiedendoci, a turno, ma...che ore sono?
↜↝
La ricetta di oggi potrebbe essere un'idea carina per il pic-nic di Pasquetta o comunque per un pranzo all'aperto molto easy e salutare. L'ingrediente principale è la farina di ceci a cui potete abbinare le verdure che preferite, oltre che spezie o semi vari per rendere il tutto davvero speciale.
La ricetta, come di consueto, è qui sotto ⇩
N.B. se avete intenzione di provarla, preparate l'impasto qualche ora prima di cuocerla, così come per fare la farinata, il riposo è essenziale anche per rendere più digeribile la farina stessa.
Ingredienti per 4 persone:
Per la pastella:
120 g di farina di ceci
180 ml di acqua fredda
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di curcuma in polvere
sale e pepe
2 cucchiaini di prezzemolo tritato finissimo
Per la farcia:
2 piccoli porri tagliati a rondelle
150 g di champignons puliti e affettati
1/4 di cipolla rossa affettata sottilmente
semi di sesamo
olio extravergine d'oliva
sale
Procedimento:
- Mescolate la farina di ceci con l'acqua, l'olio, sale e pepe. Tenete a riposo per qualche ora per rendere la farina di ceci più digeribile. Dopo il riposo, aggiungete alla pastella la curcuma e il prezzemolo.
- Sciacquate le rondelle di porro in uno scolapasta e lasciatele scolare bene. Fate la stessa cosa con i funghi.
- In una padella mettete un cucchiaio di olio e, a freddo, i porri a rondelle. Fateli appassire per pochi minuti salando solo alla fine. Toglieteli dalla padella.
- Nella stessa padella, aggiungete un cucchiaio d'olio e i funghi, fateli rosolare bene e salate.
- Aggiungete i porri e i funghi alla pastella e mescolate, versatela in una pirofila foderata di carta da forno. Sulla superficie, distribuitevi le fettine sottili di cipolla rossa e spolverate il tutto con i semi di sesamo.
- Infornate a forno caldo a 200° per circa 35/40 minuti*.
Lasciate intiepidire prima di servirlo a fette accompagnandolo con una bella insalata.
*Questo stesso impasto, se diviso a metà, può essere cotto in padella, come fosse una frittata.
Nessun commento
Posta un commento
Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.