giovedì 28 novembre 2013

Budino al cioccolato e amaretti /al vapore)– Chocolate pudding and amaretti -

budino al cioccolato e amaretti-1474

Il sole si è ritirato dietro l’ultima casa.

Mi attardo sul divano rannicchiata, le luci spente, lasciando che il buio piano piano mi ricopra completamente.

I contorni delle cose, intorno a me, cominciano a svanire lentamente e per un attimo mi sembra di scomparire con loro … ma solo per un attimo. Poi ho sentito il mio respiro, ho percepito il battito del cuore che saliva su verso la gola e gli occhi umidi che si sono ribellati alla penombra lasciandomi di nuovo intravedere tutto il mio mondo, quello a cui mi sono aggrappata tempo fa. Sì, il mio mondo. Lì dentro ci sono colori che vincono qualsiasi buio e un tepore che scioglie qualsiasi ghiaccio.

E’ una vita fatta di tante piccole cose, che ‘raccolgo’ come i sassolini in riva al mare e custodisco gelosamente

E’ la mia vita. 

Benvenuti….welcome to my world-3605

E per accogliervi nel migliore dei modi uno scrigno fatto di cioccolato, amaretti e caramello…. perché la vita e il mondo di ognuno di noi sia sempre il posto più morbido dove approdare dopo tanto girovagare…

chocolate pudding with amaretti-1426-2

 

Ingredienti

300 ml latte

3 uova

50 g amaretti

15 g cacao in polvere amaro

50 g cioccolato fondente in scaglie

60 g zucchero semolato

Per il caramello

70 g zucchero semolato

1 cucchiaino di succo di limone

3 cucchiai di acqua

Guarnizione

200 ml panna fresca

1 cucchiaio zucchero a velo

 

chocolate pudding with amaretti-1456-2

La sera prima mettere gli amaretti sbriciolati in ammollo nel latte.

Preparare il caramello: in una piccola casseruola mettete lo zucchero, il succo di limone e l’acqua e lasciar cuocere a fiamma molto dolce fino a quando lo zucchero non diventerà di color ambrato. A questo punto distribuite il caramello nelle 6 cocotte e tenete da parte.

Mescolate le uova con lo zucchero con una forchetta, poi unire il latte caldo (con gli amaretti ammollati) mescolando continuamente. Travasare il composto in una ciotola pulita filtrando attraverso un colino. Unite il cacao setacciato, il cioccolato a scaglie e versare il tutto nelle cocotte dove avete già messo il caramello.

Cuocere a vapore per 25 minuti circa. Fate poi raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Per servirli capovolgeteli su dei piattini. Per guarnire: montate la panna con lo zucchero a velo. 

chocolate pudding with amaretti

ingredients

300 ml milk

3 eggs

50 g amaretti

15 g bitter cocoa powder

50 g dark chocolate coarsley chopped 

60g caster sugar

For the caramel

70g caster sugar

1 teaspoon lemon juice

3 tablespoons water

200 ml fresh cream

1 tablespoon icing sugar

Directions

The night before, put the crushed amaretti biscuits in the milk to soak them.  Prepare the caramel: In a small saucepan put the sugar, lemon juice and water and cook over a very gentle heat until the sugar becomes amber-colored. At this point, distribute the caramel among 6 individual pudidng cups and set aside.

Mix the eggs and sugar with a fork, then add the hot milk (with the amaretti), stirring constantly. Pour the mixture into a clean bowl through a strainer filtering. Add the sifted cocoa, the coarsley chocolate chopped and stir. Then pour the mixture into the six pudding cups where you have already put the caramel.

Cook in a sauscepan steam for about 25 minutes. Let cool ,then refrigerate for at least 2 hours before serving.

Upside down the pudding on the saucer and garnish with the whipped cream with icing sugar.

 

 

with love

Pippi

SHARE:

28 commenti

  1. Mi piace tantissimo questa ricetta, l'ho fatto qualche tempo fa, cuocendoli nel varoma del bimby...squisiti!!
    a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura! Che foto meravigliose. Prima o poi vedrai che riuscirò ad incontrarti e a quel punto ti chiederò molte curiosità fotografiche! :) Ricetta molto ispirante. Credo tu abbia dimenticato di dire di aggiungere gli amaretti! Cottura al vapore? Tu, come hai fatto?!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabrina ho specificato meglio in realtà gli amaretti sono dentro il latte dalla sera prima poi si fa scaldare e si aggiunge a tutto il resto :-) grazie per avermelo fatto notare!! io li ho cotti dentro la Vitalis la pentola a vapore di WMF. :-)

      Elimina
    2. Ora ho capito! Grazie! :)

      Elimina
  3. Ciao Laura! Che foto meravigliose :) Ti vorrei chiedere un sacco di curiosità fotografiche e prima o poi mi piacerebbe vederti all'opera! :) Ricetta molto ispirante. Ti sei dimenticata di dire di aggiungere gli amaretti. Per la cottura al vapore tu come hai fatto?!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. si possono fare anche nel cestello della pentola a pressione, secondo te?!
    Sono una meraviglia.......

    RispondiElimina
  5. Cara Laura le tue foto hanno sempre una luce speciale, la stessa che io vedo dentro di te!
    Leggerti è sempre una gioia
    Un abbraccio
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandrina grazie sei sempre tanto cara.... ti abbraccio forte anch'io!!

      Elimina
  6. Ciao Laura, complimenti per le foto sempre fantastiche....ma questo budino è da "sbavo" ...mentre leggevo la ricetta mi veniva un languorino in bocca...devo assolutamente provarlo! Potrei provare a cuocerlo a vapore nel mio Bimby...ti faro' sapere...mi trascrivo la ricetta! A presto*Cri*

    RispondiElimina
  7. Wonderful...
    A delicious Christmas dessert!!!
    kisses
    Joe

    RispondiElimina
  8. Ciao Laura, un post breve ma intimo!
    Le foto son stupende e esprimono l'atmosfera, anche il budino è ottimo. Sicuro i sapori son perfetti, anche nel mio blog la mia ultima ricetta è una tortina di amaretti e cioccolato, quindi so per esperienza quanto siano buoni insieme :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  9. Adoro i pudding!! Quando vado in Inghilterra ne faccio sempre incetta, ma fatto in casa ha tutto un altro gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che questo ti lascerà stupita :-)

      Elimina
  10. Ho appena finito di mangiarlo.....divino!!!Sa tantissimo di cioccolato piuttosto che di amaretti e io lo preferisco nettamente!!!Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehy che bello grazie sei la prima ad averlo provato!!! :-*

      Elimina
  11. Ho appena finito di mangiarlo.....divino!!!Sa tantissimo di cioccolato piuttosto che di amaretti e io lo preferisco nettamente!!!Grazie!

    RispondiElimina
  12. posso chiederti che stampini hai usato?
    Claudia

    RispondiElimina
  13. posso chiederti che stampini hai usato? Grazie.
    Claudia

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura, finalmente sono anch'io in facebook!
    ti lascio il link: https://www.facebook.com/cucinaverdedolcesalata
    Dai ancora "gli esercizi per casa" al gruppo di Bassano?
    La prova foto cioccolato l'ho scampata! ;-)

    RispondiElimina
  15. ehm io mi autoinvito..è deliziosissimo!! :P buona serata!

    RispondiElimina
  16. Pippi la foto con il cucchaiino di panna mi fa leccare il monitorrrrrr!! sei un dono!
    un bacio

    RispondiElimina
  17. Secondo te potrei cuocerle i budini a bagnomaria in forno anziché al vapore? Per quanto tempo? Grazie mille e buonanotte :)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig