sabato 4 febbraio 2012

Torta di spezie

Torta di spezie

Quanti progetti per la testa…

Quanti incontri inaspettati, divertenti ...

Quanta voglia di partire per città piene di frastuono e ‘movida’, quanta voglia di serate eleganti, di cene stellate e di dopocena spensierati, fatti di ‘sciabolate’ e pizza margherita…

Quanta voglia di immortalare, con la mia macchina fotografica, attimi indimenticabili e ‘nutrirmi’ di tutti quei sorrisi che mi hanno accolta.

Ma quanta voglia, anche, di tornare a casa tra le mie ‘sconfusionate’ cose, di ri-immergermi nel mio congenito disordine…

… di indossare il mio grembiule preferito,  quello grande grande di jeans, di accendere il forno, radunare gli ingredienti e preparare una torta!

Ho scelto questo dolce perchè volevo qualcosa di molto semplice nella forma ma che nascondesse in sé un cuore prezioso …fatto di spezie, di frutta secca… di arancia….

Mi piace perchè è una torta invernale nella sua essenza, corroborante in questi giorni di freddo polare.

Mi piace perché trascorrere un pomeriggio in casa sfogliando i libri appena arrivati, la stufa accesa che fa compagnia, una tazza di orzo bollente, una fetta di questa torta nel piattino e Leopoldo accoccolato sullo schienale del divano, mi  fa sentire bene anche qui, nel silenzio monacale della campagna. Occhiolino

Ingredienti:

240 gr di burro morbido a pezzetti

260 gr di zucchero semolato

scorza grattugiata di un’arancia

40 gr uva passa ammollata in 1/2 bicchierino di liquore all’arancia

130 gr di albicocche secche

330 gr di farina 00

4 uova

sale un pizzico

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di noce moscata in polvere

1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Procedimento:

in una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida ..

aggiungete la buccia dell’arancia grattugiata fine fine..

Nel frattempo in un’altra ciotolina sbattete leggermente le uova con una forchetta ed aggiungete le spezie e per ultimo il lievito.

foto lightroom

A parte tagliate le albicocche secche a pezzettini..

Aggiungete il composto di uova alla crema di burro poco alla volta mescolando con cura, poi aggiungete la farina setacciata e infine l’uvetta strizzata e le albicocche…

Imburrate una teglia di 28 cm di diametro e infarinatela, spalmate l’impasto  con una spatola…

Cuocete in forno a 16° per circa 30 minuti.

Mangiatela tiepida è davvero favolosa!

Alla prossima

la vostra Pippi

Rosa rossa

SHARE:

34 commenti

  1. Che delizia! Poi per chi come noi adora le spezie, questa è una torta da provare assolutamente! Complimenti anche per le foto :)

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa torta e poi....che foto ragazza mia!!!!

    RispondiElimina
  3. Approvo!!! Questa torta speziata fa proprio per me!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Approvo!!! Questa torta speziata fa proprio per me!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Pippi quiero un trozo urgente de ésta maravilla,me encanta es una delicia,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  6. mmmmm.....se ne sente il profumo....ciao katia

    RispondiElimina
  7. deve avere un profumo che purtroppo non potrò più assaggiare...ti va di partecipare al mio contest e preparare qualcosa per me allergica a tutto????

    RispondiElimina
  8. Sono sicura che sia favolosa...ha una faccia davvero invitante! Un bacio PS (E' stato bello incontrarsi anche se non abbiamo avuto modo di chiacchierare)Smack!

    RispondiElimina
  9. E ci credo!
    Anche io adoro questi attimi di pace che però, ultimamente faccio fatica ad avere...
    penso che la riproporrò molto presto questa torta, è davvero intrigante!

    RispondiElimina
  10. la pippi dentro e fuori...esuberante, gioiosa, frizzante ma anche silenziosa, concentrata, col suo sorriso...interiore... prorpio come questa orta ricca di profumi un po' esotici un po' nostrani, morbida e avvolgente...uhmmm baci

    RispondiElimina
  11. che voglia questa torta!!!semplice e ricca nello stesso tempo

    RispondiElimina
  12. Ciao! Volevo farti tanti complimenti per questa ricetta ma soprattutto per il tuo blog..favoloso! :)
    Questa morbida torta è veramente da mangiare con gl'occhi!! :)
    Nelly
    http://nelly-bacididama.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Bella ricetta e belle foto. Bravissima!

    RispondiElimina
  14. Golosa, golosa... e poi per me che adoro le spezie è veramente invitante!!!

    RispondiElimina
  15. brava !!!!!Brava!!!!! complimenti per tutto

    RispondiElimina
  16. grazie a tutte !!!!
    un abbraccio globale!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  17. Questa è la torta del mio cuore.
    La salvo, la stampo e corro in cucina! Grazie Pippi!!!Sempre la migliore!

    RispondiElimina
  18. Non ho parole! Ogni commento è superfluo per descrivere i tuoi lavori! Sei unica! Un abbraccio e un bacio! Ciao Paola!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Sembra quasi di sentirne il profumo e mi immergerei anche io volentieri in quel silenzio di cui parli! :)

    RispondiElimina
  20. deve essere profumatissima!!! questo mix di spezie è irresistibile! ;)

    RispondiElimina
  21. Che splendida torta, immagino il profumo spedito... Una delizia!!!! Un bacione giulia

    RispondiElimina
  22. Che bella torta! Scommetto che e' peretta con una tazza di te'!

    RispondiElimina
  23. ....mi sembra si sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  24. Ciao!!!!!! e' da pochissimo che ho creato il mio blog e sono stata subito colpita dalla bellezza candida delle tue foto che riescono a catturare quasi visivamente il sapore selle tue creazioni.Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  25. che foto poetiche e ricche di calore e di atmosfera..

    RispondiElimina
  26. a volte anche a me capita di tornare a casa col cuore pieno e faccio un dolce come una sorta di ringraziamento :)
    ottima la tua profumata torta!

    RispondiElimina
  27. Adoro quei profumi e quelle spezie!!! Meravigliosa!!

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia, bellissime le foto e invitante il piatto.. credo proverò anche io a farla!!
    Non so se può interessarti, ma vorrei invitarti al primo food contest del magazine Donna In, in palio ci sono dei premi offerti da PAVONIdea, è aperto a tutte le food blogger e ci farebbe piacere averti tra noi!
    Ovviamente se ti va puoi invitare chi vuoi o passare parola!
    Ti lascio il link:
    www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    Grazie, un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Solo a vedere la preparazione mi viene l'acquolina in bocca... figurati a vedere la fetta tagliata!! Tra un po' mi magno lo schermo!!
    Non so se ti può interessare, ma visto che parli proprio di squisitezze volevo invitarti al 1° Food Contest del magazine femminile Donna In che si chiama "Sfizia&Delizia". Possono partecipare tutte le food blogger ed in palio ci sono tanti premi firmati PAVONIdea!
    Ci farebbe piacere se partecipassi e ovviamente se vuoi informare le tue colleghe a noi fa solo piacere!!
    ti lascio il link

    http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    Ti aspettiamo, grazie e un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  30. Adoro il gusto di arancia nei dolci
    e quessta torta e davvero deliziosa!
    Complimenti per le foto!
    Ti seguo con piacere e se ti va passa da me!
    Abbracci

    RispondiElimina
  31. mi piace la torta, e mi piace il grembiule grande di jeans :)

    RispondiElimina
  32. Bella ricetta, adoro le spezie e adoro le torte! Mi tocca proprio farla...
    Grazie per la ricetta!
    :)

    RispondiElimina
  33. Bellissima questa torta!! Per non parlare del passo a passo durante la ricetta, é una cosa che apprezzo sempre moltissimo! :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  34. Deve essere buonissima!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig