domenica 19 giugno 2011

Fiori di zucca ripieni (profumati alla menta)

Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni
e da un sogno è coronata la nostra breve vita.

William Shakespeare da La tempesta

I sogni sono parte di me.

Impalpabili e impercettibili sogni.

Li coltivo, li accarezzo, li faccio crescere i miei sogni. 

Per rincorrerli a volte mi sono fatta male ma per ogni delusione che brucia, ci sono mille sorrisi che pur nascono in me, che fioriscono mio malgrado perchè ho imparato a perdonarmi e a perdonare. Niente può impedirmi di sognare.

Cuore rosso

E sognando un’estate luminosa vi dedico questi doratissimi fiori di zucca appena raccolti dal mio orto.

Ingredienti:

fiori di zucca freschissimi (almeno 3 a testa)

tonno sott’olio 160 gr (peso sgocciolato)

3 cucchiai di capperi

3 filetti di acciughe

3 uova

4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

4 cucchiai di pangrattato

olio extravergine d’oliva q.b

pepe di sechuan

sale

pomodorini

qualche foglia di menta

Procedimento:

in un tritatutto mettete il tonno sgocciolato, i capperi, le acciughine sott’olio, un filo d’olio, e tritate il tutto fino ad ottenere  un composto cremoso.

Versatelo in una ciotola dove aggiungerete le uova sgusciate, il parmigiano e il pangrattato. Regolate di sale e pepe.

Dopo aver lavato accuratamente i fiori di zucca e tolto il pistillo interno riempiteli con il ripieno e richiudeteli bene.

Adagiateli in una pirofila unta con un filo d’olio, aggiungete dei pomodorini ciliegia tagliati a metà e qualche fogliolina di menta fresca. Irrorate con un pò d’olio e infornate a 180° per una decina di minuti circa.

Si gonfieranno leggermente e prenderanno un colorito ambrato

Serviteli tiepidi accompagnandoli con i pomodorini o una delicata insalatina fresca.

Sono buoni.

Credetemi. Lo sono veramente . Sorriso

Alla prossima

la vostro Pippi

(sognatrice)

Occhiolino

SHARE:

28 commenti

  1. Io adoro i fiori di zucca. da provare sicuramente quindi! ciao Paola

    RispondiElimina
  2. oh che meraviglia! ieri sera ho mangiato proprio questa ricetta in un locale a Milano e mi chiedevo le dosi.. Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. che belle parole che hai scritto... e questo piatto è davvero delizioso, li provo!

    RispondiElimina
  4. Un sogno gustoso che grazie a te potrò realizzare anch'io ;-)

    RispondiElimina
  5. Dei fiori di zucchina che sanno molto di isole Eolie...leggendo e guardando vedo e sento i profumi di quelle isole...un piatto che mi ispira moltissimo. Buona settimana, a presto. Ciao.

    RispondiElimina
  6. bellissime parole e gustosissima ricetta! così ripieni non li ho mai provati...mi rifarò! bellissima idea! :)

    RispondiElimina
  7. sapessi Pippi come adoro i fiori di zucchina!ottimo ripieno!

    RispondiElimina
  8. Con un ripieno così saporito devono essere squisiti, mi stampo la ricetta e me la porto al mare diventerà uno dei miei cavalli di battaglia. Ti auguro che la tua estate sia luminosissima e che i tuoi sogni si avverino sempre, un bacione grandissimo.
    Simona ( la pellegrina Artusi)

    RispondiElimina
  9. grazie x la dedica...apprezziamo tantissimo!

    RispondiElimina
  10. Buonissimi i fiori di zucca ripieni!!!

    RispondiElimina
  11. Cosa sarebbe una vita senza sogni..una vita un po' noiosa no?
    Tra i miei sogni c'è quello di avere un orto ed alberi da frutto miei...mai dire mai ;)
    Ottima questa ricetta!
    Bacione

    RispondiElimina
  12. sognare è la linfa di ogni essere umano senza i sogni saremmo persi e tristi...sognare è vita :-) e pure mangiare questi splendidi e buonissimi fiori di zucca ripieni è vita :-)

    RispondiElimina
  13. Adoro Shakespeare... e mi piacciono da morire i fiori di zucca! Grazie per questa bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  14. oh sognatriceeeeee,
    fortuna che ti sei svegliata per proporci questi ciuriddi! sunnu favolosi ****
    love ***
    cla

    RispondiElimina
  15. Ah se non ci fossero i sogni!
    Anche ora sto sognando ad occhi aperti....di poter saggiare i tuoi squisiti fiori di zucca comunque!!;-)
    Bacioni forti

    RispondiElimina
  16. Pippi cara anche io parlo di sogni nel mio ultimo post..i sogni sono la linfa, la ragione per andare avanti e soprattutto per non smettere mai di crescere! è bello averli...è bello realizzarli..
    un bacione

    RispondiElimina
  17. questo post ha aperto la voragine della fame.
    sìsì ci crediamo che sono buoni, adesso ne vorremo uno!

    RispondiElimina
  18. Che belli questi fiori... Devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  19. Che delizia Laura, ti sono venuti perfetti. Polposi e ripieni di bontà! Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  20. Li proverò domani!!!!! Assolutamente ghiotti!!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie dei fiorrrr...
    ma quanto sono belli e buoni, i tuoi fiorellini, anzi i fiori di Renzo :))
    Mai provati con questo ripieno, così saporito, devo rimediare :))
    Un bacione <3
    Aure

    RispondiElimina
  22. complimenti, questa ricettina è davvero deliziosa! inserisco il tuo blog nell'elenco dei preferiti del mio! un bacione!

    RispondiElimina
  23. Ma certo che ci crediamo...le bellissime foto che metti raccontano tutta la bontà di questi fiori ripieni....complimenti per il blog e per le foto strepitose...

    RispondiElimina
  24. Stupendi i fiori di zucca fatti così!!Da provare!!DA oggi ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  25. mmm che meraviglia! e quanti profumi! la menta d'estate la metto ovunque!

    RispondiElimina
  26. Provati e molto molto apprezzati! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  27. che bella idea! il ripieno deve essere molto bueno, e questo di cucinare al forno i fiori non l'ho aveba mai sentito...che bello! complimenti!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig