martedì 24 maggio 2011

Muffins al doppio cioccolato (al vapore)


So di menta, timo e rosmarino e mi piace tanto. Mi piace la fragranza fresca che si sprigiona quando le tocco con le dita, stacco le tenere foglioline e le spezzetto dentro i miei piatti.


So di piccoli scalogni e di gambi di prezzemolo tritati che si mescolano insieme per rendere più gentile il mio risotto.


So di zucchine in fiore e panna fresca che si amalgamano per addolcire i miei sformatini.


So di farina, latte e cioccolato amaro che si fondono amabilmente per dar vita a questi soffici muffins, cotti al vapore.



So di sorrisi, tutti quelli che ho ricevuto; so di quell’attenzione che ho letto nei vostri occhi; so di quell’applauso finale, inaspettato, spontaneo e per questo, quanto mai piacevole.


So di quell’armonia che ho respirato e ho fatto mia.


Grazie.


Grazie per aver potuto cucinare per voi, come se fossimo a casa.


Grazie per quel buonissimo gelato!


Occhiolino


Ecco dei dolcetti deliziosi, ricetta della mia adorata amica Megumi!


Ingredienti:


(per otto pirottini di alluminio oppure per 7 coccottine in ceramica)


180 gr di farina autolievitante


120 gr di zucchero


50 gr di cacao in polvere amaro


100 gr di gocce di cioccolato


220 ml di latte intero


Procedimento:


Prima di tutto mettete sulla fiamma la Vitalis, con 3 bicchieri d’acqua e il cestello portando ad ebollizione.


In una ciotola setacciate la farina e il cacao. Aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolato. Infine mescolate velocemente aggiungendo il latte intero.



Imburrate le cocottine ( o i pirottini di alluminio ) con un pennellino e spolveratele con lo zucchero ( o la farina).



Riempitele per 2/3 con il composto di cioccolato.



Mettete le cocottine nel cestello della Vitalis e chiudete con il coperchio. Quando riprende il bollore abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 15 minuti.



Al termine della cottura controllate con uno stuzzicadenti l’interno dei dolcetti, se esce pulito sono pronti altrimenti fateli cuocere qualche minuto in più.



Fateli raffreddare prima di sformarli e comunque passate con la lama di un coltello i bordi per favorire il distacco del dolcetto.



Non so come potervi ‘spiegare’ la sofficità di questi dolcetti… provateli appena potete!



Mentre la natura si sta risvegliando io sto riconquistando la mia serenità… il fiore d’angelo nel pieno della sua ‘maturazione’ e la lavanda che sta per sbocciare parlano di me, di come mi sento in questo momento ….



spero vi piacciano…


Alla prossima


la vostra


Pippi


Occhiolino

SHARE:

21 commenti

  1. devono essere buoni quanto sono belli....brava la Pippi!! soprattutto per le tue parole ricche sempre di emozioni che mi danno la sensazione di sapere anche io un po' di timo, rosmarino, scalogno, zucchine, farina zucchero, cioccolato...sarà che ti ho abbracciato forte forte!?!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi tesoro, ma per chi no ha la Vitalis?'!? Tristezza :-((

    RispondiElimina
  3. Ogni tuo post è una poesia....brava Pippi!!!

    RispondiElimina
  4. brava pippi bella questa versione , belli i muffins!

    RispondiElimina
  5. che forza preparati così, davvero interessante!!!

    RispondiElimina
  6. a vapore???Ma dai...da provare ;)

    RispondiElimina
  7. spettacolariiiiiiiiiiiiii!!! devono essere strepitosi....

    RispondiElimina
  8. Che bella idea la cottura al vapore, la provero'!
    Grande Pippi!!!

    RispondiElimina
  9. QUei fiori bianchi da me si chiamano "fiori del paradiso" e sono tra i miei preferiti sin da bambina.Che bello un dolce al vapore, da provare!!!
    Un abbraccione cara Pippi!!!

    RispondiElimina
  10. Ci piacciono ci piacciono!!!! Questa ricetta è da provare di sicuro!!!

    RispondiElimina
  11. MAmma mia che spettacolo!!! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bontà!!! Mi piace anche l'idea della cattura a vapore!!!! Bravissima!!! Olga

    RispondiElimina
  13. Meravigliosi, anche io ho la Vitalis, ultimamente la uso troppo poco .... questi però non me li lascio scappare, li devo assolutamente fare per i miei golosoni di cioccolato....

    RispondiElimina
  14. Sei bravissima sia in cucina che con la macchina fotografica.
    Complimenti!
    Ti volevo chiedere una cosa: mi piacerebbe utilizzare qualcuna delle tue bellissime foto come header nel mio blog, posso???
    Ciao,
    Iole

    RispondiElimina
  15. hanno un aspetto così invitante e goloso! :) complimenti!

    RispondiElimina
  16. ..hanno una faccia troppo bella! rubo la ricetta, quando la proverò di farò sapere :)

    RispondiElimina
  17. Olá, adorei suas receitas, são muito bem preparadas e devem ser muito saborosas também. Um abraço, Marta. Venha me visitar também, será muito benvinda.

    RispondiElimina
  18. tenera donna sei una personcina speciale ***
    cla

    RispondiElimina
  19. ma questi sono delle piccole delizie....ma quanto sono buoni????ma quanto sono belli????mi piace tantissimo la cottura che hai fatto..una specie di pudding all'inglese.....belli e buoni..e poi con tanto cioccolato!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  20. muffin al vapore??? azzz..olina sono da provare :-)

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig