giovedì 27 maggio 2010

Mini cakes al miele limone e timo

Mini cakes al miele  limone e timo1

Questi dolcini sono una vera sorpresa, perfetti per un brunch domenicale perchè si preparano in un attimo e sono ottimi mangiati tiepidi accompagnati da una spremuta d’ arancia o da una bella tazza di té. La ricetta, naturalmente, l’ho tratta dal mio libro preferito “Cakes dolci e salati” di Ilona Chovancova (Guido Tommasi Editore).

2

Ingredienti per 12 cakes:

250 gr di farina 00

3 uova

50 gr. di zucchero

120 gr di miele (3 o 4 cucchiai abbondanti)

60 gr di burro fuso

il succo di due limoni

la buccia grattugiata di unlimone

una manciata di timo fresco

1/2 bustina di lievito per dolci

1/2 cucchiaino di  bicarbonato

un pizzico di sale.

timo limone  Procedimento:

1) in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e il miele, quando il composto avrà raddoppiato  di volume e sarà diventato spumoso aggiungete poco a poco la farina, il burro fuso, la buccia e il succo di limone.

2) tritate  grossolanamente il timo fresco e aggiungetelo al composto.

tritare il timo

impasto

3) Incorporate il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale. Mescolate bene e versatelo negli stampini imburrati e infarinati.

4) Infornate a 170° per 20/25 minuti.

Collage di Picnik2

Presentateli in tavola con un ramettino di timo limone che è estremamete profumato !

Mini cakes al miele limone e timo3

Alla prossima

Pippi

SHARE:

32 commenti

  1. Timo limone? Mai sentito...conosco solo il timo classico...wowo, non si finisce più d'imparare!

    RispondiElimina
  2. immagino quanto profumata sia questa delizia!

    RispondiElimina
  3. Fantastici Pippi!!!! Sarà che adoro i dolci che profumano di limone e l'aggiunta del timo deve essere fantastica ;)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. Barbara: si è un timo con fogliolini un pochino più rotondette ha un profumo freschissimo! io l'ho comprato in un vivaio e l'ho messo nell'aiuola odorosa ! weheheh

    Luby: si sente il miele mescolato al limone :-) gradevolissimo direi :-)

    RispondiElimina
  5. Fra: ciaoo!! si a me sono piaciuti molto anche perchè non sono molto dolci :-)

    RispondiElimina
  6. Il prossimo brunch, vengo a casa tua...
    Il profumo, deve essere veramente qualcosa di spettacolare, il miele, il timo, il limone...
    Ormai dirti brava è cosa scontata :)
    P.S= Le foto sono splendide!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Che buoni Pippi!! Io ed il timo siamo in simbiosi....lo metterei dappertutto, ma non c'è spezia che mi piaccia a dire la verità! Foto come sempre fantastiche sei bravissima!

    RispondiElimina
  8. ...mi correggo: non c'è spezia che non mi piaccia...

    RispondiElimina
  9. appena vado al vivaio lo compro sto timo favoloso!I muffin?Pippineschi=stupendi ;)
    PS:ti ho trovata in grandissima forma nelle foto dell'evento Kraft!Complimenti!
    Smack

    RispondiElimina
  10. Il timo limone l'ho in giardino,è profumatissimo,mi salvo questa ricetta ,amo tutto ciò che sa di limone.A presto

    RispondiElimina
  11. Molto interessante, il timo mi sta anche crescendo bene...mi pare una degna fine :))

    RispondiElimina
  12. che belli! e bellissime fotografie...
    l'altro giorno stavo sfogliando questo stesso libro e ero proprio affascinata dagli accostamenti...da provare prima possibile, si si mi hai proprio convinto!

    RispondiElimina
  13. pippi che fameeeeee!
    fra poco esco per la lezione di cucina, non è che me ne mandi un paio per la merenda?? ;)))
    bacioni e buon w.e.!

    RispondiElimina
  14. ma sai che il timo limone non lo trovo? e se aggiungo il timo e il limone? :-))) sono sofficissimi e chissà come sono profumati! ciao cara!

    RispondiElimina
  15. Aurelia: :-) siamo due bravissimissime fotografe!!! io me la canto e me la suono! ehehhehe

    Ornella ti ringrazio anche a me le spezie e le erbe piacciono moltissimo e il timo in modo particolare sarà che mi ricorda il profumo della casa di mia nonna non so....:-)

    Saretta:ma grassieeeeeeee!!!!! ;-))))

    nitte: poi dimmi se ti è piaciuta! :-)

    Fiordiciliegio: vedrai vedrai... ;-)

    Benedetta heheeh io piano piano le sto provando tutte! :-)

    Sandra: uhh ma certo un paio per te eccoliiiiiiiiiii ehehheheh un bacione anche a te Sandra!! :-)

    RispondiElimina
  16. Ely.... in realtà la ricetta parla di timo normale io ho il timo limone e quindi ho utilizzato quello ma puoi usare il timo che hai! :-)

    RispondiElimina
  17. Siamo in piena sintonia :-) Ho fatto anche io dei dolcini col timo limone e con le fragole. Certo che col limone verranno ancora più saporiti. Da provare. Ma quanto è buono il timo limone??
    Un bacione
    A.

    RispondiElimina
  18. Alex, i tuoi, li ho appena visti su flikr!! io lo adoro il timo limone!

    :-))))

    RispondiElimina
  19. Wow che belli..chissà che buoni profumati! complimenti!

    RispondiElimina
  20. ne sento persino il profumo!

    RispondiElimina
  21. Che belli!!! Io sto cercando delle piantine di timo da piantare perchè già due volte mi sono morte :(

    Terrò a mente la tua ricetta per utilizzarlo! :)

    Buona serata!

    RispondiElimina
  22. Molto belli e buoni di sicuro!!! Sento un profuminoooo!....Le foto sono sempre bellissime!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Molto particolari e profumatissimi!!!Assolutamente da rifarte!!!Le foto sono davvero incantevoli!!!

    RispondiElimina
  24. Timo e limone, ecco gli ingredienti che spiccano in mezzo agli altri e che ci fanno dire che questi muffin come minimo sono buoni da impazzire...e che sono soffici si vede...ma il sapore, quello non ce lo vorremmo perdere!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. Che buoni devono essere!!!Un abbinamento vincente!Un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Bellissimi,ma il gusto sarà fantastico.Il timo in questo periodo è al massimo del suo slpendore e utilizzarlo in questa ricetta ,con gli altri ingredienti mi sembra un'idea vincente.Baci damiana!

    RispondiElimina
  27. Ottimi ottimi...li provo saranno anche profumatissimi!!
    Ciao tesoro buon we

    RispondiElimina
  28. Ma perché non mi ci metto a fare questa cose così golose? Ho un blocco psicologico unito a una danna pigrizia. Eppure mi ingolosisci un bel po'.

    RispondiElimina
  29. Favolosi mi immagino il profumo durante la cottura!!!!!!
    Mamma mia che buoni!!!!!!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  30. Ciao! devono essere davvero molto profumati tra erbe aromatiche ed agrumi! ci intriga poi il constrato tra il gusto del limone con il miele! da provare!!
    un bacione

    RispondiElimina
  31. Quel libro è una vera ispirazione non c'è che dire!
    La tua versione in stile muffin sè stupenda e chissà che buona!
    poi le foto...davvero splendide!
    complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  32. Buone,il timo limone e' proprio un'ideona! Ciao!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig