sabato 6 febbraio 2010

Biscotti con fiocchi d’avena

 

….e Prove Tecniche di Trasmissione……. sì perchè da oggi la Pippi sarà accompagnata, in questo viaggio culinario, da una nuova, fiammantissima macchina fotografica!

Si accettano consigli, rimproveri, tiratine d’orecchie e …… anche qualche complimento se lo ritenete opportuno eheheh  …più che altro ….incoraggiano  ….

;-)

Qualche giorno fa, passando da Stella di Sale,  ho visto questi bei biscottini salati e, attraverso il suo blog, sono poi arrivata a ‘casa’ di Yari che ne propone anche una versione dolce! Non ho saputo resistere anche se, devo ammetterlo, i miei sono un pò più bruttarelli ! :-)

Questa cosa del navigare tra i blog attraverso altri blog la trovo molto stimolante, è come ritrovarsi dentro un gioco di scatole cinesi,  ti si aprono davanti agli occhi mille porte svelandoti colori, sapori e profumi unici!

Ecco la mia versione di questi biscottini che consiglio soprattutto per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico e controllato, non sono eccessivamente dolci e non contengono nè uova nè latte:

Ingredienti:

150 gr. di fiocchi d’avena grandi

50 gr. di farina di avena

80 gr. di malto d’orzo

1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

60 ml di olio evo

150 ml di acqua calda

un pizzico di sale

Procedimento:

1) In una ciotola mescolate i fiocchi d’avena con la farina, il bicarbonato  e il pizzico di sale.

2) Aggiungete il malto, l’olio e l’acqua e mescolate con un cucchiaio  fino ad ottenere un composto omogeneo.

3) Foderate una teglia con carta da forno e stendete sopra l’impasto dandogli il più possibile una forma rettangolare.

4) Accendete il forno a 150° e lasciate riposare l’impasto per almeno 15’.

5) Prima di infornare incidete la superficie per ottenere dei biscotti rettangolari.

6) Cuocete in forno una mezz’oretta….ma questo dipende dal vostro forno!

7) Togliete la teglia dal forno e fate raffreddare i biscottini su una gratella.

Buona colazione  ‘sana’  a tutti!

Alla prossima

la vostra Pippi

SHARE:

33 commenti

  1. wow manco solo io!
    Sia per i biscottini che per il passaggio alla reflex!
    BRAVA PIPPIIIIIIIIIIII!

    RispondiElimina
  2. Chissà che buoni! adoro i biscotti all'avena!:)
    complimenti per la macchina fotografica!:)

    RispondiElimina
  3. J'aime beaucoup les biscuits aux flocons d'avoine.
    Je note ta recette.

    RispondiElimina
  4. Clao,clap,clap...
    No, non sta passando un cavallo...sono io che sto applaudendoti!!!
    Brava la mi Pippina :)
    Le foto sono splendide,vien voglia di addentare lo schermo,sai?
    E i biscotti?
    Ne vogliamo parlare?Bellissimi...
    Aspetta,
    macchina fotografica nuova?!?!allora paghi da bere a tutti, vero???
    Un bacio Pippinaaaaa
    Aurelia

    RispondiElimina
  5. Complimenti, la nuova macchina rende appieno la bontà di questi biscotti...ma poi scusa perchè bruttarelli?
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. mi intrigano molto questi biscottini! sono proprio per i miei gusti! complimenti per la reflex!

    RispondiElimina
  7. il tuo nuovo gioiello mi ha fatto venire l'acquolina a guardare questa delizia!

    RispondiElimina
  8. Buoni questi Pippi...grazie di averli postati!!!Io amo l'avena!
    UN ABBRACCIO
    ps.Bellissime foto

    RispondiElimina
  9. Ciao! ok..allora vediamo come funziona questa nuova relazione..ma dalle prime immagini..ci sembra davvero che sia sulla buona strada ;)
    ottimi e croccantini questi bsicotti!!
    eh..stella di sale è una garanzia!
    un bacione

    RispondiElimina
  10. meravigliosa....questi biscotti sono troppo stuzzicanti e ora chissà che cosa farai con un gioillino così...tu hai l'occhio fotografico! bacione

    RispondiElimina
  11. Anch'io biscotteggio coi fiocchi d'avena e devo dire che mi piacciono un sacco: questi sono splendidi!

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, ottima idea questa dei biscottini, ma ho un solo dubbio: quando si tuffano nel latte si disfano subito o no? a me piacciono quando restano uniti e croccanti.... li provo e ti faccio sapere. Belle le foto, che macchina hai compratp e che obiettivo? sei anche brava tu a fare le foto però, ora non diciamo che è tutto merito della macchina.... ciao cara a presto
    Anna

    RispondiElimina
  13. le tue foto erano belle anche con la macchina vecchia... non li ho provati dolci, li ho fatti salati in vari modi anche coi semini e con i fiocchi di segale e poi ho smesso perchè uno tira l'altro e me ne scofanavo una teglia intera :-)

    RispondiElimina
  14. ciccina ma buongiorno!!!!!!! che bello essere qui da te di nuovo!!! innanzitutto complimenti per le foto che sono nitidissime!!! questi biscottini dietetici sono davvero belli golosi, a me piace l'avena quindi credo proprio che li faro' soprattutto perchè amo fare colazione senza dover comprare i biscotti del supermercato!!!!

    RispondiElimina
  15. Buona domenica!!!

    ^_______^

    RispondiElimina
  16. ho giusto un rimasuglio di fiocchi d'avena....manca la farina d'avena, potrei sostituirla con quella di farro... non mi pronuncio x le foto perchè mi sembravano già belle le altre... io continuo imperterrita con la solita macchinetta compattina!

    RispondiElimina
  17. SI SISISISISISSSSIIIIII li facciooooo!!!

    L'hai detto che sono leggeri eh?! ti ho sentita eh?! :DDDD

    Un megabacione alla biscottara che pensa alla linea!... sapessi che sollievo... :*D

    sì perchè amo cucinare ma devo SEMPRE pensare a cosa ingurgito, che sono a dieta da un anno e non ho ancora finito... sob! :*)

    RispondiElimina
  18. mmm mmm che belli!!!
    Un bacino Elisa

    RispondiElimina
  19. Ciao eh ma che belli!!! Insomma un sabato di biscotti per tutti!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Ammoreeeee Pippina... che belli questi biscottini... beh manca anche a me sta benedetta macchinetta, ma prima o poi me la regalo ;) baciotti

    RispondiElimina
  21. Pippina bella!Questi biscottini ce li ho anch'io in "Coda" dela cose da sfornare, pensavo già stasera..Sono deliziosi e che foto!!!MAESTRA SEI!
    bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  22. Cri :-)! i biscottini sono sicura ti piaceranno magari ci fai qualche variazione a tuo gusto :-) per la reflex.......c'ho meditato su quasi un anno...ehhhe

    Terry: grazie !!

    Saveurs et Gourmandise: mais bien! Merci beaucoup !

    Aurelia: ma si dai pago da bere a tutti e poi foto ricordo del gruppone!! :-)

    Simo: grazie !! bruttarelli....perchè.....hai visto quelli di stella e quelli di Yari??? hehehe

    Dodò grazie !!!!!

    Federica grazie avrò scattato quaranta scatti con varie funzioni e modi eheheheh ho ancora da capirci bene come funzioni!

    Marifra! grazie a te ! un bacione! :-)

    Manuela e Silvia: si decisamente Stella è una garanzia! :-)

    Lo grazie sei troppo buona ;-) però mi piace fotografare .....moltissimo....... forse anche più di mangiare....e ti assicuro che è tutto un dire! heheheheh

    Sarah: pensa che i fiocchi d'avena li avevo solo usati per fare il pane ma nei biscotti sono una rivelazione!

    Anna : ciao!!dunque, i fiocchi non si disfano tutt'al più si gonfiano un pò, è vero però che io ho utilizzato i fiocchi d'avena grandi. Per quanto riguarda la reflex ho comprato una Nikon D5000 con obbiettivo 18-105mm! Ma ho ancora tanta strada da fare! :-)

    Stella quelli salati saranno i prossimi!! ;-)

    LAle! ciaoooooooooooooooooo ! bentornata! come stai?? si si anch'io preferisco biscotti home made! un bacione!

    Baol! buon lunedì a te ! ;-))

    Giò: puoi usare la farina che più ti piace ...quella di farro per esempio ha quel sapore un pò nocciolato che a me piace moltissimo! la mia compattina si è comportata benissimo e devo dire che il passaggio alla reflex è stato dettato soprattutto dall'aver scoperto che fotografare, non solo i miei piatti, è una cosa che mi prende tantissimo e la compatta pur buona che sia è sempre un pò limitata :-)

    Gata da plar: ma sai che sollievo sapere che anche altre devono fare i conti con la bilancia?? eheheheh mal comune mezzo gaudio! scherzo! però è un pò che sono a dieta anch'io e ti assicuro che la necessità ti fa scoprire nuovi modi di cucinare stando attenti al girovita...al girofianchi...al girocoscia..... etc etc :-)

    Elisa : grazie!! :-)

    Kat : heeheh un bacione!!

    Vale ma tu sei già migliorata tantissimo nel fotografare i tuoi piatti! :-) sei una fotografa provetta! :-)

    Saretta bella!! ma si dai così le vengo ad assaggiare anche da te! :-))))

    RispondiElimina
  23. Regime dietetico controllato ? MAh ! Ahahah...brava Pippi...per i biscotti e per le foto !
    Bacioni e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  24. Pippi cara ma le tue foto erano già belle prima; ora con il nuovo gioiellino non possono che migliorare.
    Mica sei una chiavica come me che non ci capisco nulla di tutte quelle funzioni nonostante cerchi di applicarmi al massimo :(
    Vabbè, per consolarmi prendo un biscottino :)

    RispondiElimina
  25. A me sembrano proprio carini e gustosi!

    RispondiElimina
  26. Buonissimi questi biscotti, bellissime le foto!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  27. A me queste foto sembrano proprio belle, come i biscotti! brava Pippi

    RispondiElimina
  28. direi ottimi risultati con la tua nuova macchina! mi piace moltissimo la foto con il barattolo dei fiocchi! è troppo divertente vero? biscotti salati dietetici bhè sicuramente da provare :-)))) baci Ely

    RispondiElimina
  29. MALEDETTA: sono 2 minuti che lecco lo schermo hahahahaha

    RispondiElimina
  30. Buoni e belli questi biscottini...brava Pippi!!! Complimenti anche per la macchina fotografica nuova...mi sembra che vada bene no??? a presto Luciana
    http://daldolcealsalato.myblog.it/

    RispondiElimina
  31. pippi sono deliziosissimi||

    RispondiElimina
  32. Dai, ti sono venuti molto bene, mica son brutti, anzi!

    RispondiElimina
  33. ciao volevo sapere di che consistenza vengono?sai a me piacciono tanto dei biscotti simil grancereale che sono ancora piu friabili dei grancereale...ci somihgliano o c'hai da consigliarmi qualcosa?grazie
    ps.complimentoni per il blog...

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig