mercoledì 7 ottobre 2009

Biscotti salati pecorino e paprika

Questi  frollini li avevo visti da Erborina e poi da Paoletta, me li ero appuntati ma non c’era mai stata occasione per provarli. Poi, sabato pomeriggio, mi sono decisa e in un “battibaleno” li ho preparati per il dopocena con amici a casa mia……. dopocena…. hem hem….. veramente…….noi, ultra 40enni in libera uscita, rigorosamente senza bambini, abbiamo dato vita ad un vero e proprio ‘dance party’ in pieno tenore anni ‘70, dalla musica, alle luci, all’abbigliamento, compresa fascetta in fronte da figli dei fiori….”peace and love”…… !!!    :-)

 

….’na figataaaaaaaaa!

Comunque, per tornare ai frollini, ho preso spunto da queste due super blogghers, perchè detto tra noi, bisogna sempre imparare dai migliori, ho apportato qualche piccola modifica e sono venuti fuori i miei biscottini salati!

Ingredienti: (tenete conto che io ho raddoppiato queste dosi )

125 gr. farina 00

80gr. burro

100 gr. pecorino grattugiato

un bel pizzico di sale

un bel pò di paprika forte

1 cucchiaio di vino bianco

per decorare : 1 uovo

Procedimento:

1) in una ciotola mettete la farina setacciata, il pecorino grattugiato, la presa di sale, la paprika e il burro a temperatura ambiente a pezzetti. Impastate con le mani aggiungendo un cucchiaio di vino bianco secco. Deve diventare un impasto liscio e morbido.

2) stendetelo con il mattarello  sulla spianatoia e ricavatene dei biscotti dalla forma che più vi piace. Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno, spennellateli con l’uovo sbattuto.

3) infornte a 180° per circa 10 minuti.

P.S: sono momentaneamente  a terra con il collegamento adsl…… quindi finchè le cose non torneranno alla normalità non riuscirò, purtroppo, a rispondere velocemente ai vostri commenti e a  farvi visita … perdonatemi…………. ma  se state pensando di cambiare gestore telefonico……….vi prego non firmate contratti con la BT!!!!!!!!!!!!

 

Alla prossima…….spero…..   ;-)

Pippi

SHARE:

38 commenti

  1. Davvero sfiziosi questi biscotti!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!! Li faccio anche io molto simili...in più unisco il pepe ;-9
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Pippi grazie! Mi stò lanciando in una nuova esperienza lavorativa e ogni sabato pomeriggio mi piacerebbe offrire una sorta di aperitivo, thè..roba così..quindi per non proporre sempre le stesse cose, ogni nuova idea è ben accetta. E questa lo è di certo.
    Un bacione.
    Sabrina.

    PS: alla fine alice è sempre la migliore...come adsl intendo..:)))

    RispondiElimina
  4. 'na figata questi biscotti!

    RispondiElimina
  5. Ciao! li avevmo notati...son davvero invitanti!! e poi così alti e colorati! propri oben riusciti!!
    un sfizio salato come piace a noi!!
    un bacione
    PS: incrociamo le dita per la tua connessione allora ;)

    RispondiElimina
  6. Sono troppo sfiziosi....la foto li rende ancora più invitanti!!!Ciao bacioni

    RispondiElimina
  7. Che giusti che siete, pure il saturday night fever party!!!!!hahaha
    E sti biscottini sono una favola, me li risegno per simili occasioni tra amici! ;)bacione

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi biscottini..ottimi per un aperitivo....Brava!!

    RispondiElimina
  9. meravigliaaaa... davvero deliziosi, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Pippi oltre che carinissimi.. son sfiziosi!! della serie.. uno tira l'altro vero????bacioni...

    RispondiElimina
  11. divini!!!è da tempo che li avevo in mente anch'io credo che sono davvero goduriosissimi!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. questi te li copio se permetti! troooooppo buoni!

    RispondiElimina
  13. Mai mangiato del salato versione biscotto....mi incuriosisce tanto questa ricetta.....e se per sbaglio li intingessi nel latte....alt sto scherzandoooo...Sono bellissimi...Wou la festa in stile "peace and love" che bello.

    RispondiElimina
  14. appena puoi passa a ritirare due premietti ;)
    incrocio le dita per la tua connessione e complimenti per questa ricetta deliziosissima ;P

    RispondiElimina
  15. ...se io faccio questi cosi qua senza avere ospiti, mi finiscono TUTTI dritti dritti sui fianchi! I biscottini salati sono una tentazione fuorilegge! :)

    RispondiElimina
  16. Beh...però una fotina della combriccola anni 70 che balla con fascetta alla fronte...ce la potevi postareeeeeeee!!!!!!
    Questi biscottini da me finirebbero in un battibaleno...però tengo presente per un eventuale aperitivo...che ne dici? Magari anni 80...??!!
    Baciuss

    RispondiElimina
  17. ottima idea di stuzzichino!! ti copio la ricetta!!
    Ah, complimenti per il party anni 70, n'a figata davvero!!!! ^^

    RispondiElimina
  18. Devono essere veramente saporiti questi biscotti !!!
    Complimenti per le tue belle ricette.

    RispondiElimina
  19. deliziosi questi biscottini salati: uno tira l'altro!

    RispondiElimina
  20. che bello sarei venuta anche io alla festa ultra 40 enni!!! Pippi i biscotti sono ottimi!!! e oggi anche io ho avuto dei problemi con adsl!! speriamo bene domani!!

    RispondiElimina
  21. Ciao!
    Ho il tuo blog in lista, ma per un po' non l'ha aggiornato, vero? bellissimi i biscottini, mi sa che mi segno la ricettuzza!!! Eheh! ben tornata tra noi!!

    RispondiElimina
  22. Ma sono davvero belli, saranno sicuramente una di quelle cose che, nelle cene, va via alla grande ;)

    RispondiElimina
  23. Che buoni!.. Ottimo aperitivo, che dici?..

    Pippina, puoi dawre unìocchiata, mi puoi aiutare?.. http://rossa-di-sera.blogspot.com/2009/10/amici-di-lucca-e-dintorni-ho-bisogno-di.html

    Un bacione!

    RispondiElimina
  24. e vai di FIESTAAAAA!!!!!
    chissà che spasso.
    tornando ai biscotti...una meraviglia per gli occhi e per la gola!
    ciao

    RispondiElimina
  25. Peace and love to you !!! Questi li copio...li copio !!
    Bacioni e torna presto !!!
    :-)

    RispondiElimina
  26. E' un anno che mi riprometto di farli...arghhh...devono essere deliziosi, bravissima
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  27. peace&love....tropp bella la festa nni 70....yeahhhhhhh si si sarebbe davvero il mio pane...anzi il mio biscotto salato ;) bacio

    RispondiElimina
  28. Copiati, li provo con l'aperitivo prossima domenica!
    Francesca

    RispondiElimina
  29. Mary: grazie!

    Antonella: buoni con il pepe! :-)

    Sabrina: che esperienza lavorativa è .... sono curiosa...;-)

    Marta: sono piaciuti molto ! :-)

    Manu e Silvia: fortunatamente il guasto è stato risolto abbastanza velocemente!


    Marifra: si li ho ripresi da vicino per rendere l'idea ! ;-)

    Saretta: non ti dico che ridere quella sera....heheh vestiti in quel modo hehehehehe ma nessuno vuole essere messo sul blog!!!

    Morena: sono anche veloci da fare! :-)

    Betty: grazie!!

    Claudia: se non fosse che fanno decisamente ingrassareeeeeeeeeeee !! hehehe

    Imma : allora provali alla prima occasione !!

    Federica : accomodati anch'io li ho scopiazzati! eheh

    Alessandra: per un aperitivo o un dopocena son perfetti!

    Luby: grazie per i premi arrivo subito!!!

    Sarah: no rigorosamente per gli ospiti li devi fare... se no non vale!!!!!!!!!!!!

    Simo: volevo metterle ma non vogliono e io non ne ho di foto perchè la fotografa ero io!!!!!!!!!! heheh

    Susinetta: ehheeh ci siamo divertiti da matti io ho ballato tantissimo che poi il giorno dopo mi è venuto mal di schiena...sai ,,,l'età ehhehehehe

    Virginia: grazie sei un tesoro!!!
    :-)

    Giò: :-) appunto bisogna mangiarli in compagnia....heheheh

    Katti: la prossim avolta ti invito!!!

    Marti: eh si riesco ad aggiornarlo una volta alla settimana se tutto va bene.....purtroppo il tempo è poco ! :-)

    Baol: vero ......guarda che te la taglio quella manina! ehehehehehehhehehe

    Giulia: io abito a Massa e quindi non so darti precise indicazioni su dovo e dormire o mangiare a lucca mi spiace.... ;-(

    piera: ce ne vorrebbe una al mese di queste feste!!!!!

    Emilia:son tornata!! il guasto riparato! ;-)

    Fra :anch'io ho aspettato quasi un anno e poi alla fine li ho fatti con grande soddisfazione!! ;-)


    Lo: hehehe un bacione!!!


    Francesca: poi facci sapere !!! ok? ciao

    RispondiElimina
  30. Ciao
    Sembrano buonissimi questi frollini.
    Meritano un premio.
    Il tuo blog merita un premio
    passa da me a ritirarlo.
    e il premio dei 10 blog che vale la pena di seguire.
    a presto luisa

    RispondiElimina
  31. Ciao cara... per aggiungere la funzione stampa.. leggi e segui per filo e per segno la spiegazione su questo blog:
    http://iolecal.blogspot.com/2009/06/come-stampare-i-post-di-blogger-nuovo.html
    Un baciottone :-)))

    RispondiElimina
  32. Deliziosi e un'ottima alternativa ai biscotti di parmigiano e semi di papavero che ormai faccio spesso. Gli amici me li chiedono sempre quando facciamo qualche serata insieme.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  33. Molto molto carini questi biscotti... :-)

    RispondiElimina
  34. sono veramente belli e buoni! brava pippi :)))

    RispondiElimina
  35. Si... ma frollini a parte... ti ricordi di me?
    Ciao Pippo, ben ritrovata...
    Un bacio

    RispondiElimina
  36. Dopo i biscotti dolci, quelli salati: brava, due ricette carinissime! E fattibili da tutti... Grazie per i suggerimenti, questa al formaggio e paprica la faccio... A presto
    Sabrine

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig