lunedì 28 settembre 2009

Torta di cioccolato

….ecco ….appunto……sarei a dieta ferrea………..

….. credetemi è da capogiro…poi uno si domanda come mai tutto ciò che è paradisiaco faccia ingrassare…. non ci sono risposte abbastanza convincenti….quindi, per me, vale la regola che, va bene la dieta, ma ogni tanto un salto in Paradiso si può fare!!!!!!!!!!

Questa ricetta l’ho presa da DOLCI FATTI IN CASA che la presenta come Brownies Newyorkesi.

Ingredienti per una teglia da 20 cm:

200 gr dicioccolato fondente al 70%

120 gr. di burro salato a temperatura ambiente tagliato a pezzetti ( io ho usato un burro normale perchè non ho ancora capito quale sia il burro salto…anzi se c’è qualcuno che può illuminarmi… ;-))

70 gr. di farina 00

160 gr. di zucchero (io ne ho messo 120 gr.)

3 uova

100 gr. di nocciole (io non le ho messe)

Il problema di questo dolce è che cominci a mangiarlo ancora prima di averlo fatto……mi spiego: la prima operazione consiste nel far sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagno maria…..ma secondo voi…come si fa a non tuffare un dito dentro questa ‘roba’ cremosa, morbida e lucida ???????

Appunto non si può, quindi dopo aver assaggiato se il cioccolato che avete fuso è veramente di ottima qualità…e a volte serve più di un ‘tuffo’ per rendersene bene conto…… con una spatola, o nella planetaria o nel robot, mescolate il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare un composto liscio. A questo punto aggiungete le uova una alla volta continuando a mescolare, la farina setacciata e per ultimo il cioccolato fuso.

Imburrate e infarinate uno stampo, versate la crema….lasciandone un pochino nella ciotola…….. ;-) così saprete se l’assemblaggio degli ingredienti….è stato eseguito correttamente……. :-)

Accendete il forno a 150° e infornate (ovviamente a forno caldo). Nel libro suddetto si parla di circa 25 minuti…… io l’ho tenuta qualcosina di più ….. Si gonfierà in cottura per poi riabbassarsi una volta raffreddata…….

dentro deve rimanere piuttosto morbida e si può gustare, se vi piace, ma sono sicura che vi piace, con della panna semimontata anche se a me, come potete ben notare….non mi si è ‘semimontata’ per niente…………. ;-)

Allora………chi ne vuole un pezzettino?????????

Buon inizio settimana a tutti

alla prossima

Pippi

SHARE:

55 commenti

  1. come hai ragione Pippi se dobbiamo peccare almeno facciamolo bene! deliziosa.... baci Ely

    RispondiElimina
  2. Seconda torta golosa della giornata :)) meravigliosa e leggera quella crema della foto giu'. Il burro salato é un prodotto che qui in Francia spopola per la preparazione di diversi dessert, non si puo' fare a meno el burro salato per il caramello au beurre salé...per una pasta frolla per biscotti e tante altre preparazioni. E' un burro che contiene cristalli di sale e che spalmato su una fetta di pane é divino per una merenda sana. Io l'ho conosciuto qui e non posso più privarmene. Naturalmente non avendolo basta aggiugere del sale nelle preparazioni che lo richiedono. Spero di esserti stata d'aiuto.
    Un'abbraccio e ops...una fetta la prendo volentieri :))))

    RispondiElimina
  3. Il cioccolato è il miglior ingrediente con cui peccare e consolarsi!
    Non per fortuna non siamo così golose di dolci, anche se riteniamo che la miglior alternativa per non mangiarli sia semplciemente evitarli...lontanoo dalgio occhi ontano dal cuore no?!
    comuqnue una fettina della tua sublime e semplicissima torta al cioccolato...la rpendiamo volentieri!
    Giusto perch mangiando in compagnia ci si sente meno peccatori eh?!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. mmmhhh pippi,uffa! domenica scrosa ho fatto anche io qualcosa del genere e ti capisco...comunque bellissima! sei bravissima....

    RispondiElimina
  5. Senti pippi... queste foto sono da sturbo non posso guardarle a quest'ora mi viene proprio l'acquolina! E' una torta paradisiaca

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco ... buonissima!!

    RispondiElimina
  7. io, io, io...ce n'è ancora una fettina per me?..che acquolina mi fai venire!

    RispondiElimina
  8. ho anche io postato un torta al cioccolato si vede che è periodo di ispirazione per tutti, complimenti è golosissima

    RispondiElimina
  9. Che ridere, sarà che sono a dieta anch'io, ma com'è che sono caduta proprio su una torta al cioccolato molto simile alla tua? Quella che ho fatto io è cotta al micro , ma la goduria penso sia la stessa.
    Buon proseguimento di dieta, la mia, come vedi, già vacilla!!

    RispondiElimina
  10. Davvero invitante la tua meravigliosa torta al cioccolato... Non mi concedo salti libidici del genere da molto tempo, optando per dei dolci con la frutta, ma questa tua meraviglia mi fa venire in mente che non è sano privarsi per tanto tempo di un morso goloso al cioccolato.
    Dovrò rimediare ;-)

    bella ricetta e buon pomeriggio

    un abbraccio

    Giulia

    ps= e per una volta, la dieta, dimentichiamocela ;-)

    RispondiElimina
  11. Io!!!! La voglio io!!!
    Da quanto dico che dovrei mettermi a dieta?????????
    Come resistere, è magnifica!!!!!!!!!!
    baci!!

    RispondiElimina
  12. Io! La voglio io.... anche se sono a dieta ferrea almeno quanto te....sigh.....sob... :)

    RispondiElimina
  13. Visto che tu sei a dieta vengo e la porto via io questa goduria!!!!

    RispondiElimina
  14. In effetti la foto della paletta ricoperta di cioccolato è da svenimento......per non parlare del dolce finale!!!!!!!!!!
    Il burro salato anch'io l'ho scoperto da poco....io l'ho trovato al supermercato in quadretti singoli (hai presente i rettangolini che si trovano negli alberghi per la colazione? ecco quelli!!) e non è nient'altro che del burro con aggiunta di sale...quindi assaggiandolo puro non è neutro come quello normale! Io difficilmente lo compro e se in qualche ricetta viene indicato non faccio altro che aggiungere un pochino di sale al burro normale! Baci

    RispondiElimina
  15. e che peccato di gola sia!
    anche io ho avuto una crisi-ciocco-cocco-golosa!
    :)

    RispondiElimina
  16. Come resistere a tanta golosità!!!Io non ce la farei...e poi il cioccolato è pure antidepressivo e quindi uno strappo alla regola si può fare e pure senza colpe!Bravissima
    Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Quanta ragione hai!!!!Io farei il bagno in quell'impasto guduriosooooo!!!Ma siamo tutte malate di cioccolatia in questo periodo?!L'autunno è davvero nefasto...Vabbè consoliamoci!
    Un bacione grande!
    Saretta

    RispondiElimina
  18. Roba da leccare il monitor prima e prenderlo a morsi dopo! Un pezzettone ne voglio!

    RispondiElimina
  19. Ecco io faccio parte di quella categorie di donne che non riescono a rinunciare ad un peccato di gola come si deve. Per me la dieta significa perdere il sorriso ed il gusto. Purtroppo non riesco a cucinare nulla in versione light...lo so è una cosa mia di testa. ma se devo peccare preferisco farlo bene e non a metà. quindi viva le super calorie...:)Ecco questo dolce è un bel peccato di gola.

    RispondiElimina
  20. Io.... Pippi, la vogliooooooo!!!!!!!
    Così morbidosa che si sciolgie in bocca!!!!!!
    Buon lunedì!!

    RispondiElimina
  21. Io io ioooooooo...un pezzetto a meeeeeeeeeeeeeeeeeeee..........

    RispondiElimina
  22. potrebbe fare concorrenza alla torta "orgasmic chocolate" che prepara un mio amico... di cui non ho la ricetta, ma il nome dice tutto!

    RispondiElimina
  23. un gran bel peccato culinario per davvero ...

    RispondiElimina
  24. per me una fettona gigantesca!!! E essendo a dieta mi sto prepararndo la pastella per e crepes..che dici??:))

    RispondiElimina
  25. Ely: ma si dai pecchiamo....ogni tanto!!! :-)

    Mariluna : grazie per la dritta sul burro salato!! un bacione!

    Sere: grazie!!!

    Manu e Silvia: non siete golose di dolci???? ...BEATEEEEEEEEE!!!!

    Anna Maria: ma allora c'è qualcosa nell'aria??? ehhehehe

    Elisakitty: hai ragione non posso mica guardarle troppo anch'io !! ehheheeh

    Marta: :-) ;-)

    Maurina: mi par di capire che non son un'incompresa ehehheh

    piera: certo che c'è!!!

    Gunther: hmmm passo a vedere la tuaaaaa!! ehhe

    Sabri: cotta al micro? che bella idea!!!!

    Giulia: ecco ben detto....dimentichiamocela una volta ogni tanto!!!

    Simo: come si dice....tra il dire e il fare ci sta in mezzo......una torta di cioccolato ehehe

    Antonella: dai ti aspetto e ce la mangiamo insieme hehehe

    Neja: attenta perchè ho messo delle trappole... ;-)

    Roxy: grazie anche a te per la dritta sul burro salato! :-)

    Luby: sono sempre più convinta che ci sia qualcosa nell'aria.... ehehe

    MARTINA : grazie aggiornerò subito la mia blogroll!!!

    Marifra: ecco perchè mi sentivo felice come un razzo??? è pure antidepressivoooooooo!! allora va mangiato per forza ! ;-)

    Saretta<<. guarda abbiamo saputo che è antidepressivo quindi ...ragazze buttiamociiiiiiii!!!!!

    Tania: ce n'è per tutti!!!! ;-)

    Alessandra: per essere unbel peccato di gola...lo è davvero... un pò è vero che stare a dieta mette tristezza....per questo è bello ogni tanto farsi un regalino..hehe

    Stefi: si morbidosa !!! eccola una fettona per te!! ;-)

    Baol: allunga la manooooooooo !!! eheh


    Cri:..... di questa 'orgasmic chocolate'... parliamone... fatti dare la ricettaaaaaaaaaaaaaaa!!! ehehehee

    Mirtilla: grazie un bacione!!!

    Elga: mi pare di capire che anche tu sei a dieta ferrea ....come me ... heheheheheh

    RispondiElimina
  26. Ehmmmm! Io sono arrivata solo ora ma ne è avanzata una fettina per me????

    RispondiElimina
  27. è impossibile resistere a tanta bontà!!! ma credo di essere arrivata tardi per la fetta!!
    ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  28. Laura!!! ahahah che ridere...senti se preferisci la prossima volta fai un pacchettino e spedisci a me c he mi sacrifico e vado in paradiso per conto tuo! ...un bacione

    RispondiElimina
  29. Ciao Pippi, devo controllare le dosi in quanto mi sembra che si tratti della stessa ricetta che ogni tanto uso anche io... poi magari ti farò sapere. Maria

    RispondiElimina
  30. Dieta? Meglio non parlarne... Con una foto del genere,ti prego ma io non riesco a stare a dieta neanche con il pensiero....

    RispondiElimina
  31. caspita!!!queste foto cioccolatose mi hanno mandata in delirio!!!!boooona!!!

    RispondiElimina
  32. ahahah, sei troppo forte pippi, irresistibile come la torta,la panna semimontata, il cioccolato appena sciolto e il corretto assemblaggio degli ingredienti!un abbraccio cara

    RispondiElimina
  33. ti hanno già detto tutto!!! arrivo tardi e allora dico solo mmmmmm.....bbbbuona!!!!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  34. Pippi sul burro salato la cummari ti ha detto tutto, io lo trovo solo nei grandi supermercati tipo auchan :D
    questa torta è un sballo che tende a far peccare con tutto il cuore ;)
    ****
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  35. Non sai quanto darei per poter fare un morso allo schermo che ho di fronte! Questa torta è goduriosa!

    RispondiElimina
  36. mamma mia...buonissima!
    hai ragione cmq...anch'io la mangio prima du cucinarla! ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  37. Oltre alle tue ricette, mi piace moltissimo il tipo di lettere (fonts) che usi nelle foto. Potresti dirmi, per favore, quali fonts usi?
    Complimenti, comunque per il tuo lavoro!!!
    Saluti dalla Grecia!!!
    Spiro

    RispondiElimina
  38. Troppo buona.... pensa che anche io oggi ho fatto una torta al cioccolato .-))) bacioni..

    RispondiElimina
  39. I dolci che si iniziano a mangiare dalla preparazione sono quelli che preferisco, al cioccolato poi non ne parliamo!!

    RispondiElimina
  40. Oltre alle tue ricette, mi piace moltissimo il tipo di lettere (fonts) che usi nelle foto. Potresti dirmi, per favore, quali fonts usi?
    Complimenti, comunque per il tuo lavoro!!!
    Il mio indirizzo elettronico: sdala@tee.gr

    Saluti dalla Grecia!!!
    Spiro

    RispondiElimina
  41. Anch'io sono a dieta ferrea, ma come dici tu un salto in paradiso si puo' anche fare..magari una bella fetta a pranzo e a cena la minestrina...cosi' nessun senso di colpa..

    RispondiElimina
  42. Sono ancora in tempo per candidarmi? ... a beneficiaria di un pezzetto di brownies-torta, of course... Brava!
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  43. Questo dolce ha propio la faccia di quelli che piacciono a mio marito, per cui ti copio la ricetta e ti linko
    E grazie per le illuminazioni sul burro salato.
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  44. Anonimo che non sei altro...... solo 'gnammm' mi lasci? ;-P

    Minnie: certo che c'è una fetta anche per te, l'ho anche rifatta questa torta.... hhehehe

    Federica non ti preoccupare ce n'è per tutti!!!! :-)

    Lo: eheheh ma sai che sei veramente generosa a sacrificarti così per me !! eheheheheh un bacione!!

    Maria: fammi sapere se è la stessa ok? ciao

    Il cucchaiodoro: in effetti è il pensiero che conta..... non riesco neanche io :-)

    Morena: ;-) sono cattivella? eheheh

    Benedetta: ;-) un abbraccio a te!

    Reby: hmmmmm heheheeh

    Claudia: si finalmente ho scoperto che posso anche farmelo sto burro salato!!! un bacione a te!! :-)

    Milla: non ne parliamo ...ok..... anche io non resisto....... pecco e ripecco e ripecco....eeehe

    Spiro: ciao e benvenuto/a a te ? non ho capito se sei maschio o femmina ma sono felice ti piaccia ciò che propongo nel mio blog. Per quanto riguarda il font io uso un programma Picknik e il nome del tipo di scrittura è GeosansLight.
    Spero di esserti stata utile e se hai bisogno io sono qua! un bacione e salutami la grecia!!!

    Sciopina: vero, giustissimo.... poi, dopo la fetta....dopo, facciamo le brave...prima no però ...heheheh

    Sabrine: ma si che sei in tempo!!! ehhehe

    Francesca: grazie per la fiducia e poi fammi sapere se è piaciuta a tuo marito ok?
    un bacione

    RispondiElimina
  45. ottima questa torta, deve essere supegolosa un bacio

    RispondiElimina
  46. Ti ringrazio dell'indicazione!!!
    Spiro
    (Certo, non si capisce dal nome, ma sono un uomo...)
    Grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  47. Spettacolo!!!! Mi hanno commissionato una torta al cioccolato per Giovedì... magari fo proprio questa! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  48. Carmen: grazieeee !! un bacio!

    Spiro: :-) felice di esserti stata di aiuto, torna ti aspetto!

    Laura: dai poi mi dici come ti sembra....ma dimmi un pò che programma usi per contare le presenze nel tuo blog?

    RispondiElimina
  49. Io la allungo...ma non è che poi mi becco una mazzata con il cucchiaio di legno?

    ciaoooooooo

    RispondiElimina
  50. Ancora grazie per la ricetta, fatta mangiata e postata.
    Ed al marito e` piaciuta molto vuole gia` che la rifaccio!!
    Francesca

    RispondiElimina
  51. ciao laura, il burro salato lo trovi anche all'esselunga...della marca lupkart mi sembra.
    Lo usano nei paesi del nord ed è moltoooo salato sta bene anche sul salmone...
    laura rub

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig