martedì 1 settembre 2009

Crostata con marmellata di fragole

Scusate la mia assenza ma con questi ‘caldi’ cucino veramente poco….ma poco poco….. ;-) Questo dolce, infatti, risale all’inizio dell’estate, quando ancora si respirava!

Da quando ho scoperto questa frolla, durante il corso di cucina di quest’inverno, non la lascio più! Non credo abbia chissà cosa di diverso dalle altre ricette…però…… bhò…….da quando la faccio in questo modo, mi sembra diversa………. ;-)  Poi, ora che ho il Kenwood, fare una crostata è diventata la cosa più facile e veloce di questo mondo!

Ingredienti per la pasta frolla  (diametro stampo 32 cm)

500 gr di farina 00

250 gr. zucchero

250 gr. burro

2 uova

1 tuorlo

buccia grattugiata di un limone

pizzico di sale

Procedimento:

1) Nell’impastatrice metto farina, zucchero, sale, buccia grattugiata di limone e miscelo bene.

2) aggiungo il burro freddo a pezzetti e aziono fino ad avere un impasto sbriciolato.

3) a questo punto aggiungo le uova una alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

4) se avete tempo, tenete l’impasto in frigorifero per una mezz’oretta, avvolto nella pellicola, altrimenti, come spesso faccio io,  lavoratelo direttamente sulla spianatoia e stendetelo in una sfoglia non troppo sottile.

5) stendete la sfoglia sullo stampo da crostata, il mio è con la base estraibile e soprattutto antiaderente, così non devo imburrarlo, fate dei buchini con la forchetta sul fondo.

6) distribuite la marmellata di fragole  e se volete con la pasta che rimane decorate la crostata.

7) infornate a 170° per 25/30 minuti.

Vi assicuro che è veramente buona e poi, con la marmellata fatta in casa, è tutta un’altra storia!

Vi auguro un fresco inizio settimana!

Alla prossima

Pippi

SHARE:

39 commenti

  1. Mi hai fatto venire una improvvisa voglia di merenda da mamma in campagna....

    RispondiElimina
  2. SIGH!
    queste fragoline mi perseguitano...
    proverò a fare la tua frolla!
    ma via le fragole a vantaggio dei mirtilli!!!

    RispondiElimina
  3. Welàààà che voglia assurda di un pezzo della tua crostata!!!!!!!!un baciottone.. e buona giornata .-))))

    RispondiElimina
  4. Ha dei bordi perfetti!!!Brava!
    Io trovo difficoltà a farli venire così bene!!! Una fetta sarebbe perfetta adesso.....
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco gioia!Però per una crostata del genere, mi tenti a riaccendere il forno!
    bacioni
    Saretta

    RispondiElimina
  6. Oh si!!! ha un bellissimo aspetto!!!

    RispondiElimina
  7. mamma miaaaaaa ne voglio una fetta!!!!!
    pensavo di farla anche io sta mattina ma fa ancora troppo caldo per accendere il forno... aiutooo panico!
    bravissima
    baci lalla

    RispondiElimina
  8. Alle crostate non si dice mai di no e poi se è buona come la tua è decisamente impossibile!!!

    RispondiElimina
  9. buonissima la crostata,é uno dei dolci che preferisco fare, la frolla é senz'altro fondamentale e prendo nota delle tue dosi, diminuendo pero' la quantità di zucchero che mi sembra eccessivo per i miei gusti, tenendo presente che poi si aggiungono quelli della confettura, la sua consistenza pero' é superba..:-)

    RispondiElimina
  10. bella foto meraviglioso giardino e meravigliosa torta, stasera provo la tua frolla!!! bravissima! a presto lisa

    RispondiElimina
  11. ultimamente sto sperimentando vari tipi di frolle e pate sucrè (mi manca la sablè)quindi ora provo anche la tua versione per questa deliziosa crostata!

    RispondiElimina
  12. che fame che mi ha messo! proprio bella e invitante pippi...anche io le faccio non troppo sottili, la pastafrolla si deve sentire!
    buona settimana anche a te un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Pippi! Eccomi di ritono e di nuovo da queste parti per farti i complimenti per la tua eccezionale crostata. Che belle foto ti son venute fuori mi fa davvero gola!

    RispondiElimina
  14. Ciao Pippi, questa crostata è bellissima vorrei tanto averne una fettina per merenda!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  15. Visto che posseggo pure io la kenwood chef...ti seguo e mi annoto la ricetta...ho giusto giusto preparato un po' di buone marmellatine!

    RispondiElimina
  16. Cavoli...le tue ricette non solo sono buone ma anche bellissime da vedere ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao cara dolce Pippi...sono tornata dalle vacanze e che ti vedo??? Questa meraviglia di crostata!
    E le capesante sotto...slurp, slurp...che delizia!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. che buone le crostate....non stancano mai...hai ragione, con l'impastatore si fanno in un attimo!!!

    Non preoccuparti, con il caldo siamo in tante a cucinare poco!!

    RispondiElimina
  19. Anche dalle foto si vede come dev'essere buona questa frolla! poi con una marmellata così dolce!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao Pippi...sai che è molto simile alla frolla che faccio io...e confermo che il ken è unaa manna scesa dal cielo..io lo faccio andare tantissimo!!
    Complimenti per le foto sono splendide, curate in ogni particolare, ti vien voglia di addentare il pc...bravissima come sempre!!!
    ciaooo Lidia

    RispondiElimina
  21. ottima crostata!!! baci e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Con tutte le marmellate che ho fatto ultimamente posso fare un sacco di crostate! Grazie quindi per questa ricetta collaudatissima.

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  23. ciao meravigliosaaaaaa...eheh si ti capisco...con il caldo non si cucina....e lo dici a me? ora ho pure la febbre e viviamo di panini...ahaha che tristezza! un bacione grande

    RispondiElimina
  24. Eh, come ti capisco!!!
    Anch'io ho tenuto il forno inattivo per parecchio.
    L'ho riacceso solo al rientro dalle vacanze visto che ha rinfrescato un po'.
    La tua frolla è molto simile alla mia; anch'io sono affezionata alla mia ricetta e ogni volta che ho provato a cambiare sono rimasta delusa.
    Questa crostata ti è venuta una meraviglia!
    p.s. spero arrivi presto anche a me il Ken

    RispondiElimina
  25. Giorno Pippi!! Non ti ho mai scritto, ma di nascosto ti leggo da un pò.. ;-)
    Ma senza il KEN è proprio impossibile fare una frolla decente?? Sto sempre attenta a impastare poco, avere le mani fredde, magari usare delle spatole...ma non viene mai un granchè... un consiglio?? E speriamo di accattarmelo presto sto KEN!! :-)
    Complimenti per tutto comunque!! :-)
    Mel

    RispondiElimina
  26. Valentina: la crostata si mangia sempre volentieri vero? ;-)

    Luby: lo so ..mannaggia alla tua allergia...ma con i mirtilli deve essere spettacolosa!!!!!!!!!

    Claudia : buona gioranta anche a te!!! :-)

    marifra: si in effetti è venuta benino.... io uso uno stampo basso di quelli con il fondo estraibile, metto la frolla la lascio sbordare e poi passo il mattarello sopra i bordi per eliminare la pasta in eccesso..... prova!! ;-)

    Saretta : una bella fetta per te!!! un bacio!!!

    Susinetta: grazie!!!! ;-)

    Marsettina: grazie!!!!!!!!!!

    Federica: ma grazieee!!!!!

    Lalla : lo so c'è ancora molto caldo....dai prendi una fetta di questa ehehhe

    Ilcucchiaiodoro: si in effetti la crostata è quel dolce che alla fine piace un pò a tutti!! ;-)

    Mariluna: si lo so lo zucchero è un pò abbondante ma ho paura a diminuirlo....avrò la stessa consistenza????

    Lisa: grazie :-) lo so il contorno è forse più bello di quello che c'è nel piatto hehehehe

    Giò: ma che brava che sei a sperimentare....dovrei provare anch'io..... magari faccio un salto da te .... hehe

    Benedetta: si mi piace un pò spessa anche a me...e con uno strato sottile di marmellata..... hehehe

    Elisakitty. bentornataaaaaaaaaa!! e grazie!! a presto!

    Fra: dai passa da me alle quattro oggi che te ne preparo una bella fettona e ce la mangiamo insieme ...che ne dici??....non sarebbe bello???????

    Denise allora buttati!!!

    Baol: ma grazieee!! tu non sai che piacere mi faccia ricevere i complimenti per le foto...... sono un pò vanesiaaaaaaaaaa!!!!!

    Simo: bentornata!!!!!!!!!! ti passo subito a trovare!!!!

    Morena: meno male mi consolo ...perchè mi sentivo tanto sola ad abbandonare i fornelli...ma prorpio non ce la faccio!!! ehehe

    Manu e silvia: grazie ragazze!!!!!

    Ladycocca: grazie!!! e confermo il ken... non se ne può fare a meno!!!!!!!!!!

    Katty: ciao e grazie!! ;-)

    Mirtilla: un bacio!!!!!!!!!!

    Alex poi l'ultima che hai fatto di marmellata ha un colore che ammaliaaaaaaaaa!!! :-)

    Lo: mi dispiace...anche la febbre...mannaggia!!!!!!!!!! un bacione!!

    Minnie: anche tu sei una adepta del Ken....??? heheh vedrai...vedrai..... hehehehe

    Mel piacere di conoscerti!!! c'è un altro modo per fare la frolla senza ken... però appena puoi compralo... dunque hai un robottino? allora metti la farina e lo zucchero sale e buccia grattugiata e poi aggiungi il burro freddo a pezzetti... aziona con le lame di acciaio o quelle di plastica se ce le hai.....in questo modo otterrai un composto sbriciolato a questo punto aggiungi le uova una alla volta sempre azionando brevemente il robot... poi prendi la palla assemblala un pò sulla spianatoia e mettila in frigorifero... prova e fammi sapere!!!!! un bacio !

    RispondiElimina
  27. Grazie mille Pippi!! Appena trovo il tempo metto in pratica il tuo consiglio.... la marmellata però sarà di more... (quella che fa mia mamma.. SQUISIIIIITA!!!).. sono belle mature qui in questo periodo!! ;-)

    RispondiElimina
  28. E' buona solo a vederla!!!
    Se passi da me c'è un gioco per te!

    ciao

    RispondiElimina
  29. mmmh mi è venuta l'acquolina...la crostata di fragole è in assoluto la mia preferita!!!!
    ps...il tuo giardino è sempre bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  30. Meravigliosa questa crostata,
    ti è riuscita perfettamente.
    Anch'io, come Mariluna metto meno zucchero. Sei Bravissima!!!
    Virginia
    http://aisapori.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. PIPPI!! Crostata fatta e seguendo i tuoi consigli e la tua ricetta, devo dire che è venuta molto meglio di tutte le altre volte!! GRAZIE!!

    RispondiElimina
  32. Buona, buona....:-)

    RispondiElimina
  33. Francesca: grazie ora passo subito da te!!!!

    Virgikelian: grazie !! proverò la prossima volta a mettere meno zucchero!! un bacio!!!

    Mel!!!!! sono felice ti sia venuta bene!!!! quando vuoi io sono qui per quel poco che so sono a tua disposizione!!!!

    Anonimo: ti piace? se vuoi te ne mando una a casa? hehe ciao !

    RispondiElimina
  34. Ciao pippi ben trovata, un pezzetto dopo il caffè si può avereeeee!!!!!!
    E' buonissimaaaa!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. La crostata è il dolce che preferisco...

    RispondiElimina
  36. molto interessante questa ricetta, complimenti!!! se hai altri idee, consigli, innovazioni....date una occhiata al mio nuovo sito gustorante e lasciateci sapere delle vostre creazioni!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig