mercoledì 15 luglio 2009

Torta integrale di zucchini e fiori di origano

Tra i ‘frutti’ del mio orto gli zucchini sono senz’altro i più graditi! Di un verde tenero e chiaro, appena colti sono buonissimi anche semplicemente tagliati a fettine sottili e conditi con un filo di olio e un pizzico di sale……ma nell’aiula odorosa l’origano sta fiorendo ed io sono rimasta stupita e abbagliate dalla delicata bellezza di questi fiori piccolissimi che emanano un profumo fantastico….di fresco e di bosco…..

Mi è venuta voglia di utilizzarli, insieme agli zucchini, in un tortino rustico ma dal cuore delicato!

Ingredienti:

Per la pasta:

250 gr. di farina integrale

5 cucchiai di olio evo

sale

vino bianco secco q.b.

Per il ripieno:

Zucchini 5 o 6

250 gr. ricotta vaccina

3 uova

parmigiano

pepe sale

orignao fresco e fiori di origano

Procedimento:

1) prepariamo la pasta impastando gli ingredienti e aggiungendo il vino poco alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza, lasciamola poi  riposare una mezz’oretta coperta da una ciotola.

2) nel frattempo tagliamo le zucchine a rondelle e cuociamole in padella o  al microonde con la funzione grill avendo l’accortezza di salarle solo a fine cottura. Poi passiamole nel frullatore insieme alle foglie e ai fiori di origano.

3) aggiungete al ripieno le uova, il parmigiano, la ricotta, aggiustate di pepe e sale.

4) stendete la pasta in una sfoglia il più possibile sottile,  foderateci uno stampo antiaderente di 22 cm di diametro (se antiaderente non ha bisogno di essere  imburrato), con la forchetta fate dei buchini sul fondo, aggiungete il ripieno, cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.

P.S.: questa torta rustica e delicata nello stesso momento la dedico a tutti quelli che, in questi giorni di lavoro intenso ‘pre-ferie’, avrebbero bisogno di prendersi una pausa…..una piccolissima pausa…. fate un respirone, sgranchitevi la schiena, sedetevi comodamente, qui, con me, nel mio giardino e  …………assaggiatene una fettina!

;-)

Alla Prossima

Pippi

SHARE:

34 commenti

  1. Wow! Questa la faccio di sicuro per partire con il camper! Bellissima

    RispondiElimina
  2. Pippi che dirti...splendida ricetta e splendide foto...ti ien voglia di mangiarla subito!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Carissima Pippi, questa torta è.......non trovo le parole!!!!!!!
    Bellissima,stupenda,profumata, delicata, integrale!!!!!!!!
    Che altro dire se non bravissimaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io non posso più mangiare integrale ma ti dico questa torta dev essere buonissima! ^_^

    RispondiElimina
  5. Il ripieno è buonissimo ma il fatto di aver usato la farina integrale nell'impasto ella base mi piace ancora di più e lo farò senz'altro anche io

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta! il mio origano è già sfiorito... sigh! userò le foglioline ;-)

    RispondiElimina
  7. Pippi che meravigia,questa torta deve essere squisita,sicuramente la proverò,intanto mi immago nel to giardino in tua compagnia a chiacchierare e gustare una splendida fetta di torta di zucchini profmata di origano.

    RispondiElimina
  8. la tua torta con la dedica...è perfetta per il mio galletto...che nel pre-ferie si sta esaurendo...te lo porto in giardino...lascialo lì solo ...tanto lui è uno silenzioso...un bacio

    RispondiElimina
  9. Cavoli!!questa è una cosa che mi attira come le sirene Ulisse "MANGIAMI..."Subito!!!
    Mi piace davvero, bella rustica, profumata, fiorita..Le tue ricette mi coccolano e mi donano quell'aria di casa che mi piace tanto!
    Un bacione grande cara Pippina!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  10. Accipicchia che meraviglia!! sia la foto che la torta!! viene voglia di addentare il monitor xD

    un bacione!

    RispondiElimina
  11. Il ricordo di quel giardino è ancora vivo nei miei occhi....se posso mi cercherei un posticino anche io...che non sono ancora in partenza ma ...ho i piccoli mostri vispissimi dalla mattina alla sera.
    Un bacione !!

    p.s. la pasta madre è kaput !! :-((

    RispondiElimina
  12. E' ottima!!!!!!! ma sai che non avevo mai visto i fiori di origano???? :-))))) bacioni...

    RispondiElimina
  13. Grazie Laura.... ci voleva proprio! Smack!

    RispondiElimina
  14. Mille volte bella....immagino che sapore delicato, fresco, erbaceo! E che foto splendide....A volte ci sfugge la bellezza di tali minuscoli capolavori della natura! Baci :-D

    RispondiElimina
  15. Pippi è stupenda e dev'essere anche buonissima!!! un bacione

    RispondiElimina
  16. Proprio una splendida torta! ottima idea l'utilizzo anche dei fiori di origano..nonsi butta via niente!
    molto molto invitante!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. Ma grazieeeee cara!!!
    Proprio quello che mi ci vuole in questi giorni... un po' di relax e una fetta di torta rustica ^_^

    RispondiElimina
  18. Pippi dev'essere gustosissima! chissà provando con la farina di grano saraceno!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  19. mi piace tutto, dalla pasta integrale fatta con il vino alle zucchine con l'origano fresco! un abella fettina nel relax del tuo giardino la prendo volentieri!

    RispondiElimina
  20. deliziosa!!
    e che bellissima decorazione floreale ;)

    RispondiElimina
  21. Anche io amo molto le zucchine e le uso spesso. Questa torta ha davvero un bell'aspetto, non ho mai usato i fiori di origano, davvero carini.;-)

    RispondiElimina
  22. maghifica,buona di certo e spettacolare da presentare per una cenetta tra amici...mi ci vedo già il figurone.
    Complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Pippi!!!!!
    Bellissima questa torta integrale alle zucchine dell'orto!!

    RispondiElimina
  24. Ciao Pippi ma che delizia!!! Chissa il profumo di quei fiori! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  25. Cara Pippi, io mi siedo, ma poi non mi rialzo più :-))) Bellissimi i fiori di origano. Adoro utilizzare i fiori delle erbe, soprattutto come profumata decorazione.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  26. Pippina ciao...sono tornata dalla mitica Toscana, vacanza favolosa sotto tutti i punti di vista!!
    Questa torta salata è uno spettacolo!
    A presto...baciottiiii

    RispondiElimina
  27. Ciao, abbiamo lanciato una nuova raccolta, ma fresca fresca di stagione.
    Sappiamo che tu puoi partecipare e volevamo invitarti a farlo.
    Ci contiamo, un bacione.

    RispondiElimina
  28. Stò facendo un giretto tutti i blog amici per portare a conoscenza che in questo periodo in effetti ho molto poco tempo da poter dedicare al computer. Sicuramente tornerò presente più che mai a settembre ma da questo momento io poi la mia presenza sarà sempre sporadica. Ciao e buone vacanze a tutti da Maria

    RispondiElimina
  29. buonissima questa torta!!ingredienti sani genuini e deliziosi!!
    ho già stampato sperando di riuscire a fare x qst sera
    grazie!!!

    RispondiElimina
  30. Questa torta è veramente uno spettacolo!

    RispondiElimina
  31. Marie Pomponette08 maggio, 2011

    l'ho appena fatto ed è praticamente già finito!ottimo!carote, nocciole e rosmarino creano un gusto ed un profumo meravigliosi!complimentissimi!!!!!!!sicuramente entrerà nella lista delle mie ricette preferite!grazie!

    RispondiElimina
  32. Marie Pomponette08 maggio, 2011

    che distratta!ho invertito la pubblicazione di due post!in ogni caso, ho appena fatto anche la tua torta salata (oggi per la festa della mamma ho preparato proprio un bel pranzetto!)ed è già finita pure quella!l'origano profuma tutta la torta e l'idea di decorarla con i fiori è piaciuta moltissimo!grazieeeee!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig