domenica 26 luglio 2009

Guacamole

Se mi seguite da un pò avrete capito, ormai, che molte delle ricette che presento sono legate a ricordi o persone che ho avuto la fortuna di incontrare nella mia banalissima vita da 'casalinga disperata'.

Una di queste persone è Susy, che però non vedo da diversi anni....... una ragazza americana, trapiantata in Italia, dal sorriso travolgente, e con quel suo irresistibile accento americano nonostante parli perfettamente la nostra lingua ;-)

Amavo quella sua casetta, a Pozzi, nascosta tra gli ulivi, le tazze grandi dove serviva il vero caffè americano...che a me, tra le altre cose, piaceva moltissimo, quelle saponettine profumate di mille colori e forme che aveva sul lavandino in bagno, il cucinotto pieno zeppo di vasetti e barattolini ..... le statuine raffiguranti piccoli indiani fatte da suo padre, insomma mi piaceva trascorrere le serate da lei. In occasione di una di queste cene, dove ognuno portava qualcosa, Susy mi suggerì questa semplicissima ricetta della Guacamole che mi scrisse in un foglietto volante...rigorosamente in inglese, che ancora conservo nel mio vecchio quaderno delle ricette:

DSC08340


E’ una preparazione semplicissima, colorata, fresca, perfetta per un aperitivo estivo!

Questi gli ingredienti che ho usato con alcune insignificanti modifiche:

2 avocadi maturi

2 pomodori

2 cipolle di tropea del mio orto

un limone

Tako sauce

sale q.b

Procedimento:

1) Si taglia l’avocado a metà si toglie la buccia che se è a giusta maturazione viene via che è un piacere

2) si taglia la polpa a pezzetti, si mettono in una ciotola e si schiacciano con una forchetta.

3) la cipolla e il pomodoro ( tolto la buccia e i semi) si tagliano a cubetti.

4) il limone si spreme.

5) si uniscono tutti gli ingredienti così preparati, si mescolano e si aggiunge un pò di Tako Sauce (potrebbe andare bene anche il tabasco), qualche cucchiaiata di succo di limone, si aggiusta di sale.

6) si mette in una ciotolina e si serve con le tortillas io invece le ho servite con delle chips di mais o dei crostini di pane.

Alla prossima

Pippi

SHARE:

17 commenti

  1. unn bel giacamole è sembrerà di essere ai come ai caraibi è una bella idea

    RispondiElimina
  2. ADOOOORO il guacamole, me lo mangerei anche a colazione!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Anche a noi piace moltissimo il guacamole, poi per accompagnare quelle fantastiche patatine....una cena in stile messicano perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato il guacamole, ma è bellissimo e colorato...bello anche il quadernino, tutti credo ne abbiano uno pieno di appunti, ritagli, ricordi, aneddoti...
    Un bacione one one!!!!!!!
    P.s: ho pubblicato la recensione di un altro libro....vieni a farti un giretto, se vuoi!!!!!

    RispondiElimina
  5. Il guacamole, lo adoro! L'avocado è spesso presente nelle mie insalate!
    Che bello m'hai fatto ricordare un meraviglioso viaggio in messico ;-)
    baci.

    RispondiElimina
  6. potri mangiarne tonnellate!!!! la salsa guacamole la adoro!!
    ora vado a farmi un giretto fra i tuoi vecchi post, per sbavare un altro po' ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. Il guacamole?? mai sentito nominare. però a vedere la foto.. mi vien voglia d'assaggiarlo!!!un bacione e buon inizio settimana!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Buonoooo! Mi piace tantissimo ed è un sacco che non lo mangio! Che voglia!

    RispondiElimina
  9. Uella Pippina cara, todo bien ? Ma sai che non ho mai assaggiato il guacamole ?

    Oh ma che strafi.... sei nella foto ?!

    Ti è arrivata la mail ?
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  10. Gunther: Caraibi.... che meraviglia...ma si daiii facciamo finta!! ehehe

    Golosastra: hehehe buono !!! ma a proposito come stai? tutto ok?

    Manu e Silvia: certo è perfetto per una cena messicana!

    Simo: provalo sarà sicuramente una piacevole sorpresa!!

    Pagnottella: vedi come è brava la Pippi pure i ricordi ti tira fuori hehehe unbacione!

    Fra: sei tornata !! ora passo subito da te!!! un bacio!

    Claudia: è delizioso e poi basta provarlo è così semplice da fare!!!

    Elisakitty: ;-) anche a me dopo un pò che non lo faccio me ne torna una voglia irresistibile!

    Emilia:!!!! non mi è arrivata la mail...come mai??? ma quando l'hai mandata? tutto bene ? i bimbi? dagli un bacino da parte mia!!!!
    .... grazie.... ;-)
    un fotografo bravissimo...... un magoooooooooo!!!!!!!
    ciao !!!

    RispondiElimina
  11. Bella la descrizione della casetta negli ulivi..ce l'hai fatta proprio immaginare
    Bhe con un guacamole così si può aperitivare per ore!!!
    ciaooo fico&uva

    RispondiElimina
  12. Ciao Pippi, ti ho rimandato la mail...spero che sia arrivata !
    Bacio.

    RispondiElimina
  13. Questo mix di ingredienti mi stuzzica molto. Segno subito la ricetta!
    Baci.

    RispondiElimina
  14. Ciao Pippi, sono passata per augurarti una bellissima estate, ci rivediamo a Settembre, baciiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  15. mi attira ma ... mi fa paura ...non ho mai provato l'avocado, io sono allergica al kiwi e tutti i frutti esotici mi fanno un pò ... timore ecco, l'avocado che sapore ha?
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  16. Già, la Susy... che tempi...

    Siamo stati a Olivola All'Agriturismo Montebello a mangiare le FOCACCETTE.
    Fatti pagare per la pubblicità che gli fai !!!

    Raul e Rita

    RispondiElimina
  17. ci devo provareeeeee.....ma che bontà

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig