giovedì 9 aprile 2009

Zuppa di legumi vari

Lo so che in questo ultimo periodo sto diventando monotona, prima con gli strudel ora con i legumi, me li facco anche semplicemente lessati e conditi con un filino di olio extravergine…… ma la zuppa…… è senza ogni dubbio ciò che preferisco! E va da sé che anche se ci si avvicina alla bella stagione (!?) io non rinuncio a questi piatti teoricamente invernali……avete mai mangiato una zuppa solo leggermente intiepidita, che profuma però di erbe fresche? Bene, ve la consiglio vivamente! Piatto unico mi ci ficco, buona, veloce, saziante e soprattutto aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo !

Questa è una versione della Pippi che sta passando un periodo di grande creatività in cucina ;-)

Ingredienti per due persone:

200 gr. di legumi secchi misti tra ceci, cannellini, fagioli neri e bianchi dall’occhio.

1 porro

1 carota

1 gambo di sedano

origano fresco

1 spicchio d’aglio

olio sale e pepe

brodo vegetale

Procedimento:

1) per prima cosa sciacquate e mettete in ammollo, per tutta la notte, i legumi in acqua fredda con uno spicchio di aglio in camicia e dei rametti di origano fresco.

2) fate un battuto di porro, carota, sedano e origano o maggiorana freschi che farete appassire velocemente con un filo di olio, poi aggiungete i legumi scolati dall’acqua dell’ammollo, insaporiteli nel soffritto e aggiungete il brodo vegetale caldo che avrete preparato precedentemente con sedano carota e cipolla. Non so dirvi la quantità del brodo perchè ho fatto ad occhio, comunque deve coprirli ed essere piuttosto abbondante. Portate a cottura e salate solo alla fine. Io ho utilizzato la pentola a pressione che per queste cose è comodissima e in 30 minuti circa avevo la mia zuppa pronta da mangiare.

3) Una volta cotta valutate la consistenza, a me piaceva leggermente densa per cui ho infilato dentro la pentola il frullatore ad immersione e gli ho dato una brevissima frullata. Regolate di sale e pepe e condite, a fuoco spento, con un filo di olio evo e del parmigiano…..senza abbondare tanto è buonissima anche così!

E’ una zuppa profumatissima e perfetta da gustare anche tiepida!

Volutamente in questi giorni non ho parlato di ciò che è accaduto in Abruzzo, a volte il silenzio è ciò che meglio interpreta il vuoto che tragedie di questo tipo ti lasciano nel cuore……ma oggi …Giovedì Santo…..non posso fare a meno di rivolgere il mio pensiero e il mio affetto profondo a tutti coloro che in questo momento stanno soffrendo di una disperazione che non avrà fine …. non ci sono parole di augurio adatte a chi a perduto tutto…

Sarà una Pasqua strana e triste per tutti, l’unica cosa che mi sento di augurare è che una volta passato il boom della notizia non si spengano i riflettori, mi auguro che non vengano abbandonati e dimenticati…non si può e non si deve dimenticare, mi auguro che le belle promesse….le mille promesse fatte…… verranno mantenute…… tutte …….rapidamente e soprattutto mi auguro che si riesca a dare di nuovo un filo di speranza a cui aggrapparsi a queste persone……

La Buona Pasqua che auguro è appunto solo questo e nient’altro!

SHARE:

36 commenti

  1. Mi unisco al tuo augurio ed al tuo pensiero ... di sicuro non sarà una pasqua come le altre questa.
    Però intanto la tua zuppa deve essere molto buona, non rinuncio neanche io:)

    RispondiElimina
  2. La zuppa di legumi è buonissima, sono d'accordo con te.
    E come Sweetcook mi unisco al tuo augurio.

    RispondiElimina
  3. Mi associo al tuo pensiero ... anche nel mio caso il silenzio esprime piu' di mille parole.....
    Per quanto riguarda i legumi, li adoro e proverò senz'altro le tue ricette!
    Auguri!!!

    RispondiElimina
  4. Pippi ciao..bellissima la tua zuppa di legumi, anche le foto che hai messo della preparazione!!
    Mi hai fatto venire proprio voglia di prepararmi una bella zuppa...

    Anch'io condivido gli auguri e le speranze per l'Abruzzo..è veramente una tragedia..

    Sai che ho aperto anch'io un blog di cucina oltre a quello dei libri davevi già commentato?
    www.francesca-lamiacucina.blogspot.com

    Buona Paqua Pippi

    RispondiElimina
  5. Sante parole le tue Pippi....
    ..quella zuppetta deve essere una delizia!
    Quasi quasi...mi invito da te per gustarne un piattino....
    Baci e Auguroni

    RispondiElimina
  6. Tesoro caro di una Pippi...la penso esattamente come te!
    Poi dico che la tua zuppa è troppo buona!!!Con gli aromini freschi di priomavera deve essere il top!Io da tempo aggiungo basilico spezzettato all'ultimo nelle zuppe e l'adoro!
    Baci, un abbraccio fortissimo e..
    BUONA PASQUA!!!!

    RispondiElimina
  7. concordo la zuppa ci sta sempre benissimo, in qualsiasi stagione! e questa con tutti questi legumi mi pare così gustosa che me ne servirei subito un piatto ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  8. Anche io ho scelto il silenzio, pur sentendo la terra tremare in continuazione. Mi piacerebbe che ci fosse solo il rispetto per le persone che stanno patendo enormi sofferenze. Un abbraccio cara Pippi.

    RispondiElimina
  9. si le zuppe!!!!! io le adoro...me ne faccio poche perchè giacomo impazzisce solo per la minestra di fagioli "della su mamma" però a vedere la tua e quel tripudio di colori mi viene una voglia!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Pippi, buon la tua zuppa mi ci vorrebbe a me ora che son carica di mal di gola, la vedrei bene !!
    Buona Pasqua !

    RispondiElimina
  11. mi unisco anche io a ciò che scrivi..
    Un bacione e buona Pasqua anche a te..

    RispondiElimina
  12. Your site is looking beautiful, Pippi!
    Buona Pasqua, sweety! xox

    RispondiElimina
  13. un bacione, e un augurio di una pasqua serena, che ce ne vole....

    RispondiElimina
  14. Ciao! a noi le zuppe piacciono moltissimo...in qualunqu stagione...meglio ancora se si presentano ricche di ingredienti...come questa. Proprio buonissima!
    un bacione e un augurio di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  15. ti auguro una serena Pasqua ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Pippi... sempre buona la zuppa di legumi! Tanti auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  17. condivido i tuoi pensieri.
    perfetta la tua zuppa di legumi!! baci e buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  18. Tranquilla Pippi cara! Anche il grano precotto va benissimo!
    Fammi sapere della riuscita, mi raccomando!!

    Un bacione, giornate serene..

    RispondiElimina
  19. sono passata per augurarti buona pasqua per quanto è possibile!! non posterò in questi giorni perchè spero che leggano il mio post segnalazion!!! bacioni

    RispondiElimina
  20. Grandiosa 'sta zuppa!!!

    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  21. Buona Pasqua Pippi bella. Serenità a te e alla tua famigliola, cip e ciop compresi.

    RispondiElimina
  22. Ciao Pippi!!!
    lo so ci siamo sentite prima (sei stata tanto tanto carina a chiamarmi!!!), ma sono in pausa e girellando per i blog come potevo non pasare da te?!? La zuppa è fantastica!!!!
    Ancora tanti auguri!!! Un bacione e a presto!!! giulia

    RispondiElimina
  23. Ciao Pippi, sempre meravigliose le tue ricette.
    Sono un po' alle prese con mia figlia che e' stata operata ad un piede, ma spero di tornare presto su questi schermi.
    Ti auguro di trascorrere una buona e serena Pasqua.
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. La tua zuppa è molto buona, buona Pasqua.
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. ciao ti auguro una
    Felice Santa Pasqua

    RispondiElimina
  26. bellissiam soup ti faccio tantissimi auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
  27. Ciao Pippi,
    Buona Pasqua a te e a tutti i tuoi cari.
    Stefano

    RispondiElimina
  28. Carissima Pippi un augurio di Serena Pasqua a te e famiglia Laura

    RispondiElimina
  29. volevo cogliere occasiono per farti auguri di è pasqua e pasquetta

    RispondiElimina
  30. adoro queste zuppe!!
    ciao
    vale

    RispondiElimina
  31. Condivido il tuo amore per le zuppe, belle calde , fumanti e piene di sapori vari..
    Un bacione e anche se in ritardo buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  32. Ho un gran mal di gola e l'idea di gustarmi una zuppa calda deliziosa come questa mi fa ià stare meglio!
    Una delizia, complimenti!
    Buona serata

    RispondiElimina
  33. bellissima zuppetta!!!!

    RispondiElimina
  34. che buona questa minestra, adoro le zuppe ai legumi! mi associo al tuo pensiero... anche se in ritardo!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. per me le verdure sono uno scoglio. proprio non mi piacciono, ma adoro le zuppe (che controsenso).
    mi copio la ricetta, proverò a farla

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig