Domenica dedicata ai piccoli lavori di giardinaggio, per lo meno fino al momento in cui non è ricominciato a piovere......... qui ci sarebbe da aprire e poi richiudere subito una parentesi......ma non doveva essere un fine settimana all'insegna del bel tempo? Non riesco mai a finire quello che ho cominciato perchè sul più bello......PIOVE! Sei con il vaso in mano, la terra pronta, la pianta con le radici di fuori.....controlli le nuvolette e i panni che hai steso un'oretta fa quando il cielo era bello sereno.......... dai uno sguardo anche a Cip e Ciop che se ne stanno nella gabbietta al sole.......ti rimetti al lavoro .......ed ecco che senti la prima goccia......ma no dai......non era una goccia......continui.....e un'altra goccia si spiaccica sugli occhiali...... va bhè ma non vuol dire che si metta proprio a piovere, sarà una nuvoletta......passeggera........ continui....fiduciosa, hanno detto che era bel tempo..........cavolo altre gocce.....poi guardi il marciapiede intorno a casa e lì le vedi, quante gocce e sempre più numerose e più fitte.........splash......! Allora improvvisamente non hai più tempo per pensare ..Corri in casa, ti lavi le mani, e poi sali al piano di sopra perchè i panni li ha stesi sul balcone poi torni di corsa in giardino e prendi Cip e Ciop che nel frattempo si sono fatti la doccia.........che stress!
No, non ho preparato oggi questa insalatina ma qualche domenica fa, c'era mia madre a pranzo da me e mi piaceva farle assaggiare questo piatto che ho imparato, naturalmente, al corso di cucina. La semplicità degli ingredienti, la velocità di realizzazione e la resa sorprendente una volta nel piatto rendono questa ricetta veramente degna di nota e considerazione perchè con un minimo sforzo farete un figurone!
Ingredienti:
té verde aromatizzato agli agrumi (io ne ho usato due bustine, dipende da quanto pesce dovete cuocere)
2 zucchine
gamberi
calamari
seppie
cozze
prezzemolo
un pezzettino di peperoncino
olio sale e pepe q.b.
Procedimento:
1) Per prima cosa preparate le zucchine a julienne, (le mie sono venute un pò grossine...... voi cercate di fare meglio) mettetele in una ciotola e conditele, poco prima di servirle, con sale, pepe e olio, volendo ci sta bene anche qualche goccia di aceto balsamico o di mele).
2) Pulite il pesce: sgusciate i gamberi e togliete il filo intestinale, pulite seppie e calamari e tagliateli a striscioline. Preparate il té, mi raccomando per avere un pesce morbido è necessario che l'acqua di cottura sia abbondante. Salatela leggermente e quando inizia a bollire, anzi poco prima che inizi a bollire, spegnete il fuoco, mettete la busitne di té e immergete il pesce, calcolate DUE minuti non di più e scolatelo con una schiumarola mettetelo in una ciotola e conditelo solo con olio evo e un pizzico di sale.
3) Pulite le cozze e togliete il filo, mettetele in un tegame con un filo di olio e peperoncino coprite con il coperchio e fatele aprire con il vapore.
4) Montate il piatto come più vi piace io ho preso spunto dalla presentazione che ci ha proposto lo chef a lezione.
Può essere un secondo o un antipastino tiepido in porzioni più ridotte!
Buona settimana a tutti!
Pippi
Ciao Pippi noi oggi abbiamo avuto una tiepida giornata di sole :-) Molto particolare la tua insalatina. Un bacio Laura
RispondiEliminaPippi, la presentazione è splendida e l' insalatina è, per i nostri gusti, un piatto meraviglioso. Abbiamo una voglia incredibile di pesce, si parlava poco fa di un sautèe di cozze, ma qui da te abbiamo trovato molto di più. Dieci con lode è il voto che daremmo a questo piatto, è perfetto! Come minimo faremmo il bis!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca e...speriamo che smetta di piovere!
Pippi questo piatto è uno splendore,sa già di estate ,sicuramente da provare,un abbraccio
RispondiEliminaQui da noi nel pomeriggio c'è stato un temporele incredibile..lampi tuoni, nuvoloni....uffaaaaa....voglio il soleee...
RispondiEliminabella e solare la tua insalatina!
Bella, e spiegata molto bene. Grazie
RispondiEliminaCiao! qui da noi invece la giornata è stata spendida, ci saranno stati più di 20 gradi, un sole stupendo...se adesso si andasse da così in meglio...
RispondiEliminaScusa, era per farti un po' d'invidia ;)
Bellissima questa insalata: zucchine e tanto tanto pesce come piace a noi!
baci baci
insalatina golosa e raffinata...per una Pippia bagnata...ma Pippi bagnata vuol dire Pippi fortunata...un bacione
RispondiEliminacont te' verde?ma che idea fantastica...immagino che scenone che fa...brava brava
RispondiEliminaGrandiosa !!
RispondiEliminaE poi vedrai: il sole arriverà :-D
Che tenera che sei Pippi!!
RispondiEliminaGrazie per le belle parole che mi hai scritto pochi giorni fa..
Domani posto la ricetta dei tuoi fagottini con pomodoro e mozzarella!!
^___^
Un bacione enorme e grazie ancora..
ma che meraviglia!!!
RispondiEliminaleggero ed allegro,mi piace tantissimo ;)
Ciao! Anche quà il tempo non è stato dei migliori: fino a sabato pioggia e grigio! Poi ieri è sbucato un sole che ha fatto salire le temperature a 20 gradi! Il mio giardino urge da tempo una sistematina al look e finalmente oggi sono venuti i giardinieri! Così poi ai lavoretti meno pesanti ci penso io!
RispondiEliminaBuonissima insalata!
Ciao!
Fra
Buona!! Come è invitante e estiva!!!Bravissima Pippi, bacione grande!!!!
RispondiEliminaBello questo piatto e molto invitante. Sicuramente un'idea da copiare ... quasi quasi come antipasto per il pranzo di Pasqua.
RispondiEliminaCiao
Lisa
che bontà questa insalata di mare!!! adoro i frutti di mare!!
RispondiEliminaAh che scatole i tempo!Però pensala così a Pasqua ci sarà un bel sole!
RispondiEliminaBella l'insalata davvero delicata e raffinata!
bacione
Qui oggi sole...speriamo che continui così! L'insalatina è assolutamente fantastica e l'aromatizzazione al tè verde e agrumi è geniale
RispondiEliminaUn bacionissimo
fra
mi ipira proprio questa insalatina primaverile!!
RispondiEliminacomplimenti
vale
Ciao pippi ma questa insalatina è carinissima, sembra pure buonissima e saporita!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione!!!!
Una bontà raffinata, nutriente, leggera, saporita...questo piatto è perfetto! E in più ha il tocco del tè, che me lo rende ancora più prezioso...bravissima! :-D
RispondiEliminadirei sublime Pippi, ottimo davvero, ti ringrazio per questa fresca idea, ma sai che a me piacciono le tue zucchine proprio tagliate così come le hai tagliate tu? a me sembrano stupende ;)
RispondiEliminaspero che le tue giornate si riscaldino ***
ps e se ti dessi una ricetta di strudel salato già postato? si può parteciapare anche così alla tua raccolta?
***
Cla
che piatto delizioso!!!
RispondiEliminapippi sei una forza!!! buona settimana!!
deve essere buonissima con il the non lo mai mangiata per me e una cosa nuova, magari qualche volta ci provo ciao,
RispondiEliminacarissima volevo ringraziarti per il pensiero ....io sono in calabria e qui per fortuna non abbiamo avvertito nulla...io ho vissuto il terremoto dell'80 in irpinia e so cosa significa...purtroppo...un bacio grande
RispondiEliminaAnnamaria
Che bella questa ricetta!! Leggera e gustosa, delicata ed elegante... proprio perfetta!
RispondiEliminaDavvero deliziosa questa insalata di mare! MI piace l'idea di accostare il tè al pesce..
RispondiEliminaBaci!
ciao Pippi,
RispondiEliminache dire.....sei diventata............bravissima
un baciotto
Mi piace molto l'accostamnto pesce e tè! Bravissima pippi, ottima ricetta!
RispondiEliminail piccolo talpy vorrebbe farti i suoi migliori auguri per una buona pasqua e vorrebbe dirti che ti ha premiato con un piccolo regalo.. trovi tutte le informazioni sul suo blog :D
RispondiEliminaa presto e complimenti per l'originalità di questa insalata di mare.. un classico che hai rivisitato in maniera meravigliosa!