martedì 31 marzo 2009

Passatina di cannellini e gamberi con olio al rosmarino

Da un pò di tempo a questa parte uso spesso i legumi, è quasi una riscoperta, ma visto tutte le proprietà benefiche che possiedono ho deciso di introdurli più frequentemente nella mia dieta (dieta si fa per dire..) !Poco tempo fa, mentre aspettavo un cliente.... mi trovavo proprio nel centro storico della mia città in una piazzetta molto caratteristica e lì c'è questa libreria molto particolare....visto che io ero in anticipo e il cliente è poi arrivato con un leggero ritardo......mi sono fatta un giretto fugace all'interno di questo negozietto stracolmo di libri....e mi sono diretta subito alla sezione....cucina..... dallo scaffale ho tirato fuori questo libricino con foto stupende e ricette sfiziose.

A me piacciono moltissimo i crostacei quindi questo abbinamento con i cannellini mi ha immediatamente colpito e vi assicuro che è molto d'effetto. L'ho preparato come primo piatto ma trovo che, in porzioni ridotte, potrebbe essere un antipasto tiepido eccellente !

Ingredienti:

200 gr. di cannellini secchi

2 patate novelle (io ho usato due patatine non troppo grosse)

1 scalogno

20 gr. di pancetta affumicata

3 coste di sedano

1 pomodoro (ho usato due cucchiai di polpa di pomodoro)

1 spicchio d'aglio

1 foglia alloro

15 cl. olio evo

40 cl. brodo vegetale

sale

Per i gamberi:

400 gr di gamberi

6 cl. di olio evo

2 rametti di rosmarino

Procedimento:

1) la sera precedente ricordatevi di mettere in ammollo in acqua fredda i cannellini con lo spicchio di aglio in camicia e la foglia di alloro.

2) sgusciate i gamberi e togliete il filetto nero dell'intestino, lavateli bene e tamponateli leggermente per togliere l'acqua in eccesso; metteteli in una ciotola a marinare per dieci minuti con olio sale e un rametto di rosmarino.

3) preparate un cestello per la cottura a vapore e cuoceteli 2 minuti.

4) nel bicchiere del frullatore ad immersione versate i 6 cl. di olio gli aghi del secondo rametto di rosmarino e frullate.

5) in un tegame capiente, se di coccio meglio, fate leggermente stufare le verdurine a cubotti, sedano, scalogno e poi la pancetta.

6) dopo qualche minuto aggiungete il pomodoro e le patate anche queste tagliate a cubotti.

7) dopo che si sono un pò insaporite versate i cannellini scolati dall'acqua e l'aglio, aggiungete il brodo vegetale caldo non salato ( si sala quasi alla fine) e portare a cottura per circa '50 minuti a fuoco moderato.

8) togliete dal fuoco e passate la zuppa al passaverdura o con il frullatore ad immersione che fate sicuramente prima e dando quella bella sensazione di cremosità.

9) servite la passatina in un bel piatto, sopra ci adagerete i gamberi e un filino di questo olio profumatissimo al rosmarino.

SHARE:

31 commenti

  1. beh ha una aspetto fantastico e visti gli ingredienti deve essere altrettanto fantastico il gusto...io poi devo mangiare solo cose frullate per un bel pò quindi fa proprio al caso mio...grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao! stupenda questa passata! davveor cremosissima ed il gusto dev'essere particolarissimo! cannellini e gamberi..un'idea molto scicchettosa...ma tutta colorata e da provare!
    bravissima!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. brava!!! Un aspetto decisamente invitante!...devo riscoprire pure io i legumi, li snobbo troppo!

    RispondiElimina
  4. adoro legumi e pesce assieme...poco tmpo fa ho fatto una cosa simile con l'orata, complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Pippi bellissima questa ricetta. Anch'io adoro i crostacei, al ristorante li ordino sempre alla griglia. L'ultima volta che sono andata con il mio amore al nostro ristorante preferito di pesce abbiamo ordinato il risotto agli scampi e ci è piaciuto un sacco!
    Anche la tua passatina deve essere super buonissima. Mi stai facendo venire la voglia di aprire un blog di cucina oltre a quello che già ho di libri...

    RispondiElimina
  6. Sicuramente una delizia....l'accostamento legumi gamberi è sensazionale!
    Baciotti

    RispondiElimina
  7. legumi e crostacei sono una grande coppia! una ricettina profumatissima.

    RispondiElimina
  8. me gustaaaaaaaaaaaaaa....deve essere una delizia! un bacione

    RispondiElimina
  9. ma è buonissima..io ho provato in un ristorante una cosa molto simile pero' fatta con la zucca...la devo assolutamente provare!!!complimenti, anche per il blog, ti linko tra i miei preferiti perchè mi piace proprio ciao

    RispondiElimina
  10. Stupenda presentazione!!!!!1 deve essere proprio buono, che acquolina!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa passata sposat con i gamberi!

    RispondiElimina
  12. Che bello questo abbinamento,particolare,complimenti

    RispondiElimina
  13. Pippi,
    mi hai fatto venire una fameeeee!
    Deve essere strabuona.
    La provo appena possibile, e poi ti racconto...OK?
    Un abbraccio
    Aurelia

    RispondiElimina
  14. Grazie per l'ennesimo consiglio!!!

    RispondiElimina
  15. Splendida questa passatina, e delicatissima nei sapori, nei colori, nei profumi...Ti abbraccio :-D

    RispondiElimina
  16. Ma sai che da tanto tempo hce vedo in giro questa ricetta, m'ispira moltissimo. La tua foto mi convince ancora di piu'!!Deve essere davvero buonissima!! Complimenti, sally

    RispondiElimina
  17. buoni , interessante , e particolare questa ricetta

    RispondiElimina
  18. Anche a me piace questo abbinamneto...devo farlo!!

    RispondiElimina
  19. che delizia!Lo scorso anno in maremma ne vidi di simili,,la tua è sicuramente meglio!
    bacione:D

    RispondiElimina
  20. che meraviglia!!!! deve essere molto molto buona la proverò di sicuro e piacerà anche all'intera ciurma 1/2 mozzo compreso :-) ciaoooo e complimenti per le foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  21. un piatto davvero delicato ed elegante...l'accostamento cannellini-gamberi è eccezionale e l'odore del rosmarino rende il tutto ancora più speciale
    un bacio
    fra

    RispondiElimina
  22. Anch'io sto riscoprendo i legumi....e soprattutto sto scoprendo quanto sono buoni abbinati con i crostacei! Davvero una ricetta superlativa! Baci

    RispondiElimina
  23. che bella questa ricetta!
    Mi piace anche molto l'olio al rosmarino

    RispondiElimina
  24. mAMMMA mia che bellissima ricetta i mie PIùùùùùùùùù grossi complimenti:::ho preparato una ricetta per la tua raccolta, se la passi a prendere tu perchè io nn ci capisco un tubo....ciao; ciao

    RispondiElimina
  25. sei bravissima!!! un bacione

    RispondiElimina
  26. E' superinvitante! Bravissima

    RispondiElimina
  27. buona !
    ho aggiunto gli ingredienti alla lista della spesa ...
    la passatina sara' il primo di domenica prossima
    CV

    RispondiElimina
  28. Che aspetto invitante!
    E' un'ottima ricetta e complimenti per come la spieghi passo passo con tanto di foto.
    Sei bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. ciao a tutti ragazzi...scusate ma sono un pò di fretta in questi giorni e non vi preoccupate che aggiornerò anche la lista degli strudel.... però approfitto per dire a Betulla che da qui non riesco ad accedere al tuo blog quindi ti pregherei di mandarmi il link alla tua ricetta o l'indirizzo del tuo blog così mi faciliti il compito ok? scrivimelo semplicemente qui o meglio nel post della raccolta ok? grazie a tutti di cuore cercherò di passare a salutarvi !!!
    buon we! Pippi

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig