sabato 7 febbraio 2009

Zuppa di Lenticchie e Zucca

Forse sono riuscita a partecipare in tempo utile alla raccolta di Mikamarlez!
L'utilizzo delle lenticchie, almeno nel mio caso, rimane troppo spesso relegato al cenone dell'ultimo dell'anno, ma la speperina Lety si è opposta a questo luogo comune e allora mi sono recata al supermercato e ho fatto mio un pacchettino di lenticchiette carucce carucce!
Fermo restando che in cucina ho una fantasia pari solo a quella di una lumaca (?!), non mi è venuto in mente un gran che da fare con le lenticchie... eppure ci ho pensato a lungo......ma niente......e allora ho fatto un'aggiustamento alla ricetta che uso per farle in umido..... semplicemente ho aggiunto la zucca e un bel pò di buon brodo vegetale!
Ingredienti per 4 persone:
200 gr. lenticchie
1 costa di sedano
1 carota
1 porro
1 bel pezzetto di zucca
1 scatola di pomodori pelati
1 litro e 1/2 di brodo vegetale
sale
olio evo e parmigiano
Procedimento:
in una casseruola ho messo un filino di olio evo e le verdurine tutte tagliate a pezzetti e il porro a rondelle
quando si cominciano ad appassire si aggiunge il pomodoro, in questo caso ho usato i pomodori pelati in scatola dato che i pomodori freschi ora fanno veramente schifo

aggiungete le lenticchie, come si fa per il risotto, le fate tostare qualche secondo, poi versate il brodo vegetale caldo e portate a cottura
Infine, condite con un bel pò di olio evo e del parmigiano reggiano e il gioco è fatto!
Scusa Lety lo so che è una ricetta banale... ;-)

http://pasticcidimemole.blogspot.com/2009/01/e-raccolta-fu-ovvero-di-quando-le.html
SHARE:

7 commenti

  1. Ciao! davvero molto invitante questa zuppa fumante!!
    da provare sicuramente..soprattutto con il brutto tempo di questi giorni!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Pippi cara anche io sto facendo una zuppa di lenticchie e se ahimè ti leggevo prima ci mettevo anche la zucca! Un bacio Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  3. sai io cucino sempre le lenticchie ma con la zucca non ci avevo mai pensato grazie la provero questa ricettina una cosa diversa ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao! Secondo me la fantasia non ti manca davvero in cucina, anzi!
    Quindi, mano al blocchetto che ti copio la ricettina!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. adoro le zuppe!! questa è fantastica!!!

    RispondiElimina
  6. Che buona zuppa...ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  7. banaleeeeeeeee??? ma te sei pisquana!!! è buonissima!
    p.s. grazie per il tuo forte commento da me un bacione

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig