domenica 25 gennaio 2009

Budino di pere caramellate....blogcompleanno con sorpresa di Cip e Ciop!

Ecco arrivato il mio blogcompleanno! Incredibile, è trascorso un anno intero, dodici mesi, trecentosessantacinque giorni, ottomilasettecentosessanta ore, cinquecentoventicinquemilaseicentominuti, ...........trentunmilionicinquecentotrentaseimila secondi, eppure SEMBRA IERI!
Mi sento un pò emozionata…per me è un grande risultato…in genere non sono molto costante nelle mie imprese…..parto in quarta ma poi mi perdo dopo poco….. invece con questo blog le cose sono andate diversamente, la cosa mi ha preso la mano ;-)
Quando ero piccola, con mia sorella e le mie amichette, giocavamo a fare la ‘pappa’ ai bambolotti….. il mio papà aveva ricavato da un armadio a muro (nella nostra camera) una cucinetta vera e propria, c’era addirittura il rubinetto realizzato con un pezzettino di tubo di gomma inchiodato al muro! Conservo ancora gelosamente i miei pentolini di rame, i piattini di porcellana…… Bene, ricordo ancora come mi sentivo quando, in ginocchio sulla sedia, parlando da sola, come fanno tutti i bambini, sognavo di cucinare una bella pappina per Patatina e Angelino…( chi se li ricorda di voi ?)…. Era una sensazione molto confortevole, mi sentivo bene, piena di amore… esattamente quello che provo adesso che bambina non lo sono più……fuori……ma dentro….. ;-) he……si …..bhè…… dentro io continuo a giocare a fare la pappa…… heheheh
Poi da bambina sono diventata ragazzina…..e chissà come mai….. mi piaceva pasticciare in cucina……… mi cimentavo anche in cosette mica così semplici…come il melone o l’anguria scavate all’interno e ripiene di gelato o di macedonia, il tronchetto di Natale, ma il massimo della bellezza culinaria che riuscii a preparare fu un Aspic ai frutti di mare……………. ricordo come fosse adesso……..quando lo tolsi dallo stampo del budino era veramente uno spettacolo………..ma l’assaggio fu devastante………. Bleeeeeeeeeeeeee! Una cosa più schifosa non l’avevamo mai mangiata …..heheheh
Cose che capitano anche ai migliori Chef di dodici anni!!!
Da ragazzina sono poi diventata una giovane donna che trovato il giovane uomo della sua vita amava preparagli tante cosine buone da mangiare ( tra cui una improponibile zuppa di cipolle), e vai con le cene con gli amici organizzate a casa dei miei genitori che puntualmente sparivano dalla circolazione per lasciarci più liberi..che bei ricordi…
Da giovane donna adesso sono diventata…….. che cavolo, sono sempre una giovane donna !...... e la cucina è rimasta la mia passione vera, quella che non ti stanca mai, quella che anche quando sei un pò giù ……ti aiuta a vedere le cose più positivamente, quel profumo di buono che invade la cucina rinfranca anche gli umori più bui!
Ed oggi eccomi qui a festeggiare con voi il primo anno di vita di questo blog, questo piccolo spazio nell’immenso universo del web. Un grazie a tutti voi, cari colleghi bloggers, che attraverso la vostra presenza costante, le vostre parole, mi avete incoraggiata, premiata e coccolata, un grazie ai cari lettori che mi seguono, chi da lontano, chi da vicino, chi silenziosamente, chi attraverso mail affettuose, ringrazio tutti quelli che provano le mie ricette esprimendo fiducia nei miei confronti, chi mi chiede notizie dei miei piccolini, Cip e Ciop, un grazie particolare alle mie cugine ( ;-) che mi seguono, lo so, e in questo modo ci sentiamo più vicine nonostante i chilometri che ci dividono, un grazie agli amici che mi hanno subito sostenuta in questa avventura. Un grazie poi a mio padre e a mia madre … il ricordo più intenso……. sempre insieme anche in cucina, preparando cose buone per noi, con allegria e tanto amore…..ecco…….cibo e amore …………questo è ciò che, forse con un po’ di presunzione, vorrei che trasparisse dal mio blog !

E per festeggiare eccovi questa ricetta semplicissima tratta dall'Enciclopedia della Cucina Italiana della Mondadori!!!!

Ingredienti per sei cocottine:
600 gr. di pere Kaiser o William (sbucciate e tagliate)
200 gr. di zucchero
300 ml. di vino bianco secco
6 uova
Per il caramello:
150 gr. zucchero semolato
2 cucchiai di acqua
Ho pensato per prima cosa di mostrarvi i passaggi per ottenere il caramello. So che la maggior parte di voi lo sa realizzare (tra l'altro è una cosa semplicissima) ma io, per esempio, la prima volta ho trovato difficoltà..... mi si cristallizzava...e credevo di aver sbagliato qualcosa...vi inserisco solo le foto dei vari momenti di cambiamento di stato 'fisico ' dello zucchero.......
Partiamo con lo zucchero e acqua nel pentolino, mi raccomando con un bel doppio fondo e fuoco dolce tendenzialmente basso

ad un certo punto si cristallizza e si indurisce...... io credevo di dover aggiungere acqua invece voi lasciate così com'è....
Dopo sembra che si stia sciogliendo.....
Per poi cristallizzarsi di nuovo.....

Ed ecco che con un pò di pazienza.....comincia a trasformarsi in caramello...
sempre di più...




finalmente il caramello è pronto! State attenti a non bruciarvi!


A questo punto aggiungete un cucchiaio abbondante per ogni cocottina. Con questa dose ne vengono da sei a otto .....

Ed ora la ricetta del budino:
Per prima cosa dovete sbucciare le pere e tagliarle a fettine molto sottili, il peso è quello della polpa, le mettete in una casseruola insieme ai 200 gr. di zucchero e ai 300 ml. di vino bianco secco
fate cuocere per una mezz'oretta mescolando ogni tanto
deve ridursi il tutto

togliete dal fuoco e trasferite la composta di pere in una ciotola per farla raffreddare

a questo punto sbattete leggermente, con una forchetta, le sei uova e aggiungetele alle pere (intiepidite)

riempite le cocottine che inserirete in una grande teglia, riempite poi di acqua fredda fino a poco più di metà dell'altezza delle cocottine

Infornate a 140/150° per un'ora circa togliete dal forno e fate raffreddare dentro l'acqua. Poi una volta ben raffreddate coprite con pellicola e mettete le cocottine in frigorifero.




Ed ora una sorpresina per tutti i fans di Cip e Ciop...spero sia di vostro gradimento!!!

SHARE:

41 commenti

  1. cara pippi, ogni giorno apro il tuo blog, aspettandomi una ricetta e una notizia su cip e ciope devo dire che quando non trovo nulla ci rimango anche male!
    io vivo vicinissima a te e i luoghi che a volte fai vedere sono quindi anche miei!
    ti auguro una buona domenica che un po' di sole oggi ci rallegra
    ciao
    ornella

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia vedere Cip e Ciop farsi un bel bagnetto!!!!!
    E che bello sapere che oggi è il tuo blog-compleanno...auguroniiii!
    Continua così ad essere sempre come sei, Pippi.....
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ornella ciao!! che bello sapere che sei vicina a me! speriamo che duri questo soletto timido timido....sei anche tu di Massa o Montignoso? ti mando un bacio e un grazie!
    a presto Pippi

    RispondiElimina
  4. Simo grazie anche a te di cuore ho voluto festeggiare con i miei piccolini!!! a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Pippi! Tantissimi auguri per il tuo primo blogcompleanno! E grazie mille per i passaggi del caramello ;)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Pippi, bellini Cip e Ciop!
    Il budino di pere e' magnifico!
    Auguri per il tuo primo blogcompleanno. Sai che invece per me e' il secondo blogcompleanno proprio oggi? :-)))
    Ciao carissima, e' sempre bello venire a trovarti.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Auguri Pippi !
    cento di questi post ...
    CV

    RispondiElimina
  8. che deliziaaaa!! buon blog compleanno!!!!! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Pippi tanti auguri!!! sai anche io festeggio un anno di blog in qst giorni..e anche per me è strano ma il blog non mi ha stancato...anzi! la cucina pee me è una passione recente che posso incrementare grazie alle mie nuove amiche...come TE! sono felice di "conoscerti" e ti ringrazio perchè le tue ricette sono sempre chiarissime e belle, dal tuo blog traspare amore e SERENITA'.
    Sai che ho regalato per Natale agli amici la tua confettura di pere e cannella ed ha avuto un successo strepitoso??? grazie mille!
    ps il video è bellissimo, che tenero!!!

    RispondiElimina
  10. Dolci e non solo: grazie!!!

    Sarachan: ciao sono contenta ti sia stato utile!! un bacio!

    Marilena: grazie e allora buon blogcompleanno anche a te!!!

    Cultorvulgaris: ma grazieeeeeeeee!!!

    Sara: un bacio a te e mille grazie!

    Polinnia: Sei sempre così carina con me.... ;-) sono felice che sia piaciuta la marmellata!!
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri per questo primo anno di blog!!! E complimenti per questo budino che mette voglia!!

    RispondiElimina
  12. Very nice, Pippi! :)

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri pe il blogcompleanno allora! ma...hai preparato un budino anche per noi che veniamo a festeggiare con te???
    insomma...una passione per la cucina coltivata fin da piccola....ma si vedono i risultati! sei davvero molto brava!!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. buon blog-compleanno cara Pippi!!!!
    ottima ricetta e bellissimi budini!
    (ps: carinissimo il video)
    ciaooooo e buona domenica!

    RispondiElimina
  15. WOWWWWWWWWWW ma Ciop è un'uccellino pulitissimo!!! ehehe che bel regalo per il tuo blogcompleanno....hai visto dolcissima giovane donnada aspic belli ed immangiabili sei arrivata a budini splendidi e golosi....un abbraccio grande

    RispondiElimina
  16. Buon blog-compleanno!!
    Tanti auguri!!

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri di blogeanno! Questi budini sono una meraviglia. Ti giuro che mi è venuta l'acquolina in bocca a vederli! Pere e caramello... Abbinamento strepitoso!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Ora che hanno fatto il bagnetto, Cip e Ciop saranno ancor più belli e sbaciucchiabili! Sono davvero adorabili...Tanti auguri per il primo anno del tuo blog! E complimenti per la bella ricettina che hai postato...anche io, come hai visto, mi sono appassionata al caramello, quindi queste cocottine mi giungono davvero graditissime! Bacioni, cara Pippi, e buona serata! :-D

    RispondiElimina
  19. Auguri!! Felice blogcompleanno e complimenti per il dolce budino. Continua così. Bacioni

    RispondiElimina
  20. delizioso questo budino,poi con tutti i passaggi...brava e buon blogcompleanno...baci imma

    RispondiElimina
  21. Cara Pippi! Complimenti per questo bel traguardo! E CHE BELLI CIP E CIOP!

    RispondiElimina
  22. Bellissimo il bagnetto!! E come son cresciuti!!!
    tanti auguri Pippina!! sei una delle prime blogghers che ho seguito, sei simpaticissima e una cuochetta davvero brava, continua così!! una beso!!

    RispondiElimina
  23. Auguri a quesa giovane donna ed il suo giovane blog nel primo anniversario! E grazie per questo meraviglioso ed invitantissimo budino!!

    RispondiElimina
  24. Super Wowwwwwwww..... complimentissimi per tutto!!!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Auguri per questo bel traguardo e grazie per il regalo che ci hai fatto con il video ... troppo forte!
    Il budino è molto raffinato.

    Buona settimana
    Alex

    RispondiElimina
  26. Tesora!Auguroniiiiiiiiiiiiiiii!
    Posso conefrmare che quando ti leggo sono invasa da gioia, passione per gli affetti e la buona cucina.Diciamo che è come accomodarsi in casa propria!
    Complimenti per la crescita e grazie per renderci partecipi di tutto ciò!
    Un abbraccio affettuoso
    saretta

    RispondiElimina
  27. Accipicchia sono arrivata tardi! Ma gli auguri con tutto il cuore te li faccio lo stesso. Auguri, auguri, auguri! E grazie per l'allegria, la fantasia, la bravura.... smack! I budini sono strepitosi e la ricetta è salvata. Il video è spassoso :) Baci!

    RispondiElimina
  28. Pippina bella AUGURI !! Ottimo modo per festeggiare....voglio provare a farli per mia mamma.
    Che belli i tuoi ricordi....visto che sei giovane sono ancora freschissimi ;)
    Bacioni cara e buona giornata :)

    RispondiElimina
  29. Tanti tantissimi auguri cara Pippi e grazie mille per questa splendida ricettina!!!!

    RispondiElimina
  30. augurissimi per questo bellissimo blog compleanno!!!
    bellissima la tua dolcissima proprosta ;)

    RispondiElimina
  31. Grazie di cuore a tutti voi e un grazie anche da ciop che è felice vi sia piaciuto il suo bagnetto ;-)
    Vi abbraccio tutti !
    Pippi

    RispondiElimina
  32. Auguriiiii tesoro! Ti auguro un altro anno di fantastiche ricette. Questo Budino è da svenimento viene proprio voglia di assaggiarne un cucchiaio
    Un bacio grandissimo!
    fra
    PS l'uccellino è troppo dolce

    RispondiElimina
  33. Cara Pippi tantissimi auguri per il tuo blogcompleanno!!! E meno male che quest'avventura dura perché come farei senza le tue strepitose ricette e i tuoi racconti di vita? No, non potrei proprio!!!!
    Sei fonte di ispirazione mia cara!!! Come questi budini che non posso non fare!!! E grazie per il reportage del caramello, io non l'ho mai fatto, ma ora non ho più paura!!!! Un bacio enorme :******* giulia

    RispondiElimina
  34. A dimenticavo! Il bagnetto è fenomenale!!! :D

    RispondiElimina
  35. Sei sempre bravissima... ciao da Maria

    RispondiElimina
  36. Buon blogcompleanno... è un piacere averti incontrato... e condividere questo cammino insieme a te...
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  37. Cara Pippi, buon BLOGcompleanno, anche noi siamo vicini al festeggiamento ed anche a noi pare un'avventura appena iniziata!
    Con questo budino ci hai deliziati, solo a leggere il titolo, ci siamo fiondati, intrigante con le pere caramellati! Dolce il tuo racconto, ti abbiamo immaginata mentre cucinavi la pappa per i bambolotti e poi alle prese con i fornelli veri e propri, è un quadretto bellissimo!
    Cip e ciop sono in ottima forma, ma soprattutto dei veri igienisti!
    Un bacio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  38. ciao è tanto che non passo ma le tue ricette filmate sono sempre bellissime e questo budino deve essere speciale! ciao Ely

    RispondiElimina
  39. QUESTO BUDINO PER IL MIO RITONO è DELIZIOSO! TANTI COMPLIMENTI ANCHE PER I TUOI POST PRECEDENTI.
    CIP E CIOP SONO UNA MERAVIGLIA MI RICORDANA IL MIO CANARINO, ANCHE LEI FACEVA IL BAGNETTO.
    BACI

    RispondiElimina
  40. tanti auguri cara per il tuo blogcompleanno...
    baci

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig