mercoledì 11 giugno 2008

Calamari ripieni


Allora vi aggiorno: ieri sono riuscita ad andata al mare !!!!! Una meraviglia... non voglio farvi invidia ma....... ragazzi .....c'era una brezza meravigliosa, sulla spiaggia non c'era praticamente nessuno, ho bagnato i piedini nell'acqua gelida e mi sono messa a prendere il sole per un'oretta e mezza, dopodichè visto che eravamo affamati e dal ristorante del bagno emanava un profumino molto invitante abbiamo deciso di fermarci a mangiare qualcosina......due primi piatti di pesce: spaghetti allo scoglio e spaghetti all'orata! Credetemi da leccarsi i baffetti!!!!
Tanto che ieri sera, prima di andare a casa, sono passata da Essel.... e mi sono presa dei filetti di orata già belli puliti e stasera proverò questa ricetta!

Ma ora con cosa posso allietare i miei cari visitatori? Rimaniamo in tema di pietanze ripiene: ecco i miei calamari ripieni, è la seconda volta che li faccio e magari mi darete dei consigli per migliorare e variare il ripieno.
Ingredienti:
2 calamari ( erano piuttosto grandini)
2 fette di pancarrè
2 sp. aglio
una manciatina di capperi
1 acciuga sott'olio
una manciatina di pinoli
1 uovo
pecorino grattugiato o parmigiano
prezzemolo
vino bianco
Procedimento:
Lavate bene i calamari (io me li sono fatti pulire) e ho tolto quella specie di pellicola o forse si chiama pelle.... bho..... insomma io l'ho tolta
In una padella con un filo d'olio si mette uno spicchio d'aglio schiacciato, l'acciuga e i tentacoli per farli insaporire, bastano pochissimi minuti.

Togliete l'aglio e mettete nel mixer il tutto con l'aggiunta di capperi, prezzemolo, pinoli e tritare finemente


Al composto così ottenuto aggiungete il pancarrè ammollato nel latte e strizzato, il pecorino, un uovo e aggiustare di sale e pepe.

Riempire i calamari ...non troppo che si rompono.....e infatti io li ho riempiti troppo e uno mi si è rotto... ;-) e chiudeteli con uno stuzzicadenti, metteteli in una padella o in una casseruola con olio, poca salsina, aglio e acqua calda, cuocete per 40 minuti........ o fino a quando saranno teneri. Il fondo di cottura lo potete fare anche con dei pomodorini freschi....io non li avevo......

Il risultato è molto gustoso ma aspetto nuovi consigli e idee per cambiare il ripieno dei calamari! Per il momento vi auguro buon appetito!


SHARE:

29 commenti

  1. mmmm che belli questo calamari ripieni........l' aspetto è favoloso e immagino anche il gusto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. direi che è lo stesso procedimento con gli stessi miei ingredienti... perfetto no? A volte metto dentro un pò di maggiorana che da un profumo particolare... Mi hai fatto venire in mente che è da un pò che non li preparo... provvederò!
    Bye bye

    RispondiElimina
  3. Ma che brava!!! Complimenti sono uno splendore questi calamari!

    Ti va di fare un meme musicale?

    RispondiElimina
  4. Belli, ecco anche i calamari ripieni mi mancano ... devo provare a cucinarli non dovrebbero essere così complicati!?
    Baci

    RispondiElimina
  5. che buoni questi calamari...io in genere ripieno ci faccio i totani;-) un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Ciao bellissima!!
    questi calamari sono uno SPETTACOLO!!!!
    baci
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Io ci metto: mollica di pane, tonno sott'olio e aglio passati al mixer. Poi aggiungo i tentacoli sminuzzati e ripassti in padella con uno spicchio d'aglio e 1 uovo. Ma anche i tuoi mi sembrano grandiosi!!

    RispondiElimina
  8. Aggiungo anche un trito di prezzemolo!!!!

    RispondiElimina
  9. E dopo le zucchine hai inciccionito anche i calamari... sembrano ottimi e poi mi fanno simpatia così paciocconi. Brava!
    A presto Gialla

    RispondiElimina
  10. Maddea: erano buoni lo ammetto! heeh
    sere:la maggiorana è un'idea.... sere volevo fare l'iscrizione al tuo feed ma non ci riesco come mai?
    dolcetto: ciao grazie e il meme musicale l'ho fatto qualche giorno fa ....;-)
    lagallinaincucina: sono semplicissimi !
    unika: anche i totani sono buoni!
    mammazan: grazie!!!! un bacio carissima!
    Paola : mi piace il tuo ripieno.....molto direi!
    Gialla: grazie cara e soprattutto benvenuta!

    RispondiElimina
  11. Ahhhhh, goduria goduria...bellissimi! ma lo sai che a me, la prima volta, stavano quasi per esplodere?!

    RispondiElimina
  12. Accipicchia che bella preparazione! Baci Laura

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà adoro il calamaro ripieno, anch'io lo faccio più o meno così ma senza capperi perchè a noi non piacciono!
    Sei forte Pippi!!!!!!!!!!!
    bacione

    RispondiElimina
  14. mmm ch ebuono e poi lo spieghi così bene che mi ispira proprio...in particolare la parte in cui dici me li sono fatta pulire...ahah farò esattametne così con la signorina della coop! ti invidioooooooooooooooo il mareeeeeeeeeeeee sigh sigh

    RispondiElimina
  15. Buoniiii mi piacciono un sacco le tue ricettine di pesce !!! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  16. Che buoni! A casa mia fanno i totani ripieni con mollica ammollata nel latte, maggiorana, aglio, tentacolini saltati e tritati, uovo...più o meno in questo modo, al momento io non li ho ancora preparati ma li mangio spesso a casa dei miei e sono fantastici...gasp! me ne hai fatto venir voglia! Bacioni!

    RispondiElimina
  17. anch'io li faccio come te solo metto il parmigiano al posto del pecorino,ti seguo sempre.... sei molto simpatica

    RispondiElimina
  18. MA DAMMI L'INDIRIZZO CHE TRA TRE ORE SONO LI' o forse no. Peso già a sufficienza ma non importa . E come diceva lo strangolatore: gli uomini vanno presi per la gola!
    Cucù ... calamarissima ...

    RispondiElimina
  19. ahhhhhhchemeravigliadellemeraviglie, c'è posto per un'amichetta che viene dall'isola lontana?
    ******

    RispondiElimina
  20. se passi da me scopri che sei caduta nella mia pentola ;)

    RispondiElimina
  21. Precisina: eheh a me uno è esploso eheheh
    Laura: grazieeee!
    Simo: anche tu sei forte credimi!!!
    Lo: eheheh io non amo pulire il pesce ..... ehehe e poi visto che lo puliscono volentieri loro ..approfitto ! hhaha
    Lisa: grazie sei troppo carina con me! unbaciotto
    Val: anche a me piacciono molto ma la mia mammina nonli ha mai fatti ...nonso perchè..? ;-)
    Tittina: grazie per essere passata da me e soprattutto per aver lasciato una traccia di te ! Hai un blog?spero di averti di nuovo tra noi e vedrai domani posterò la ricetta degli spaghetti con l'orata ti aspetto ok? un bacio
    Max: hahahah allora ti aspetto domani a pranzo con gli spaghetti di cui sopra ok??? e non preoccuparti per la linea va di moda il morbido heheeh
    Claudia: ceerrrrrrrrrrrrto!!! heheh per te unpopsto lo trovo sempre! un bacio

    buona notte atutti e grazie ancora di cuore!

    RispondiElimina
  22. Fantasmagorici. Più ripieni di così :-) Buona giornata (al mare?), Alex

    RispondiElimina
  23. io di consigli te ne posso dare pochi perchè sono più divoratrice di ciccia che di pesce però in una rarissima cena a case di pesce che abbiamo fatto con i nostri amici io e il mio amoruccio abbiamo fatto i calamari ripieni (di verdure)su crema di pisellini...ho preparato una serie di verdurine a cucbetti cotte in padella e poi ho riempito i pesci!potresti provare anche questa se ti stuzzica!

    RispondiElimina
  24. In effetti hanno l'aria davvero invitante! Ma si potrebbero cuocere in forno secondo te o seccherebbero troppo?

    RispondiElimina
  25. alex : spero di si per ora c'è il sole finalmente mi sono preparata l'insalata di riso .....vediamo a mezzogiorno come va ;-)
    Vanessa: il ripieno di verdurine mi piace proprio è più fresco e estivo ma hai postato questa ricetta così me la leggo bene?
    Kja: in verità non l'ho mai cotti in forno probabilmente basta fare un fondo di cottura più umido per non farli seccare ;-)

    RispondiElimina
  26. pensa che l'ultima volta io usai il pangrattato e in cottura raddoppio' di volume!!! A parte il ripieno sparso nella padella, i calamari erano anche duri...devo prendere coraggio e rifarli! Questa ricetta mi sembra proprio buona (be...il pecorino non supera la dogana a casa mia, ma questo e' un mio problema!) invece l'idea dei pinolo mi piace tanto!
    E' stato un piacere conoscerti, il tuo blog mi sembra goloso e...familiare!! A presto!!

    RispondiElimina
  27. In questo periodo il mare è stupendo, l'acqua pulita e non fa troppo caldo. Io sto approfittando pure della pausa pranzo per andarci:-)
    E per restare in tema, questi calamari sono buonissimi,e la foto in cui si vede il ripieno da sballo:-)

    RispondiElimina
  28. no pippi non l'ho postata ma ti posto il link sperando che si legga tutto
    http://www.alice.tv/ricetta.asp?id=24548
    comuque si trova sul sito di alice.tv la ricetta è "Totani ripieni, crema di piselli" ma io ho usato i calamari!

    RispondiElimina
  29. Che buoni questi calamari. Questa ricetta me la annoto. Ciao
    Stefano

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig