Allora vi aggiorno: ieri sono riuscita ad andata al mare !!!!! Una meraviglia... non voglio farvi invidia ma....... ragazzi .....c'era una brezza meravigliosa, sulla spiaggia non c'era praticamente nessuno, ho bagnato i piedini nell'acqua gelida e mi sono messa a prendere il sole per un'oretta e mezza, dopodichè visto che eravamo affamati e dal ristorante del bagno emanava un profumino molto invitante abbiamo deciso di fermarci a mangiare qualcosina......due primi piatti di pesce: spaghetti allo scoglio e spaghetti all'orata! Credetemi da leccarsi i baffetti!!!!
Tanto che ieri sera, prima di andare a casa, sono passata da Essel.... e mi sono presa dei filetti di orata già belli puliti e stasera proverò questa ricetta!
Ma ora con cosa posso allietare i miei cari visitatori? Rimaniamo in tema di pietanze ripiene: ecco i miei calamari ripieni, è la seconda volta che li faccio e magari mi darete dei consigli per migliorare e variare il ripieno.
Ingredienti:
2 calamari ( erano piuttosto grandini)
2 fette di pancarrè
2 sp. aglio
una manciatina di capperi
1 acciuga sott'olio
una manciatina di pinoli
1 uovopecorino grattugiato o parmigiano
prezzemolo
vino bianco
Procedimento:
Lavate bene i calamari (io me li sono fatti pulire) e ho tolto quella specie di pellicola o forse si chiama pelle.... bho..... insomma io l'ho tolta
In una padella con un filo d'olio si mette uno spicchio d'aglio schiacciato, l'acciuga e i tentacoli per farli insaporire, bastano pochissimi minuti.Togliete l'aglio e mettete nel mixer il tutto con l'aggiunta di capperi, prezzemolo, pinoli e tritare finemente
Al composto così ottenuto aggiungete il pancarrè ammollato nel latte e strizzato, il pecorino, un uovo e aggiustare di sale e pepe.
Riempire i calamari ...non troppo che si rompono.....e infatti io li ho riempiti troppo e uno mi si è rotto... ;-) e chiudeteli con uno stuzzicadenti, metteteli in una padella o in una casseruola con olio, poca salsina, aglio e acqua calda, cuocete per 40 minuti........ o fino a quando saranno teneri. Il fondo di cottura lo potete fare anche con dei pomodorini freschi....io non li avevo......Il risultato è molto gustoso ma aspetto nuovi consigli e idee per cambiare il ripieno dei calamari! Per il momento vi auguro buon appetito!
mmmm che belli questo calamari ripieni........l' aspetto è favoloso e immagino anche il gusto!
RispondiEliminaUn bacione!
direi che è lo stesso procedimento con gli stessi miei ingredienti... perfetto no? A volte metto dentro un pò di maggiorana che da un profumo particolare... Mi hai fatto venire in mente che è da un pò che non li preparo... provvederò!
RispondiEliminaBye bye
Ma che brava!!! Complimenti sono uno splendore questi calamari!
RispondiEliminaTi va di fare un meme musicale?
Belli, ecco anche i calamari ripieni mi mancano ... devo provare a cucinarli non dovrebbero essere così complicati!?
RispondiEliminaBaci
che buoni questi calamari...io in genere ripieno ci faccio i totani;-) un baciotto
RispondiEliminaAnnamaria
Ciao bellissima!!
RispondiEliminaquesti calamari sono uno SPETTACOLO!!!!
baci
Grazia
Io ci metto: mollica di pane, tonno sott'olio e aglio passati al mixer. Poi aggiungo i tentacoli sminuzzati e ripassti in padella con uno spicchio d'aglio e 1 uovo. Ma anche i tuoi mi sembrano grandiosi!!
RispondiEliminaAggiungo anche un trito di prezzemolo!!!!
RispondiEliminaE dopo le zucchine hai inciccionito anche i calamari... sembrano ottimi e poi mi fanno simpatia così paciocconi. Brava!
RispondiEliminaA presto Gialla
Maddea: erano buoni lo ammetto! heeh
RispondiEliminasere:la maggiorana è un'idea.... sere volevo fare l'iscrizione al tuo feed ma non ci riesco come mai?
dolcetto: ciao grazie e il meme musicale l'ho fatto qualche giorno fa ....;-)
lagallinaincucina: sono semplicissimi !
unika: anche i totani sono buoni!
mammazan: grazie!!!! un bacio carissima!
Paola : mi piace il tuo ripieno.....molto direi!
Gialla: grazie cara e soprattutto benvenuta!
Ahhhhh, goduria goduria...bellissimi! ma lo sai che a me, la prima volta, stavano quasi per esplodere?!
RispondiEliminaAccipicchia che bella preparazione! Baci Laura
RispondiEliminaMamma mia che bontà adoro il calamaro ripieno, anch'io lo faccio più o meno così ma senza capperi perchè a noi non piacciono!
RispondiEliminaSei forte Pippi!!!!!!!!!!!
bacione
mmm ch ebuono e poi lo spieghi così bene che mi ispira proprio...in particolare la parte in cui dici me li sono fatta pulire...ahah farò esattametne così con la signorina della coop! ti invidioooooooooooooooo il mareeeeeeeeeeeee sigh sigh
RispondiEliminaBuoniiii mi piacciono un sacco le tue ricettine di pesce !!! Ciao Lisa
RispondiEliminaChe buoni! A casa mia fanno i totani ripieni con mollica ammollata nel latte, maggiorana, aglio, tentacolini saltati e tritati, uovo...più o meno in questo modo, al momento io non li ho ancora preparati ma li mangio spesso a casa dei miei e sono fantastici...gasp! me ne hai fatto venir voglia! Bacioni!
RispondiEliminaanch'io li faccio come te solo metto il parmigiano al posto del pecorino,ti seguo sempre.... sei molto simpatica
RispondiEliminaMA DAMMI L'INDIRIZZO CHE TRA TRE ORE SONO LI' o forse no. Peso già a sufficienza ma non importa . E come diceva lo strangolatore: gli uomini vanno presi per la gola!
RispondiEliminaCucù ... calamarissima ...
ahhhhhhchemeravigliadellemeraviglie, c'è posto per un'amichetta che viene dall'isola lontana?
RispondiElimina******
se passi da me scopri che sei caduta nella mia pentola ;)
RispondiEliminaPrecisina: eheh a me uno è esploso eheheh
RispondiEliminaLaura: grazieeee!
Simo: anche tu sei forte credimi!!!
Lo: eheheh io non amo pulire il pesce ..... ehehe e poi visto che lo puliscono volentieri loro ..approfitto ! hhaha
Lisa: grazie sei troppo carina con me! unbaciotto
Val: anche a me piacciono molto ma la mia mammina nonli ha mai fatti ...nonso perchè..? ;-)
Tittina: grazie per essere passata da me e soprattutto per aver lasciato una traccia di te ! Hai un blog?spero di averti di nuovo tra noi e vedrai domani posterò la ricetta degli spaghetti con l'orata ti aspetto ok? un bacio
Max: hahahah allora ti aspetto domani a pranzo con gli spaghetti di cui sopra ok??? e non preoccuparti per la linea va di moda il morbido heheeh
Claudia: ceerrrrrrrrrrrrto!!! heheh per te unpopsto lo trovo sempre! un bacio
buona notte atutti e grazie ancora di cuore!
Fantasmagorici. Più ripieni di così :-) Buona giornata (al mare?), Alex
RispondiEliminaio di consigli te ne posso dare pochi perchè sono più divoratrice di ciccia che di pesce però in una rarissima cena a case di pesce che abbiamo fatto con i nostri amici io e il mio amoruccio abbiamo fatto i calamari ripieni (di verdure)su crema di pisellini...ho preparato una serie di verdurine a cucbetti cotte in padella e poi ho riempito i pesci!potresti provare anche questa se ti stuzzica!
RispondiEliminaIn effetti hanno l'aria davvero invitante! Ma si potrebbero cuocere in forno secondo te o seccherebbero troppo?
RispondiEliminaalex : spero di si per ora c'è il sole finalmente mi sono preparata l'insalata di riso .....vediamo a mezzogiorno come va ;-)
RispondiEliminaVanessa: il ripieno di verdurine mi piace proprio è più fresco e estivo ma hai postato questa ricetta così me la leggo bene?
Kja: in verità non l'ho mai cotti in forno probabilmente basta fare un fondo di cottura più umido per non farli seccare ;-)
In questo periodo il mare è stupendo, l'acqua pulita e non fa troppo caldo. Io sto approfittando pure della pausa pranzo per andarci:-)
RispondiEliminaE per restare in tema, questi calamari sono buonissimi,e la foto in cui si vede il ripieno da sballo:-)
no pippi non l'ho postata ma ti posto il link sperando che si legga tutto
RispondiEliminahttp://www.alice.tv/ricetta.asp?id=24548
comuque si trova sul sito di alice.tv la ricetta è "Totani ripieni, crema di piselli" ma io ho usato i calamari!
Che buoni questi calamari. Questa ricetta me la annoto. Ciao
RispondiEliminaStefano