venerdì 23 maggio 2008

Polpo con patate

Ieri è stata una giornata catastrofica! La mattina, qui a Massa, è venuto il diluvio universale! Ho aspettato per più di mezz'ora in macchina, nel parcheggio, non riuscendo ad uscire per raggiungere l'ufficio.........pioveva a dirotto e al Cinquale un fulmine ha colpito un'autobotte dei viglili del fuoco ferendo alcune persone, durante una sorta di dimostrazione della Protezione Civile......(?)

Ok mi arrendo.... non dà cenno di diminuire questa pioggia e non posso rimanere in eterno dentro la macchina....., oltretutto mia mamma mi guarda dalla finestra preoccupata.........ok allora forza e coraggio che sarà mai un pò d'acqua........con una mano tengo l'ombrello, dall'altra tengo le borse, la chiave.....insieme alle borse......tanto ha la chiusura con telecomando...ce la dovrei fare.......tutto calcolato nei minimi particolari.... se apro appena, appena lo sportello e ci faccio passare l'ombrello.... è fatta ....poi scendo, con un piede chiudo la portiera e mentre raggiungo il cancello con la chiave chiudo la macchina..........un numero minimo di movimenti per il massimo rendimento.......... perfetto, posso andare............ Ma poteva andare così liscia la cosa???? Basta che un solo elemento si inceppi e tutto è perduto! Ovviamente quella specie di autoscatto dell'ombrello non funziona così mi vedo costretta ad usare la mano che era già impegnata con le borse e la chiave.....tento comunque di aprire quel maledetto, nel frattempo ho già inzuppato parte della macchina oltre a metà del mio corpo...... ok esco chiudo con il piede ma la chiave mi cade........la riprendo .....schiaccio il tastino.... raggiungo correndo il cancello che mamma apre prontamente....... il fatto è che ormai mi sono bagnata ;-(........ salgo su ..................il caffè è lì pronto, bello caldo che mi aspetta.......meno male almeno questo rito non è stato sconvolto stamattina......(non so voi ma io ho assoluto bisogno di alcune cetezze..;-) ).. .mi tolgo le scarpe, mi asciugo un pò.....mi siedo e ci sorseggiamo questo caffè.......... mi dice la mamma:" che acqua......ero preoccupata quando ti ho vista chiusa in macchina..." , ed io :" si anch'io......", sorsetto.........continua lei:" meno male che il bambino è al sicuro a scuola!", (per la cronaca il bambino di cui parliamo è Lorenzo il cuoco in erba), "davvero meno male!" faccio io.....................morale della favola...sapete dov'era a quell'ora il nostro caro bambino? Con la scuola hanno pensato bene di organizzare una gitarella al Cinquale di Massa per assistere a quella famosa dimostrazione della Protezione Civileeeee!!!!!!! GRUNCH!!!!

Per fortuna lui non è stato coinvolto ma hanno rischiato grosso.......GRUNCH GRUNCH!!!!


Insomma scusate il preambolo lunghissimo ma dovevo sfogarmi..... tutto per dire che visto che oggi la giornata sembra promettere meglio... per lo meno non piove...... ho pensato di dedicarvi un polpetto in insalata con patate che è un classico ma sempre ben accetto in casa mia !
Ingredienti:
un polpo bello fresco di circa 1,400 kg.
1 Kg. patate
1 spicchio d'aglio
1 cipollotto fresco
1 costa di sedano
1 carota
prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo

Procedimento:
Per prima cosa ho cotto le patate in pentola a pressione con il cestello per 15 minuti dal sibilo.
Poi ho pulito il polpo e l'ho messo in pentola a pressione con carota, sedano, cipollotto, 1/2 bicchiere di un buon vino bianco una presetta di sale, un filo di olio
e ho cotto dal sibilo 35 minuti.
una volta cotto c'è chi lo lascia raffreddare nella sua acqua, ma io non avendo tempo ...c'era della fame in giro per casa, e sbruciacchiandomi un pò le dita, l'ho spellato, tagliato a tocchetti e condito insieme alle patate con un filo di buon olio e del prezzemolo tritato. Ragazzi facciamo gli scongiuri per il tempo .......ho appena steso una lavatrice............!!!!!!!



Un bacio a tutti!
SHARE:

36 commenti

  1. veramente stà iovendo un pò ovunque anche se qui a Catanzaro da ieri il tempo pare che si stia aggiustando... Ottima la ricetta. Ciao da Maria

    RispondiElimina
  2. si nel pomeriggio anche qui il tempo si è rimesso meno male stavo cadendo in depressone! eeh
    ciao cara un bacio!

    RispondiElimina
  3. Eccola la tua versione con le patate, sembra buona.....la provo!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao pippi! Anche noi abbiamo avuto un tempaccio. Il tuo racconto è meglio di un fil d'azione. Già ti immagino nella macchina, combattuta tra l'azzardo e la sicurezza e il tepore della tua macchina.

    Il polipo poi è buonissimo .-)

    RispondiElimina
  5. Giornata effettivamente un pò pesantina. Il polpo con patate è ottimo. Buon fine settimana.
    Stefano

    RispondiElimina
  6. No!! ho appena mangiato.. ma con questi piatti mi viene ancora la voglia....

    buona serata ^^..

    RispondiElimina
  7. Ho saputo del fulmine dal tg regionale, meno male che non è successo niente di grave....anche quì a Pisa il tempo ha fatto veramente schifo e anche io ero in macchina che tornavo a casa dal lavoro e non riuscivo a vedere nulla dalla pioggia battente, questo week end ha messo sole, meno male perchè anche io stavo andando un pò in depressione... buono il polpetto con le patate, un classico sempre ben accetto.. ciao pippi e buon fine settimana, con tanto sole spero!

    RispondiElimina
  8. Pippi ma sei proprio una tentazione per me:D Fantastico il polpo in ogni modo!!! Baci e buon we speriamo con tanto sole...

    RispondiElimina
  9. mmmmhhhhh che buono!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Oggi qui ci ha dato tregua con una giornata di sole. Buono il polpo con le patate peccato che qui non mangino pesce (io invece oso un po di più) e pertanto non so da che parte iniziare a cucinarlo. Baci Laura

    RispondiElimina
  11. Il tempo promette bene nel w/e i tuoi panni sonoal sicuro!!!

    Favoloso il polipetto!!

    RispondiElimina
  12. Ciao!Ho appena scoperto il tuo blog,veramente carinissimo.L'ho
    messo nella lista dei preferiti,cosi potro' passare da te spesso.
    Salutoni,Edith

    RispondiElimina
  13. Mi prendi per la gola? Mmmmm Mi piace anche l'idea della pentola a pressione.

    Qui a Bari è una bellissima giornata e sono invitata in un ciliegeto in pieno trionfo di frutti!!!
    Baci Pippi e buon We

    RispondiElimina
  14. mamma mia che voglia d polpo.....mmmm!!!ne approfitto x presentarmi(mi chiamo valentina e sn una "povera"ballerina quasi 20enne innamorata della cucina da poco tempo...e ancora tnt inesperta!)e complimentarmi x il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  15. Dopo avermi fatte delle belle risate a tue spese, mi sembrava un copione adatto a fantozzi eheheh,
    non posso fare altro che augurarti
    un BUON FINE SETTIMANA.
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  16. Polpo in insalata, mon amour.... Ollà, e dopo aver letto questo post ho raggiunto un livello di fame discreto e posso andare a pranzare, 'tito a tutti! :D

    PS: maledetta acqua che quasi sventrava il tetto sopra il mio ufficio! Io ODIO la pioggia, la grandine, il vento, i fulmi, i tuoni, la neve, la nebbia.... insomma, io ODIO tutto ciò che non è sole, ecco.

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che avventura....da noi il tempo oggi è bruttissimo...ed abbiamo la festa della Scuola...sighhhhh
    bello il tuo piattino...buono e colorato, brava Pippi!
    Buon sabato!

    RispondiElimina
  18. che voglia!!! da fare presto, prestissimo!!! ciao, buon weekend inoltrato!

    RispondiElimina
  19. Che disavventure, spero ora il tempo sia migliorato... comunque anche da me sembra novembre, sigh! Questa ricetta è un classico che mi piace molto!
    Se poi avrai tempo di passar da me, potrai ritirare un premio, ciao! Val

    RispondiElimina
  20. Ciao Pippi il tempo in questi giorni ha davvero provato i miei nervi! Oggi è variabile, la temperatura è salita e anche se il mio umore continua a fare le bizze assieme al tempo sembra che tutto si stia stabilizzando. Accidenti che giornatina però!!! Da scongiuri :*
    Il polpo con le patate e uno dei miei piatti preferiti, un abbinamento perfetto. Bravissima come sempre!
    Un bacio e buon we
    Fra

    RispondiElimina
  21. ustiiiiiiiiiiiiiii che storiaccia!!! mamma mia povera Laura...ti mando un abbraccio
    p.s. ho trovato le fave e pure bioooooooooooo arrivano settimana prossima yeahhhhhhhhh
    buono il polpo con le patate

    RispondiElimina
  22. Il caro polpo con le patate l'ho mangiato domenica a casa dei suoceri, che buono !! Che stress la pioggia, ogni volta che salgo e scendo con il piccolino dalla macchina mi faccio la doccia. Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
  23. uh Pippi....sai che spavento a sapere del tuo bimbo...per fortuna è andato tutto bene (divluvio a parte, s'intende). Un bacino e buona domenica. Lety

    RispondiElimina
  24. Una ricetta classica ma sempre d'effetto!
    Cmq questa pioggia è irritante.. e se poi mette in pericolo..bhe speriamo presto in un bel sole. Un bacio

    RispondiElimina
  25. Proprio sabato sera parlavamo di questo benedetto polpo con le patate, passerò la tua ricetta ai cognatini! :) Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  26. m'hai fatto venir voglia di fare del polpo....
    però io non lo pelo.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  27. qui è da venerdi che è praticamente estate....speriamo che duri:-) anche da me è sempre apprezzato l'insalata di polipo con le patate....un bacio e buon lunedi
    Annamaria

    RispondiElimina
  28. l' ho preparato venerdì sera!
    Buonissimo!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  29. Mi spiace leggere che il brutto tempo non accenna a diminuire in gran parte d'italia:/
    Comunque con questo piattino ti sarai consolata a dovere:-)

    RispondiElimina
  30. @ anicestellato:poi fammi sapere! unbacio!
    @ Fiorella: heeheh attimi di panico!heeh grazie ciao !
    @ stefano: grazie e buoninizio settimana!
    @ vane: eheheh che fame ! ;-)
    @lilith: dai ci possiamo accontentare ieri mattina qui ha piovuto ma poi si è rimesso speriamo bene! unbacio e grazie!
    @nepitella: grazie !! buon inizio settimana a te!
    @ciao Manu: buon inizio a te!
    @antro dell'alchimista: bhè potrebbe essere un'occasione..provalo e poi credimi fatto in pentola a pressione diventa tenerissimo!!!
    @marcella candido...: hehe buon inizio settimana!
    @paola: vero ho fatto appena in tempo ad asciugarli heheeh domenica mattina ha piovuto qui!!!
    @Edith: ciao e grazie per essere passata a trovarmi ....ti restituisco la visita un bacio!
    @cannelle: ma dimmi ne hai mangiate tante?? che buone...e farai marmellata? heehe un bacio
    @cara valina ballerina che carina e dai allora che se ti metti di buona lena chissà che cuoca ballerina diventi! un bacio e aspetta che vengo a trovarti!!
    @nino: heeheheh grazie il we è andato un pò meglio !!! hhee
    @cri: heeh guarda mi trovi perfettamente in sintonia la pioggia mi distrugge psicologicamente! heeh
    @simo: spero sia andato tutto bene per la festa ;-) un bacio e buon inizio settimana!
    @precisina: ciao cara un bacio a te!!!
    @val: grazie!! sei un amore!! comunque il tempo si è un pò rimesso speriammo in bene!
    @fra: hai ragione con il tempo brutto tutto sembra ...anzi è più complicato anche qui le cose stanno migliorando..incrociamo le dita! ciao
    @lo: e vaiiiiii!! piano piano arrivano anche da voi ! heheh
    @emilia: hehee me lo immagino...io ho solo troppe borse e borsine da trascinarmi fuori e dentro l'auto ma il risultato è lo stesso heheeh un bacio !
    @lety. si vero e lui è rimasto un pò silenzioso tutto il giorno si dev'essere spaventato un pochetto povero piccino della ziaaaaa!!! ;-)
    @fico uva: ciao oggi va molto meglio ti mando un bacio !
    @nightfairy: fammi sapere se poi l'hanno provata! un bacio ate !
    @berso: ;-) lo so ...ma a me quei tentacolini...mi fanno un pò senso...ehhehhe un bcaio e buon inizio settimana....
    @unika: buon lunedì anche a te cara Annamria!
    @ maddea: davvero? wow postala la ricetta che cosi te la copiazzo! eheheh un bacio


    Vi ringrazio di cuore per l'affetto che mi dimostrate ogni giorno !!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Pippi,ho scoperto il tuo blog solo recentemente ed e' troppo forte.Se ti va,da me c'e' un premio per te.
    A presto..

    RispondiElimina
  32. Ciao cara Pippi, tutto bene?
    Non se ne può più del brutto tempo, ho tanta voglia di caldo e di sole!
    Tempo fa anche io ho cucinato il polpo con le patate, devo dire che è simile al tuo, buonissimo.
    baci

    RispondiElimina
  33. Buoni il classico polpo con le patate, il tuo sembra perfetto dalle foto !!! Brava Pippi !!! Ciao Lisa

    RispondiElimina
  34. we ma io e te siamo telepatiche???
    pure sto piatto ho fatto!!
    hihihi
    ciao bella

    RispondiElimina
  35. piatto estivissimo e và benissimo oggi si muore dal caldo!!!! baci

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig