martedì 8 aprile 2008

Lasagne alla crema di asparagi

Dopo una giornata di meme e messaggi privati oggi torniamo alle ricette ( hehehe).
Queste lasagne le ho preparate sabato scorso per una cenetta con mia cognata Barbara. Ovviamente, come tutte le 'mie' ricette, anche queste sono molto semplici da realizzare ma nella loro delicatezza sono sorprendenti!
Ingredienti (per 6 persone)
250 gr. di lasagne fresche (io ho usato quelle biologiche esselunga)
2 mazzi di asparagi
parmigiano reggiano
besciamella (fatta con 1 litro di latte, 100 gr. farina e 100 gr burro, in realtà io ho usato l'olio al posto del burro, un pò di sale e noce moscata)
Procedimento:
Togliere agli asparagi, con il pelapatate, i filamenti, eliminare la parte bianca più dura e metterli in acqua bollente leggermente salata per 7/8 minuti.
Quindi scolateli, metteteli nel bicchiere del minipimer e frullarli con un filo di olio evo fino ad ottenere una crema.












Nel frattempo preparate la besciamella e mescolarvi la crema di asparagi.

Nella teglia fate un primo strato di besciamella agli asparagi, le sfoglie della pasta ancora crema, parmigiano e così via. Terminare con la besciamella, una generosa spolverata di parmigiano e fiocchetti di burro per formare la crosticina croccante.

Infornate a 200° per 25/30 minuti ed ecco il risultato:

P.S: queste lasagne stanno bene anche con del prosciutto cotto/prosciutto di praga tra uno strato e l'altro!
SHARE:

24 commenti

  1. mmmm che bontàààà....ho voglia di fare lasagne...ma non avanzo mai il tempo...prossima volta che passo all'esselugna compro la pasta come te e ci provo!!! un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ottime direi!!!!! Io opto per la versione con il prosciutto cotto ma senza formaggio......baci

    RispondiElimina
  3. urca, avevo giusto intenzione di fare le lasagne sta sera....io poi ne faccio sempre un sacco da mettere via...mi sa tanto che te le copio...
    p.s.: anche io adoro le orchidee, ne ho 4 grosse e una mignon...quest'anno solo una non ha fatto nulla..e poi ho visto che anche te hai la mania del giardinaggio...adesso sbircio un po' nel tuo blog...io intanto, piacere, sono Paola

    RispondiElimina
  4. Stavo per svenire davanti al pc mentre un rivoletto di saliva scrreva lentooo!!! Ma devono essere delizioseeee!!! Bravissima Pippi!!! Bacioni Alessia

    RispondiElimina
  5. @ Lo: quella sfoglia è buonissima sembra veramente fatta in casa!
    @ roxy: si con il proscutto cotto sono molto buone!
    @ popa: ciao piacere di conoscerti e grazie della visita verò un pò da te ciao
    @alessia: heheeheh mi fai ridere! ;-)

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto molto invitante!!!
    Non ho mai assaggiato le lasagne fatte cosi...devo provarle

    Baci Valeria

    RispondiElimina
  7. Laura noi ERAVAMO a dieta vero? quindi oggi posso mangiare queste squisitezze?????? che buone!!!!!
    baciii

    RispondiElimina
  8. cioè ma dico io mica è normale sta cosa... più mangio, più mi viene fame! e la colpa di chi è? delle lasagne agli asparagi ovviamente!
    :D
    ciao cara!

    RispondiElimina
  9. Ciao Pippi, ricambio volentieri la visita. Anche per me la pentola a pressione è una valida alleata in cucina. A presto.

    RispondiElimina
  10. ah mamma come vorrie essere a cena da te in questo momento...

    Complimentissimi!!!Sono divineeee

    Buona serata

    RispondiElimina
  11. ...stasera dopo una lunga seduta di palestra queste lasagne mi fanno svenire...quanto sarebbe meraviglioso se tutto quello che ingurgitassimo non finisse inesorabilmente tutti i lunedi mattina a gravare la situazione dell'odiata nemica bilancia...??sigh sigh

    RispondiElimina
  12. Che buone queste lasagne, domani le faccio anch'io...ho degli asparagi nel frigo che mi chiamano a gran voce!!!
    Che bello il tuo blog...complimenti!
    Ciao
    Simo

    RispondiElimina
  13. Buon giorno Pippi, sono venuta stamattina a sbirciare nelle tue cose, a parte le ricette, come questa che mi ha conquistata, ho guardato anche nella tua casa,devo proprio dire che questi meme sono sempre più interessanti ci fanno conoscere meglio é aprire la propria intimità al mondo, siamo curiosine ma simpatiche vero'?...ti auguro una felice giornata. Mari...

    RispondiElimina
  14. Ma ma ma....lo sai che sei fantastica???
    Le tue lasagne faranno la loro comparsa anche a casa mia! Posso???
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ciao cara, anch'io le faccio le lasagne agli asparagi! In questi giorni mi metterò all'opera! In più però io aggiungo della provola affumicata...hmmmm buooonaaaa!!! slurp!
    giù

    RispondiElimina
  16. Sono così belle queste lasagne che mangerei tutta la teglia!! :-))
    Baci

    RispondiElimina
  17. Visto che sono passata a salutarti anche io !

    RispondiElimina
  18. Gustosissime e bellissime come la primavera!
    Copio copio..;)se non dispiace!
    Buon pomeriggio
    saretta

    RispondiElimina
  19. @ Valeria provale e vedrai che rimarrai piacevolmente sorpresa
    @ Ely: ebbene si io sono praticamente sempre a dieta.....ma qui io non ho messo burro..... ;-)
    @ salsadisapa:hehehe vuoi dire?
    @ sara : grazie per la visita e si anche per me la pentola a pressione è quasi indispensabile!
    @ fiorella: la prossima volta che le preparo ti chiamo!!
    @ lale : hai ragione poi stranamente tutto ciò che è buono fa ingrassareeeeee!!! grrr
    @simo: e vai ! poi fammi sapere come ti sono venute ok?
    @ mariluna: bhè si in effetti u pò curiose siamo... poi a me piace guardare le case degli altri (deformazione professionale....ho una agenzia immobiliare)!!!!!!!!
    @laura: grazie....non mi dispiace affatto anzi!
    @ giu&cat: con la provola affumicata devono essere uno sballo!!!!
    @dolceviola: in effetti non ne sono rimaste e le ha mangiate anche mio nipote che gli asparagi non li ama molto !!
    @isabella: grazie della visitaaaaa!!!!
    @saretta: guarda se 'me' le copi mi fai felice!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. questa lasagna è una bontà...ne gradirei una fetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. gmam gmam non amo particolarmente le lasagne ma queste sono particolari ricetta da conservare ciao

    RispondiElimina
  22. Buone qst lasagne mi mangerei tutta la teglia!!!!!!!! è proprio vero le lasagne si possono fare quasi con tutto! brava!

    RispondiElimina
  23. deliziose!!! Verrei volentieri a pranzo da te!

    RispondiElimina
  24. le ho fatte ieri....una teglia solo asparagi e una con aggiunta di provola e prosciutto cotto....tutto stipato in freezer per le emergenze...davvero buonissime e delicatissime...poi a me piacciono un sacco gli asparagi

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig