giovedì 24 aprile 2008

Biscottini piccanti al cioccolato (butter free)

Eccoci a ridosso di questo bel 'weekendone' del 25 aprile......... speriamo che il tempo sia clemente con tutti noi.....immagino che abbiate organizzato anche voi gite, pic nic, vacanze....... insomma..........è richiesto urgentemente sole e caldo pleaseeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
Mi piaceva l'idea di lasciarvi con una cosa dolce e un pò piccantina per movimentare il tutto ;-)
Ovviamente questa ricetta non è farina del mio sacco, l'ho presa da una rivista ' Cucina Moderna'. Le uniche due cose che ho modificato sono prima di tutto il burro..... eliminato... e la panna tra i due biscotti... sostituita con della buona marmellata di pere al profumo di cannella e chiodi di garofano che ho fatto qualche giorno fa e che poi posterò in seguito.
Eccoci agli ingredienti:
100 gr. cioccolato fondente
175 gr. farina
1 uovo
60 gr. cacao amaro in polvere
50 gr. olio di semi
60 gr. zucchero
1 chcchiaino di peperoncino in polvere
un pizzico di sale
Procedimento:
Prima di tutto fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria (io l'ho messo nel microonde) e lasciatelo intiepidire. Nel mixer ho messo la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, il peperoncino, un pizzico di sale, l'olio e l'uovo, ho azionato il tutto, poi ho aggiunto il cioccolato fuso, e se dovesse rimanere ancora troppo 'sbricioloso' unite un goccino di latte. Finite di impastare su una spianatoia, fate una palla che metterete a riposare in frigorifero un quarto d'ora.

Il resto è tutto in discesa! Stendete la pasta un pò spessa e ritagliate dei biscotti con delle formine a piacere, mettetele su una teglia foderata con carta da forno e infornate a 180° per 8/10 minuti, non devono seccare troppo.

BUON 25 APRILE A TUTTI!

SHARE:

26 commenti

  1. Ecco...se ci sapessi fare con la cucina, comunque li preparerei per domani...anche se non faccio gite :D

    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. grazie !!! te li preparo io allora heheh
    ciao

    RispondiElimina
  3. buoni buoni buoniiiiiiii.....
    un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Grazie pippi della ricettina...e di avercela dedicata!!!
    Buon ponte anche a te!!!
    Simo

    RispondiElimina
  5. .. MMM.. PIPPI..

    IL TUO BLOG E' UNA MANNA X IL MIO PALATO!!!!!

    COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  6. Passare per il tuo blog è,come sempre,una delizia!
    Auguro anche a te un Buon Wekkendone!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Ah! Simpatici i biscotti piccanti anche la amrmellata deve essere ottima

    RispondiElimina
  8. Complimenti, sono sicuramente buonissimi!!!
    Un bacione Valeria

    RispondiElimina
  9. Wow! Che delizia, sono venuti bellissimi! Brava e buon ponte! Elga

    RispondiElimina
  10. SECONDO ME LA PIPPI è A DIETA...voi che ne dite???? Belle queste cose senza burro, tutte le ricette che ho provato non mi hanno soddisfatto, voglio tentare con la tua. E la marmellata di pere??? Dai postala che sono curiosissima!!! Domani CASCATE DELLE MARMORE...se piove è la fine...bacio Pippetta bella

    RispondiElimina
  11. Laura questi biscottini sono per me! Adoro il cioccolato con il peperoncino e poi la mermellata di pere deve essere particolare... Qui niente ponte...solo fine settimana e poi la prossimo settimana do' un altro corso di cucina di 7 giorni :D feliceeee!
    Buon ponte allora mia dolce....
    Bacioni affettusi,
    daniela

    RispondiElimina
  12. wow Laura che belli...oltrettutto le tue modifiche sono perfette..fatti così mi fanno venrie voglia...se li immagino pannossi mica tanto...buonweek end bacioooooooo

    RispondiElimina
  13. ossignur... quella marmellata che trabocca mi fa impazzire! ciao pippi, non te li mangiare tutti lasciamene qualcuno mi ispirano troppo! :D

    RispondiElimina
  14. quanto mi piace il cioccolato piccante...questi li provo subitissimo...già immagino la faccia di Mimino..grazie Pippi!!!!! Buon ponte..lety

    RispondiElimina
  15. bellissimi e buonissimi
    baci

    RispondiElimina
  16. Ciao dolcezza....c'è un regalino per te sul mio blog!!!

    RispondiElimina
  17. Ci sono cose di cui non si può proprio fare a meno: la cioccolata, il peperoncino....le tue ricettine....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Laura che buoneeeeeeeeeeeeeee!!! e speriamo nel bel tempo ieri ci è andata bene oggi anche speriamo domaniiiiiiiiiii!!!
    baciuzzz

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    che buoni questi biscotti... e poi la cioccolata aromatizzata al peperoncino è la mia preferita seguita dall'abbinamento con l'arancia. Aspetto la ricetta della marmellata alle pere
    Besos
    Fra

    RispondiElimina
  20. deliziosi questi biscottini...buona domenica
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. ti aspetto sul mio blog per ritirare un premio. un bacione

    RispondiElimina
  22. interessantissimi questi biscottini :) baci!

    RispondiElimina
  23. Non ho organizzato nulla..ma passerei volentieri la domenica in compagnia di questi biscottini!

    RispondiElimina
  24. volevo ringraziarvi tutti e mandarvi un augurio per l'inizio settimana!!! ciao e grazie per tutto.... smack!

    RispondiElimina
  25. Ciao Pippi, che buoni questi biscottini... e la marmellata??? l'aspetto con ansia :D Buona settimana

    RispondiElimina
  26. Questi sono già stampati...devo assolutamente farli, ma voglio anche la marmellata di pere...aspetto co impazienza. :)))

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig