giovedì 27 marzo 2008

Trota al cartoccio

Per rimanere in tema di pesce e di diete.............. sempre eternamente a dieta......... ecco un'altra ricettina facile facile con un costo molto contenuto perchè la trota (in questo caso salmonata) oltre ad essere un pesce piuttosto magro è anche magra nel costo ;-)....il che....non so voi...non è male...!
Ingredienti:
un filetto di trota a persona
qualche pomodorino
olive nere
patate
timo
sale pepe
olio evo (poco)
Procedimento:
Si tagliano le patate a rondelle e si mettono a bagno nell'acqua per qualche minuto per fargli perdere l'amido, si prepara il cartoccio con un foglio di carta da forno (ma va bene anche l'alluminio) si fa un primo strato di patate con qualche pomodorino e olive nere denocciolate, un filino impercettibile........ di olio................sale e pepe e foglioline di timo.
Sopra si adagia il nostro filetto di trota ben asciugato e anche questo appena condito e si ricopre con ulteriore strato di patate, pomodorini, olive, olio sale pepe e timo.

Si chiude il tutto ben sigillato, si mette su una teglia e si inforna a 180° per una mezz'oretta. All'ultimo, aprite il cartoccio, mettete sotto il grill per qualche minuto e il gioco è fatto! Se usate la carta da forno è più carina da servire nel piatto!
Ciao alla prossima ricetta!
SHARE:

19 commenti

  1. Ciao Laura ho appena risposto sul post sotto!!

    RispondiElimina
  2. ok...laura ha ripreso a funzionare bene...ne approfitto per dirti che questi cartocci di pesce sono fantastici:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ottimo piatto. semplice ma gustoso! Baci

    RispondiElimina
  4. Pippiiiiiii! Quante coseeeee!
    Mi son distratta un'attimo...
    Baci

    RispondiElimina
  5. @ dolceviola : grazie per la dritta avevo lo stesso problema ora ho risolto
    @ annamaria: grazie sei sempre gentile con me!
    @roxy: si vero nella sua semplicità fa la sua figura eheh
    @cannelle: grazie per essere passata da me!!!!

    RispondiElimina
  6. Pippi ma quanto hai prodotto, complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
  7. mmmmmm..... Mi pare di sentire il profumo di quel rametto di timo :) Spesso e volentieri cucino così i filetti di merluzzo, ma senza patate perchè non mi si cuociono mai bene... Ho un forno della mutua :) bel piatto e belle foto. Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Fantastico il cartoccio nel sacchetto di carta..non ci avevo mai pensato! Elga

    RispondiElimina
  9. al cartoccio il pesce viente benissimo! gnam...

    RispondiElimina
  10. Quante belle ricette da provare col pesce!me le segno tutte, fatico sempre a cucinare piatti nuovi a base di pesce per il mio papà che apprezza molto!

    RispondiElimina
  11. @ mamma3 : si è carta da forno marroncina, un pò più rustica di quella classica ;-) l'effetto non è male vero?
    @ cielomiomarito: si le patate vanno tagliate un pò sottili e poi se ci dai una sferzata con il grill....
    @salsadisapa: in effetti anche un pesce povero al cartoccio ha un suo perchè heeh
    @nightfairy:bhè a tuo papà prepara un cartoccio con un pesce un pò speciale anche con i crostacei deve essere buono!!
    @anicestellato: bhè si in effetti ho un marito da sfamare!!!!! heehehehe

    RispondiElimina
  12. fantasticoso!!! finalmente qualcuno che pensa alle povere gioie a dieta!!! grazie!!! questo mi sembra particolarmente gustoso!!!!!
    baciiiii
    Ely

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà!!! é una splendida idea anche io sono sempre a dieta e ricettine semplici e sfiziosi sono sempre gradite!!!!!! Bravissima Pippi baci Alessia

    RispondiElimina
  14. sai che giusto domani comprerò la trota salmonata...solo per lo sfizio di provarla!!!spero sia buona,bacione

    RispondiElimina
  15. @ ely e alessia: io sono eternamente a dieta!!!!
    @ mike: vedrai che non ti deluderà la trota è un pescetto che rende bene!

    RispondiElimina
  16. ma io stavolta ho sforato alla grande devo perdere 10 kg e ce la devo fare....
    il brutto è che mi piace far da mangiare e mangiare....

    RispondiElimina
  17. @ Ely: come ti capisco......ma se ti ci metti vedrai che ce la fai...io ci sono riuscita.....e credimi in queste cose sono senza spina dorsale......mi lascio tentare da tutto...... ma con un pochino di costanza.......in quasi un anno li ho ributtati giù...il brutto però e non riprenderli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. grazie Pippi, ce la devo fare per una come me che è sempre pesata 50/52 kg pesarne 63 è una botta pazzesca.... ma ce l'ho fatta già una volta e ce la rifarò ancora :-) poi ora arriva il momento delle insalate, frutta fresca e piatti freddi che per mè è l'ideale :-))) un bacione

    RispondiElimina
  19. io questa la provo di sicuro...mi piace la trota....brava!!!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig