Dopo i bagordi di Pasqua è meglio rimettersi un pò sulla 'retta via' e cosa c'è di meglio che del buon pesce cotto al vapore?
La ricetta è copiata (pari pari) dalla rivista 'Sale e Pepe' di questo mese... ovviamente è semplice, veloce, gustosa e soprattutto dietetica!
Dagli ingredienti previsti dalla ricetta originale ho semplicemente eliminato il pagello...in compenso ho abbondato con i gamberoni.......(hehe)!
Ingredienti:
1 trancio di coda di rospo
2 calamari
10 gamberoni
timo, alloro
1 arancia
1/2 bicchiere di vino bianco
spinacini novelli
olio evo
sale e pepe
Procedimento:
Per prima cosa sistemare i pesci puliti in un piatto largo e versarci sopra una marinata composta da 3 cucchiai di olio, il succo di 1/2 arancia e la sua scorza, sale e pepe. Emulsionare bene e far marinare per una mezz'oretta.
Nel frattempo nella pentola per la cottura al vapore versare l'acqua (non deve toccare il cibo), aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco, qualche rametto di timo, due foglio di alloro, la scorzetta dell'arancia o limone, mettere sul fuoco e far sobbollire per una decina di minuti.Foderare il cestello con degli spinacini novelli, sgocciolare i calamari e metterli a cuocere per 10/12 minuti (se usate il pagello mettetelo a cuocere insieme ai calamari)
dopodichè aggiungere il trancio di coda di rospo e i gamberoni e cuocere altri 10 minuti.
Mettere in un piatto da portata e condire con una vinaigrette sempre formata da olio, succo dell'altra 1/2 arancia, timo, scorzette, sale e pepe.Buon appetito!
hai ragione...è proprio quello che ci vuole dopo tutti gli impastrocchiamenti pasquali...ti ringrazio tantissimo per la solidarietà....purtroppo sono cose che succedono...un bacio grandissimo....
RispondiEliminaAnnamaria
veramente meraviglioso questo piatto :-) credo lo terrò prezioso per la mia imminente dieta :D
RispondiEliminaecco un bel piatto sano e saporito!!! E che bella presentazione!! Complimenti sei bravissima mi piace molto anche come spieghi bene tutti passaggi!!! Assaggio e scappo viaaa!! Baci Alessia
RispondiEliminachiaramente lavorando non ho potuto eccedere in niente, però questo pesce a vapore è molto stuzzicante!!bacio
RispondiEliminawow...il pesce così mi invoglia tantissimo....devo riesumare la vaporiera e correre in pescheria....mi segno tutto! Buona giornata!!! :)
RispondiEliminaPotre morire per questo piatto .Io adoro il pesceee.....
RispondiEliminapippi...volevo dirti....che quando clicco il tuo nome sotto al commento che hai messo sul mio post...non si apre il tuo blog...si apre un altra pagina internet....è successo ieri ed è successo di nuovo stamattina...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
si Laura...succede anche con questi ultimi due interventi....ier mi è successo con dolceviola...ho cliccato per rispondere e si è aperto un altro blog...io pensavo fosse sempre il suo e ho risposto...ora lei ha risolto...magari rivolgiti a lei e chiedi come ha fatto...prova tranquillamente mettendo i commenti sul mio blog...io so che stai cercando di risolvere e puoi fare tutte le prove che vuoi...un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Bel, bel, bel Blog! :)
RispondiEliminaCiao Laura, che meraviglia questo misto di pesce!!!
RispondiEliminaHo letto il tuo commento, io sbagliavo a scrivere l'indirizzo del blog senza accorgermi dell'errore. Per evitare altri problemi, ho cancellato dal browser tutti i dati personali e ho inserito di nuovo quelli giusti!!
Baci
Ottimo Pippi, adoro questo piatto a base di pesce veramente ok!!! è da fare. Ciao Valeria
RispondiElimina