sabato 22 marzo 2008

Torta di Riso

BUONA PASQUA

Vi auguro una felice e serena Pasqua e per l'occasione ho preparato la Torta di Riso (dolce pasquale tipico di Massa). E' un dolce semplicissimo ma qui, a Massa, è una sorta di 'cult'. Ogni famiglia rivendica la sua ricetta come quella 'originale', la vera Torta di Riso massese .


Dato che io non sono massese, mi sono fatta dare la ricetta da una mia amica, anzi da suo marito perchè è lui che normalmente la prepara e la cuoce nel forno a legna! Premetto che non ho il forno a legna ma un semplicissimo forno elettrico, comunque ecco gli ingredienti:


1 litro di latte intero
100 gr. di riso
400 gr. di zucchero
10 uova
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiata
mix di liquori circa un mezzo bicchiere
Io ho usato lo strega, l'anice e l' alchermes ma vi assicuro che troverete opinioni diverse sui liquori da utilizzare, sulle quantità e c'è addirittura chi usa un mix segreto......! Cose da non credere!




Procedimento:
Per prima cosa fate lessare in acqua bollente
salata il riso per una decina di minuti e fate bollire il latte che poi va fatto raffreddare.






In una ciotola aprire le uova con un pizzico di sale, sbatterle leggermente (attenzione non devono montare quindi non usate le fruste elettriche).



Aggiugete le zucchero e mescolate, aggiungere la scorza grattugiata del limone e quando il latte è
raffreddato versarlo nel composto di uova.
Per ultimo aggiugete i liquori, mescolate bene
e versatevi il riso scolato.


Versare in una tortiera imburrata e infornare a 180° per 1 ora.


I più esperti riconoscono la 'vera' Torta di Riso
massese dalla quantità di riso e di crema.......
pochissimo riso e molta crema..........verrebbe da domandarsi perchè allora la chiamino 'torta di riso'...... ma penso non ci sia una risposta esauriente in merito...... quindi.... prendiamola per quello che è. Vi assicuro però che una torta più buona non c'è!!!!!!!! Provare per credere!




SHARE:

18 commenti

  1. Mai mangiata la torta di riso, deve essere molto buona.
    Buona Pasqua :))

    RispondiElimina
  2. Beautiful!..as always.
    Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Laura, complimenti per la torta di riso ha un ottimo aspetto!
    Buona Pasqua saluti Valeria.

    RispondiElimina
  4. Hei...tu che sei come sei....
    AUGURI DI
    BUONA PASQUA
    Bacio
    Nino

    RispondiElimina
  5. auguriiiiiiiiiiiiiii Pippi oggi tio ho pensato molto...perchè seguendo le tue dritte ho fatto per la prima volta l amaione, la salsa tonnata e il vitel tonnato....hai spiegato tutto benissimo e io sono felicissima!!! Vieni anche sul mio nuovo blog sempre gallinoso!!! Ti aspetto Buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. Chissà com'è..sono curiosa..tanti auguri di buona pasqua!!!un bacino. lety

    RispondiElimina
  7. è veramente invitante!!! proverò a farla perchè la torta di riso mi piace proprio!!!
    tantissimi auguri di buona pasquaaaaa

    RispondiElimina
  8. Ciao scustatti il mio italiano, te copio la torta fa molto tempo chibusco ma non trovo la receta

    Saludos
    Andrea

    RispondiElimina
  9. anche io ho fatto una torta di riso...però è al cioccolato...è nel mio blog:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Ne mangerei volentieri una bella fetta! che buona la torta di riso!!!
    Smack

    RispondiElimina
  11. Ma che buona Pippi!! In Inghilterra ho comprao un pudding di riso buonissimo! Ciao bella :)

    RispondiElimina
  12. ciao pippi, il tuo blog è molto carino e veramente goloso :) mi piace molto quello che cucini ;-) la torta di riso è tantissimo che non la mangio, toccherà rifarla ^_^
    che belli i tuoi fiori poi :-)
    ti metto tra i preferiti se non ti spiace! baci, arietta

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutti veramente di cuore!!!

    RispondiElimina
  14. volevo sapere che dimensione ha la tua teglia per questa ricetta..... io adoro la torta di riso faccio parte dei puristi del poco riso e tanta crema.
    Non l'ho mai fatta ma l'ho mangiata dalle tue parti in varie occasioni trovo molto buona quella del ristorante il Trillo (da qualche parte sopra Massa)
    concordi???

    ciao

    RispondiElimina
  15. Laura la teglia che ho utilizzato ha un diametro di 26 cm ! concordo pienamente con il tuo giudizio sulla torta del Trillo ma la prossima volta che capiti da queste parti specie di giovedì sera prova ad andare a mangiare la torta di riso da "piè di cecchin" è una semplicissima trattoria dove si mangia divinamente la tipica cucina massese! :-)
    a presto
    ciaooooo

    RispondiElimina
  16. laurasisti10 aprile, 2010

    grazie della risposta!
    proverò a farla e ti dirò come mi è venuta. Piè de Cicchin esiste ancora? pensavo l'avessero chiuso da tempo.

    Posto favoloso!! ci sono stata diverse volte tanti anni fa mi ricordo il bellissimo fico nel giardino.

    ciao

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig