sabato 15 marzo 2008

Polpettone di carciofi

Ieri sera non sapevo cosa fare per cena...non mi ero organizzata...niete spesa........cosa c'è nel frigorifero? Vediamo....... 3 carciofi........qualche fettina di arrosto del giorno prima.............uova.......ok facciamo uno sformato/polpettone !

Ingredienti:
3 carciofi
qualche fettina di arrosto (oppure un paio di etti di carne macinata)
un cipollotto fresco
4 uova
parmigiano reggiano
pangrattato
noce moscata
sale pepe
olio evo
Procedimento
Per prima cosa pulire i carciofi e farli lessare una decina di minuti in acqua bollente( salata e acidulata), nel frattempo in una padella ho fatto rosolare il cipollotto tagliato a rondelle sottili. Una volta lessati i carciofi li ho tagliati a spicchi e messi in padella insieme al cipollotto per far insaporire il tutto.
Ho tolto dal fuoco e fatto raffreddare leggermente. Ho tritato finemente le fettine di arrosto nel mixer e le ho aggiunte al composto. In un piatto ho sbattuto con la forchetta 4 uova e versato il tutto nel composto, ho aggiunto del parmigiano un cucchiaio di pangrattato, ho aggiustato di sale e pepe e una grattatina di noce moscata. Ho unto di olio uno stampo da plum cake e spolverizzato con il pangrattato, ho versato il composto sul quale ho messo ancora del pangrattato un filino di olio
e poi infornato a 200° per una mezz'oretta.

SHARE:

5 commenti

  1. una vera goduria....bravissima laura:-)è bello venire nel tuo blog:-) buon fine settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Grazie Annamaria sei sempre carina con me! buon fine settimana anche a te!
    ciao Laura

    RispondiElimina
  3. tesor ti ho invitato ad un meme, passa da me per vedere cos'è...bacio e buona domenica...:)

    RispondiElimina
  4. Ecco un altra leccornia, brava

    RispondiElimina
  5. brava Laura...il tuo blog è pieno di cose buone...grazie del link, ti aggiungo ai miei..ciao!! Un abbraccio. lety

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig