martedì 19 febbraio 2008

Crostata (senza burro)

Ieri sera avevo delle amiche a casa e volevo preparare un dolce, il giorno prima avevo preparato la marmellata.......ok... deciso per una crostata. Ovviamente la pasta frolla è fatta rigorosamente senza burro (per i noti motivi) .

Ingredienti:
300 gr. farina
150 gr. zucchero
2 uova
1/2 bicchiere olio (di semi)
la buccia grattugiata di un limone
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Procedimento:

Ho usato il mixer, quindi ho messo prima le uova con lo zucchero e le ho montate belle spumose, poi ho aggiunto l'olio, la farina, la buccia grattugiata del limone, il sale e infine il lievito.

Ho amalgamato il tutto fino ad ottenere una palla (se il composto risultasse un pò molle basta aggiungere della farina), l'ho avvolta in una pellicola e messa a riposare 30 minuti in frigorifero.

Poi l'ho stesa sulla spianatoia con il mattarello e ho rivestito uno stampo (unto d'olio e infarinato), l'ho farcita con la marmellata e infornata a 180° per 25 minuti.

Con la pasta frolla avanzata ho fatto dei biscottini!
SHARE:

4 commenti

  1. ciao! ho trovato il link al tuo blog in 1 altro foodblog, ma non ricordo quale!!! comunque mi sto perdendo tra le tue ricette e i tuoi meme! questa ricetta mi ha colpito particolarmente xè io odio il burro quindi la proverò sicuramente!
    complimenti
    katia

    RispondiElimina
  2. ciao!ti ho scoperta per caso...ho provato subito subito questa ricetta............BUONISSIMA!!! niente da invidiare alla pasta frolla con il burro! grazie mille! Sperimenterò sicuramente altre tue ricette!

    RispondiElimina
  3. ciao! ti ho scoperta per caso e ho subito provato questa ricetta....BUONISSIMA!niente da invidiare alla pasta frolla con il burro! grazie mille!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig