lunedì 3 aprile 2023

Granola ai multicereali, fatta in casa

 

Granola homemade - web-3456 
Non so se capita anche a voi, ma con l'inizio della primavera, tendo a modificare la mia colazione: il té aromatizzato al limone, servito nella bella brocca di vetro borosilicato, sostituisce il caffellatte o il cappuccino spumoso e le fette biscottate, spalmate di marmellata di arance, lasciano il posto ad uno yogurt fresco, fatto in casa, che servo in ciotoline ogni volta diverse (ne ho di tanti colori e materiali che scelgo ogni mattina a seconda del mio umore). 
Con lo yogurt adoro abbinare frutta fresca, soprattutto in piena estate, ma in questa stagione, che non è ancora troppo calda, preferisco optare per un muesli croccante, ricco di ingredienti nutrienti e super golosi.

Qualche giorno fa, ispirata da una foto pubblicata su Instagram da una mia cara amica e blogger, Annalisa, sono andata a rileggermi la sua storica ricetta della granola fatta in casa (che potete trovare nel suo bel blog In Cucina con me ) e mi sono fatta tentare.

Con gli ingredienti che avevo in casa ho deciso di provare, bhé, non serve che vi dica che non c'è paragone con il muesli acquistato; anche il più buono non lo sarà mai quanto quello fatto in casa, da voi, in cui potete mescolare solo ciò che vi ispira e che vi piace di più.
Sul web e nei libri esistono milioni di ricette per preparare la granola, in molte di queste viene utilizzato lo sciroppo d'acero per addolcirlo, io, seguendo la ricetta di Annalisa, ho preferito del buon miele. Un multiflora, delicatamente aromatico, prodotto a Pietrasanta e comprato al mercatino della Coldiretti della mia città.

Come al solito, se vi va di fermarvi qualche minuto ancora, qui sotto, troverete la ricetta e alcune foto dei passaggi.
A presto!

  Granola homemade - web-3436 
Ingredienti:

Secchi:
300 g di fiocchi multicereali integrali (al naturale)
150 g di frutta con guscio, mista (io: noci, nocciole, mandorle, noci pecan)
100 g di semi (io: semi di zucca)
1 presa di sale

 Liquidi:
130 g di miele ( io: multiflora)
50 g di zucchero di canna integrale
120 ml di acqua
50 g di olio di semi di girasole, bio e spremuto a freddo

Super ingredienti da introdurre solo a cottura ultimata:
100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente (quello che vi avanzerà dalle uova di Pasqua sarà perfetto)
50 g di frutta secca (nel mio caso, solo uvetta sultanina)

 Procedimento:

- in una ciotola mescolate solo gli ingredienti Secchi.
- a parte, in un pentolino portate a bollore l'acqua, con il miele, lo zucchero e l'olio. Sobbollite dolcemente per un paio di minuti, mescolando. Otterrete una sorta di sciroppo.
- versate questo sciroppo sul mix di ingredienti Secchi e mescolate molto bene in modo da far sì che il composto ne sia ricoperto in modo uniforme.

Preriscaldate il forno a 150° (io ho usato il forno ventilato).

- rivestite una teglia con carta da forno e distribuitevi sopra la granola allargandola bene.
  Granola homemade - web-3443 
- infornate e cuocete 40/45 minuti, mescolando con un cucchiaio o una spatola, due o tre volte, durante la cottura. Dovrà dorarsi bene ma non bruciare.
- a fine cottura togliete dal forno e lasciate che la granola si raffreddi completamente. Vedrete che man mano diventerà sempre più croccante.
- una volta ben raffreddata, aggiungete l'uvetta e il cioccolato tritato.

N.B potete aggiungere tra gli ingredienti liquidi anche un cucchiaino di estratto di vaniglia, oppure della cannella o le spezie che vi piacciono di più. Avendo, però, utilizzato un miele molto aromatico di suo, ho preferito esaltarlo senza aggiungere altri aromi.
  Granola homemade - web-3449 
  Servite la granola nelle coppette dove avrete versato 3 o 4 cucchiai di yogurt al naturale. Per completare ho semplicemente aggiunto qualche petalo secco di fiori edibili. Si trovano facilmente in commercio e sono delicatamente profumati, ne basta un pizzico per dare colore e preziosità alla vostra colazione!
  Granola homemade - web-3469
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig