lunedì 17 aprile 2023

Scarpaccia salata

 

Zucchini tart - web-3569

Ho latitato, lo ammetto, del resto sono state settimane intense, come per tutti, immagino.

Qualche giorno fa ero da mia mamma e dopo pranzo, come al solito, prendendo il caffé, ci mettiamo a parlare di nuove ricette da provare, qualche idea da sviluppare, spunti da cui farci ispirare per preparare qualcosa di buono ma veloce. Siamo giunte quindi, alla conclusione che era tempo di provare un piatto della tradizione camaiorese: la Scarpaccia salata. Pochi ingredienti, una mescolata e via in forno. Naturalmente abbiamo aggiunto qualche cosa in più rispetto alla ricetta originale, perché non siamo contente se non ci mettiamo lo zampino.
  
Prendete appunti e appena sarà la stagione degli zucchini provatela subito!

Di che cosa si tratta? Di una tortina salata sottile, sottile, dove gli zucchini la fanno da padrone. Fa parte di quelle ricette della tradizione che si fanno principalmente ad occhio, trovare le dosi esatte è difficile perché come consueto cambiano da famiglia a famiglia.
Per partire da un punto fermo, però, ho deciso di cercare nel blog di una cara amica, che ne sa sicuramente più di me, anche perché vive proprio a Camaiore, ed è Annarita Rossi, il suo blog si chiama Il Bosco di Alici. La ricetta della sua Scarpaccia, la trovate qui

La mia, invece è proprio qui sotto ⇓
  Zucchini tart - web-3538 
 Ingredienti per due teglie:

700 g di zucchini puliti (spuntati e senza fiori)
1 mazzetto di cipollotti di Tropea
acqua di vegetazione degli zucchini + 170 g (nel mio caso)
150 g di farina tipo 1
olio extravergine d'oliva
pangrattato * (opzione mia)
parmigiano reggiano grattugiato una manciata* (opzione mia)
basilico
sale e pepe

Procedimento:

- il giorno prima o qualche ora prima affettate le zucchine molto sottili, mettetele in una ciotola e salate. Mescolate, coprite con un piatto e mettete in frigorifero per due o tre ore o per tutta la notte. Naturalmente se le zucchine hanno anche dei bei fiori, puliteli, eliminate il pistillo, tagliateli a striscioline ed aggiungeteli al resto degli ingredienti. I fiori delle mie zucchine non erano un granché.
- il giorno successivo o dopo alcune ore, vedrete che le zucchine avranno rilasciato parte della loro acqua di vegetazione, non buttatela via perché servirà per creare una sorta di pastella con la farina.
- unite alle zucchine i cipollotti mondati, lavati e tagliati a rondelle, anche la parte verde fogliare.
- profumate con del basilico, regolate di nuovo con sale e pepe macinato.
- spolverate le zucchine con la farina, unite poca acqua alla volta, in modo da regolarvi per ottenere una pastella leggermente lenta. Nel mio caso ho dovuto aggiungere 170 g di acqua per un totale di 150 g di farina. Ripeto, sono dosi indicative, perché dipende da quanta acqua hanno rilasciato le zucchine, quindi aggiungete acqua e farina poco alla volta e regolatevi in base alla consistenza.
- foderate una teglia grande o due piccole con carta da forno, spennellatela di olio. Io ho aggiunto una spolverata di pangrattato.
- distribuite il composto in uno strato sottile, compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio. A questo punto ho aggiunto anche una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Irrorate con un filo d'olio e mettete in forno caldo a 180/200° per circa 40/45 minuti. Il tempo è come al solito indicativo, dipende sempre dal vostro forno. La Scarpaccia dovrà risultare comunque ben dorata, quindi, regolatevi di conseguenza. 
- a fine cottura, lasciate intiepidire leggermente, tagliatela a pezzi e servite.
  Zucchini tart - web-3509
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig