lunedì 6 marzo 2023

Curry di cavolfiore e ceci con riso Basmati integrale

 

Cauliflower and chickpeas curry - web-3094 
I piatti unici sono i miei preferiti. Sono dinamici e divertenti, fanno risparmiare tempo e, di solito, sono anche colorati. Allora, ci vogliamo privare di tale delizia in cucina?

Per molti mesi non ho potuto utilizzare spezie di alcun tipo e, per sicurezza, me le hanno fatte sparire tutte. Solo da poco sono tornata ad acquistarle, per riprendere, così, il 'discorso' con la parte peperina e speziata della mia vita 😉 

Non potete capire la voglia che avevo di tornare a sistemare le spezie nei miei vasetti, in fila, ben ordinati sulla mensola, per poi aprirli e semplicemente annusare il contenuto con gli occhi chiusi e immaginarmi mentre lo miscelo alle mie pietanze! 

Il primo vero piatto speziato, che ho cucinato in questa mia nuova vita, è proprio un tradizionalissimo curry di verdure, accompagnato con un delizioso riso Basmati integrale. Che conquista!

Provatelo con la mia ricetta che trovate qui sotto 👇

  Cauliflower and chickpeas curry - web-3135-2 
Ingredienti per 4 persone:

Per lo stufato:
1 piccolo cavolfiore
2 cipolle affettate o tritate
3 spicchi d'aglio tritati
500 g di ceci lessati (oppure due scatole)
1 vasetto di pomodorini in conserva al naturale (oppure 1 scatola di pelati)
2 cucchiai di curry in polvere
peperoncino piccante tritato
prezzemolo tritato grossolanamente
limone, peperoncino rosso
1/2 cipolla rossa
olio extravergine d'oliva
sale


Per il riso:
250 g di riso Basmati integrale
scorza di limone
1 rametto di prezzemolo
sale 

Procedimento:

Per il curry:
- Tagliate il cavolfiore a cimette, tenendo le foglie più tenere, lavatelo molto bene.
- Mettete le cimette di cavolfiore in una casseruola, copritele di acqua fredda. Appena arriveranno a bollore togliete dal fuoco, scolatele e rimettetele nella casseruola al caldo.
- In una casseruola ampia, con due cucchiai di olio, fate andare dolcemente la cipolla per 10 minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.
- Spolverate con il curry, mescolate, fate tostare bene e cuocete per 5 minuti.
- Aggiungete i ceci, ben scolati dal liquido di cottura (se usate quelli in scatola, sciacquateli bene), fateli insaporire poi unite le cimette di cavolfiore con le foglie tenute da parte e i pomodorini scolati (se usate i pelati in scatola, tagliuzzateli prima di inserirli nella preparazione).
- Versate nella casseruola due o tre bicchieri di acqua fredda, regolate di sale e peperoncino. Sobbollite per 15 minuti o fino a quando il cavolfiore sarà diventato tenero.
- A fine cottura spremetevi del succo di limone, profumate con il prezzemolo tritato e guarnite con la cipolla rossa affettata e tenuta in acqua fredda per 20 minuti.

Per il riso:
- Sciacquate il riso in acqua fredda, mettetelo poi in una casseruola con una scorza di limone, un rametto di prezzemolo e poco sale, aggiungete 3 volte il suo peso di acqua fredda.
Portate e bollore, poi chiudete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per circa 35 minuti o fino a che non avrà assorbito il liquido ed i chicchi saranno teneri ma consistenti. Sgranatelo con una forchetta e servitelo caldo per accompagnare il curry di cavolfiore.
  Cauliflower and chickpeas curry - web-3110
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig