lunedì 13 febbraio 2023

Zuppa di verza con patate e cannellini

 

Cabbage and white bean soup - web-3065 
 Prima che l'inverno finisca. 

Se per un verso mi sento proiettata già verso la primavera, con la casa che si veste di tessuti più leggeri e colori vivaci, in cucina ho ancora bisogno di cotture lente, pasti caldi, fumanti.

Questa zuppa la preparo da una vita, passo la ricetta a chiunque ma non mi era mai venuto in mente di proporla sul blog. Non c'è niente di complicato nel prepararla, se avete una casseruola di coccio o di ghisa, sono sincera, a me sembra venga più gustosa, ma non è indispensabile. E' comunque la gestualità che mi piace da matti: scegliere quella più adatta per le dosi che ho in mente o per lo stile della tavola che ho apparecchiato. Adoro portarla in tavola anche quando ho ospiti e poi si mantiene calda a lungo.

Le dosi degli ingredienti sono puramente indicative, sentitevi liberi di mettere l'accento dove preferite, sui fagioli? Sulla verza o sulle patate? Volete provare a speziarla?
Insomma fate sì che diventi la 'vostra zuppa'. 
Questa è la mia, ogni tanto posso variarla aggiungendo un vasetto dei miei pomodorini in conserva, dolci e profumati ma nulla più.
La ricetta è qui sotto 👇   

  Cabbage and white bean soup - web-3085 
 Ingredienti per 4 persone:

 1 piccolo porro
 3 patate
 1/4 di verza
 brodo vegetale
 250 g di cannellini cotti e scolati
 olio extravergine d'oliva
 origano o maggiorana freschi
 sale, pepe
 Parmigiano reggiano grattugiato
 crostini di pane tostato

*opzione: se gradite una zuppa leggermente colorata, aggiungete uno o due pomodori pelati tagliuzzati, oppure un pochino di concentrato. Io di solito, a 5 minuti dalla fine cottura, aggiungo i miei pomodorini in conserva, al naturale, che preparo ogni estate. In una zuppa di questo tipo ne metto circa un vasetto da 250 g, senza il liquido di conservazione.

** naturalmente le dosi sono a vostra scelta, nel senso che se vi piace con più fagioli, ne mettete un po' di più, se invece la vostra verza è molto piccola ne metterete mezzo cespo e così via discorrendo.

*** di brodo vegetale ne preparo sempre almeno un paio di litri, in mancanza, funziona anche con semplice acqua bollente.
  Cabbage and white bean soup - web-3074 
 Procedimento:

- Mondate il porro, affettatelo e lavatelo molto bene all'interno di un colino, lasciate scolare. Io utilizzo anche la parte verde, nel cuore, eliminando le foglie esterne più coriacee.
- Pelate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con acqua fredda.
- Eliminate il torsolo alla verza, affettatela finemente e lavatela bene all'interno di un colino.
- Scolate i fagioli dal liquido di cottura. Nel caso utilizziate i cannellini in scatola, scolateli e sciacquateli molto bene.
- In una casseruola di ghisa o di coccio, scaldate 2 cucchiai di olio, unitevi il porro e lasciate andare dolcemente per 5 minuti abbondanti, dovrà risultare traslucido.
- Unite i dadini di patata scolati, fateli rosolare per qualche minuto, aggiungendo anche foglioline di origano o maggiorana.
- Aggiungete la verza, mescolate e fate appassire per 5 minuti.
- Versate il brodo vegetale, ricoprendo le verdure. Regolate di sale. Nel caso si asciugasse troppo in cottura, tenete da parte dell'altro brodo caldo da aggiungere.
- Cuocete per 20 minuti poi versatevi i cannellini e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
- Se avete intenzione di aggiungere anche i pomodori, dopo dieci minuti, inseriteli nella zuppa e proseguite la cottura.

Prima di servirla, potete anche frullarne una parte con il mixer ad immersione, oppure, con una forchetta, schiacciate qua e là patate e fagioli. Io la preferisco naturale con una bella macinata di pepe nero. Accompagno con del pane tostato e del formaggio.

Se la preparate la mattina per la sera o per il giorno dopo, sarà ancora più buona.




SHARE:

4 commenti

  1. Che meraviglia di zuppa! Le mie preferite durante la stagione fredda. E anche se la luce tradisce già la primavera, il rigore delle temperature spinge ancora a cercare piatti caldi come questo.
    Somiglia molto ad una zuppa che mi faceva nonna, con il cavolo cappuccio al posto della verza.
    La tua ha una faccia così invitante che mi hai fatto venir voglia di prepararla proprio per questa sera. E direi che ho proprio tutto in casa.
    Un abbraccio Lauretta....è proprio bello vederti sul blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, che bello il ricordo della tua nonna! Ci sono piccoli pasti e ricette che custodiscono emozioni o sensazioni profonde. Grazie grazie per il tuo affetto .

      Elimina
  2. Uno dei miei piatti preferiti perché adoro la verza e con i canellini si sposa perfettamente. Buon febbraio cara Laura. Ti abbraccio. Sabrina

    RispondiElimina
  3. Sabrina grazie per esser passata di qui. Ti abbraccio forte anch'io ❤️

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig