martedì 7 febbraio 2023

Plumcake alle noci e marmellata di arance

 

Plumcake alle noci e marmellata di arancia 
Ho scollinato il nuovo anno, una conquista non da poco. Ho voglia di riprendere il mio lavoro, le mie foto, le mie ricette e, giorno dopo giorno, faccio di tutto per avvicinarmi ad una 'normalità' preziosissima per me. Tutto è speciale, anche mettermi a cucinare nel mio studio e fotografare i miei piatti.

Durante questi mesi invernali, ricordandomi l'inverno di un anno fa, mi sono coccolata in ogni modo, godendomi, letteralmente, la mia libertà di movimento piena di gratitudine. Mi sono goduta la mia casa, prendendomene cura personalmente e svuotandola del superfluo, facendo spazio fuori e dentro di me.

In questi mesi di coccole, riprendere regolarmente a cucinare cose buone e 'pensate' è stato molto importante, ho scelto un diario, molto colorato, dove annoto tutto quello che faccio o che vorrei fare o provare.
Tra le varie cose annotate, a più riprese, c'è il plumcake alle noci e marmellata di arance, indiscutibilmente il dolce più gettonato in casa mia: non troppo dolce ma con quell'aroma particolare dato dallo zucchero di canna integrale, soffice ma croccantello grazie a tutte quelle noci, sgusciate una per una perché, non c'è niente da fare, hanno un sapore più intenso e 'vero'; e poi la marmellata di arance, la mia preferita in assoluto che, mescolata grossolanamente all'impasto, si svela a sorpresa tra una fetta e l'altra. 

Perfetto per la colazione e per il té del pomeriggio, se lo tagliate a quadrottini, allieta il fine pasto, accompagnandolo ad una bella tazzina di caffé bollente o a un bicchierino di Marsala. Se poi lo volete rendere ancora più particolare, aggiungete all'impasto una grattatina di zenzero fresco e il gioco è fatto!

Godurioso. Non potevo non annotarlo anche qui, per voi.

Prima che finisca l'inverno, provatelo, almeno una volta, vedrete che poi lo replicherete anche in versione primaverile o estiva, cambiando gli abbinamenti, per esempio, usando mandorle e confettura di pere, oppure nocciole e confettura di ciliegie o mirtilli, insomma c'è da sbizzarrirsi!
  Plumcake alle noci e marmellata di arancia 
E' una ricetta infallibile che faccio ormai da anni e proviene, con qualche piccola modifica, da un libro storico nella mia biblioteca culinaria: 'CAKES DOLCI E SALATI'  di Ilona Chovancova - Guido Tommasi Editore


Preriscaldate il forno a 180° .
Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta da forno, oppure, imburrate e infarinatelo.

Ingredienti:

3 uova a temperatura ambiente
90 g di zucchero di canna integrale
100 g di olio di semi di girasole bio ( spremuto a freddo)
180 g di farina Tipo 1
8 g di lievito per dolci
100 g di noci sgusciate
4 cucchiai di marmellata di arance
1 presa di sale
  Plumcake alle noci e marmellata di arancia 
Procedimento:

- sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero di canna e montate con una frusta elettrica per qualche minuto, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice
- unite a filo l'olio, mentre continuate a montare
- aggiungete la farina setacciata con il lievito, incorporatela con una spatola, più una presa di sale
- mettete nell'impasto 2/3 delle noci, mescolate
- aggiungete 4 cucchiai di marmellata, senza mescolare troppo
- versate il composto nello stampo preparato e guarnite la superficie con le noci rimaste e dei ciuffetti di marmellata, qua e là
-Infornate e cuocete per circa 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se il dolce è cotto, se uscisse leggermente sporco di impasto, proseguite la cottura di altri 5 minuti
- a fine cottura lasciate riposare il dolce nello stampo qualche minuto e poi trasferitelo su una griglia a raffreddare

Tagliatelo a fette e gustatevelo anche leggermente tiepido.
E' delizioso.
 Plumcake alle noci e marmellata di arancia
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig