lunedì 20 febbraio 2023

Insalata tiepida di cavolo nero, con patate dolci e ceci croccanti

 

Kale salad with sweet potato and chickpeas - web-3168 
Il cavolo nero e le sue tante declinazioni in cucina: il più classico lo troviamo nelle zuppe, con o senza legumi, nelle torte salate o sopra a crostoni di pane abbrustolito con acciughe, cannellini o ceci, ma c'è chi addirittura lo usa, crudo, in insalata.
Adoro questo cavolo così materico e dal caratteristico sapore terroso ma crudo, proprio non riesco a mangiarlo. Quindi, volendo provare un modo diverso per portarlo a tavola ho deciso di farne sì, una insalata, ma tiepida. L'ho infatti spadellato a fiamma vivace per renderlo più tenero e consono ai miei gusti. Potete scegliere anche di sbollentarlo per pochi istanti prima di spadellarlo, oppure, se siete coraggiosi, gustatelo al naturale, crudo.

Il mio risultato comunque, con le patate dolci e i ceci arrostiti in forno, la nota speziata e piccante di paprica e peperoncino e il caprino a scagliette (ma vanno bene anche dei bei cubetti) è davvero interessante. Da replicare finché dura la stagione.

Vi racconto la ricetta qui sotto 👇 
  Kale salad with sweet potato and chickpeas - web-3151 
Ingredienti:

400 g di cavolo nero (pulito circa 200 g scarsi)
400 g di patate dolci (nel mio caso, bianche)
250 g di ceci lessati e scolati
paprica dolce o piccante
peperoncino macinato
caprino semi stagionato
limone
olio extravergine d'oliva
sale

Condimento:
200 g di yogurt al naturale
succo di limone
1 spicchio d'aglio spremuto
olio extravergine d'oliva
sale

  Kale salad with sweet potato and chickpeas - web-3156 
 Procedimento:

- Pulite il cavolo nero, eliminando la costa centrale alle foglie. Il mio cavolo era fatto da tante cimette per cui le foglie erano tenere e piccole e le ho lasciate intere. Nel caso aveste foglie più dure o grandi, tagliatele a listarelle sottili. Lavatelo molto bene.
- Lavate le patate dolci, pelatele o raschiatele, spuntatele e tagliatele a rondelle di 1/2 cm di spessore.
- Scolate i ceci dal liquido di cottura e se fossero quelli in scatola, sciacquateli bene. Lasciateli in un colino ad asciugare leggermente.
- Mettete le patate dolci in una ciotola, conditele con olio, paprica, peperoncino e sale, massaggiatele con le mani in modo da distribuire perfettamente il condimento, poi trasferitele in una leccarda rivestita di carta da forno, in un unico strato, senza sovrapporle.
- Infornate a 200° per circa 45 minuti (nel mio forno Samsung uso un programma automatico per patate arrosto A-16).
- Quando mancano 20 minuti alla fine cottura, aggiungete i ceci che avrete condito con olio, peperoncino e paprica, anche questi in un unico strato. Terminate la cottura.
- In una padella con un filo d'olio fate saltare le foglie di cavolo nero per alcuni minuti o fino a quanto desiderate il grado di cottura del cavolo. Salate solo alla fine. Potete anche aggiungere uno spicchio d'aglio per insaporirlo maggiormente. Spruzzatelo di succo di limone e mescolate.
- In una ciotola mescolate lo yogurt con l'aglio spremuto, poco succo di limone, sale e un paio di cucchiai di olio. 

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete il formaggio a scaglie che si scioglierà a contatto con l'insalata tiepida, condite con la salsa allo yogurt e guarnite con qualche spicchio di limone.


  Kale salad with sweet potato and chickpeas - web-3162
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template by pipdig